Accedi

Visualizza Versione Completa : Consigli scelta cronometro pista

SpeedDani
26/04/2017, 14:18
Buon giorno ragazzi, mi chiedevo se qualcuno di voi potesse aiutarmi, non so nulla in merito ai cronometro se non due info lette qua e là su internet.
sto cercando un cronometro da usare priprio a livello amatoriale, solo per avere il tempo sul giro per fare un paio di scommesse con un amico.
ho una naked e vado solo in piste piccole e non sono un manico.
per cui non mi interessano angoli di piega etc, ma solo sapere in quanto tempo faccio un giro e in quanto tempo lo fa lui per dire.
sapreste consigliarmi qualcosa di funzionale efficace ma economico per questo scopo?
ho letto che ci sono con gps e con torretta
quali sono le differenze a livello prestazionale, di precisione e pratico (ingombri collegamenti cavi etc etc)
grazie saluti!!

superalex
26/04/2017, 15:33
Allora quelli con torretta sono i cronometri della vecchia generazione, devi posizionare la torretta sul muretto del box (alimentata con una batteria) e il cronometro sulla moto dopodichè quando ci passi davanti in moto lui rileva il tempo. Invece quelli della nuova generazione utilizzano il segnale gps per rilevare i tempi. Di questi ultimi i primi usciti si dovevano collegare alla batteria della moto per farli funzionare e si doveva impostare manualmente la linea del traguardo e/o gli intertempi schiacciano un pulsante mentre si girava, dopodichè il circuito rimane memorizzato; invece adesso i cronometri hanno già tutti i circuiti precaricati e quando accendi capisce già dove ti trovi e di conseguenza ha già linea del traguardo e intertempi. In più ci sono modelli con batteria ricaricabile integrata che non necessitano di portare i cavi a quella della moto. Ovviamente a livello di comodità questi ultimi sono insuperabili, accendi e parti senza dover fare mai nulla; ma costano anche abbastanza. Diciamo che se vuoi risparmiare o cerchi qualcosa di usato (magari della vecchia generazione) oppure potresti provare ad usare l'applicazione per smartphone racechrono che funziona abbastanza bene ed è a costo zero..unico cosa è che devi portarti dietro il telefono mentre giri o attaccarlo sulla moto :lingua: Comumque per i cronometri le marche più usate sono starlane,pzracing,aim,i2m...
Dipende solo da quanto vorresti spendere :biggrin3: Io personalmente ho un pzracing start next con cui mi trovo divinamente ma non l'ho pagato poco :laugh2:

Spoly
26/04/2017, 17:22
Un vecchio smartphone ci installi l'app racechrono che è gratuita, abbinaci un antenna gps esterna da 5-10hz (costo sugli 80 €) e ti esce un cronometro preciso quanto i vari starlane, pzracing ecc....

SpeedDani
26/04/2017, 17:49
Un vecchio smartphone ci installi l'app racechrono che è gratuita, abbinaci un antenna gps esterna da 5-10hz (costo sugli 80 €) e ti esce un cronometro preciso quanto i vari starlane, pzracing ecc....

Lidea mi piace
quindi scarico l'app e mi metto il cell in tasca o fissato sul manubrio
e come funziona l'antenna? Non basta il gps del cell?
come connetto le due cose? Scusa ma proprio so nulla al riguardo
e seconda cosa
come sa il cell quando invia e finisce il giro? Devo dargli il via io manualmente?

Seconda cosa, ho cercato ora sullo store dell'iPhone ma non trovò un app "racechrono" possibile non esista per iPhone?

davideblues
26/04/2017, 19:08
quoto e appoggio il buon spoly!

TheStreetOwl
27/04/2017, 05:20
Lidea mi piace
quindi scarico l'app e mi metto il cell in tasca o fissato sul manubrio
e come funziona l'antenna? Non basta il gps del cell?
come connetto le due cose? Scusa ma proprio so nulla al riguardo
e seconda cosa
come sa il cell quando invia e finisce il giro? Devo dargli il via io manualmente?

Seconda cosa, ho cercato ora sullo store dell'iPhone ma non trovò un app "racechrono" possibile non esista per iPhone?

Non esiste perché non è compatibile con telefoni della mela.
Fatti regalare un vecchio cellulare Samsung, che giace sicuramente in fondo a qualche cassetto (ma anche Nokia) e scarica da Play Store l'app Racechrono, abbinaci se vuoi un'antenna da 5/10 hz (Qstarz le più quotate) e vedrai che il funzionamento è più semplice che stare a spiegartelo.
Funziona bene ad un prezzo irrisorio,
Io il cell l'ho bloccato con la cover direttamente sul serba.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SpeedDani
27/04/2017, 07:16
Non esiste perché non è compatibile con telefoni della mela.
Fatti regalare un vecchio cellulare Samsung, che giace sicuramente in fondo a qualche cassetto (ma anche Nokia) e scarica da Play Store l'app Racechrono, abbinaci se vuoi un'antenna da 5/10 hz (Qstarz le più quotate) e vedrai che il funzionamento è più semplice che stare a spiegartelo.
Funziona bene ad un prezzo irrisorio,
Io il cell l'ho bloccato con la cover direttamente sul serba.

Grazie mille!
andro in cerca di un vecchio Nokia..
ho visto che per Apple c'è solo la versione "pro" a 19,99€
comunque preferisco l'idea del secondo cell
ma come funziona l'abbinamento dell'antenna?
io vado in un negozio, chiedo sta antenna e poi?
grazie e scusate l'ignoranza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

TheStreetOwl
27/04/2017, 08:00
Racechrono Pro per Apple è piuttosto nuova (da un paio di mesi in vendita). Se hai un telefono della mela e hai voglia di spendere 20€ immagino che vada bene come per la piattaforma Android. Altrimenti come ti è già stato suggerito. Un telefono di "recupero" l'app gratuita e se vuoi investire in in antenna da 5/10 Hz compri un Qstarz (eBay/Amazon). Aggiungo però che se non hai da limare il decimo in pista, sono valide anche le vecchie antenne da 1 Hz che venivano usate per i navigatori su cellulare (Royaltech le più diffuse).
Le differenze tra le 2 tipologie di antenne (per i tempi) è nell'ordine di pochi decimi. Quella più "prestante" restituisce traiettorie più precise e fluide. L'abbinamento telefono/antenna lo fai tramite Bluetooth

SpeedDani
27/04/2017, 11:31
Racechrono Pro per Apple è piuttosto nuova (da un paio di mesi in vendita). Se hai un telefono della mela e hai voglia di spendere 20€ immagino che vada bene come per la piattaforma Android. Altrimenti come ti è già stato suggerito. Un telefono di "recupero" l'app gratuita e se vuoi investire in in antenna da 5/10 Hz compri un Qstarz (eBay/Amazon). Aggiungo però che se non hai da limare il decimo in pista, sono valide anche le vecchie antenne da 1 Hz che venivano usate per i navigatori su cellulare (Royaltech le più diffuse).
Le differenze tra le 2 tipologie di antenne (per i tempi) è nell'ordine di pochi decimi. Quella più "prestante" restituisce traiettorie più precise e fluide. L'abbinamento telefono/antenna lo fai tramite Bluetooth

Ottimo, allora vedo di recuperare un telefono, anche perché se no in mezza giornata faccio fuori la batteria dell'iPhone
devo solo cercarlo a casa o da qualche amico che ne ha uno in un cassetto e non usa piu
per l'antenna cerco su ebay
grazie A TUTTI dei consigli ������������