Visualizza Versione Completa : Tiger Sport taratura sospensioni Tiger Sport 2014 chiedo consigli
Romeobiker
13/04/2017, 13:24
Buongiorno a tutti, sono appena entrato in possesso di una splendida Tiger Sport usata del 2014, praticamente nuova, ha solo 4000 Km, gomme di primo equipaggiamento pirelli Angel (quasi nuove...), il vecchio proprietario non ha apportato alcun cambiamento alla regolazione di base delle sospensioni. La mia prima impressione è di una moto un pò pesante e poco agile, inoltre che affonda molto sia nell'anteriore che nel posteriore. Agendo sui soli registri sia per l'anteriore che per il posteriore, vorrei estremizzare al massimo possibile sia l'agilità che limitare gli affondamenti, pensavo di adottare la regolazione indicata sul manuale, riferita a due passeggeri più bagagli, (visto che spesso vado in due e con bauletto), infine se non bastasse, far sfilare le forcelle almeno di 5mm per ridurre l'interasse e solo una volta consumati, di utilizzare nuovi pneumatici dal profilo più svelto. Sono più interessato all'agilità in montagna che ai curvoni veloci da 200 all'ora...Qualcuno di voi ha cercato di raggiungere lo stesso risultato e ha suggerimenti da darmi? Grazie.:oook:
come minimo e per iniziare a conoscerla, regolala da libretto per la guida in due e gonfia bene le gomme, 2.5 davanti e 2.9 dietro
vedrai già decisi cambiamenti
Romeobiker
13/04/2017, 14:40
Grazie Dennis, speriamo...leggendo le varie prove su strada su numerose riviste, parlano spesso proprio della non elevata agilità rispetto ad altri modelli della stessa categoria, lo imputano al fatto che il forcellone monobraccio (bellissimo...) ha allungato l'interasse di parecchio rispetto la versione precedente, a vantaggio della stabilità ma a discapito della rapidità d'inserimento. Per questo ero curioso di sapere se qualcuno ha fatto delle prove e raggiunto un bel compromesso.
Leolux86
13/04/2017, 18:22
Io ormai esasperato dall'affondamento infinito delle forche ho colto la palla al balzo quando hanno iniziato a perdere i paraoli e ho cambiato l'olio mettendone uno più viscoso mantenendo le stesse molle e ho finalmente risolto.. il trasferimento di carico si è ridotto e la moto rimane comunque abbastanza comoda per viaggiare
Romeobiker
13/04/2017, 20:22
Non
Non è incoraggiante la cosa...possibile che una moto di questo livello,abbia delle sospensioni così scadenti,da non consentirci di ottenere un buon risultato,agendo solo sulle regolazioni dei registri?
Sugarglider
13/04/2017, 20:34
Ma come può un olio più denso influire sul precarico?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Leolux86
18/04/2017, 06:07
Premetto che parlo per sentito dire
la moto quando affonda l'olio scorre all'interno degli steli delle sospensioni quindi tanto più è fluido tanto più velocemente scorre idem per il contrario
Di conseguenza i trasferimenti di carico sono molto veloci e la moto affonda più velocemente e si deve intervenire col precarico e il freno idraulico per compesare il movimento della moto.
non avendo abbastanza pecunio per prendere cartuccia mupo emodificare il tutto parlando col mio meccanico di fiducia mi ha proposto il cambio di viscosità dell'olio e una piccola modifica del pacco lamellare in modo da limitare il cambio di carico e dovendo intervenire meno sui vari registri
L0renz078
18/04/2017, 06:47
io peso 98 kg e mi sono fatto fare il SAG delle sospensioni al primo tagliando e ho aggiustato un minimo la forcella chiudendo il registro della compressione (ma di poco)... la mia mi pare andare decisamente bene, certamente non puoi pretendere di avere un ohlins ma è molto stabile,non ondeggia, si guida che è un piacere. di contro mi sono accorto che le gomme di primo equipaggiamento (Angel ST) sono effettivamente molto turistiche, pur non perdendo aderenza e rimanendo sicure, sono piuttosto "lente" nello scendere e ci vuole mestiere se si pretende di andare forte, secondo me facendo un po di prove con le sospensioni e sopratutto cambiando gomme (io di sicuro monterò le Mitas Sportforce+ mi trovai benissimo con la Speed) con un treno meno turistico la moto cambierà comportamento e diverrà piu agile...
Romeobiker
18/04/2017, 10:56
Sono d'accordo con te sulle gomme,davvero obsolete...ci farò ancora qualche km,solo perché è un vero peccato buttarle ora che sembrano quasi nuove. Poi (tra poche settimane...) credo che ci monterò le Pirelli Diablo Rosso 3,che hanno un profilo molto agile di loro,sperando che almeno 7/8000 km riesco a farceli... Se vedo che ancora non ho raggiunto un buon compromesso,vorrei provare a far sfilare le forcelle almeno di un 5 mm,così facendo ridurrei l'interesse e si dovrebbe ottenere un discreto guadagno in termini di agilità ed inserimento...Qualcuno di voi a già provato a sfilare le forcelle?
ziamilka
25/05/2017, 14:28
Mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne un'altra, ho cercato un po nel forum, ma non ho trovato risposta alle mie domande...spero di non sbagliare...
Ho acquistato da poco una tiger sport 2013, ma non mi è stato dato il manuale d'uso e manutenzione.
On line ho trovato quello della nuova tiger sport sul sito triumph, e quello della tiger 1050 (ne ho anche uno in tedesco che dovrebbe essere della sport euro3 ma le tabelle sono identiche alla euro4).
Ora se do retta al primo riportare le sospensioni a come mamma l'ha fatta è impossibile ,mollando tutto il precarico della forca ho 7 tacche mi sembra che li si dica di metterla a 11...stessa cosa per gli altri parametri.
Mi spiegate velocemente la situazione sospensioni sulla tiger nelle sue ultime evoluzioni...cioè, cosa è sambiato dalla tiger 1050, alla sport, all'attuale sport?
e soprattutto...sapreste dirmi i vari parametri per riportare la mia 2013 a come è uscita da fabbrica?
grazie a tutti
L0renz078
25/05/2017, 16:38
questo è quello per il modello 2013-2015 forse ti puo essere utile:
http://asset.moto.it/pricelist/moto/2d42b36e70eb97bac14092491ff12715/manuale-tiger-sport.pdf
ciao
baltoheidi
25/05/2017, 16:55
Ciao.ti spiego come metterla orinale.
Forcella:
Precarico molle (dadoda22) chiudi in senso orario sono a battuta.ora sviti di 11 giri e sei a 5 tacche.una un guanto in lattice tra dado e chiave a bussola. .si rovinano con l'aria. ..
Idraulica chiudi in senso orario più apri di un giro e mezzo sia compressione che estensione.
Mono:
Molla giro in senso orario sino a battuta...ora sviti di 28 clik...
Estensione chiudi in senso orario sino a battuta...ora sviti di due giri...
Questa è la taratura standard. ..
Io avevo modificato leggermente il mono
26 click
Un giro e tre quarti l'estensione. ..
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
ziamilka
26/05/2017, 07:32
Grazie ragazzi!:oook:
Ovviamente sono pirla io...sull'avantreno parlava di 11 giri e ho pensato alle "tacche"...sul mono ho ancora dubbi...a 28 click non mi sembra ci arrivi, domani controllo!
baltoheidi
26/05/2017, 08:00
Grazie ragazzi!:oook:
Ovviamente sono pirla io...sull'avantreno parlava di 11 giri e ho pensato alle "tacche"...sul mono ho ancora dubbi...a 28 click non mi sembra ci arrivi, domani controllo!
Click e non GIRI
Ciao.ti spiego come metterla orinale.
Bel lapsus, dovremmo aprire un forum per raccogliere queste perle...la famosa Tiger Vespasiano :biggrin3:
baltoheidi
26/05/2017, 15:54
Bel lapsus, dovremmo aprire un forum per raccogliere queste perle...la famosa Tiger Vespasiano :biggrin3:
Eheh....sono fantastico...fanculo ai cinesi e il loro cazzo di t9
ziamilka
31/05/2017, 10:02
bene, con calma mi sono dedicato alla regolazione delle sospensioni, invece di farlo la mattina al bar prima del giretto, come avevo fatto in precedenza:blink:...e tutto torna!:laugh2:
grazie ancora per le risposte, e visto che ci siamo...non è che qualcuno ha il link anche per il service manual della sport 2013?
L0renz078
31/05/2017, 11:35
il manuale officina dici? ancora mi sa che è prestino x torvarlo a giro....