Visualizza Versione Completa : Modifica per aumentare guidabilità
Settimana scorsa ho fatto una vera cavolata: sono andato a provare la 765 RS...:lingua:
Inutile dilungarmi in commenti e valutazioni già espresse in altri thread. Vi dico solo che mi ha dato una sensazione di tenuta di strada e guidabilità mai provata prima: rotonde affrontate senza alcun patema, curve perfette (per il mio stile di guida che non è certo quello di un "manico"!), freni ottimi (io ho una "N"....:cry:), etc etc etc...
Il problema è che, per passare alla 765 R mi hanno fatto un preventivo di oltre 6.000 euro e non ho intenzione né possibilità di fare questo passaggio.
Quindi vi chiedo: cosa potrei fare alla mia streettina N per avvicinarmi alla sensazioni non dico di una 765 ma, almeno, di una "R" ? E senza svenarmi ? Tenendo presente che la moto la uso per giri (NON autostrada! montagna, strade con tante curve, etc...!) e in città.
Per ora sto guardando questi componenti:
- sostituzione mono: ma quanto costa un mono che faccia la differenza con quello di serie ? e poi se cambio il mono devo mettere mano anche alle forche ?
- collegato al punto precedente: kit matris base ?
- leva frizione accossato: ho letto che diminuisce di molto lo sforzo per tirare la frizione; non serve quindi per migliorare la guidabilità ma per rendere più piacevole la guida, soprattutto in città
- pompa radiale: ho letto parere discordanti; lo farei se effettivamente potesse migliorare un po' la frenata, nel senso di essere più pronto alle frenate di emergenza.
Grazie per i vostri pareri
WhiskeyInTheJar
14/04/2017, 07:10
Questione "rotonde affrontate senza nessun patema" comincerei semplicemente dalle gomme sulla.. pressionie usura?? Di certo non sono mono e forche a far la differenza nelle rotonde.. a meno che non si facciano ginocchio a terra :w00t:
Certo, le rotonde erano un esempio: la prova l'ho fatta alla periferia di Milano e la migliore "simulazione" per le strade dove mi diverto sono le rotonde!! Le gomme sono in ottimo stato con pressione da manuale.
2877paolo
14/04/2017, 07:36
Per ora sto guardando questi componenti:
- sostituzione mono: ma quanto costa un mono che faccia la differenza con quello di serie ? e poi se cambio il mono devo mettere mano anche alle forche ?
- collegato al punto precedente: kit matris base ?
- leva frizione accossato: ho letto che diminuisce di molto lo sforzo per tirare la frizione; non serve quindi per migliorare la guidabilità ma per rendere più piacevole la guida, soprattutto in città
- pompa radiale: ho letto parere discordanti; lo farei se effettivamente potesse migliorare un po' la frenata, nel senso di essere più pronto alle frenate di emergenza.
Grazie per i vostri pareri
per quanto riguarda il mono dietro, troveresti sicuramente ad un'ottimo prezzo, già quello della R o del daytona. se poi vuoi spendere di più... non hai che la scelta. io ci ho messo un'ohlins con precarico esterno, ma parliamo sicuramente di cifre superiori ai 1000.
una volta cambiato il mono, devi per forza, mettere mani anche all'anteriore perché la troveresti "troppo morbida" sull'anteriore. io qui ho preso un kit matris con olio e pompanti.
leva frizione? non ne vedo la necessità... io, ma per estetica, le ho cambiate con quelle originali triumph (ma non le consiglio perché costano un'iperbole e non valgono la spesa. oltretutto, le levette di regolazione, sono diventate dopo neppure sei mesi rosa :incaz:).
pompa radiale? non ne vale la spesa, ma a mio modesto parere... ho preferito metterci delle pasticche più racing (zcoo) che hanno migliorato la frenata ma non sono neppure lontanamente simili ad una frenata con pinze radiali.
Certo, le rotonde erano un esempio: la prova l'ho fatta alla periferia di Milano e la migliore "simulazione" per le strade dove mi diverto sono le rotonde!! Le gomme sono in ottimo stato con pressione da manuale.
la pressione da manuale? :blink: sulla 2010 riporta 2,35/2,90. :cry:
l'ho provata e la moto mi scivolava da tutte le parti per cui ho sempre usato intorno ai 2,2/2,4 max e mi sono trovato benissimo. :oook:
ma naturalmente, dipende molto dal tuo stile di guida, dal tipo di gomme.
232198
232199
per quanto riguarda il mono dietro, troveresti sicuramente ad un'ottimo prezzo, già quello della R o del daytona. se poi vuoi spendere di più... non hai che la scelta. io ci ho messo un'ohlins con precarico esterno, ma parliamo sicuramente di cifre superiori ai 1000.
una volta cambiato il mono, devi per forza, mettere mani anche all'anteriore perché la troveresti "troppo morbida" sull'anteriore. io qui ho preso un kit matris con olio e pompanti.
leva frizione? non ne vedo la necessità... io, ma per estetica, le ho cambiate con quelle originali triumph (ma non le consiglio perché costano un'iperbole e non valgono la spesa. oltretutto, le levette di regolazione, sono diventate dopo neppure sei mesi rosa :incaz:).
pompa radiale? non ne vale la spesa, ma a mio modesto parere... ho preferito metterci delle pasticche più racing (zcoo) che hanno migliorato la frenata ma non sono neppure lontanamente simili ad una frenata con pinze radiali.
l'ho provata e la moto mi scivolava da tutte le parti per cui ho sempre usato intorno ai 2,2/2,4 max e mi sono trovato benissimo. :oook:
E quali miglioramenti hai potuto apprezzare con le modifiche mono/forche ?
Qualcuno di Milano conosce un buon posto dove far fare questa valutazione ?
Per quanto riguardale zcoo: leggo pareri molto diversi tra loro; vanno bene anche sul bagnato ? anche con temperature basse ?
2877paolo
14/04/2017, 07:56
E quali miglioramenti hai potuto apprezzare con le modifiche mono/forche ?
Per quanto riguardale zcoo: leggo pareri molto diversi tra loro; vanno bene anche sul bagnato ? anche con temperature basse ?
la moto è totalmente diversa. :oook:
entrando in curva, prima, la moto saltellava posteriormente e si affossava subito sull'anteriore andando subito a "pacco". ora, naturalmente, no. :biggrin3: è più precisa e segue una linea di traiettoria... ma dovresti provarla, perché non è facile da descrivere. io posso solo dirti che non sono soldi buttati, anzi, ogni soldo vale la spesa fatta. :biggrin3:
con le zcoo mai avuto problemi in inverno per le strade di montagna. :oook:
sul bagnato, sinceramente, non le ho mai testate se non per città, per cui non ti posso dare valutazioni in merito. :cry:
domanda: ma nelle tue amicizie non hai qualcuno che ha una n con questo genere di modifiche? :blink:
te lo chiedo perché nel nostro gruppo, praticamente tutti quelli che avevano acquistato la n, poi l'hanno modificata, chi più chi meno, in tal senso. :biggrin3:
Secondo me qualsiasi modifica non renderebbe la moto più simile a come è la RS 765.
Quindi o provi ad aspettare la R 765 e vedere di quanto scende il prezzo, nel frattempo provi a mettere in vendita la tua che è sempre più conveniente del concessionario.
Altrimenti le modifiche sono:
Mono dietro, della street R,
Kit pompanti e molle (se metti direttamente le forcelle della R almeno hai l'attacco radiale per i freni)
Pompa radiale per i freni
Sfilerei o alzerei, anteriore o posteriore, per rendere il tutto più affilato (la moto cambia parecchio, fidati.
La spesa è comunque ingente e non avrai mai una moto simile alla rete 765. Sicuramente migliorerà il feeling con la tua
2877paolo
14/04/2017, 08:41
Secondo me qualsiasi modifica non renderebbe la moto più simile a come è la RS 765.
su questo non c'è ombra di dubbio... :oook:
A Milano c'è sr-racing. Bravo, prova a sentirlo
Esse Erre Racing (http://www.sr-racing.it)
È un sospensionista quindi potrà dirti di tutto su mono e forche. E lavora bene.
quoto le89le, esse erre è dietro casa mia(50 metri malconati ahaha), mi ha rifatto le mie (sistemate in generale alzandomi il posteriore e rifacendo i sag ecc..) per 50 € sulla mia R. ci mette una giornata ma cambia già molto. è molto bravo e ci capisce (è sospensionista mupo e andreani mi sembra) nelle prossime 2 settimane mi ha detto che sarà in giro per le gare. condivide il garage con uno che ripara attrezzi e non gli daresti due soldi :laugh2: ma è bravo.
Io da una N 2013 ho cambiato prima monoammortizzatore, poi quest'anno forcelle pompa e pinze radiali con quelle della R.
Moto cambiata radicalmente, fare solo monoammortizzatore senza mettere mano alla forcelle lo sconsiglio, come ha detto Paolo.
Ovviamente importante avere due belle gomme, quelle sono fondamentali.
domanda mia , nulla di personale...ma date tutte le modifiche fatte non conveniva prendere direttamente la R?
Io da una N 2013 ho cambiato prima monoammortizzatore, poi quest'anno forcelle pompa e pinze radiali con quelle della R.
Moto cambiata radicalmente, fare solo monoammortizzatore senza mettere mano alla forcelle lo sconsiglio, come ha detto Paolo.
Ovviamente importante avere due belle gomme, quelle sono fondamentali.
domanda mia , nulla di personale...ma date tutte le modifiche fatte non conveniva prendere direttamente la R?
Allora, a conti economici ho speso 800 euro a farla R, manodopera zero, ho un amico ingegnere meccanico che mi aiuti nel montaggio e nella taratura. Per il resto lo rifarei perché amo il colore Caribbean Blu della mia moto e non lo cambierei mai. Oltre al fatto della soddisfazione nel vedere l'evoluzione della mia moto.
Ho portato la pressione a 2,2/2,5 e ci ho fatto un giretto. Nulla di che, 20 minuti, ma effettivamente mi sembra molto meglio!
Comunque appena riesco voglio fare un salto da Avia Racing di Monza, che tratta le molle Hyperpro, e farci una chiacchierata...
Paolo Cromo
17/04/2017, 17:03
Vendi la tua e comprati una R!Ciao
grazianocaretti@gmail.com
18/04/2017, 10:18
Ho portato la pressione a 2,2/2,5 e ci ho fatto un giretto. Nulla di che, 20 minuti, ma effettivamente mi sembra molto meglio!
Comunque appena riesco voglio fare un salto da Avia Racing di Monza, che tratta le molle Hyperpro, e farci una chiacchierata...
Non andare da Avia.
È molto bravo a parlare ma già uno che dice che cambiare olio alle forche o al mono anche dopo svariati anni non serve per me non ne capisce nulla di sospensioni.
È bravo a vendere le molle e va.
Io sulla mia N per uso non pistaiolo.
Quindi misto , collina montagna andatura allegra.
Presa a luglio del 2010.
Mono della R settato uso strada.
Forca molle progressive wilbers + pompanti mupo
Pinze 4 pistoncini + pompa freno cbr 954.
La moto è completamente cambiata.
Molto precisa in curva frenata potente ma modulabile.
Non ho mai provato una R ma in questa configurazione a parte la non possibilità di regolare la forcella penso si avvicini molto o addirittura si eguaglia per un uso stradale
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In soldini
300€ la forca.
150 mono
250 freni.
A luglio non sapevo esistenza della R se no avrei cercata una .
Ormai ho la N e ho modificato quello che non andava...
Non andare da Avia.
È molto bravo a parlare ma già uno che dice che cambiare olio alle forche o al mono anche dopo svariati anni non serve per me non ne capisce nulla di sospensioni.
È bravo a vendere le molle e va.
Presa a luglio del 2010.
Non ho mai provato una R ma in questa configurazione a parte la non possibilità di regolare la forcella penso si avvicini molto o addirittura si eguaglia per un uso stradale
Grazie del tuo suggerimento; praticamente fai lo stesso uso mio della moto: misto e mi piace andatura allegra.
Ma quindi le molle Hyperpro non cambiano sostanzialmente l'assetto della N ?
18/04/2017, 10:29
Quello che cambia veramente la guida sono i pompanti che cambiando la taratura interna fa sostenere e smorzare meglio la forcella.
Le molle nel mio caso peso quasi 100kg aiutano a sostenere il mio peso.
Tutto ciò va però raccordato al posteriore quindi devi cambiare anche il mono che se andiamo a vedere veramente è più osceno che la forca.
Senza spendere tantissimo va molto bene quello della R o quello daytona.
Fidati che sono soldi spesi benissimo.
Io ho preso wilbers perché avevo una buona occasione se no sarei andato di hyperpro.
Perché cmq non avendo regolazioni sull' anteriore preferisco che mi ammortizzano un Po le sconnessioni.
Le lineari saranno più efficaci ma sembra di andare su una tavola di legno
https://www.wilbers-shop.de/en/Motorcycle/Triumph/Street-Triple-675-R-D67LD/Promoto-Forkspring-progressive.html?manufacturer=amu0b816a037e22937fc2aa2f9d471bb&year=2010&catname=01aec988b104667063344aea062d8f07
Queste le molle che monto io
E chi suggeriresti come officina se non Avio ? A me serve qualcuno che, data la mia totale ignoranza, sappia "condurmi" senza approfittarne e facendomi spendere il giusto.
Presa a luglio del 2010.
Praticamente le mie stesse modifiche su una N 2013, e sono più che soddisfatto.
A parte l'anteriore che ho montato giusto settimana scorsa le cartucce Andreani, ancora devo testarle bene ma già dai pochissimi km percorsi mi hanno dato ottime sensazioni.
All'uso senza spendere cifre astronomiche e facendo le cose poco alla volta hai degli ottimi risultati.
Chiaramente le cartucce costano di più che molle e pompanti, però ti danno anche decisamente in più, se hai intenzione di tenerti la moto facci un pensiero serio alle cartucce.
A quanto si trovano i mono della r più o meno? Differenze ed eventuali preferenze fra quelli Street e Day?
18/04/2017, 12:22
Praticamente le mie stesse modifiche su una N 2013, e sono più che soddisfatto.
A parte l'anteriore che ho montato giusto settimana scorsa le cartucce Andreani, ancora devo testarle bene ma già dai pochissimi km percorsi mi hanno dato ottime sensazioni.
All'uso senza spendere cifre astronomiche e facendo le cose poco alla volta hai degli ottimi risultati.
Chiaramente le cartucce costano di più che molle e pompanti, però ti danno anche decisamente in più, se hai intenzione di tenerti la moto facci un pensiero serio alle cartucce.
Purtroppo la cartuccia per il modello 2007 andreani non la fa...
E chi suggeriresti come officina se non Avio ? A me serve qualcuno che, data la mia totale ignoranza, sappia "condurmi" senza approfittarne e facendomi spendere il giusto.
Sempre Monza CIRAFICI.
Oram Milano
Burani
Mondocorse
A quanto si trovano i mono della r più o meno? Differenze ed eventuali preferenze fra quelli Street e Day?
Più o meno si equivalgono.
Io cercavo o uno è altro e mi è capitato quello della R a 150€ e non me lo sono lasciato scappare.
Puoi sempre prendere senza spendere cifre folli.
Mono R/daytona 150€
Molle e olio 120€
Manubrio piega bassa 30€
Manodopera 100€
Già così la N cambia volto.
Poi più in là fai i pompanti e il resto
Sempre Monza CIRAFICI.
Oram Milano
Burani
Mondocorse
Mondocorse69 lo avevo addocchiato, poi mi ero orientato su Avio. Lo conosci Mondocorse69 ? E' valido ?
18/04/2017, 14:10
Onestamente di persona conosco CIRAFICI un Po caro ma molto professionale
Oram più a buon mercato.
Mondocorsa dicono lavori bene.
Sicuramente non perché voglia parlarne male ma sicuramente tutti questi che ti ho nominato lavorano meglio di Avia.
Ripeto alla mia domanda esplicita:( faccio sempre quello che non ne sa nulla per capire con chi parlo ed era la prima volta che lo vedevo)
Ma se metto le molle visto che la moto ha 6 anni non sarebbe meglio cambiare olio e revisionare il mono?
Risposta di Avia
Olio non si cambia e la revisione al mono non si può fare.
Ti metto molle davanti e molla dietro.
Dopo questa me ne sono andato
Sono andato a farmi un giro per avere qualche parere da chi questi lavori li fa quotidianamente e questo è il risultato:
- importatore Hyperpro (Monza): monterebbe molle hyperpro davanti e dietro al prezzo di 400 euro circa. La moto non l'ha nemmeno voluta vedere, immagino perché la conosce bene e sa cosa fare (..)
- un preparatore di moto (Vimodrone): ha guardato tutto ha ascoltato le mie esigenze, abbiamo fatto una bella chiacchierata e alla fine mi ha proposto:
1) cambio mono con un mono Daytona (usato); cambio forcelle con quelle Daytona, pinze e pompa radiale: circa (entro i) 1.000 euro
2) cambio mono con mono daytona usato; molle hyperpro anteriori, pompa freno radiale e pinze a 4 pistoncini: circa (entro i) 600 euro
Voi cosa fareste ? 1000 euro sono un po' troppo forse per quello che faccio io; la modifica da 400 euro forse è sufficiente ma il fatto di avere anche un impianto frenante più decente per soli 200 euro in più....
Le molle a 400 a me non convincono... Viceversa le altre due soluzioni paiono interessanti... Se quei 1000 fossero limabili
Le molle a 400 a me non convincono... Viceversa le altre due soluzioni paiono interessanti... Se quei 1000 fossero limabili
Non ti convince il fatto di fare solo le molle ? Quindi scarteresti anche la soluzione da 600 euro... ?
Premesso che parlo senza particolari conoscenze... E che anche io sto valutando un eventuale upgrade
400 euro mi sembrano tanti per le sole molle, specie se raffrontati alle altre soluzioni che offrono di sicuro di più
Cambia le gomme. Prova le d212 e vedi se alla prima curva non ti sembra di avere un'altra moto
Shark1825
22/04/2017, 19:47
ciao,
siamo più o meno sulla stessa barca :dubbio:
io ho le molle hyperpro sia nella forcella che nel mono... sto pensando di montare un ammortizzatore della Street R (quello della Daytona dovrebbe essere identico) perchè quello di serie non si può vedere.
Non so se mi conviene montare il mono della R e montarci la molla progressiva della Hyperpro... qualcuno ha qualche esperienza in merito?
La soluzione da 600€ non è male, ma monta le pinze a 4 pistoncini con attacco radiale? (perchè in questo caso dovrebbe cambiare anche i piedini della forcella).
Pensate che il cambio del solo mono (in attesa di far qualcosa anche davanti) possa avere effetti negativi?
Shark1825
23/04/2017, 10:31
secondo me no... un ammortizzatore che lavora meglio può fare solo che bene!
ciao,
siamo più o meno sulla stessa barca :dubbio:
io ho le molle hyperpro sia nella forcella che nel mono... sto pensando di montare un ammortizzatore della Street R (quello della Daytona dovrebbe essere identico) perchè quello di serie non si può vedere.
Non so se mi conviene montare il mono della R e montarci la molla progressiva della Hyperpro... qualcuno ha qualche esperienza in merito?
La soluzione da 600€ non è male, ma monta le pinze a 4 pistoncini con attacco radiale? (perchè in questo caso dovrebbe cambiare anche i piedini della forcella).
Da chi lo hai fatto fare il lavoro ? E come ti trovi ?
La pinza sarebbe assiale, per evitare di dover cambiare le forcelle.
Pensate che il cambio del solo mono (in attesa di far qualcosa anche davanti) possa avere effetti negativi?
Da quanto ho capito io solo mono è sconsigliabile.
Shark1825
23/04/2017, 13:59
ho preso la moto usata e già montava le molle progressive...
non mi trovo male, è la mia prima moto e sto prendendo sempre più confidenza, ma a detta di chi mi ha venduto la moto mi ha consigliato quando avevo qualche soldo da parte di montare il mono della R.
Premessa: anch'io ho una Street triple N 2013 e mi sono parecchio informato sull'argomento, ma se qualcuno ha sperimentato queste modifiche di persona, sarei molto interessato a conoscere le migliorie che ha ottenuto (es. moto più stabile, assorbe meglio, ecc.). Detto questo, secondo me le proposte fatte sono tutte interessanti, ma, a mio parere, prima di sceglierne una è FONDAMENTALE valutare che utilizzo farete della moto. Ovvero:
1) se avete intenzione di andare spesso in pista, montare mono/forche day sarebbe la scelta migliore, in quanto vi permette di avere le regolazioni. Tuttavia, a questo punto, valuterei anche di vendere la N e prende una R usata. Infatti, aggiungendo ca. la stessa cifra che spendereste in modifiche, avreste poi un prodotto omologato. Dunque, se non per gusto del "tuning" o perché volete creare qualcosa di unico (con pezzi migliori), non credo che modificare la N sia la scelta migliore.
2) Se usate la moto soprattutto in strada, credo che le molle hyperpro siano la scelta migliore (se guidate su strade un po' sconnesse/a volte sporche, avere le sospensioni "morbide" è meglio. La 2a offerta è molto interessante, in quanto porterebbe grandi miglioramenti, ma non so quanto avere molle progressive davanti e lineari dietro possa andare bene. Tuttavia, se te l'ha proposto qualcuno che lo fa di mestiere, credo tu possa fidarti (ed in caso montare una molla hyper anche dietro ;) ma lascio dire l'ultima al riguardo a chi ne sa di più in proposito).
Da parte mia, credo che appena avrò i soldi, monterò molle (forse anche il mono) hyperpro, che dovrebbe comportare anche un miglioramento delle frenate (moto più stabile/più grip), e, a tal proposito, chiederei a shark1825 (o chiunque le monti) come si trova a frenare prima di tornanti molto stretti (non dico come potenza, ma che sensazioni ti da a moto?). P.s. forse mi sono un po' dilungato... scusate hahaha
Shark1825
23/04/2017, 23:47
le sensazioni sono come quelle di molti utenti che hanno montato il kit molle progressive, la fase "iniziale" è morbida per poi indurirsi quando l'avantreno è maggiormente caricato.
per ora non ho intenzione di montare la forcella della R, in un futuro se trovassi un buon usato ci potrei anche pensare, ma al momento non ne sento il bisogno, vorrei prima lavorare sull'ammortizzatore che a detta di... tutti???... non lavora come dovrebbe.
sono solo indeciso se montare il mono hyperpro oppure prendere il mono della R e montare la molla progressiva, in maniera da avere lo stesso comfort ma un funzionamento dell'idraulica migliore... dici niente :dubbio:
Bingo1200
24/04/2017, 08:28
Io ho una N 2014 e ho messo mono mupo ab1 e forcella della R...non posso che essere contento della modifica fatta...in più facendo così ho anche le pinze radiali...non ho venduto la mia N per prendere una R perché del mio colore la R non la fanno!
Lunghe riflessioni in questi giorni. Alla fine credo che la soluzione migliore sia quella da 600 euro, ossia:
Molle Hyperpro anteriori
Mono Daytona, chiedendo però molla Hyperpro (ovviamente aumenterà il costo, ma non so di quanto...)
Pinze a 4 pistoncini e pompa radiale
Solo un paio di dubbi:
Mi ha detto che metterebbe un olio SAE20; lì per lì non ho detto nulla, però mi sa che è un po' troppo denso: voi cosa ne pensate ? Io non voglio perdere comfort..
Gli adattatori per le pinze a 4 pistoncini non creano problemi all'impianto ABS, vero ?
La pompa radiale secondo loro si monta senza adattatori e senza cambiare tubi: qualcuno lo ha già fatto ?
Secondo me hai fatto la scelta migliore, sono sicuro che ne sarai molto soddisfatto!! (ma se riesci, sarei comunque curioso di sapere come ti trovi per avere un ulteriore conferma)
Per i tuoi dubbi:
1) In un altro forum Mr. Molla, sospensionista di Avia racing (molto esperto riguardo ad hyperpro), consiglia di usare un SAE 15 per un uso "esclusivamente stradale tra il turismo e un "semi sportivo"", e che solo alcuni richiedono un SAE 20. Anche i vari "kit" hyperpro che ho trovato in rete forniscono un SAE 15 assieme all'olio. Tuttavia, può essere che un SAE 20 vada bene (non sono esperto in materia), ma forse qualcuno qui sul forum che lo ha già provato saprà dirti meglio.
2) Purtroppo non so darti una risposta certa, anche se ho cercato molto al riguardo. Ho però trovato gente, che sembrava ben informata, affermare che il cambio delle pinze originali, con delle pinze più performanti, non influisce sul corretto funzionamento dell'ABS. In teoria ciò sarebbe sensato, dato che l'ABS agisce tramite una sorta di " seconda pompa freno elettrica" (scusa i "tecnicismi" hahaha) posta sotto la sella, che fa da tramite e regola il flusso di olio che giunge alle pinze, diminuendolo (e quindi togliendo forza frenante alle pinze) qualora questo provocasse una differenza di velocità fra la ruota anteriore e quella posteriore troppo elevata (quindi quando la ruota è prossima al bloccaggio), finché la suddetta velocità ritorna in valori ritenuti nella "norma". Ora, dato che la decellerazione massima sopportata dalle gomme (per cui gli ingegneri avranno già lasciato un buon margine in caso di cambio gomme) è sempre la stessa, indipendentemente dall'impianto frenante, cambiare quest'ultimo non dovrebbe dare problemi. Riguardo ad altre moto, ho letto di gente che ha cambiato interamente l'impianto frenante e poi ha continuato ad usare la moto in pista (quindi con l'impianto stressato molto) e non ha avuto nessun problema. In conclusione, secondo me, SE il meccanico ti dice che si può fare, potresti fidarti (provando comunque a fare qualche "frenata d'emergenza", dopo il montaggio, prima di girare per strada). Ti dico però, che trattandosi di un elemento FONDAMENTALE (e da quel che so in italia è pure una modifica non omologabile), forse aspetterei ancora di sentire se qualcuno che ha esperienze DIRETTE in merito, prima di fare la modifica, anche perché, calcola che il fatto di migliorare le sospensioni, riduce di riflesso anche gli spazi frenata, che forse ti andrebbero già bene con la sola modifica delle sospensioni.
3) qui mi affiderei completamente al meccanico, al massimo lo capisce da solo durante il montaggio se bisogna aggiungere un adattatore e quindi te lo dice (mi pare comunque che costi solo ca. 12 euro l'adattatore).
Lavori effettuati, anche se un po' diversi da quanto prospettato all'inizio, ossia:
- niente sostituzione mono, in quanto con il mono Daytona la moto si alzava troppo e sarebbe restata troppo impuntata per le mie esigenze; quindi il mono è restato quello originale, revisionato e con molla HyperPro
- revisione forcella e molle HyperPro
- Pompa radiale 19x18 Brembo
- Comando Accossato (interasse 32)
Ritirata ieri e la prima sensazione è di un comfort buono con un'ottima tenuta. Però è ancora presto, perché di grosse frenate non ne ho fatte (oltretutto le pastiglie devono ancora essere rodate..). Quindi anche il vantaggio della pompa radiale non l'ho ancora sperimentato.
Dal comando Accossato mi aspettavo di più: forse 32 è elevato come interasse ma quello inferiore sarebbe stato inadatto. La frizione comunque stacca molto bene, ed è leggermente più morbido rispetto a prima.
La pompa radiale è riuscita a montarla senza mettere l'adattatore ai tubi; mi ha detto che ha cambiato un po' il percorso dei tubi e va bene così.
Insomma, vediamo con la prima uscita come si comporta. Dalle premesse (ho fatto una ventina di km) bene!
Complimenti!! piccola curiosità, sai se anche il solo cambio molla (con hyperpro) alza un pochettino il retrotreno? (per via della molla che si comprime meno o é + corta della standard)
Ah...Se non sono indiscreto, sapresti dirmi il costo per le sole molle (anche se per il lavoro suppongo ti abbia fatto un preventivo unico)
P.s. buon divertimento ;)
Fastandfreddy
28/05/2017, 19:53
Ammotizzatore Matris TRIUMPH - Accessori Moto In vendita Ravenna (http://www.subito.it/accessori-moto/ammotizzatore-matris-triumph-ravenna-205652832.htm) @u171173 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31176), il meno caro che ho trovato in un minuto
con questo ho,speso 5 minuti
http://www.subito.it/accessori-moto/kit-matris-stret-triple-novara-196793476.htm
http://www.subito.it/accessori-moto/triunph-street-triple-r-potenza-186735091.htm
Complimenti!! piccola curiosità, sai se anche il solo cambio molla (con hyperpro) alza un pochettino il retrotreno? (per via della molla che si comprime meno o é + corta della standard)
Ah...Se non sono indiscreto, sapresti dirmi il costo per le sole molle (anche se per il lavoro suppongo ti abbia fatto un preventivo unico)
P.s. buon divertimento ;)
Un pochino sì: la sensazione di toccare un pochino meno c'è. Per le molle, quando avevo chiesto il preventivo da aviaracing, mi avevano detto 400 euro per la sostituzione di mono e forcella.