Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Diminuire i giri in quinta, come fare?
Pentagram
29/04/2017, 16:24
Salve a tutti, volevo chiedere qualche consiglio riguardo a questo mio problema:
Da un mesetto ho acquistato la mia prima moto, una bonneville t100 del 2011, va una meraviglia e mi trovo benissimo, tuttavia il suo principale scopo e portarmi a lavoro e poi successivamente a casa, per fare questo devo fare un piccolo tratto di autostrada diciamo (GRA di roma) per circa 25 km. mi aggiro su una velocità di crociera di 110-120 km/h per tutto il tratto arrivando a circa 4000 giri.
Come posso fare per diminuire un po' di giri, e di conseguenza credo anche i consumi? Dovrebbe essere una questione di pignone se non vado errato ma vorrei qualche indicazione specifica
Grazie a tutti
Angelik57
29/04/2017, 17:01
Puoi montare un pignone (poca spesa e facilità di montaggio) da 19 o una corona da 41 .
Pentagram
29/04/2017, 18:36
a quanti denti è il pignone originale?
a quanti denti è il pignone originale?
18
quindi come correttamente ti ha suggerito Angelik, non andare oltre il 19, perché i rapporti si allungherebbero troppo, e la moto perderebbe tutto lo spunto
Ci siamo passati in tanti, prima di te :oook:
Io corona da 41 (due denti in meno) sulla scrambler. Molto soddisfatto. In spunto non ha perso ma nella condizione che descrivi è più "rilassata"
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
karbon17
30/04/2017, 14:53
anchio vorrei allungare un po i rapporti della Scrambler, mi consigliate di sostituire il pignone o la corona?
anchio vorrei allungare un po i rapporti della Scrambler, mi consigliate di sostituire il pignone o la corona?
Io ho avuto due scrambler; di per sé hanno già più coppia in basso e rapporti ancora più corti della bonneville, quindi il cambio del pignone da 18 con uno da 19 è l'intervento più semplice ed economico (un pignone costa 20 euro) per avere una moto un po' più rilassata in quinta, senza perdere quasi niente come spunto.
karbon17
30/04/2017, 17:27
Io ho avuto due scrambler; di per sé hanno già più coppia in basso e rapporti ancora più corti della bonneville, quindi il cambio del pignone da 18 con uno da 19 è l'intervento più semplice ed economico (un pignone costa 20 euro) per avere una moto un po' più rilassata in quinta, senza perdere quasi niente come spunto.
grazie Shining
Avevo sostituito il pignone sulla mia scrambler. Rimesso subito l'originale perché, per affrontare i tornanti in montagna, ero costretto a mettere in prima marcia. Comunque si deve a scalare marcia più spesso con conseguenze sui consumi.
Io consiglio di mettere su una corona con due denti in meno, piuttosto che un pignone con un dente in più.
Andare oltre l'allungamento del rapporto diviene piuttosto marcato, e poi la moto si siede....
No buono.
:wacko:
Io sono all'opposto, con la mia thruxton ho messo una corona da 44 denti per avere un po' piu di ripresa, tanto in autostrada non ci vado quasi mai
Visto che vorrei anch'io provare a cambiare pignone, e l'ho anche già comprato, volevo capire quanto è complicata l'operazione.
Nel senso, non ho una chiave della dimensione adatta e dovrei comprarla, però ho letto da qualche parte che non è un operazione semplice e che conviene usare una pistola pneumatica. Qualcuno che ha fatto il lavoro di per lui mi da una dritta?
Visto che vorrei anch'io provare a cambiare pignone, e l'ho anche già comprato, volevo capire quanto è complicata l'operazione.
Nel senso, non ho una chiave della dimensione adatta e dovrei comprarla, però ho letto da qualche parte che non è un operazione semplice e che conviene usare una pistola pneumatica. Qualcuno che ha fatto il lavoro di per lui mi da una dritta?
io ho letto di triunz con il dado allentato (rimaneva in sevde solo grazie all'anellino ribattuto...),altre che hanno richiesto un bel compressore a 10 atmosfere (la mia tiger).....operazione semplice,ma la prima volta la farei in 2 e dove ci sono attrezzi adatti.
si, ci vuole la pistola pneumatica.
Come temevo, grazie.
Comunque ho da poco tolto il contagiri quindi il problema del numero di giri è stato risolto alla radice
...CUT...
però ho letto da qualche parte che non è un operazione semplice e che conviene usare una pistola pneumatica
...CUT...
Più che altro una chiave dinamometrica per il corretto serraggio (ossia per stringerlo alla coppia di serraggio prevista da mamma triumph) del dado quando lo rimonti :-)
Ciao,
Alex
Più che altro una chiave dinamometrica per il corretto serraggio (ossia per stringerlo alla coppia di serraggio prevista da mamma triumph) del dado quando lo rimonti :-)
Ciao,
Alex
LA MIA TIGER ,DI FABBRIC,era serrata in modo incredibile;a casa di un amico avevamo pistola con compressorino piccolo a 3-4 atm e non ci fu verso di allentarlo. Dovetti andare dal meccanico che aveva un motore decente ,per allentarlo....
dinamometrica cmq serve sempre :oook:
bipitiesse
02/05/2017, 12:51
Svitare il dado del pignone se si è da soli e senza pistola pneumatica non è agevolissimo, ma si può fare: quando lo cambiai io mi misi seduto ben dietro sulla sella, prima marcia inserita, piede sul freno posteriore, una mano (non mi ricordo quale) sul freno davanti e con l' altra mano ad agire con forza sulla chiave avente una bella robusta e lunga leva (il dado è serrato, anzi, è serratissimo, a 132 Nm).
Pentagram
06/05/2017, 14:21
mi sono informato al negozio, in pratica mi consigliano di aspettare, (la moto ha 20 mila km), loro dicono di attendere circa i 25000 in modo da sostituire tutto il kit (corona, pignone e catena) voi che dite?