PDA

Visualizza Versione Completa : sfiato olio

ilpaolone
15/04/2017, 09:42
Ciao ragazzi,
scusate il disturbo...
Mi sono accorto che la mia Speed del 2000 "perde" olio dal tubicino di sfiato che c'è sotto al motore.
Fino a ieri non lo aveva mai fatto, o almeno non lo avevo mai notato ma la macchia che lascia é ben visibile, quindi credo me ne sarei accorto.
Parlando con un avventore che millantava di essere un meccanico, é venuto fuori che secondo lui sono le fasce che lasciano passare olio(considerate che prima della sua diagnosi gli ho visto bere 4 vodka martini...).
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie mille!

urasch
15/04/2017, 17:23
dovrebbe uscire dallo scarico al max...
forse sono i vapori olio,ma aspettiamo conferma

WhiskeyInTheJar
15/04/2017, 18:01
Dallo scarico??:blink:

valterone
15/04/2017, 18:58
Dallo scarico??:blink:

Quello che le fasce non dovessero raschiare giù finisce in camera di scoppio, viene arso vivo :w00t: ed esce dallo scarico sotto forma di fumo azzurro. Ovviamente quello che scende dal tubetto di ilpaolone non è lo stesso, anche se probabilmente* sempre per carenza di tenuta delle fasce. Il tubetto è lo scolo dei vapori d'olio che, portati nell'airbox dai tubi di sfiato e non bruciati, lì si condensano. Per evitare di insozzare il filtro e la scatola oltremisura, le gocce di vapore ritornate liquido vengono portate a terra col tubicino in questione.

*Anche il livello dell'olio troppo alto nella coppa fa aumentare il passaggio di vapori nell'airbox, per dire...

ilpaolone
16/04/2017, 08:00
Ciao ragazzi,
grazie per le risposte.
Il livello dell'olio, lo controllo praticamente ogni volta che la uso ed è al limite previsto dal libretto uso e manutenzione: a metà del vetro spia.
Fumo dallo scarico non ne fa nemmeno a freddo ed anche l'odore dei gas non è da olio.
Ieri sera, l'ho usata parecchio ed ha lasciato molte meno tracce.
Boh...davvero non capisco.

Nel mentre mi é venuto in mente un altro quesito:
ho montato da qualche mese il "Bazooka" tor che urla che è una bellezza!
Sarà un caso o no, di fatto c'è che non entra più il limitatore giri, é normale?
Prima,montavo sempre uno scarico in carbonio ed il limitatore funzionava.

Grazie!
P.

melosghiccio
16/04/2017, 15:51
ok

ilpaolone
17/04/2017, 09:59
"ok" che sta per...?