PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple Acido batteria

aygo
26/04/2017, 14:15
Ragazzi abbiamo un problema... Ho provato con Motul Brake Clean (l'ho preso in un negozio specializzato dove voglio sperare che chi me lo ha consigliato foss'anch'egli specializzato :biggrin3: ) ma il risultato della sgrassatura ha paradossalmente accentuato i segni che vedete in foto. Temo si tratti di segni lasciati dal liquido d'una batteria evidentemente lasciata marcire da uno dei proprietari precedenti. Per fortuna, nella realtà, rispetto alla foto, i segni sono un po' più sfumati e quasi del tutto non visibili. C'è un prodotto che possa fare qualcosa a livello estetico?

http://i68.tinypic.com/9linsw.jpg

PS: cosa è quel codice nel sottosella?

Le89le
26/04/2017, 15:08
Cambia quel dado che é arruginito come non mai piuttosto che stare a pensare a segni che non tirerai mai via dato che è appunto un segno lasciato dall'acido.

Becks
26/04/2017, 15:16
Purtroppo di solito non sono macchie rimovibili ma aloni dovuti alla corrosione/abrasione dell'acido, con il sidol (pulitore per metalli in pasta) dovresti riuscire a sbiadirle un po in maniera che si vedano il meno possibile, ma non credo riuscirai a toglierle del tutto.
In bocca al lupo... :oook:

aygo
27/04/2017, 09:55
Grazie, proverò il sidol... Per il dado avevo già chiesto al mio meccanico, ma dopo averci messo le mani mi ha detto che è ruggine superficiale e cambiarlo non serve...

WhiskeyInTheJar
27/04/2017, 10:08
:madoo:

2877paolo
27/04/2017, 10:21
Grazie, proverò il sidol... Per il dado avevo già chiesto al mio meccanico, ma dopo averci messo le mani mi ha detto che è ruggine superficiale e cambiarlo non serve...

esteticamente parlando, cambierei anche il bullone... :oook:

aygo
27/04/2017, 10:28
Hai proprio ragione 2877paolo... Settimana prossima la tagliando e ne approfitto per sostituire quella schifezza di dado. Grazie!

2877paolo
27/04/2017, 10:33
Hai proprio ragione 2877paolo... Settimana prossima la tagliando e ne approfitto per sostituire quella schifezza di dado. Grazie!

vai di ferramenta perché originale tra bullone, dado e fermo costano una bella cifretta... :cry:

_sabba_
27/04/2017, 10:51
Concordo.
Sostituzione di dado e bullone, poi una bella passata di Sidol sulle parti macchiate.
Infine una spruzzatina di Svitol per mantenere una leggerissima lubrificazione.

:oook:

aygo
27/04/2017, 14:12
Pensare di andare a 230 km/h affidandosi a un bullone del ferramenta... :blink: :blink: :blink:

2877paolo
27/04/2017, 14:19
Pensare di andare a 230 km/h affidandosi a un bullone del ferramenta... :blink: :blink: :blink:

hai ragione... :oook: ti allego i codici dei pezzi originali? :dubbio:

WhiskeyInTheJar
27/04/2017, 15:01
I bulloni la triumph dove pensi che li prenda?? Mica li stampano loro eh...

aygo
27/04/2017, 15:09
I bulloni la triumph dove pensi che li prenda?? Mica li stampano loro eh... Certo! Anche le candele non le fanno alla Triumph, che vuol dire... Ma credo tu sappia benissimo che anche dadi e bulloni rispondono a una certificazione e a specifiche tecniche di resistenza a taglio, torsione, rottura ecc ecc

2877paolo
27/04/2017, 15:13
Certo! Anche le candele non le fanno alla Triumph, che vuol dire... Ma credo tu sappia benissimo che anche dadi e bulloni rispondono a una certificazione e a specifiche tecniche di resistenza a taglio, torsione, rottura ecc ecc

credimi se ti dico che in una buona ferramenta puoi trovare bulloneria migliore di quella che è montata sulla tua/mia moto. :oook:

WhiskeyInTheJar
27/04/2017, 15:18
Certo! Anche le candele non le fanno alla Triumph, che vuol dire... Ma credo tu sappia benissimo che anche dadi e bulloni rispondono a una certificazione e a specifiche tecniche di resistenza a taglio, torsione, rottura ecc ecc

Manco i cilindri se é per questo ma di che stiamo parlando?
Se ha fatto ruggine e ne prendi uno qualsiasi in inox sai giá che sarà meglio sotto ogni aspetto...
resistenza a taglio, torsione, rottura comprese

_sabba_
27/04/2017, 15:24
Un bullone Inox è un bullone Inox.
Cacchio c'entra la "marchiatura" Triumph (con ovvio sovrapprezzo)?

:biggrin3:

2877paolo
27/04/2017, 15:25
ti allego la pagina del manuale d'officina in caso volessi farti cambiare il bullone in oggetto, così puoi farti stringere i bulloni con il giusto serraggio. :oook:

232723

aygo
27/04/2017, 15:29
Comunque è davvero strano quell'unico punto di ruggine sul dado... ruggine di cui sulla moto da nessun'altra parte c'è la benché minima traccia. Secondo me è dovuto all'acido della batteria lasciatogli sopra a macerare... :incaz:

Comunque se penso agli sforzi (di taglio) cui è sottoposto quel bullone, mi vengono i brividi... Possibile che in una moto provvista di un solo ammortizzatore non siano stati previsti almeno DUE punti di ancoraggio dello stesso? Un bullone, sottoposto a anni di sollecitazioni può spezzarsi senza preavviso, ma anche spezzarsi per un difetto di fabbricazione non visibile... Immaginate un po' a quale traiettoria di lancio verrebbe indirizzato il vs corpo se quel bullone cedesse mentre fate una curva in pista a 160, oppure lanciati a 210 sul rettilineo... brrrrrr...

2877paolo
27/04/2017, 15:35
Comunque è davvero strano quell'unico punto di ruggine sul dado... ruggine di cui sulla moto da nessun'altra parte c'è la benché minima traccia. Secondo me è dovuto all'acido della batteria lasciatogli sopra a macerare... :incaz:

certo che si. :oook:

Comunque se penso agli sforzi (di taglio) cui è sottoposto quel bullone, mi vengono i brividi... Possibile che in una moto provvista di un solo ammortizzatore non siano stati previsti almeno DUE punti di ancoraggio dello stesso? Un bullone, sottoposto a anni di sollecitazioni può spezzarsi senza preavviso, ma anche spezzarsi per un difetto di fabbricazione non visibile... Immaginate un po' a quale traiettoria di lancio verrebbe indirizzato il vs corpo se quel bullone cedesse mentre fate una curva in pista a 160, oppure lanciati a 210 sul rettilineo... brrrrrr...

è un bullone triumph dal costo di circa 10 euro, stai tranquillo che non gli succede nulla. :biggrin3:

scherzi a parte il 99% delle moto è così, per cui non farti troppe elucubrazioni mentali e goditi la moto. :oook:

aygo
27/04/2017, 15:35
...
a meno che (a vedere lo schema gentilmente postato da paolo)... quel bullone abbia solo una funzione di fermo, perché a lavorare (e solo a compressione) sia solo la staffa soprastante a C (o Y con staffa filettata) spinta direttamente dalla testa del mono...

aygo
01/05/2017, 13:10
ti allego la pagina del manuale d'officina in caso volessi farti cambiare il bullone in oggetto, così puoi farti stringere i bulloni con il giusto serraggio. :oook:

232723

Scusa ma dove trovo il manuale di officina? Sul manuale d'uso questa pagina non c'è...

.

2877paolo
01/05/2017, 16:23
Scusa ma dove trovo il manuale di officina? Sul manuale d'uso questa pagina non c'è...

.

il manuale d'officina non te lo danno con la moto, devi comprarlo a parte... :cool:

aygo
01/05/2017, 17:57
E dove comprasi? Dove trovasi?

2877paolo
02/05/2017, 07:25
E dove comprasi? Dove trovasi?

:blink:

aygo
02/05/2017, 08:49
?

2877paolo
02/05/2017, 09:06
?

:cipenso:

Triumph Street Triple to VIN 560476 motorcycle parts for Service Literature | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100061864-0-2&block_03=610101)

aygo
12/05/2017, 10:44
E dove comprasi? Dove trovasi? (vediamo se ora arrivano faccine del bali o risposte fuori dal perimetro dell'amebità) :lingua:

2877paolo
12/05/2017, 11:09
E dove comprasi? Dove trovasi? (vediamo se ora arrivano faccine del bali o risposte fuori dal perimetro dell'amebità) :lingua:

ma hai provato su worldoftriumph? :blink:

Triumph Motorcycles | triumph-select-model-block | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories | Triumph Bikes Street Triple to VIN 560476 (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_catalogue?model_id=610101)

Cracco reloaded
12/05/2017, 13:00
non serve andare in ferramenta ci sono posti specializzati dai nomi tipo "Tecnoviti" dove vendono appunto viti e bulloni "tecnici"
che non sono le cinesate della ferramenta
certo costano un pelo di più
tipo 1 € a bullone
da andarci in rovina

aygo
14/05/2017, 16:21
non serve andare in ferramenta ci sono posti specializzati dai nomi tipo "Tecnoviti" dove vendono appunto viti e bulloni "tecnici"
che non sono le cinesate della ferramenta
certo costano un pelo di più
tipo 1 € a bullone
da andarci in rovina
Scusa professore ma visto che le sia tutte potevi anche essere così gentile da mettere qualche link di uno di questi fantomatici rivenditori tecnici no? Diamoci una mano che a fare le battute un tanto al kilo o un euro a bullone so bboni tutti, come te direbbe er magico Totti...
E poi io stavo chiedendo dove potere acquistare il manuale D officina....

.

Scusate ma quale dei due è quello d'officina?

Triumph motorcycle parts for Owners Handbooks | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator?block_01=&block_02=100061862-0-2&block_03=610101)

.

Fastandfreddy
15/05/2017, 07:39
Ma scusa una tantum le battute bisogna farle, altrimenti che forum noioso.:lingua:
aygo...Non spendere un centesimo in più di un semplice bullone e dado di acciaio inox.
Le misure mi sembrano a occhio e croce di 10x1.25mm e sei apostiiiiiiiisimo.
Le macchine che pesano 7 volte di piu su ammortizzatori posteriori su cui c'è pure il carico del baule a volte hanno il medesimo e semplicissimo bullone e dado. Tutte pippe mentali, a meno che tu non voglia fare il cross ed è più facile che si spezzi l'asta del mono!

aygo
15/05/2017, 18:46
Ma scusa una tantum le battute bisogna farle, altrimenti che forum noioso.:lingua:
@aygo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=47568)...Non spendere un centesimo in più di un semplice bullone e dado di acciaio inox.
Le misure mi sembrano a occhio e croce di 10x1.25mm e sei apostiiiiiiiisimo.
Le macchine che pesano 7 volte di piu su ammortizzatori posteriori su cui c'è pure il carico del baule a volte hanno il medesimo e semplicissimo bullone e dado. Tutte pippe mentali, a meno che tu non voglia fare il cross ed è più facile che si spezzi l'asta del mono!

E me lo dici adesso??? Dopo un mese??? con la conseguenza di farmi sentire un pipparolo mentale?!?!? :laugh2: Ormai l'ho già ordinato dalla perfida albione.... una decina di euro si spese varie tasse ricarichi dogane fermi avvisi deviazioni raccordi ecc ecc :cry::blink:

Cracco reloaded
20/05/2017, 16:51
zio cane ma sei sbroccato per cosa esattamente ?
ma che professore
non ho apportato links perchè mi riferisco a negozi fisici in generale..