Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Curiosità: esiste o no la presa usb su T120???
bobdeniro
18/04/2017, 07:35
Circa un anno fa lessi un articolo su motociclismo in cui si citava tra le dotazioni tecniche anche di una fantomatica presa usb utile per ricaricare il telefono....ancora oggi su internet si legge che dovrebbe essere sul canotto di sterzo.....sono io l'unico che non l'ha ancora trovata o non esiste???
Non mi parlate del LUM che non ho mai avuto il tempo nemmeno di aprirlo...[emoji13]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sancio70
18/04/2017, 08:35
si esiste,è sottosella vicino alla batteria
bobdeniro
18/04/2017, 13:23
si esiste,è sottosella vicino alla batteria
Devo darci uno sguardo! Dove più precisamente? Funziona bene?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sopra la batteria. Ha un cappuccio nero
2877paolo
18/04/2017, 13:31
scusate tanto ma avete dato un'occhiata al libretto d'istruzioni? :blink:
a pagina 60 dice chiaramente che è sotto la sella sopra la batteria. :oook:
232313
ps: chiaramente non posseggo la T120 per cui non posso metterci la mano sul fuoco, ma sembra che abbiano scritto una cosa per poi non farla. :cry:
sancio70
18/04/2017, 14:54
trovi presa con tappo nera con scritto USB
io mai usata,dunque non ti so dire come funziona
Mr.Fingerpicker
18/04/2017, 18:43
Ma poi come si potrebbe usare una presa sotto la sella? Mah.
Ma poi come si potrebbe usare una presa sotto la sella? Mah.
basta far uscire un cavo usb da sotto la sella fino al telefono in tasca e......il gioco è fatto!
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
basta far uscire un cavo usb da sotto la sella fino al telefono in tasca e......il gioco è fatto!
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando TapatalkInteressante...Ma ce l'avrà anche la Bonneville SE? Guarderò il libretto di istruzioni...E, dimmi, secondo te con lo stesso metodo tramite l'apposito cavetto USB si potrebbe ricaricare anche l'interfono dunque?:dry:
Naturalmente la ricarica dovrebbe essere consentita anche a moto spenta, immagino...
ancatdubh
18/04/2017, 20:25
Interessante...Ma ce l'avrà anche la Bonneville SE? Guarderò il libretto di istruzioni...E, dimmi, secondo te con lo stesso metodo tramite l'apposito cavetto USB si potrebbe ricaricare anche l'interfono dunque?:dry:
Naturalmente la ricarica dovrebbe essere consentita anche a moto spenta, immagino...
Purtroppo i vecchi modelli di Bonneville non hanno la presa usb di serie. Però volendo puoi aggiungerla. Forse qui sul forum c'è qualche vecchia discussione al riguardo. Se non ricordo male, qualche utente acquistò a poco una presa usb su ebay, senza per forza dover comprare quella venduta da Triumph, e la montò sulla bonnie.
Purtroppo i vecchi modelli di Bonneville non hanno la presa usb di serie. Però volendo puoi aggiungerla. Forse qui sul forum c'è qualche vecchia discussione al riguardo. Se non ricordo male, qualche utente acquistò a poco una presa usb su ebay, senza per forza dover comprare quella venduta da Triumph, e la montò sulla bonnie.Grazie ...allora cercherò la dritta in qualche vecchio thread del forum:oook:
ancatdubh
19/04/2017, 05:45
Guarda un po' qua:
How to: Cheap GPS + USB Power & Route Planning (Itineraries) | Adventure Rider (http://advrider.com/index.php?threads/how-to-cheap-gps-usb-power-route-planning-itineraries.796559/)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/272177-presa-usb-per-smartphone-navigatore.html
Comunque si può anche montare una presa accendisigari e dotarla del l'accessorio che la trasforma in presa usb.
io ce l'ho, on pratica hai due prese in una: normalmente è una presa accendisigari (utile per il caricabatterie o il navigatore), mentre inserendo l'apposito accessorio diventa presa usb.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ho acquistato questo cavetto, semplice semplice, senza interruttore:
232504
e ora dovrei installarlo.
Credo di fissarlo nel punto più comodo possibile con delle semplici fascette. Il mio dubbio è come collegarlo. Va bene collegato direttamente alla batteria? Che problemi ci possono essere se rimane sempre sotto corrente? Essendo un trasformatore c'è sempre consumo di corrente anche quando non c'è nulla collegato in ricarica e dunque manda giù la batteria?
Dovrei mettere un interruttore o ne posso fare a meno? Nel caso che tipo di interruttore? Spero di no perchè sarebbe una piccola complicazione in più :wacko:
Se avete dei consigli e spiegazioni tecniche nel merito, mi fate una grande cortesia...:oook:
Non vedo se ha il fusibile.
Se non ce l'ha allora ti conviene metterlo.
Per il collegamento, io (che non avevo il fusibile) ho collegato un capo alla batteria e uno alla scatola dei fusibili in corrispondenza di un fusibile sotto chiave in modo da non consumare batteria quando è ferma.
Ti consiglio di fare cosi (ne avevo già parlato in altre discussioni) oppure metti un interruttore
Non vedo se ha il fusibile.
Se non ce l'ha allora ti conviene metterlo.
Per il collegamento, io (che non avevo il fusibile) ho collegato un capo alla batteria e uno alla scatola dei fusibili in corrispondenza di un fusibile sotto chiave in modo da non consumare batteria quando è ferma.
Ti consiglio di fare cosi (ne avevo già parlato in altre discussioni) oppure metti un interruttoreGrazie Dario sei come al solito gentilissimo e competente...no, il fusibile non è in dotazione..essendo io digiuno potresti essere più dettagliato nel collegamento che mi hai consigliato? Il polo da collegare direttamente alla batteria è il negativo o positivo? E poi come faccio a capire quale è un fusibile sottochiave? Se chiedo foto, chiedo troppo credo...mi accontento se puoi indicarmelo in maniera inequivocabile in maniera da non fare pastrocchi elettrici:dubbio:
Ora non ricordo l'anno della tua moto, l'ordine dei fusibili cambia leggermente, comunque io ho usato il numero 7 che serve clacson frecce e stop. L'ordine dei fusibili lo trovi sul manuale.
Quel particolare fusibile è sotto chiave ed è il migliore da usare.
La scatola dei fusibili è sotto il fianchetto destro.
Smonti la scatola, togli il fusibile e con un cacciavitino spingi fuori il connettore con i cavi (per ogni fusibile ci sono due connettori, per il 7 in particolare uno sembra vuoto perché è collegato a quelli di fianco e alla batteria, tu devi togliere quello con il/i cavi)
Un punto di saldatura e attacchi il polo positivo. Il negativo va alla batteria direttamente
Con questa operazione risolvi 2 problemi, quello del fusibile e quello della batteria!
Ora non ricordo l'anno della tua moto, l'ordine dei fusibili cambia leggermente, comunque io ho usato il numero 7 che serve clacson frecce e stop. L'ordine dei fusibili lo trovi sul manuale.
Quel particolare fusibile è sotto chiave ed è il migliore da usare.
La scatola dei fusibili è sotto il fianchetto destro.
Smonti la scatola, togli il fusibile e con un cacciavitino spingi fuori il connettore con i cavi (per ogni fusibile ci sono due connettori, per il 7 in particolare uno sembra vuoto perché è collegato a quelli di fianco e alla batteria, tu devi togliere quello con il/i cavi)
Un punto di saldatura e attacchi il polo positivo. Il negativo va alla batteria direttamente
Con questa operazione risolvi 2 problemi, quello del fusibile e quello della batteria!Grazie grazie grazie...la mia è una bonnie se del 2009...comunque leggo il manuale per capire il fusibile...ma sei stato chiarissimo...farò sapere:oook:
PS- e se hai un suggerimento sul punto migliore dove fascettare e fissare l'ingresso della presa usb senza fare fori...solo con fascette....
Io sono riuscito a fissare la mia sotto il serbatoio, lascio un cavo per l'iPhone sempre inserito che arriva fino al manubrio
Io sono riuscito a fissare la mia sotto il serbatoio, lascio un cavo per l'iPhone sempre inserito che arriva fino al manubrioPresa USB fascettata al manubrio
232713232714
si vede poco in foto (è illuminata blu)...è un po' rudimentale come applicazione ma a me piace così: si deve vedere che "è tutto fatto a mano...fatto a casa.." come le tagliatelle :lingua:
Polo negativo su batteria, polo positivo su fusibile 7. Tutto sottochiave. Ho seguito i consigli di Dario, maestro dell'elettrone:oook:
Funziona perfettamente.
Grazie:dubbio:
Presa USB fascettata al manubrio
232713232714
si vede poco in foto (è illuminata blu)...è un po' rudimentale come applicazione ma a me piace così: si deve vedere che "è tutto fatto a mano...fatto a casa.." come le tagliatelle :lingua:
Polo negativo su batteria, polo positivo su fusibile 7. Tutto sottochiave. Ho seguito i consigli di Dario, maestro dell'elettrone:oook:
Funziona perfettamente.
Grazie:dubbio: dariog1 è sempre una garanzia.