PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio pastiglie freni anteriori - curiositá!



_sabba_
13/04/2017, 11:45
Premetto che io cambio personalmente le pastiglie dei freni dei miei mezzi (e di quelli di mio fratello, di mio cognato, di mia moglie, di mio figlio, dei miei amici, ecc..) da almeno quarant'anni, ma questo che stò per raccontarvi non mi era mai capitato!
La Tiger Sport ha un ottimo impianto frenante di serie, ma dopo qualche migliaio di chilometri le pastiglie anteriori hanno iniziato a fischiare così tanto che ad ogni frenata sembrava di stare in uno scambio ferroviario con tanti treni merci in movimento!
Allora ho pensato bene di dare una bella pulita alle pastiglie stesse, di smussarne un filino gli spigoli vivi e di cospargere un sottilissimo velo di grasso di rame dietro al corpo della pastiglia stessa (metodo alla "vecchia") nell'ottica di eliminare, o perlomeno attenuare, i fischi di cui sopra.
La prima sorpresa è stata quella di trovare delle pastiglie parecchio "smangiucchiate", solcate e mancanti di parti del ferodo.
Ok, sono pastiglie di serie, ma non per questo dovrebbero essere ridotte così male dopo soli 5000km.
L'usura era comunque bassa, e soprattutto regolare tra le quattro pastiglie, per cui presumo che sia proprio il materiale di attrito del ferodo un filino troppo scadente.
Ma ci sta, anche se solitamente le pastiglie originali tendono ad essere abbastanza dure (e quindi durature).
Sulla precedente moto le Ferodo Racing mi sono durate 30000km, per cui non credo di essere io (o la mia guida) la causa di ciò!
Detto questo, le rimonto con tutti i crismi, ovviamente rispettando la posizione precedente delle pastiglie nelle pinze (vurria mai....), ed esco per provare la moto.
So bene che anche solo smontando e rimontando le pastiglie la frenata può leggermente cambiare, e spesso necessitare di un piccolo rodaggio, ma nel mio caso la sensazione di frenata scarsa era davvero troppo accentuato (e dopo alcune prove non era solo una sensazione).
Allora ho rismontato le pastiglie e, trasgredendo alle regole, le ho invertite tra le due pinze facendo in modo che non combaciassero mai i (leggeri) segni sui dischi con i solchi presenti sulle pastiglie.
La frenata è tornata a posto (più o meno) e senza troppi fischi, ma sospetto sin da ora che presto (cioè appena le pastiglie "cotte" si riassesteranno) dovrò sborsare altri soldi per altre di qualità (TRW/Lucas, DID, EBC, Ferodo Racing, Braking).
Io pensavo alla TRW SV oppure alle Braking CM55.
Che ne dite?
Tra le due?
Non voglio prendere in considerazione le Brembo e le SBS, perché sono entrambe grandi divoratrici di dischi (a parte che le Brembo sono SBS rimarchiate, ma questa è un'altra storia....).

Mah, i prodotti British sono permeati da misteri, apparizioni, sparizioni, mister Tarocò vari che non ho mai riscontrato in vita mia su centinaia di altri mezzi posseduti (nel senso di acquistati) o su cui ho operato.
I mezzi inglesi invece sembrano essere davvero posseduti (cioè non solo acquistati)...

:w00t:

navigator
13/04/2017, 12:08
Pulita con carta abrasiva sui dischi, spray detergente e Zcoo...

_sabba_
13/04/2017, 20:13
Pensavo di fare così, ma che strana cosa.....

:w00t:

navigator
13/04/2017, 23:09
Pensavo di fare così, ma che strana cosa.....

:w00t:

:oook:

marchino68
14/04/2017, 06:58
io ti consiglio le ZCOO

gixxer73
14/04/2017, 07:10
Lucas TRW sicuramente,però andrei di SRQ come mescola ...

valterone
14/04/2017, 08:18
Pian piano le pastiglie saranno tutte così, le particelle più piccole saranno sempre più grandi (la polvere è più inquinante quando più fine) e non vedremo più l'impasto bello pieno, solamente rigato. I vuoti tra i pezzetti di materiale sono spesso voluti, oltre che abbastanza tipici dei materiali sinterizzati; nel tuo caso non credo sia la pastiglia ad essere malfatta, magari perché economica.
Io ho sempre praticato lo scambio di pastiglia (ove possibile, ovviamente... nella pinza posteriore 'un se pò...) in tutte le sue versioni, per provare a togliere inconvenienti della frenata come il rumore o le vibrazioni.

Dr.Male
16/04/2017, 15:16
Posso soltanto dirti il mio parere. In 15 anni e 4 triple sempre usato EBC, mai problemi di usure o anomalie, pulizia pinze periodica e regolare. L'unica drammatica esperienza con treno di Ferodo anteriori, che avevano il profilo dritto anzichè curvo nella parte interna riferita al bordo della pista più vicino al mozzo e quindi toccavano male, frenando peggio. A molti è successo anche con altre marche, da ricordare sempre la verifica prima del montaggio!!
Ultimi 2 treni ZCOO e devo dire non male, sia su Tiger che su Daytona, sulla Day meglio perchè premute da discacciati
Non ho trovato segni strani sui dischi , anche se alcuni le reputano aggressive per gli stessi nessun rumore su entrambe.
Credo che comunque al prossimo cambio abbinerò dischi Alth e ZCOO