Visualizza Versione Completa : Scrambler Piccole modifiche. Prime sensazioni (kineo e filtro high flow/bellmouth)
Tanti post in giro...ne faccio uno in cui piú utenti possono tratte spunto su modifiche diverse
Ritirato oggi la mia scrambler dopo un paio di lavoretti
Kineo con tck70
Via snorkel
Bellmouth modificato
Filtro K&N
(Precedentemente tolto sais, zard short con dbk)
Già levando il sais la moto mi sembrava piú reattiva....ma ora.....
Parliamo dei cerchi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170414/5a538d13243669106f3065f2b1bd2296.jpg
Semplicemente un'altra moto
Scende da sola in piega
La sensazione di aver perso tanti kg è tangibile fin da subito
Maneggevole in mezzo al traffico
Insomma davvero una cosa incredibile
Anche le gomme sono confortevoli, di i primi km mi hanno già dato un feeling molto buono
Bellmoutj
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170414/97e0828e487f176146c1a6678cc5367a.jpg
Preso il ricambio da concessionario(6€ compresa guarnizione) e tagliato fin al terzo anello
In pratica cosí
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170414/b3922a0011652d3f5cd74a5c8dc7763d.jpg
Preso filtro K&N
Nessuna rimappatura(in precedenza avevo arrow2-1)
Beh...non è stato mecessario rimappare
Con il fratello oiink insegna è bastato lasciare la moto al minimo per 20 minuti e far fare l'autoadattamento e via
Non posso ancora dire i consumi ma fastidiosi on off o peggioramento nella ripresa non li ho notati per nulla
La moto sembra un'altra...briosa....stappata!
Terró sotto controllo i consumi e in caso interverró come dariog1 prendendo una ttp, ma in quel caso togliendo le sonde
In definitiva sono le modifiche piú efficaci che abbia fatto ultimamente e la moto è completamente diversa, divertente ed efficace
Mario.Gi
15/04/2017, 08:59
Ottime modifiche. Sto valutando i kineo anch'io da un po'... e penso sarà una modifica che farò contestualmente al primo cambio gomme.
Settimana entrante andrò a far rimuovere il sais (ho già arrow 2-1). Le altre modifiche le consigli? Su filtri etc sinceramente sono abbastanza ignorante...
p.s. Che ammortizzatori monti?
Per quello che mi trasmette la moto si
Sono economiche e reversibili
Conta che da concessionario il bell da modificare e la guarnizione ho speso 6€
Il K&N 58€ spedito e non lo cambi piú
Ho tutto bitubo:wme dietro, kit molle davanti
Spesa/resa dignitosa. Ci sono prodotti comunque piú costosi e performanti
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
brus_colino
15/04/2017, 12:59
Cosa hai speso per i kineo?
Io sto valutando per gli alpina (completi)
Mario.Gi
15/04/2017, 14:12
messi@ io sinceramente non so neppure a cosa serva quella guarnizione :D
per i kineo credo siano dolori, se non sbaglio siamo sui 2000€... anche se tutti dicono che la moto cambi in maniera considerevole, in meglio ovviamente. oltre ad essere molto belli esteticamente
sugli ammortizzatori rimango scettico al momento. non so se è una modifica che potrebbe rendere la moto più confortevole...
Io ho trovato un'occasione (usati) l'ultimo prezzo sentito era sui 2.300€ spediti
E anche se, come dice maccio capatonda, sossoldi, la moto diventa di una leggerezza e precisione impressionante.
È da provare prima e dopo il cambio cerchi
I due kineo siamo sui 9,5kg mentre quelli di serie siamo sui 15
Per quanto riguardani due pezzi(bellmouth e guarnizione)
Se togli la fiancatina sinistra ti trovi lo snorkel
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170415/d2d02282dbfcfd2e993a26134c44c691.jpg
Ah no non questo ma questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170415/59c10334800e72647666f1143efd9f56.jpg
Che copre il filtro dell'aria convogliando il flusso all'inteno dello stesso
Togliendolo puoi cambiare il filtro e mettere il K&N che come dicevo oltre ad essere piú performante non devi cambiarlo nè pulirlo (lo danno per 80.000km)
Il filtro che ho comprato io è questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170415/e017a3daa38d79f867edc10c19549524.jpg
Debitamente tagliato
La guarnizione ti serve per "tappare" quel bellmouth che altrimenti dovresti recuperare dallo snorkel
È molto semplice ma ti allego il tutorial di delboy
https://youtu.be/3gFEE-Lr5iQ
La moto, aumentando l'afflusso d'aria è molto piú briosa
Parlo per la mia esperienza diretta
No on off
Nessun rallentamento in ripresa
Consumi nn testati
(Dopo questa modifica la centralina deve autoadattarsi quindi 20 min al minimo e poi parti)
Al massimo ci si collega al tuneECU per vedere se la tps da errori o meno
Io gli ammortizzatori ant e post è una delle prime cose che ho fatto
Dietro non ondeggia piú e davanti non affonda piú in frenata (cose che personalmente trovavo molto fastidiosa perché mi dava l'impressione che la frenata fosse piú lunga di quanto fosse in effetti)
Sono soldi spesi bene e, con un buon settaggio la tua guida ne trarrà beneficio
brus_colino
15/04/2017, 16:03
Io avrei trovato degli alpina (su mozzi originali) usati ma il venditore è un po' fuori..Chiede 1000 euro..
A sto punto con 1500 li compro nuovi e mi tengo gli originali..
Io avrei trovato degli alpina (su mozzi originali) usati ma il venditore è un po' fuori..Chiede 1000 euro..
A sto punto con 1500 li compro nuovi e mi tengo gli originali..
Ma questi li avevi visti?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler/286770-ruote-tubeless-alpina.html
brus_colino
15/04/2017, 17:26
Grazie, li avevo visti..Ma sto cercando qualcosa con il canale nero..
Essendo smontati con poca spesa li mandi da Restauro cerchi moto colorazione cerchioni anodizzati Pulimetal Caronno Varesino (http://www.pulimetal.eu) e te li fai fare neri
O magari compri il plastidip e ti lo fai
Con un notevole risparmio nei confronti di un acquisto dal nuovo
Quoto e sottoscrivo messi@ ... Sono messo come lui con queste modifiche. I cerchi viene da se... perdi peso, levi le camere d'aria. La guida e la sicurezza ne beneficiano sensibilmente. Certo...costano un botto...ma cosa non si fa per i nostri termosifoni 😂🇬🇧
il bellmouth come detto in altri post non stravolge nulla ma "libera le vie respiratorie" che, come si vede dalle foto e dal video di Delboy, sono belle attappate. A tutto beneficio del motore che respira bene e quindi prende giri con maggiore facilità. Ne guadagna anche il sound che agiunge quel pizzico di rumore di aspirazione che fa orchestra. I consumi sono rimasti invariati per me. Fatto giro di 300 km non ho notato differenze. Ed io devo ancora rimuovere SAI e Sonde.
Io ho trovato un bellmouth NH usato ma consiglio vivamente a tutti di spendere i 6€ e non di più
Buona Pasqua a tutti :-)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170416/a8901eb48c3fef8b1a675aac7b8ea3b2.jpg
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
P.S. Sempre come dice messi@ sento parlare un gran bene delle mappe TTP e loro ne hanno una specifica per questa configurazione (scarico aperto, via snorkel, bellmouth e filtro high flow)...chissà...magari prima o poi la proviamo 😂😂😂
Oggi ho provato a vedere il filtro della mia street twin e.....sorpresa!
tolto lo snorkel, dietro allo stesso non c'è alcun bellmouth ma il condotto che porta direttamente al filtro (che per altro non è tondo ma rettangolare e posto in posizione un po diversa rispetto a quelle già postate).
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Mario.Gi
16/04/2017, 09:31
Ok quindi ricapitolando: smonto e cambio il filtro come da video; al momento di rimontare anziché rimettere quella corta di pipetta col condotto (che a quanto capisco si chiama snorkel) metto soltanto il bellmouth ritagliato ad hoc. Esatto? Dopodiché devo accendere la moto e lasciarla ferma per 20 minuti? Cosiche si adatta la centralina... tutto corretto? Magari questa cosa la faccio fare al meccanico quando mi smonterà il sais però
Ok quindi ricapitolando: smonto e cambio il filtro come da video; al momento di rimontare anziché rimettere quella corta di pipetta col condotto (che a quanto capisco si chiama snorkel) metto soltanto il bellmouth ritagliato ad hoc. Esatto? Dopodiché devo accendere la moto e lasciarla ferma per 20 minuti? Cosiche si adatta la centralina... tutto corretto? Magari questa cosa la faccio fare al meccanico quando mi smonterà il sais però
Esattamente
Ps il sais lo puoi togliere oppure comprare il cappuccio e tapparlo. Va a scelta
brus_colino
16/04/2017, 10:25
Essendo smontati con poca spesa li mandi da Restauro cerchi moto colorazione cerchioni anodizzati Pulimetal Caronno Varesino (http://www.pulimetal.eu) e te li fai fare neri
O magari compri il plastidip e ti lo fai
Con un notevole risparmio nei confronti di un acquisto dal nuovo
Mi faccio fare un preventivo..E poi vedo cosa mi viene a costare..
Cosmograph
30/05/2017, 20:19
Qualcuno sa il codice ricambio?
Domanda forse stupida, ma son ignorante, visto e considerato che il problema dello snorkel sia la superficie interna, non si può tagliare e lasciare solo la parte esterne che convoglia L aria? Ai tempi del mio 125 feci così Nell air box originale, è un po' come bafflectomizzare L air box..
ancatdubh
31/05/2017, 06:07
Mi faccio fare un preventivo..E poi vedo cosa mi viene a costare..
Ho avuto la stessa idea. Li ho chiamati due settimane fa, ma mi hanno detto che per verniciare il canale ed il mozzo devono smontarli ed essendo alpina non lo fanno in quanto é un prodotto che è meglio far toccare solo dalla ditta produttrice.
Fammi sapere cosa dicono a te.
Domanda forse stupida, ma son ignorante, visto e considerato che il problema dello snorkel sia la superficie interna, non si può tagliare e lasciare solo la parte esterne che convoglia L aria? Ai tempi del mio 125 feci così Nell air box originale, è un po' come bafflectomizzare L air box..
Volendo si, alcuni lo hanno fatto. Io ho preferito allargare il foro nel coperchio rendendo impossibile fissare di nuovo lo snorkel.
Io, che poi ho montato una mappa ttp, mi sono basato sui loro studi per ottenere il massimo afflusso d'aria
controlla il vin e se corrisponde i pezzi sono il 5(bell da modificare) e il 6(la guarnizione)
Triumph Bonneville EFI upto 380776 motorcycle parts for Airbox | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator?block_01=&block_02=100065040-0-2&block_03=610820)
brus_colino
31/05/2017, 08:27
Ho avuto la stessa idea. Li ho chiamati due settimane fa, ma mi hanno detto che per verniciare il canale ed il mozzo devono smontarli ed essendo alpina non lo fanno in quanto é un prodotto che è meglio far toccare solo dalla ditta produttrice.
Fammi sapere cosa dicono a te.
A te è andata meglio..io gli ho mandato na mail a cui non hanno mai risposto..
a questo punto per quello che può costare la lavorazione ed il costo dei cerchi alpina usati ci conviene comprare i cerchi completi ed i nostri originali ce li teniamo in soffitta..
ancatdubh
31/05/2017, 19:48
A te è andata meglio..io gli ho mandato na mail a cui non hanno mai risposto..
a questo punto per quello che può costare la lavorazione ed il costo dei cerchi alpina usati ci conviene comprare i cerchi completi ed i nostri originali ce li teniamo in soffitta..
Li ho chiamati al telefono.
Per quello che mi trasmette la moto si
Sono economiche e reversibili
Conta che da concessionario il bell da modificare e la guarnizione ho speso 6€
Il K&N 58€ spedito e non lo cambi piú
Ho tutto bitubo:wme dietro, kit molle davanti
Spesa/resa dignitosa. Ci sono prodotti comunque piú costosi e performanti
Sto valutando anche io di fare la modifica che hai fatto tu, invece di rimuovere completamente l'airbox emettere i conici.
Non ho capito però se lo snorkel lo hai rimosso o no. Dalle foto che hai postato sembra che lo hai solo tagliato, allora che senso ha la modifica al bellmouth?
Ciao
Edika
Sto valutando anche io di fare la modifica che hai fatto tu, invece di rimuovere completamente l'airbox emettere i conici.
Non ho capito però se lo snorkel lo hai rimosso o no. Dalle foto che hai postato sembra che lo hai solo tagliato, allora che senso ha la modifica al bellmouth?
Ciao
Edika
mi sa che ti è sfuggito un passaggio
PRIMA
234513
DOPO
234514
foto presa da oiink perchè non ne ho sotto mano ora..
speedpent
06/06/2017, 17:22
"piccole modifiche"
hai speso 3mila euro hihihihihihiihhi :D :D
"piccole modifiche"
hai speso 3mila euro hihihihihihiihhi :D :D
di più! di più! però con la modifica bellmouth riesce a stare davanti al Beverly 300 :laugh2:
Uè spiritosoni. Quando arrivo al bar mi arriva il moscow mule diretto in mano altro che cosa
oggi sono riuscito a superare di slancio un ciao piaggio !!!! :-) :-)
oggi sono riuscito a superare di slancio un ciao piaggio !!!! :-) :-)
Si dicci anche per quanti chilometri hai sfruttato la scia
mikscrambi
09/06/2017, 17:41
[QUOTE=oiink;7342374]oggi sono riuscito a superare di slancio un ciao piaggio !!!! :
Se avessi ancora il BRAVO o il CIAO di 20 anni fa... svernicerei qualsiasi MC :wink_:...che bombe che erano! pericolosissimi!
Se avessi ancora il BRAVO o il CIAO di 20 anni fa... svernicerei qualsiasi MC :wink_:...che bombe che erano! pericolosissimi!
Ricordo la mia 50 special color rosso ruggine ... 102 malossi, 19 dellorto, frizione denti dritti, serpentone polini. Zero freni, zero ciclistica. Volava. Una volta anche io sui sanpietrini bagnati. Avevo come giacca l'Henry Lloyd e non riuscivo più a fermarmi. Scivolavo e scivolavo... :-) :-) :-)
Aggiornamento
Mai cosa fu piú giusta del rimappaggio
On off bye bye
Adesso posso pelare il gas in curva senza che sembri di guidare la ducati di stoner
Consumi vedremo sabato alla motomerenda
E pensare che c'è gente che spende una valanga di soldi per i cerchi e si fa mille storie per la mappatura perchè "alla fine comunque quella che ho va abbastanza bene"
mikscrambi
12/06/2017, 14:48
Ricordo la mia 50 special color rosso ruggine ... 102 malossi, 19 dellorto, frizione denti dritti, serpentone polini. Zero freni, zero ciclistica. Volava. Una volta anche io sui sanpietrini bagnati. Avevo come giacca l'Henry Lloyd e non riuscivo più a fermarmi. Scivolavo e scivolavo... :-) :-) :-)
...bei tempi i 50ntini truccatissimi...con cui si volava senza casco...in due e senza targa!...IL PARADISO!:slayer:
E pensare che c'è gente che spende una valanga di soldi per i cerchi e si fa mille storie per la mappatura perchè "alla fine comunque quella che ho va abbastanza bene"
gentaglia
Cosmograph
22/06/2017, 19:15
novità sui consumi?
novità sui consumi?
Solo buone notizie
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/51578-statistica-consumo-carburante-bicilindrici-63.html
Aggiornamento
Mai cosa fu piú giusta del rimappaggio
On off bye bye
Adesso posso pelare il gas in curva senza che sembri di guidare la ducati di stoner
Consumi vedremo sabato alla motomerenda
Per curiosità, che mappa hai messo? Una al banco o già pronta?
se corri come il fulmine, ti schianti come il tuono
Per curiosità, che mappa hai messo? Una al banco o già pronta?
se corri come il fulmine, ti schianti come il tuono
la classica ttp scrambler 2 (che è quella per la mia configurazione) con ancora l'airbox.
ho lasciato attive le lambda....per ora
Lone wolf 48
17/07/2017, 20:46
mi sa che ti è sfuggito un passaggio
PRIMA
234513
DOPO
234514
foto presa da @oiink (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40512) perchè non ne ho sotto mano ora..
Scusa Messi, cos'è quel coso di plastica con 8 raggi sopra l'imboccatura del filtro. La parte bassa copre in parte quella guarnizione che hai utilizzato al posto dell snorkel. Non mi pare di averlo visto ed inoltre così come sta, impedirebbe di sfilate il filtro. Mi sono perso qualcosa?
Scusa Messi, cos'è quel coso di plastica con 8 raggi sopra l'imboccatura del filtro. La parte bassa copre in parte quella guarnizione che hai utilizzato al posto dell snorkel. Non mi pare di averlo visto ed inoltre così come sta, impedirebbe di sfilate il filtro. Mi sono perso qualcosa?
Credo sia una parte della paratia superiore non ancora fissata ma quando completi l'operazione quella "cosa" si ri fissa sopra e il bellmouth risulta libero da ostruzioni
Se guardi il video linkato prima vedi di cosa sto parlando (sorry se ti ho creato confusione)
Ho letto che vuoi cambiare il filtro
Di per sè da già un po' piú di aria e soprattutto è eterno
Peró con le modifiche che abbiamo fatto il motore ha una resa molto maggiore
Lone wolf 48
18/07/2017, 12:25
Tanti post in giro...ne faccio uno in cui piú utenti possono tratte spunto su modifiche diverse
Kineo con tck70
Via snorkel
Bellmouth modificato
Filtro K&N
Parliamo dei cerchi
Scende da sola in piega
Anche le gomme sono confortevoli, di i primi km mi hanno già dato un feeling molto buono
Bellmoutj
Preso il ricambio da concessionario(6€ compresa guarnizione) e tagliato fin al terzo anello
In pratica cosí
Preso filtro K&N
Con il fratello @oiink (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40512) insegna è bastato lasciare la moto al minimo per 20 minuti e far fare l'autoadattamento e via
Non posso ancora dire i consumi ma fastidiosi on off o peggioramento nella ripresa non li ho notati per nulla
Terró sotto controllo i consumi e in caso interverró come @dariog1 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=41725) prendendo una ttp, ma in quel caso togliendo le sonde
In definitiva sono le modifiche piú efficaci che abbia fatto ultimamente e la moto è completamente diversa, divertente ed efficace
Scusa, un'altra domanda: perché tagliare la flangia di plastica fino al terzo anello? Non basta sfilare lo snorkel che è di gomma e lasciare la parte di plastica che contiene il filtro intatta? Il foro centrale è quello del filtro, e quindi non varia.
Il bellmouth e la guarnizione costano 7€. Ho preferito comprarla e modificarne una nuova e lasciare snorkel paratia etc intonsi in caso volesi rimontare il tutto
E poi modificando il bellmouth entra piú aria, punto iniziale delle modifiche che sono seguite
Lone wolf 48
18/07/2017, 12:59
[QUOTE=messi@;7355330]Il bellmouth e la guarnizione costano 7€. Ho preferito comprarla e modificarne una nuova e lasciare snorkel paratia etc intonsi in caso volesi rimontare il tutto
E poi modificando il bellmouth entra piú aria, punto iniziale delle modifiche che sono seguite
Non era mica per i 7€, solo che stamattina ho chiesto al meccanico di ordinarlo e ne aveva uno smontato cioè tubo di gomma sganciato dalla flangia. Mi ha chiesto a che mi serviva visto che, tolto il tubo, è tutto aperto e non ho saputo rispondere. Oltretutto si può tutto riportare all' originale poiché non si rompe niente. Comunque grazie
Inviato dal mio Sapientino Clem Clim/QUOTE]
[QUOTE=messi@;7355330]Il bellmouth e la guarnizione costano 7€. Ho preferito comprarla e modificarne una nuova e lasciare snorkel paratia etc intonsi in caso volesi rimontare il tutto
Non era mica per i 7€, solo che stamattina ho chiesto al meccanico di ordinarlo e ne aveva uno smontato cioè tubo di gomma sganciato dalla flangia. Mi ha chiesto a che mi serviva visto che, tolto il tubo, è tutto aperto e non ho saputo rispondere. Oltretutto si può tutto riportare all' originale poiché non si rompe niente. Comunque grazie
Inviato dal mio Sapientino Clem Clim/QUOTE]
si volend si può fare come ha fatto il tuo meccanico ma il bellmouth originalmente non è così aperto e quindi visto il costo irrisorio(è un pezzo originale wot che se ordini allo store paghi senza spese di spedizioni) ho preferito fare così lasciando il rest intonso..
non era mica per sottolineare il fatto dei soldi ci mancherebbe
Lone wolf 48
18/07/2017, 14:04
[QUOTE=Lone wolf 48;7355337]
si volend si può fare come ha fatto il tuo meccanico ma il bellmouth originalmente non è così aperto e quindi visto il costo irrisorio(è un pezzo originale wot che se ordini allo store paghi senza spese di spedizioni) ho preferito fare così lasciando il rest intonso..
non era mica per sottolineare il fatto dei soldi ci mancherebbe
Non ti preoccupare, non l'ho pensato, era un modo di dire. Che vuol dire: pezzo originale wot ? Scusa ma entro da poco in questo mondo
[QUOTE=messi@;7355341]
Non ti preoccupare, non l'ho pensato, era un modo di dire. Che vuol dire: pezzo originale wot ? Scusa ma entro da poco in questo mondo
perfetto
wot è world of triumph.
Scrambler EFI | Triumph Bikes | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-block | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_catalogue?model_id=233292)
qui trovi tutti i pezzi di ricambio ufficiali.
se li compri on line ci sono le spese di spedizioni, se invece li compri attraverso gli store triumph paghi solamente il pezzo.
Lone wolf 48
18/07/2017, 14:21
[QUOTE=Lone wolf 48;7355375]
perfetto
wot è world of triumph.
Scrambler EFI | Triumph Bikes | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-block | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_catalogue?model_id=233292)
qui trovi tutti i pezzi di ricambio ufficiali.
se li compri on line ci sono le spese di spedizioni, se invece li compri attraverso gli store triumph paghi solamente il pezzo.
Gli store Triumph intendi i concessionari o anche le officine autorizzate?
[QUOTE=messi@;7355379]
Gli store Triumph intendi i concessionari o anche le officine autorizzate?
non vorrei dire una cappellata ma credo anche le officine autorizzate(comprano anche loro i pezzi lì).
Lone wolf 48
18/07/2017, 14:28
[QUOTE=Lone wolf 48;7355383]
non vorrei dire una cappellata ma credo anche le officine autorizzate(comprano anche loro i pezzi lì).
Ok. Rivado dal meccanico di oggi che ogni volta mi guarda come un deficiente. Se ne farà una ragione. È lo stesso che insiste sia inutile rimappare la centralina dopo il montaggio dello scarico aperto. Per la verità ho contattato anche la Mass e pure loro mi hanno detto che, se non ho problemi, non devo toccare niente. Un altro meccanico, non Triumph ma molto quotato dalle nostre parti, mi ha consigliato una centralina aggiuntiva che si può sempre togliere piuttosto che mettere le mani su quella originale. Mah...
[QUOTE=messi@;7355385]
Ok. Rivado dal meccanico di oggi che ogni volta mi guarda come un deficiente. Se ne farà una ragione. È lo stesso che insiste sia inutile rimappare la centralina dopo il montaggio dello scarico aperto. Per la verità ho contattato anche la Mass e pure loro mi hanno detto che, se non ho problemi, non devo toccare niente. Un altro meccanico, non Triumph ma molto quotato dalle nostre parti, mi ha consigliato una centralina aggiuntiva che si può sempre togliere piuttosto che mettere le mani su quella originale. Mah...
ecco vedi la storia della centralina è come la storia del bell.
c'è chi preferisce prendere una centralina aggiuntiva e non toccare la propria mentre, se non fai grossi lavori, con tune ecu rimappi la tua originale con lo stesso risultato.
io già quando misi lo zard (omologato e catalizzato) feci rimappare perchè scoppiettava...figuriamoci con uno scarico aperto.
Lone wolf 48
22/07/2017, 11:04
[QUOTE=Lone wolf 48;7355391]
ecco vedi la storia della centralina è come la storia del bell.
c'è chi preferisce prendere una centralina aggiuntiva e non toccare la propria mentre, se non fai grossi lavori, con tune ecu rimappi la tua originale con lo stesso risultato.
io già quando misi lo zard (omologato e catalizzato) feci rimappare perchè scoppiettava...figuriamoci con uno scarico aperto.
Ti volevo aggiornare: la mia moto, presa usata di un anno, aveva già la mappatura arrow 2 in 1. Perciò non ho avuto problemi quando ho messo lo scarico aperto. Ha pero i corpi farfalla ti fortemente disallineati e questo potrebbe essere la causa dei consumi elevati, rispetto ai tuoi, che ho. Ho messo anche il filtro k&N togliendo lo snorkel. Ora me ne vado in vacanza e la testo per bene. Ti farò sapere.
[QUOTE=messi@;7355395]
Ti volevo aggiornare: la mia moto, presa usata di un anno, aveva già la mappatura arrow 2 in 1. Perciò non ho avuto problemi quando ho messo lo scarico aperto. Ha pero i corpi farfalla ti fortemente disallineati e questo potrebbe essere la causa dei consumi elevati, rispetto ai tuoi, che ho. Ho messo anche il filtro k&N togliendo lo snorkel. Ora me ne vado in vacanza e la testo per bene. Ti farò sapere.
Per il raffronto tra le ns mappe nn so ma anche io ho sofferto per i farfallati sballati e il tps nn congruo(mi si spegneva andando!) una volta sistemato il tutto sono a posto...buone vacanze lupo
Lone wolf 48
22/07/2017, 17:53
Grazie. Buone vacanze a tutta la combriccola. Tanto con queste diavolerie ci possiamo sentire sempre e dovunque andiamo.
cioè, fammi capire:
kineo, ammo, filtri ...... e ancora tieni quel cazzo di telaietto per la borsa?
Aggiorno anche io: fatti 2100 km in 6 giorni da Roma fino in Austria al grossglockner passando da futa, raticosa, giro dei 4 passi, ecc. La moto è una freccia e consuma poco. Mentre tutti gli altri del gruppo si fermavano per fare benzina ai soliti 180/200 km io non ho mai visto la spia della riserva accesa. Prestazioni eccellenti, gran fluidità e coppia ovunque. Ho anche preso tanta acqua in Austria e il bellmouth non ha fatto una piega. Insomma...TTP EFI Tune Stage 2...poca spesa grandissima resa. Provare per credere
Ciao
Alex
Lone wolf 48
23/07/2017, 09:41
cioè, fammi capire:
Diciamo che qualche viaggio lo faccio ancora anche se, ammetto, le borse non mi servono. Viaggiando da solo, mi basta un borsone sulla sella posteriore. Le ho messe in vendita e smonto i telaietti appena trovo qualcuno che le prende a 100€ comp. telaietti
Aggiorno anche io: fatti 2100 km in 6 giorni da Roma fino in Austria al grossglockner passando da futa, raticosa, giro dei 4 passi, ecc. La moto è una freccia e consuma poco. Mentre tutti gli altri del gruppo si fermavano per fare benzina ai soliti 180/200 km io non ho mai visto la spia della riserva accesa. Prestazioni eccellenti, gran fluidità e coppia ovunque. Ho anche preso tanta acqua in Austria e il bellmouth non ha fatto una piega. Insomma...TTP EFI Tune Stage 2...poca spesa grandissima resa. Provare per credere
Ciao
Alex
La scrambler astemia...
Lone wolf 48
26/07/2017, 18:16
cioè, fammi capire:
Volevo mandarti una foto ma è 5,5 M e non ci riesco. Sono venuto in treno per portare la moto dove sono in vacanza. Solo per le cose che mia moglie si era dimenticata di portare, 2 borse laterali da 12 L, borsone Givi da 50 L sulla sella posteriore e borsa da serbatoio per documenti e anti pioggia che sono stati benedetti visto che ho fatto un centinaio di km sotto l'acqua. Come vedi, puoi fare tutte le modo fiche che vuoi, ma quando devi viaggiare i telaietti e le borse, ci vogliono. A settembre la alleggerisco un po' anche visivamente.
Kineo con tck70
Via snorkel
Bellmouth modificato
Filtro K&N
Parliamo dei cerchi
Scende da sola in piega
Bellmoutj
In pratica cosí
Preso filtro K&N
Con il fratello @oiink (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40512) insegna è bastato lasciare la moto al minimo per 20 minuti e far fare l'autoadattamento e via
Terró sotto controllo i consumi e in caso interverró come @dariog1 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=41725) prendendo una ttp, ma in quel caso togliendo le sonde
Ciao Messi@, è da un po' che seguo questo post... ho recentemente montato il 2-1 conico della sc project, omologato e con db killer... con la mappa originale scoppiettava abbastanza allegramente allora ho rimappato con Arrow 2-1... recentemente ho anche tolto lo snorkel e messo filtro BMC. dopo aver tolto lo snorkel sento, al minimo, un rumore plasticoso provenire dall'airbox appunto dal lato del filtro... è un pò come se il filtro sbatte e fa un suono tipo tubo di gomma ( non so spiegarlo bene) ma con lo snorkel non lo fa... a te risulta lo stesso "suono"? mi da un fastidio bestiale.... Sto pensando di rimappare con una TTP ma mi frena il fatto di sto cavolo di bellmouth... io non ho ritagliato il pezzo originale come hai fatto tu, ma non credo che il suono dipenda da questo.. sto pensando anche di rimappare per un fatto di consumi che mi sembrano incrementati con la mappa arrow...
Ti ringrazio per la tua eventuale risposta o di chiunque abbia esperienza in merito.
:oook:
Ciao Messi@, è da un po' che seguo questo post... ho recentemente montato il 2-1 conico della sc project, omologato e con db killer... con la mappa originale scoppiettava abbastanza allegramente allora ho rimappato con Arrow 2-1... recentemente ho anche tolto lo snorkel e messo filtro BMC. dopo aver tolto lo snorkel sento, al minimo, un rumore plasticoso provenire dall'airbox appunto dal lato del filtro... è un pò come se il filtro sbatte e fa un suono tipo tubo di gomma ( non so spiegarlo bene) ma con lo snorkel non lo fa... a te risulta lo stesso "suono"? mi da un fastidio bestiale.... Sto pensando di rimappare con una TTP ma mi frena il fatto di sto cavolo di bellmouth... io non ho ritagliato il pezzo originale come hai fatto tu, ma non credo che il suono dipenda da questo.. sto pensando anche di rimappare per un fatto di consumi che mi sembrano incrementati con la mappa arrow...
Ti ringrazio per la tua eventuale risposta o di chiunque abbia esperienza in merito.
:oook:
un rumore plasticoso provenire dall'airbox appunto dal lato del filtro
così ad immaginazione, quando hai fatto l'operazione hai risistemato tutto il cablaggio in modo che non balli qualcosa?sicuramente è una cosa del genere e nulla di importante (e non dipende dal bell) oppure non hai infilato bene il filtro
altro non saprei perchè in quella parte della moto non c'è molto che possa sbattere liberamente
Sto pensando di rimappare con una TTP ma mi frena il fatto di sto cavolo di bellmouth
la TTP in effetti richiede il pezzo modificato (nelle foto #39 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=39) il bellmouth alluminio è quello di oiink comprato da ttp) ma non è così estremo come il taglio che ho fatto io; in pratica puoi anche montare un bellmouth originale senza tagliarlo, la differenza di apporto aria è minima e di certo non crea il rumorino che riferisci.
se rimappi con TTP in pratica hai la mia stessa configurazione (SAI ce l'hai ancora?) e vedrai i consumi scendere di molto...e proporzionalmente crescere la reattività.
Beh appena posso ci do' un'occhiata comunque non credo di aver montato male il filtro.... non credo si possa sbagliare :)
Comunque ho rimontato lo snorkel perchè allo stato attuale la mia moto va meglio con. Il SAI ce l'ho ancora e non penso di toglierlo, non vorrei aver poi problemi con revisioni varie, già cambiando collettori e scarico ho perso il catalizzatore... mi attira il fatto della TTP soprattutto per i consumi, alla fine il costo della mappa si ammortizzerebbe in breve visto che la uso ogni giorno. Oggi ho fatto nuovamente il pieno, vediamo quanti km ci faccio, questo fine settimana ho in programma un bel soggiorno ad Assisi ed anche li terrò sott'occhio i consumi.
Solo un'ultima curiosità, le mappe TTP si caricano con un software diverso da tuneecu giusto? immagino che dopo l'acquisto ti diano il link per il download... una volta scaricate puoi tenerle e nel caso dovessi cambiare config per poi tornare a quella precedente puoi rimetterle su? penso si possa fare anche una sorta di backup come con tuneecu giusto?
Grazie mille :oook:
Quoti Messi@. Se hai lasciato il filtro senza un "fermo" (ossia un bellmouth che sia comprato o autocostruito) è facile che il filtro sciacqui per le vibrazioni.
Per quanto riguarda TTP posso solo dire bene. Io sono in questa configurazione:
- arrow 2in1 alto
- sai rimosso
- Lambda rimosse
- Bellmouth
- Filtro K&N
- Mappa TTP per questa configurazione (EFI Tune 2 per scrambler)
La moto va che è una lippa, consuma il giusto, ho coppia e potenza ovunque e una moto fluida e sfruttabile a tutti i regimi. Credo che questa sia la miglior modifica che io abbia fatto alla mia moto. Poca spesa (rispetto a filtri conici, mappe al banco, ecc...) e tanta, tantissima resa.
Ciao,
Alex
---CUT---
Solo un'ultima curiosità, le mappe TTP si caricano con un software diverso da tuneecu giusto? immagino che dopo l'acquisto ti diano il link per il download... una volta scaricate puoi tenerle e nel caso dovessi cambiare config per poi tornare a quella precedente puoi rimetterle su? penso si possa fare anche una sorta di backup come con tuneecu giusto?
---CUT---
Esattamente come dici
Ciao,
Ale
duranevefresca
01/08/2017, 16:37
Quoti Messi@. Se hai lasciato il filtro senza un "fermo" (ossia un bellmouth che sia comprato o autocostruito) è facile che il filtro sciacqui per le vibrazioni.
Per quanto riguarda TTP posso solo dire bene. Io sono in questa configurazione:
- arrow 2in1 alto
- sai rimosso
- Lambda rimosse
- Bellmouth
- Filtro K&N
- Mappa TTP per questa configurazione (EFI Tune 2 per scrambler)
La moto va che è una lippa, consuma il giusto, ho coppia e potenza ovunque e una moto fluida e sfruttabile a tutti i regimi. Credo che questa sia la miglior modifica che io abbia fatto alla mia moto. Poca spesa (rispetto a filtri conici, mappe al banco, ecc...) e tanta, tantissima resa.
Ciao,
Alex
Esattamente come dici
Ciao,
Ale
Grande amico mio! Sempre super preparato! Un saluto e a presto :oook:
Grande tu! A settembre dobbiamo organizzare una birra!
Grande tu! A settembre dobbiamo organizzare una birra!
a settembre sarò a roma (a piedi però) urge birra oiink duranevefresca
duranevefresca
02/08/2017, 08:05
nessun problema messi@ e oiink......sempre disponiile!:oook:
Lone wolf 48
02/08/2017, 08:32
Scusate se mi intrometto e scusate la mia ignoranza in materia. La mappatura TTP Efi tune 2 per scrambler è molto diversa dalla Arrow 2 in 1? Mi spiego: come Messi già sa, ho lo scarico Mass 2 in 1 basso a bottiglia con il db killer, il filtro K&N senza lo snorkel col tappo originale non tagliato, tolto il sail, mappata Arrow 2 in 1 già dal 1 proprietario. La moto va benissimo, non scoppietta in rilascio no on/off ma consuma come una sportiva. Volutamente ho fatto qualche centinaio di km ad andature turistiche, ho evitato sgassate, quasi sempre marce alte anche a 2000/2500 giri ma non riesco a fare più di 14/15 al litro. La domanda è: devo provare altre mappature tipo TTP Efi tu e 2 se diversa dalla mia, mi devo rassegnare?
Scusate se mi intrometto e scusate la mia ignoranza in materia. La mappatura TTP Efi tune 2 per scrambler è molto diversa dalla Arrow 2 in 1? Mi spiego: come Messi già sa, ho lo scarico Mass 2 in 1 basso a bottiglia con il db killer, il filtro K&N senza lo snorkel col tappo originale non tagliato, tolto il sail, mappata Arrow 2 in 1 già dal 1 proprietario. La moto va benissimo, non scoppietta in rilascio no on/off ma consuma come una sportiva. Volutamente ho fatto qualche centinaio di km ad andature turistiche, ho evitato sgassate, quasi sempre marce alte anche a 2000/2500 giri ma non riesco a fare più di 14/15 al litro. La domanda è: devo provare altre mappature tipo TTP Efi tu e 2 se diversa dalla mia, mi devo rassegnare?
avevo la tua stessa configurazione e ti dico.....si
tra le due mappe c'è un abisso
i consumi non dico che dimezzano ma quasi e anche il comportamento dinamico è migliorato tantissimo.
non è che con la arrow va male...ma con la ttp va moooooolto meglio
Lone wolf 48
02/08/2017, 08:44
avevo la tua stessa configurazione e ti dico.....si
tra le due mappe c'è un abisso
i consumi non dico che dimezzano ma quasi e anche il comportamento dinamico è migliorato tantissimo.
non è che con la arrow va male...ma con la ttp va moooooolto meglio
Ok. Ho recepito il messaggio. Ora mi spieghi con precisione cosa devo chiedere al meccanico che mi dovrà rimappare a settembre considerando che è un testone contrario alle manipolazioni e che quindi mi farà mille obiezioni. Se gli faccio una richiesta precisa avrà pochi argomenti per cercare di dissuadermi
Ok. Ho recepito il messaggio. Ora mi spieghi con precisione cosa devo chiedere al meccanico che mi dovrà rimappare a settembre considerando che è un testone contrario alle manipolazioni e che quindi mi farà mille obiezioni. Se gli faccio una richiesta precisa avrà pochi argomenti per cercare di dissuadermi
compri la mappa relativa sul sito ttp
Scrambler :: EFI Performance Tune 2 (http://www.triumphtwinpower.com/scrambler-efi-performance-tune-2.php)
poi come ha detto oiink te la fai installare potendo anceh fare il backup dell'altra (anche se essendo standard la puoi sempre recuperare da tuneecu)
Confermo quello che ha detto quel ragazzaccio di messi@
Lone wolf 48
02/08/2017, 12:46
compri la mappa relativa sul sito ttp
Scrambler :: EFI Performance Tune 2 (http://www.triumphtwinpower.com/scrambler-efi-performance-tune-2.php)
poi come ha detto @oiink (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40512) te la fai installare potendo anceh fare il backup dell'altra (anche se essendo standard la puoi sempre recuperare da tuneecu)
Fammi capire meglio. Le posso comprare io o lo deve fare il meccanico? Ho cercato ttp mappe per Triumph e mi da il nostro sito e i pareri ma non ho trovato niente da poter acquistare. Sicuramente sono io che non lo trovo. Mi mandi il link?
Fammi capire meglio. Le posso comprare io o lo deve fare il meccanico? Ho cercato ttp mappe per Triumph e mi da il nostro sito e i pareri ma non ho trovato niente da poter acquistare. Sicuramente sono io che non lo trovo. Mi mandi il link?
il link è nella mia risposta di prima!!
lo compri tu.ti mandano il file.lo scarichi su una chiavetta e lo porti al meccanico che te lo carica con tuneecu...oppure puoi fare tutto da solo comprando il cavetto e scaricando (gratis) tuneecu
Lone wolf 48
02/08/2017, 12:50
lo compri tu.ti mandano il file.lo scarichi su una chiavetta e lo porti al meccanico che te lo carica con tuneecu...oppure puoi fare tutto da solo comprando il cavetto e scaricando (gratis) tuneecu
Ok. Non lo avevo visto. Grazie
Però, 106,5€ più tasse non sono poche. Non è possibile passarcelo tra noi?
Ok. Non lo avevo visto. Grazie
Però, 106,5€ più tasse non sono poche. Non è possibile passarcelo tra noi?
fosse così ci sarebbe un florido commercio ma credo che ci sia qualcosa nel software che ne limiti le installazioni
Lone wolf 48
02/08/2017, 13:49
fosse così ci sarebbe un florido commercio ma credo che ci sia qualcosa nel software che ne limiti le installazioni
Ho capito, è uno di quei programmi che si possono scaricare una sola volta. Tipo aggiornamento GPS. Era solo che, se poi uno non è soddisfatto, sono soldi buttati. Va bene così. A settembre facciamo l'operazione. Grazie
50 Special ed Henry Lloyd :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
Io ho sempre utilizzato però i pezzi Pinasco :lingua:
fosse così ci sarebbe un florido commercio ma credo che ci sia qualcosa nel software che ne limiti le installazioniA mio parere è fattibile invece la caricatura della mappa più volte e su più moto a patto che si utilizzi tuneECU e non il Sw ttp.
Tra pochi giorni mi toglierò il dubbio... però chiedo a messia, tu quando hai comprato la mappa ttp hai anche acquistato il Sw ttp per il caricamento della stessa (+30€) o usato tuneECU ?
TTP vende un pacchetto sw autoconsistente che una volta installato contiene una versione semplificata di tuneecu sviluppata apposta per loro e la mappa. Il sw di triumph twin power ti guida passo passo nell'installazione della mappa e, cosa importantissima per il corretto funzionamento, nella verifica ed eventuale messa a punto di alcuni parametri quali il voltaggio del TPS e relativo reset di adattamento e allineamento dei corpi farfallati.
La mappa se non sei a punto con tps e corpi farfallati non lavorerà mai nelle condizioni ottimali con conseguente problema (es. Moto che si spegne in certe condizioni - vero messi@? [emoji3]) e/o prestazioni non ottimali.
In linea generale...se hai qualche nozione di informatica il modo per estrarre la mappa dal pacchetto sw lo puoi trovare ma a che pro? Fottere triumph twin power che , è una società con fini di lucro ovviamente, ha fatto un lavoro, lo ha fatto bene e ne ha creato un prodotto che vende ad un prezzo, tutto sommato, nemmeno troppo elevato.
Voglio dire...spendiamo migliaia di euro per modifiche del ca**o ma siamo restii a pagare 100€ per una mappa che se porti la tua moto a mappare al banco ti costa 400€. Loro lo hanno fatto, hanno affinato e modificato fino a raggiungere un ottimo livello, e giustamente ci guadagnano esattamente come ci guadagnano le varie lsl, jvb, kompotech che stampano un parafango in vtr e lo paghi 350€ senza battere ciglio.
Oh...a me non mi paga TTP. È solo così per dire. Sempre senza polemica. Peace & Love & KM.
Se avete dubbi leggete anche il forum triumphrat americano. Li si è parlato molto di TTP e avrete ulteriori pareri (tutti positivi). Qui su TCP al riguardo ci stava anche un bel post di mquadro
Ciao
Alex
Lone wolf 48
03/08/2017, 08:35
TTP vende un pacchetto sw autoconsistente che una volta installato contiene una versione semplificata di tuneecu sviluppata apposta per loro e la mappa. Il sw di triumph twin power ti guida passo passo nell'installazione della mappa e, cosa importantissima per il corretto funzionamento, nella verifica ed eventuale messa a punto di alcuni parametri quali il voltaggio del TPS e relativo reset di adattamento e allineamento dei corpi farfallati.
La mappa se non sei a punto con tps e corpi farfallati non lavorerà mai nelle condizioni ottimali con conseguente problema (es. Moto che si spegne in certe condizioni - vero messi@? [emoji3]) e/o prestazioni non ottimali.
In linea generale...se hai qualche nozione di informatica il modo per estrarre la mappa dal pacchetto sw lo puoi trovare ma a che pro? Fottere triumph twin power che , è una società con fini di lucro ovviamente, ha fatto un lavoro, lo ha fatto bene e ne ha creato un prodotto che vende ad un prezzo, tutto sommato, nemmeno troppo elevato.
Voglio dire...spendiamo migliaia di euro per modifiche del ca**o ma siamo restii a pagare 100€ per una mappa che se porti la tua moto a mappare al banco ti costa 400€. Loro lo hanno fatto, hanno affinato e modificato fino a raggiungere un ottimo livello, e giustamente ci guadagnano esattamente come ci guadagnano le varie lsl, jvb, kompotech che stampano un parafango in vtr e lo paghi 350€ senza battere ciglio.
Oh...a me non mi paga TTP. È solo così per dire. Sempre senza polemica. Peace & Love & KM.
Se avete dubbi leggete anche il forum triumphrat americano. Li si è parlato molto di TTP e avrete ulteriori pareri (tutti positivi). Qui su TCP al riguardo ci stava anche un bel post di @mquadro (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=1375)
Ciao
Alex
Il tuo ragionamento non fa una piega ed è condivisibile. A Napoli si dice, traduco, "dove vede e dove ceca", nel senso che certe volte si buttano soldi per sciocchezze e si vuol risparmiare su altre. La mia richiesta nasce dal fatto che parecchie modifiche fatte, anche costose, si sono rivelate illusorie e qualcuna l'ho anche eliminata. Non vorrei si ripetesse. Detto questo, come ho già scritto, mi fido di alcuni di voi, delle vostre esperienze e a settembre, ora sono in vacanza, faccio fare la mappatura che mi consiglia Messi
Io ho trovato un'occasione (usati) l'ultimo prezzo sentito era sui 2.300€ spediti
E anche se, come dice maccio capatonda, sossoldi, la moto diventa di una leggerezza e precisione impressionante.
È da provare prima e dopo il cambio cerchi
I due kineo siamo sui 9,5kg mentre quelli di serie siamo sui 15
Per quanto riguardani due pezzi(bellmouth e guarnizione)
Se togli la fiancatina sinistra ti trovi lo snorkel
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170415/d2d02282dbfcfd2e993a26134c44c691.jpg
Ah no non questo ma questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170415/59c10334800e72647666f1143efd9f56.jpg
Che copre il filtro dell'aria convogliando il flusso all'inteno dello stesso
Togliendolo puoi cambiare il filtro e mettere il K&N che come dicevo oltre ad essere piú performante non devi cambiarlo nè pulirlo (lo danno per 80.000km)
Il filtro che ho comprato io è questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170415/e017a3daa38d79f867edc10c19549524.jpg
Debitamente tagliato
La guarnizione ti serve per "tappare" quel bellmouth che altrimenti dovresti recuperare dallo snorkel
È molto semplice ma ti allego il tutorial di delboy
https://youtu.be/3gFEE-Lr5iQ
La moto, aumentando l'afflusso d'aria è molto piú briosa
Parlo per la mia esperienza diretta
No on off
Nessun rallentamento in ripresa
Consumi nn testati
(Dopo questa modifica la centralina deve autoadattarsi quindi 20 min al minimo e poi parti)
Al massimo ci si collega al tuneECU per vedere se la tps da errori o meno
Io gli ammortizzatori ant e post è una delle prime cose che ho fatto
Dietro non ondeggia piú e davanti non affonda piú in frenata (cose che personalmente trovavo molto fastidiosa perché mi dava l'impressione che la frenata fosse piú lunga di quanto fosse in effetti)
Sono soldi spesi bene e, con un buon settaggio la tua guida ne trarrà beneficio
Una domanda per Messi. Ho riletto tutta la procedura e mi sono accorto che , dopo le modifiche come quelle da te elencate, non ho fatto girare il motore per 20 minuti per l'auto adattamento ma ne ho fatti 210 in viaggio. Cambia qualcosa? Si è auto adattata camminando? La devo comunque fare ? Grazie
Nel dubbio ho fatto girare il motore al minimo per 20 minuti. Al limite sarà stato inutile. Però cacchio, tenere in moto un motore raffreddato ad aria per 20 minuti, con questo caldo afoso. Quando ci sono salito sopra era tutto caldo, dal serbatoio alla sella. Speriamo sia servito a qualcosa
on ho fatto girare il motore per 20 minuti per l'auto adattamento ma ne ho fatti 210 in viaggio. Cambia qualcosa? Si è auto adattata camminando? La devo comunque fare ? Grazie
Pura leggenda metropolitana.
non si adatta la mappa, ma qualcpsona di secondario e, se hai levato le sonde lamba, non si adatterà mai
cmq la regola è sempre quella:
meno pippe e più gas
Io ho letto dell'autoadattamento e dove ho montato il tutto, ad essere sincero, non so se hanno fatto cosí e tramite tuneecu(piú veloce)
Le
Sonde le ho ancora ma se le levi la centralina comunque rileverà sempre l'errore fino a che non lo correggerai con tuneecu
io ho corretto con la resistenza. niente tune
Mi piacerebbe tanto capire di cosa parlate, dico sul serio...
Io se cambio la lampadina dello stop fotto l'impianto elettrico :sad::oook: