Visualizza Versione Completa : Da Vicenza al monte bianco (o pressoché)...consigli???
agoStreet
19/04/2017, 10:04
Buongiorno! Col ponte di giugno (2-3-4 giugno) avevo in mente di fare un "giretto" in zona monte bianco. Ma prima di tutto, è così una follia da fare in 3gg arrivando dalla montagna (inteso come no autostrada e arrivando facendo passi alpini e simili)?? Che ne valga la pena? È una zona che merita da essere fatta in moto? O eventualmente riuscite a consigliarmi degli itinerari belli da fare in 3gg? Grazie a chi risponderà
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
agoStreet
24/04/2017, 06:59
🤔
...triple lover...
Ciao
3 giorni senza autostrada per i passi (Resia o Stelvio per cominciare) mi paiono pochini...
Se non la conosci, la Val d'Aosta merita il viaggio, anche solo per i castelli, pur se, a mio parere, per il piacere della guida in moto le nostre Dolomiti sono molto meglio (valli strette e "corte"). La salita al Bianco da Aosta è abbastanza noiosa e molto presidiata, il versante francese è più aperto e godibile. Guarda anche la Route Napoleon, non è male...
Se passi il traforo, in andata e ritorno, fai la tessera settimanale, costa molto meno dei due tragitti semplici
agoStreet
26/04/2017, 08:31
Ciao
3 giorni senza autostrada per i passi (Resia o Stelvio per cominciare) mi paiono pochini...
Se non la conosci, la Val d'Aosta merita il viaggio, anche solo per i castelli, pur se, a mio parere, per il piacere della guida in moto le nostre Dolomiti sono molto meglio (valli strette e "corte"). La salita al Bianco da Aosta è abbastanza noiosa e molto presidiata, il versante francese è più aperto e godibile. Guarda anche la Route Napoleon, non è male...
Se passi il traforo, in andata e ritorno, fai la tessera settimanale, costa molto meno dei due tragitti semplici
Grazie per le dritte. Buono a sapersi della val d'aosta! Del piccolo e gran san Bernardo sapresti dirmi niente?
...triple lover...
Sul Gran San Bernardo poco o niente, c'è la Svizzera dall'altra parte, dove non vado in moto per paura delle loro regole e multe conseguenti.
Il Piccolo San Bernardo è bellissimo, soprattutto scendendo dal confine verso Aosta: strada divertente, se il tempo è bello, con davanti Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa...
Nell'altro senso il problema è che, in cima, hai davanti la Route des Grandes Alpes, ovvero la Disneyland motociclistica. Come fai a non proseguire per l'Iseran, il Galibier, il Cenisio, il Col de Vars e giù giù al Col de la Bonnette, ma hai solo 3 giorni!:sad:
agoStreet
27/04/2017, 06:50
Sul Gran San Bernardo poco o niente, c'è la Svizzera dall'altra parte, dove non vado in moto per paura delle loro regole e multe conseguenti.
Il Piccolo San Bernardo è bellissimo, soprattutto scendendo dal confine verso Aosta: strada divertente, se il tempo è bello, con davanti Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa...
Nell'altro senso il problema è che, in cima, hai davanti la Route des Grandes Alpes, ovvero la Disneyland motociclistica. Come fai a non proseguire per l'Iseran, il Galibier, il Cenisio, il Col de Vars e giù giù al Col de la Bonnette, ma hai solo 3 giorni!:sad:
Mi prudono già le mani a sentir ste cose [emoji7] Sarebbe più conveniente farsi una bella sparata alle 5 della mattina in autostrada per arrivare di là il prima possibile immagino....mi sa che la terrò come valida possibilità
...triple lover...
Mi prudono già le mani a sentir ste cose [emoji7] Sarebbe più conveniente farsi una bella sparata alle 5 della mattina in autostrada per arrivare di là il prima possibile immagino....mi sa che la terrò come valida possibilità
...triple lover...
Oppure, se non l'hai già fatta:
http://www.deutsche-alpenstrasse.de/it/home
E in 3 giorni la percorri senza autostrade, inserendoci anche qualche deviazione
agoStreet
27/04/2017, 11:10
Il posto più a ovest delle Alpi che ho fatto è saint moritz, sicché ogni consiglio è ben accettato.. e poi tutto fa brodo per organizzare il viaggio 😁
...triple lover...
ciao in quattro giorni ci siamo fatti l'arco alpino partendo da verona, bernina, julierpass,piccolo san bernardo, la rosiere, col de l'iseran, valsusa, monginevro, colle de la maddalena, mondovì, genova, val trebbia verona...figata...
ci sta che si faccia in 3 giorni , ma dipende sempre da cosa si vuol fare
se siete solo uomini che guidano ok , ma se si inizia ad avere già una compagna al seguito , la vedo più dura
per quanto mi riguarda io ho preferito il gran san Bernardo al piccolo , ma in quel periodo era trafficatissimo e pieno di lavori
come già detto scendendo l' iseran e quasi d' obbligo
io fossi in te la farei in un periodo un pelino più lungo , anche un giorno in più ti cambia molto ,
ad esempio , se fai base in valle d' aosta , allora puoi fare un giorno il versante francese, magari facendo la val d' isere e rientro dal Piemonte , e il giorno dopo le valli aostane ( credimi ogni valle porta via tempo essendo tutte chiuse) e l' ultimo rientri dalla svizzera passando per il san Bernardo
in 3 gg conviene fare una cosa più vicina
questa , ovviamente è la mia idea :oook:
altra idea , sempre che la svizzera ti vada di farla e il giro Susten Grimsel Furka
un po' più vicina come zona
agoStreet
01/06/2017, 23:01
E alla fine, causa tempo capriccioso, ripiego (per modo di dire) sulla toscana. Chissà che riesca a farlo questa estate sto passaggio da quelle parti 😊. Grazie a tutti per i consigli (e ben venga chi vorrà aggiungerne)
...triple lover...
Skilly82
05/06/2017, 10:54
...triple lover...
Esatto! La Pallostrada ci permette di arrivare in posti stupendi che via statale ci metteremmo giorni ad arrivarci!!!! Fallo! Non te ne pentirai!! (dipende poi da che gomme hai su... Se morbide e temperatura calda, arrivi a gomme finite!!!!) :risate2:
E alla fine, causa tempo capriccioso, ripiego (per modo di dire) sulla toscana. Chissà che riesca a farlo questa estate sto passaggio da quelle parti . Grazie a tutti per i consigli (e ben venga chi vorrà aggiungerne)
...triple lover...
Aggiorniamoci sul forum! Sia mai che condividendo gli itinerari non ci si incroci con qualcuno! Magari per una bella Birrozza serale!