PDA

Visualizza Versione Completa : Nelle forti staccate saltella l'anteriore



ste13
16/04/2017, 09:27
Ciao a tutti, ieri mattina in pista ad Adria con una Daytona 675 ho fatto qualche mega dritto in staccata a causa di un saltellamento dell'anteriore che mi faceva allungare brutalmente la staccata. La sensazione era letteralmente di un saltellamento dell'anteriore, accomapgnato da una forte vibrazione dell'avantreno e accompagnato da un rumore TATATATATATATA. Sono certo che non è dovuto al posteriore e alla catena che sbatte sul forcellone, dovuto all'eccessivo freno motore al posteriore. Questa volta il tutto è una frequenza di saltellamento molto più elevata. Sembra proprio di avere un martello pneumatico in mano. Quando avviene, non mi fa sbacchettare l'anteriore, ma mi fa allungare la frenata notevolmente. Vorrei capire se ciò avviene a livello di sospensioni o a livello di impianto frenante.

All'anteriore l'impianto frenante è originale con tubi in treccia, mentre le sospensioni sono Ohlins, appena revisionate da un sospensionista. Le pastiglie anteriori sono delle ZCOO e avevano un centinaio di chilometri (praticamente nuove). Tale fenomeno mi sembra si presenti a caldo, ovvero dopo un paio di giri, però questa è solo una sensazione generale.Ho aumentato il precarico e mi sembra che sia peggiorato invece che migliorato. Non ho provato a diminuirlo perchè non ho fatto in tempo nemmeno a farlo che ha cominciato a piovere.:cry:

Lo posto nella sezione problemi tecnici generale, perchè tale fenomeno può avvenire in qualsiasi moto.

Moto: Daytona 675 06-08
Chilometri: 40000km

Fanthomas
16/04/2017, 18:43
Hai fatto i negativi? sei sicuro che le molle forcella siano adatte al tuo peso?
Come é la tua posizione in sella durante la staccata?

daniele1984
16/04/2017, 20:24
dischi storti?

ste13
17/04/2017, 02:47
Per le sospensioni, sono certo che sono tarate giuste, ma al ritorno dalle vacanze di pasqua comunque chiederò al sospensionista di rivedere. Ho come la sensazione che tutto avvenga dall'impianto frenante.
La mia posizione della sella è molto spostata in avanti. Essendo la prima pistata, sicuramente avrò sbagliato qualcosa nella postura. Qualche consiglio?
daniele: ecco, questa sarebbe una cosa da far controllare effettivamente.:oook:

davideblues
17/04/2017, 09:14
Io avevo un problema molto simile con la street, ed la causa era la taratura delle sospensioni.
Riparti con delle idrauliche abbastanza aperte e un sag corretto. Una forcella molto dura è raro che comporti qualche beneficio, vedi infatti che aumentando il precarico hai peggiorato il problema.

daniele1984
17/04/2017, 09:56
se hai delle forti vibrazioni in frenata credo dipenda dai dischi.. io sulla speed avevo lo stesso problema... rettificati i dischi e risolto tutto

navigator
17/04/2017, 15:31
La prima cosa da verificare é capire se sei arrivato a fine corsa (metti la fascetta sullo stelo)... se così fosse é il problema maggiore del daytona motivo pet il quale molti recuperano corsa utile togliendo il finecorsa e guadagnando qualcosa di escursione.

Fabrizio
17/04/2017, 16:10
se hai delle forti vibrazioni in frenata credo dipenda dai dischi.. io sulla speed avevo lo stesso problema... rettificati i dischi e risolto tutto

Questo è un discorso che mi interessa.
Ho lo stesso problema di saltellamento/vibrazione dovuto ad un disco leggermente storto.
Trattasi di un eredita'del precedente proprietario probabilmente dovuto al bloccadisco.
Mi dispiacerebbe cambiare i dischi sia per il costo sia perché sono ancora in ottimo stato,
stavo infatti valutando il discorso rettifica. Qualcuno ha esperienze in merito o conoscenze di
operatori affidabili qui in Piemonte ?

Fanthomas
17/04/2017, 20:50
Per le sospensioni, sono certo che sono tarate giuste, ma al ritorno dalle vacanze di pasqua comunque chiederò al sospensionista di rivedere. Ho come la sensazione che tutto avvenga dall'impianto frenante.
La mia posizione della sella è molto spostata in avanti. Essendo la prima pistata, sicuramente avrò sbagliato qualcosa nella postura. Qualche consiglio?
daniele: ecco, questa sarebbe una cosa da far controllare effettivamente.:oook:

Non penso siano i freni mi sà più da forcella sovraccarica, comunque a te non sembra ma secondo anche il posteriore ti saltellava.
In staccata non devi starmi con le p@lle attaccate al serbatoio, distendi le braccia e sedere arretrato, poi la frenata va fatta in progressione ,Non devi pinzare di brutto all'ultimo aiutati anche con il freno posteriore (senza esagerare) in questo modo la moto si schiaccia a terra e sarà piu stabile in frenata.
Detto questo ti consiglio caldamente anche un corso base, non hai idea dei benefici che puoi trarne.
Io l'ho fatto un paio d'anni fà e mi ha cambiato la vita.

ste13
18/04/2017, 10:59
Ok, da quanto vedo le cause potrebbero essere due:

1) Settaggio sospensioni errato. Da quanto ho notato dovrebbero essere troppo dure. Come avevo detto, avevo provato ad aumentare il precarico, ma mi è sembrato peggio. Proverò a ripartire smollando un pò l'idraulica e vedrò se migliora o peggiora.

2) Freni a disco storti. Per tagliare la testa al toro li porto a far vedere, mi sembra una cosa semplice e non dispendiosa. Se mi dicono che sono storti, provo a montarne un altro paio che ho qui a casa, dopo ovviamente aver verificato siano dritti anche questi, ma visto che sono semi-nuovi penso di si.

Nel contempo sicuramente cercherò di migliorare la postura, visto che stavo con le p@@e fracassate sul serbatoio. Farò un altra pistata prossimamente a Maggio, ma ho già messo in conto un corso in pista.

ROBY1774
24/04/2017, 15:35
o ti ha fatto livello troppo olio troppo alto

Braga91
24/04/2017, 18:10
alt stop.
1 un disco storto non fa saltellare l'anteriore,senti il pompaggio nella pompa ma non sicuramente un tatatata(te lo dico da meccanico non da appassionato)almeno che non sia a 90°,una leggera storzatura manco te ne accorgi il più delle volte(e ne ho visti di dischi storti)
2 è cattering,può avere varie cause e tutte legate alle sospensioni e solo 1 all impianto frenante(ovvero troppa potenza).,ovvero quando stacchi la forcella (per vari motivi,errata taratura,fondo corsa,forcelle mal concie o di scarsa qualità) arriva a un punto nel quale non lavora più(molto facile taratura troppo rigida o fondo corsa) quindi va in risonanza,mi succedeva sia sull'rs 125 (risolto con pompanti forcella) sia l'er-6n(risolto con diverse molle).

D74
25/04/2017, 07:30
secondo me hai la forca murata d'olio.... che ti fa lo stesso effetto di quando va a pacco.
se sei stato da un sospensionista a che punto è il testimone sullo stelo della forca? per capire a che punto ha lavorato.

ste13
25/04/2017, 12:47
Grazie a tutti delle risposte. Infatti stupidamente non ho guardato il testimone sulla forcella mentre ero in pista. Tuttavia, avendo un comparatore, ho controllato i dischi e ruotando la ruota risulta uno scostamento di massimo 10 decimi. Quanto sono i valori massimi? Prendendo quel valore a naso direi che sono belli dritti.

Ieri, non potendo scendere in pista, ho provato a fare alcune prove in sicurezza in una zona industriale. Ho provato a fare delle forti staccate da 100 km/h fino a fermarmi. E sorpresa! Quando pinzavo forte è balzato lo stesso problema del saltellamento anche su strada. Premesso che sono senza tamponi finali delle forcelle, il testimone era a 1-2 mm dal fine corsa. Quando il saltellamento non succede, il testimone era a 10 mm dal finecorsa. Direi che il problema sta proprio nel raggiungimento del fine corsa della forcella. Perciò, ho proceduto nel seguente modo:
1) Ho aumentato il precarico di un giro. Nessuna differenza. Contrariamente a ciò che avevo detto inizialmente sull'altro messaggio che mi sembrava fosse peggiorato.
2) Ho aumentato il precarico di un secondo giro, sono arrivato alla prima tacca scarsa. Piccolo miglioramento, potevo pinzare più forte e il saltellamento non si presentava sempre.
3) Ho chiuso di due click il freno in compressione. Problema quasi risolto.
4) Chiuso di altri due click il freno in compressione. Non l'ho più sentito!

Riassunto: penso che il problema fosse dovuto al fine corsa delle forcelle. Monto dei pompanti Ohlins. Aumentando il freno in compressione e leggermente il precario, il problema si è attenuato fino a sparire su strada. Ora non mi rimane che provarla su pista e vedere come si comporta. Non ho provato a toccare il freno in estensione.

urasch
28/04/2017, 22:53
secondo me sei arrivato troppo lungo,hai pinzato forte e non hai fatto in tempo a premere la frizione