Visualizza Versione Completa : Tiger 800 XRX, problemi elettrici.
Daro-tiger800
01/05/2017, 19:40
Ragazzi ho acquistato un tiger 800 nuovo 5 mesi di vita e 4000 km, torno da un viaggetto di 300 km ed in marcia si accende prima la spia dell' abs e poi del tc... proseguo ed entrambe si spengono da sole. Tutto ok finché a 10 km da casa in marcia all'improvviso manca corrente alla moto e si ferma spia motore accesa. Non parte più, stavo per chiamare il soccorso stradale ma dopo averla fatta raffreddare per 10 min riparte e riesco ad arrivare a casa. Spia motore sempre accesa, domani la porto in Triumph perché è in garanzia. Avete avuto problemi simili?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sugarglider
01/05/2017, 21:49
I misteri elettrici di Triumph... cmq prova a dare un occhiatina ai morsetti della batteria, male non fa :oook: e poi portala in officina!
La spia motore resta accesa perchè la centralina ha registrato una anomalia, e potrebbero anche essere i morsetti come giustamente dice Sugarglider.
L'avviamento la tiger lo preferisce spesso a freddo.
Molto probabile un sensore....
:oook:
Daro-tiger800
07/05/2017, 10:51
Problema registrato dalla centralina: " mancanza di corrente al sensore che regola l'apertura dei corpi farfallati" (TPS) . Ma che centra la spia di abs e tcs? Comunque resettato tutto quanto, apparentemente sembra funzionare, vediamo fino a quando.
Un sensore momentaneamente andato in tilt.
Cosa ti avevo scritto?
bottazzi
03/01/2018, 07:42
Ragazzi ho acquistato un tiger 800 nuovo 5 mesi di vita e 4000 km, torno da un viaggetto di 300 km ed in marcia si accende prima la spia dell' abs e poi del tc... proseguo ed entrambe si spengono da sole. Tutto ok finché a 10 km da casa in marcia all'improvviso manca corrente alla moto e si ferma spia motore accesa. Non parte più, stavo per chiamare il soccorso stradale ma dopo averla fatta raffreddare per 10 min riparte e riesco ad arrivare a casa. Spia motore sempre accesa, domani la porto in Triumph perché è in garanzia. Avete avuto problemi simili?
Ciao, è successa una cosa simile alla mia XCA ieri, intanto che andavo improvvisamente si è accesa la spia dell'ABS, poi tutto il cruscotto è impazzito, con le spie tutte accese e il contagiri che segnava 10000 mentre andavo a 3000, infine si è spenta di colpo lasciandomi in mezzo alla strada.
Fortunatamente non ero in sorpasso o in salita, comunque la moto è completamente defunta, nel senso che girando la chiave non succede assolutamente niente, nemmeno il quadro si accende, giusto il led dell'immobilizer.
Non credo sia la batteria, dato che è sempre stata sotto carica col mantenitore, comunque, per essere sicuro ho chiamato un ragazzo di un officina auto li a fianco che con un tester mi ha confermato che era a posto, dato che segnava quasi 13V a motore spento.
L'ho fatta portare in officina dal carro attrezzi, adesso aspetto una loro chiamata.
Comunque sono molto deluso come affidabilità, è la seconda volta in neanche un anno che ha bisogno del carro attrezzi, e stiamo parlando di una moto con due anni scarsi di vita e 26000 km che costa quasi 15.000 €...tra l'altro la garanzia scade tra un mese. :incaz:
Daro-tiger800
03/01/2018, 09:04
Ciao, è successa una cosa simile alla mia XCA ieri, intanto che andavo improvvisamente si è accesa la spia dell'ABS, poi tutto il cruscotto è impazzito, con le spie tutte accese e il contagiri che segnava 10000 mentre andavo a 3000, infine si è spenta di colpo lasciandomi in mezzo alla strada.
Fortunatamente non ero in sorpasso o in salita, comunque la moto è completamente defunta, nel senso che girando la chiave non succede assolutamente niente, nemmeno il quadro si accende, giusto il led dell'immobilizer.
Non credo sia la batteria, dato che è sempre stata sotto carica col mantenitore, comunque, per essere sicuro ho chiamato un ragazzo di un officina auto li a fianco che con un tester mi ha confermato che era a posto, dato che segnava quasi 13V a motore spento.
L'ho fatta portare in officina dal carro attrezzi, adesso aspetto una loro chiamata.
Comunque sono molto deluso come affidabilità, è la seconda volta in neanche un anno che ha bisogno del carro attrezzi, e stiamo parlando di una moto con due anni scarsi di vita e 26000 km che costa quasi 15.000 €...tra l'altro la garanzia scade tra un mese. :incaz:Sostituito relay EMS, fatti 10000 km nessun problema. È rimasta in Triumph 15 gg, il DTC segnalava che era mancata corrente ai corpi farfallati ma quella era solo la causa dello spegnimento, però procedendo per tentativi... Occhio quando si accendono insieme spia ABS e TCS senza motivo, quello è un presagio poi può spegnersi all'improvviso. Prudenza dunque. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180103/948ce4cbe0ce0f7356ed7824ad5f1696.jpg
bottazzi
03/01/2018, 09:26
Grazie della dritta, però sono sempre dell'idea che queste cose su un mezzo nuovo (e molto costoso...) non dovrebbero accadere, punto.
Vedremo se la causa è quella che mi hai scritto, ciao!
Daro-tiger800
03/01/2018, 09:50
Grazie della dritta, però sono sempre dell'idea che queste cose su un mezzo nuovo (e molto costoso...) non dovrebbero accadere, punto.
Vedremo se la causa è quella che mi hai scritto, ciao!Hai ragione la penso come te, però conosco anche persone che hanno avuto problemi simili con BMW e KTM. Sono piene di elettronica questo è quanto. Ciao
In casi del genere fermatevi subito, e scambiatelo con il #5 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=5) , quello dei fari.
Io ho sempre avuto poca fiducia in quei relè, specie quello dell'EMS che rimane eccitato per circa un minuto dopo aver tolto la chiave dal quadro ("grazie" alla assurda gestione elettronica Triumph, che prevede la sequenza del PowerLatch per ricalcolare ad ogni spegnimento i parametri della carburazione. Credo che sia la cosa più inutile che abbia mai visto sulle moto in circa 46 anni di "onorata" carriera motociclistica)
Sulla mia Tiger Sport ce n'è uno di "riserva" che viene installato in concomitanza del montaggio del baule posteriore.
So di poter contare su quello per tornare a casa (se il problema è davvero limitato ai relè).
Se non costa molto, compratevene uno di riserva e tenetelo sotto alla sella.
Daro-tiger800
03/01/2018, 10:10
In casi del genere fermatevi subito, e scambiatelo con il #5 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=5) , quello dei fari.
Io ho sempre avuto poca fiducia in quei relè, specie quello dell'EMS che rimane eccitato per circa un minuto dopo aver tolto la chiave dal quadro ("grazie" alla assurda gestione elettronica Triumph, che prevede la sequenza del PowerLatch per ricalcolare ad ogni spegnimento i parametri della carburazione. Credo che sia la cosa più inutile che abbia mai visto sulle moto in circa 46 anni di "onorata" carriera motociclistica)
Sulla mia Tiger Sport ce n'è uno di "riserva" che viene installato in concomitanza del montaggio del baule posteriore.
So di poter contare su quello per tornare a casa (se il problema è davvero limitato ai relè).
Se non costa molto, compratevene uno di riserva e tenetelo sotto alla sella.
:oook:Si hai ragione, grazie Sabba.
bottazzi
04/01/2018, 07:07
Mi ha chiamato l'officina ieri, la causa è il teleruttore che si trova sotto alla batteria fuso, praticamente da quello passa la corrente diretta a tutti i sistemi che governano la moto, ecco il perchè dell'effetto "spina staccata" mentre andavo...il meccanico dice che sembra sciolto dall'acido della stessa, infatti mi ha chiesto se la batteria è stata cambiata.
Siccome non lo sapevo (perchè l'ho presa usata) ho provato a rintracciare il vecchio proprietario su FB, alla fine l'ho trovato ed effettivamente mi ha confermato che dopo un mese dall'acquisto la batteria è stata sostituita in garanzia, quindi forse la batteria montata in precedenza era difettosa (diceva che la moto si spegneva) ed ha lasciare uscire acido, boh....quella che c'è su adesso è buona e non ho notato perdite di alcun tipo.
Comunque Lunedì chiama la Triumph di Milano per sentire se il pezzo può passare in garanzia (la moto lo è fino al 5 Febbraio), in caso contrario, tra pezzo e manodopera la riparazione costerà sui 150 €.
Daro-tiger800
04/01/2018, 08:15
Mi ha chiamato l'officina ieri, la causa è il teleruttore che si trova sotto alla batteria fuso, praticamente da quello passa la corrente diretta a tutti i sistemi che governano la moto, ecco il perchè dell'effetto "spina staccata" mentre andavo...il meccanico dice che sembra sciolto dall'acido della stessa, infatti mi ha chiesto se la batteria è stata cambiata.
Siccome non lo sapevo (perchè l'ho presa usata) ho provato a rintracciare il vecchio proprietario su FB, alla fine l'ho trovato ed effettivamente mi ha confermato che dopo un mese dall'acquisto la batteria è stata sostituita in garanzia, quindi forse la batteria montata in precedenza era difettosa (diceva che la moto si spegneva) ed ha lasciare uscire acido, boh....quella che c'è su adesso è buona e non ho notato perdite di alcun tipo.
Comunque Lunedì chiama la Triumph di Milano per sentire se il pezzo può passare in garanzia (la moto lo è fino al 5 Febbraio), in caso contrario, tra pezzo e manodopera la riparazione costerà sui 150 €.Quando vai a ritirarla fatti mostrare il pezzo e fagli una foto con il cell. 150€ mi sembrano tanti a meno che questo pezzo costi così tanto. I relay costano 10€ l'uno...
Il teleruttore serve principalmente per alimentare il motorino di avviamento, ma è anche un "distributore" di tensione dell'intero impianto elettrico.
Il prezzo non è esagerato, se consideriamo le ore uomo e i pezzi sostituiti.
Ma il problema è un altro!
Se il teleruttore è stato rovinato da una batteria montata in origine, e Triumph dovrebbe avere la storia di quella moto per confermarlo, il pezzo DEVE passare in garanzia.
Non si tratta di incompetenza da parte dell'utente, ma di una batteria fallata all'origine, per cui di responsabilità esclusiva Triumph.
Detto ciò, ecco perché io "lotto" quotidianamente con le varie discussioni sulle batterie.
Ci sono persone che vogliono risparmiare, comprando ad esempio una Yuasa TTX al posto di una TTZ, con il serio pericolo che accada un qualcosa di simile.
La TTZ può essere montata inclinata, la TTX no.
Eppure vince quasi sempre la voglia di risparmiare 30€.
Non fatelo mai, perché i danni dell'acido sono micidiali!
Litio forever....
Fai foto.
Se è "sciolto", potrebbe non essere stato l'acido, ma un contatto malfermo fin dall'inizio, che ha indotto il conce al primo (erroneo) cambio di batteria.
L'unica colpa di quel comunissimo e diffusissimo componente, comunque, è di essere stato montato in una posizione infelice per l'accumulo di umidità. Specie per una "endurona".
Meglio controllarlo ogni tanto. E controllare che il foro di uscita dell'acqua nelle sue vicinanze, non sia ostruito.
Ci sono diversi casi di ossidazione, senza coinvolgimento di batterie difettose.
Ciao!
bottazzi
12/01/2018, 15:11
Aggiornamento: la triumph mi ha riconosciuto la garanzia (e ci mancherebbe...), mi sostituiscono il teleruttore e direi che la prossima settimana riavrò la motoretta.
Ovviamente il pezzo rotto mi verrà restituito e vi farò vedere le foto...
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Salve a tutti, stamattina la Tiger è tornata a casa bella pimpante, come ho detto ieri l'Intervento è passato totalmente in garanzia, vi faccio vedere le foto del pezzo fuso....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180113/790257498cf76529082c9218840de548.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180113/a96992484a1f56d622d8686c921b1a9d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180113/9c4d2f65f914ad6b9c75504ef38f31b1.jpg
Daro-tiger800
14/01/2018, 08:37
Sembra anche ossidato, incredibile chi l'avrebbe mai detto...
bottazzi
10/02/2020, 14:36
Ciao a tutti, riprendo la discussione perchè la moto si è spenta all'improvviso sabato scorso, nello stesso modo in cui l'avevo descritto l'altra volta, prima la spia ABS che si accende poi dopo un pò l'intera moto che muore...
Dopo aver chiamato un altra volta il carro attrezzi ed averla portata a casa (dov'è tuttora) ho pensato fosse lo stesso problema che aveva avuto a suo tempo, ovvero il teleruttore sciolto dall'acido della batteria.
Invece l'ho smontata ed è tutto a posto, batteria compresa, ma la moto non da nessun segno di vita, che palle!!! :mad::mad::mad::mad:
Non è che è “solo” partito il fusibile principale?
:blink:
bottazzi
10/02/2020, 16:08
Non è che è “solo” partito il fusibile principale?
:blink:Ho controllato i fusibili due volte. Sono tutti a posto.
Parlavo di quello montato proprio sul teleruttore.
Nel frattempo mi è venuto il dubbio sui contatti elettrici, nello specifico sui morsetti del teleruttore che è stato sostituito.
Verifica che siano ben serrati.
Vurria mai che abbiano lavorato alla dog’s member.
:w00t:
bottazzi
10/02/2020, 16:15
Parlavo di quello montato proprio sul teleruttore.
Nel frattempo mi è venuto il dubbio sui contatti elettrici, nello specifico sui morsetti del teleruttore che è stato sostituito.
Verifica che siano ben serrati.
Vurria mai che abbiano lavorato alla dog’s member.
:w00t:Ci guarderò ma mi pare strano, per due anni di fila nessun problema.
Daro-tiger800
10/02/2020, 19:23
Si accende la spia della centralina?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
bottazzi
11/02/2020, 09:01
Si accende la spia della centralina?
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkNon si accende niente.
Banalità, ma....hai verificato che i morsetti sui poli della batteria, siano.....ben serrati?
bottazzi
11/02/2020, 09:43
Banalità, ma....hai verificato che i morsetti sui poli della batteria, siano.....ben serrati?Ciao, si l'ho verificato. Era tutto a posto, per precauzione l'ho anche tolta per vedere se sotto dal teleruttore ci fossero tracce di corrosione da acido come l'altra volta. Niente, è tutto pulito.
per precauzione l'ho anche tolta
Io mi riferivo alla verifica del serraggio , sui poli della batteria , dei cablaggi del + e del - ;)
bottazzi
11/02/2020, 13:16
Io mi riferivo alla verifica del serraggio , sui poli della batteria , dei cablaggi del + e del - ;)Si ho capito cosa intendevi, erano ben stretti.
Ok, era una verifica pseudo banale , ma...sai com'è?!
Ne ho viste di tutti colori, quindi....perchè no? :) :)
Comunque, io non sò quanto tù sia pratico o che comodità abbia vicino a dov'è il Tiger, ma....io, o tramite uno tester o presso un elettrauto , o anche solo facendo un "ponte" con un'altra batteria, mi accerterei della bontà (o meno), della batteria montata sulla moto.
Ma prima, mi assicurerei che il cavo di massa, dove si và a fissare al telaio (visto che sul polo della batteria lo hai già verificato), non abbia qualche....anomalia (ossidazione, dado lento, ecc.)
Se sono in ordine, a quel punto.....conce (a mio parere). ;)
bottazzi
12/02/2020, 08:26
Ok, era una verifica pseudo banale , ma...sai com'è?!
Ne ho viste di tutti colori, quindi....perchè no? :) :)
Comunque, io non sò quanto tù sia pratico o che comodità abbia vicino a dov'è il Tiger, ma....io, o tramite uno tester o presso un elettrauto , o anche solo facendo un "ponte" con un'altra batteria, mi accerterei della bontà (o meno), della batteria montata sulla moto.
Ma prima, mi assicurerei che il cavo di massa, dove si và a fissare al telaio (visto che sul polo della batteria lo hai già verificato), non abbia qualche....anomalia (ossidazione, dado lento, ecc.)
Se sono in ordine, a quel punto.....conce (a mio parere). ;)Grazie delle info, onestamente non so proprio cosa possa essere successo.
Stavo pensando anch'io di portare la batteria da un elettrauto per farla verificare, anche se il mantenitore di carica dice che è perfettamente in ordine.
Controllerò anche il cavo di massa come dici, ciao.
bottazzi
14/02/2020, 07:45
Grazie delle info, onestamente non so proprio cosa possa essere successo.
Stavo pensando anch'io di portare la batteria da un elettrauto per farla verificare, anche se il mantenitore di carica dice che è perfettamente in ordine.
Controllerò anche il cavo di massa come dici, ciao.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando TapatalkPortata la batteria da un elettauto, è a posto e anche i cavi che girano sotto sembrano in ordine...direi che non è lei il problema.
Pazzesca 'stà cosa ed il suo....ripetersi.
Mi sà che il conce è l'unica soluzione.
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
bottazzi
14/02/2020, 14:07
Pazzesca 'stà cosa ed il suo....ripetersi.
Mi sà che il conce è l'unica soluzione.
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando TapatalkInfatti, domattina vedo di portarla in Triumph...
Aggiornamento: portata sabato mattina in officina, questa settimana le daranno un occhiata, vi farò sapere...
Aggiornamento a oggi 21-2-2020: ho chiamato l'officina, pare che sia di nuovo il teleruttore sotto la batteria sciolto da acido...come sospettavo.
bottazzi
07/03/2020, 13:58
Eccomi qua, stamattina la Tiger è tornata a casa, causa del guasto: teleruttore bruciato per sovra corrente, almeno così mi ha spiegato il tecnico
Boh...allego la foto, sta di fatto che al momento della moto non mi fido, vedremo se col tempo saprà riconquistare la mia fiducia, altrimenti...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200307/d5b186e0f5429db56d7520d25c69b656.jpg
Sugarglider
07/03/2020, 14:07
Ma è la seconda volta che ti capita?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
bottazzi
07/03/2020, 15:46
Ma è la seconda volta che ti capita?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si, due anni fa, come avevo già scritto
Daro-tiger800
07/03/2020, 16:54
Ok, ma non è non normale. La sovracorrente da dove arriva?
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
bottazzi
07/03/2020, 20:25
Ok, ma non è non normale. La sovracorrente da dove arriva?
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando TapatalkNon ne ho idea.
A me non sembra che quel guasto sia stato provocato dall’acido della batteria, piuttosto da un surriscaldamento dovuto (molto probabilmente) ad un contatto lento.
Non ne ho idea.
Ma hai accessori elettrici non OE montati? In caso negativo....hai chiesto in conce lumi?
Io, come sai, sono al mio 3° Tiger 800, con i quali ci ho fatto oltre 134K km totali e sai..."come" (tra fuori strada e turismo , in alcuni casi riportati sul forum) e non ho mai avuto quel problema (nè molti altri in realtà :) :) ) ; ed a tè due problemi uguali in due anni.....non è normale....; ci deve essere un motivo.
Mica si può stare alla "casualità" per eventi di questo genere.
Ad esempio.....in inverno tieni la moto ferma?
Nel caso, usi un "mantenitore" per la batteria?
E....sempre nell'ipotesi, il problema, in entrambe i casi ti si è presentato alla....ripresa della moto?
Non sò e?!
Stò....cercando una logica agli 'eventi senza conoscere nulla della tua moto ;)
bottazzi
09/03/2020, 07:24
Ma hai accessori elettrici non OE montati? In caso negativo....hai chiesto in conce lumi?
Io, come sai, sono al mio 3° Tiger 800, con i quali ci ho fatto oltre 134K km totali e sai..."come" (tra fuori strada e turismo , in alcuni casi riportati sul forum) e non ho mai avuto quel problema (nè molti altri in realtà :) :) ) ; ed a tè due problemi uguali in due anni.....non è normale....; ci deve essere un motivo.
Mica si può stare alla "casualità" per eventi di questo genere.
Ad esempio.....in inverno tieni la moto ferma?
Nel caso, usi un "mantenitore" per la batteria?
E....sempre nell'ipotesi, il problema, in entrambe i casi ti si è presentato alla....ripresa della moto?
Non sò e?!
Stò....cercando una logica agli 'eventi senza conoscere nulla della tua moto ;)Ciao, la moto è tutta originale, niente roba elettrica after market.
Ogni tanto capita che la attacchi al mantenitore di carica, ovviamente a moto spenta, fino ad oggi nessun problema (lo uso anche con la macchina)
Il tecnico Triumph mi ha detto che pare cotto da una sovra corrente, ma onestamente non capisco da dove arrivi dato che quando è successo era tutto spento, motore e fari a parte (manopole e sella sono riscaldabili di serie, essendo una xca).
Onestamente mi sta deludendo parecchio come affidabilità sta moto, magari ho beccato l'esemplare sfigato (anche se ci credo poco), soprattutto per il fatto che un pezzo da 45 € ferma del tutto un mezzo che nuovo ne costa 15000...
Il tecnico Triumph mi ha detto che pare cotto da una sovra corrente, ma onestamente non capisco da dove arrivi dato che quando è successo era tutto spento, motore e fari a parte (manopole e sella sono riscaldabili di serie, essendo una xca).
Ecco appunto....tutto spento; l'unica variabile (che possa, tra la'altro, avere generato una "sovra corrente") è.....il mantenitore giusto?
Il fatto che vada bene sulla macchina.....può non volere dire nulla.
Io, alla prossima occasione che terrai la moto ferma per un...."periodo significativo" userei un altro metodo che non sia il mantenitore, per tenere....vispa la batteria ; così ti toglierai, di fatto, ogni dubbio.
Onestamente mi sta deludendo parecchio come affidabilità sta moto, magari ho beccato l'esemplare sfigato (anche se ci credo poco), soprattutto per il fatto che un pezzo da 45 € ferma del tutto un mezzo che nuovo ne costa 15000...
Bhe....ora stai passando un momento emotivo un pò.....intenso , ma vedi anche altro....; ad esempio sei l'unico (pare) a cui sia capitato, poi.....che ci sono altri casi nel settore automotive...strani ; non sò....cito la famosa "prova dell'Alce" della Mercedes classe A o il recente "dieselgate" dove, in sostanza (in entrambe i casi).....uno spende soldi (e magari anche dei... "bei soldi") e poi il mezzo non è conforme a ciò che si è pagato con anche rischi sulla dinamica (vedi "prova dell'Alce" ko) ; ma mi starò dimenticando di altri....1000 casi (anche nel settore delle "due ruote") :) ; quindi.....secondo mè concentrati sul tuo specifico problema e "non fare di tutta l'erba un fascio".
Vedrai che ne capirai la causa (ed un sospettato già c'è l'hai :) ) e tornerà la, giusta, fiducia. ;)
bottazzi
09/03/2020, 08:41
Ecco appunto....tutto spento; l'unica variabile (che possa, tra la'altro, avere generato una "sovra corrente") è.....il mantenitore giusto?
Il fatto che vada bene sulla macchina.....può non volere dire nulla.
Io, alla prossima occasione che terrai la moto ferma per un...."periodo significativo" userei un altro metodo che non sia il mantenitore, per tenere....vispa la batteria ; così ti toglierai, di fatto, ogni dubbio.
Bhe....ora stai passando un momento emotivo un pò.....intenso , ma vedi anche altro....; ad esempio sei l'unico (pare) a cui sia capitato, poi.....che ci sono altri casi nel settore automotive...strani ; non sò....cito la famosa "prova dell'Alce" della Mercedes classe A o il recente "dieselgate" dove, in sostanza (in entrambe i casi).....uno spende soldi (e magari anche dei... "bei soldi") e poi il mezzo non è conforme a ciò che si è pagato con anche rischi sulla dinamica (vedi "prova dell'Alce" ko) ; ma mi starò dimenticando di altri....1000 casi (anche nel settore delle "due ruote") :) ; quindi.....secondo mè concentrati sul tuo specifico problema e "non fare di tutta l'erba un fascio".
Vedrai che ne capirai la causa (ed un sospettato già c'è l'hai :) ) e tornerà la, giusta, fiducia. ;)
Ciao, potrebbe essere anche il mantenitore come dici, anche se onestamente qualche dubbio ce l'ho...magari potrei prenderne un altro (quello che ho è del 2005).
Sul fatto che sia l'unico a cui è capitato il meccanico me l'ha confermato quando gliel'ho chiesto.
Sulla mancanza di fiducia effettivamente la cosa è molto recente e mi brucia parecchio, non tanto per il costo del pezzo (45 €) ma perchè secondo me su un mezzo top di gamma che vale 15000 € nuovo semplicemente non dovrebbe accadere, oltre al fatto che non si è capito bene cosa ha causato quella bruciatura, quindi potrebbe ricapitare in ogni momento.
Al momento la tengo (e ci mancherebbe altro...), ci farò qualche altro migliaio di km, poi se vedo che proprio non riesco più a fidarmi cercherò di venderla, anche se mi dispiace perchè è un ottima moto sotto molti aspetti.
Daro-tiger800
09/03/2020, 08:51
Io cambierei il regolatore di tensione ( quello che sta sotto il serbatoio appena dietro al radiatore) piuttosto che il mantenitore di carica. Però è un tentativo, solitamente quando non funziona correttamente rovina la batteria. Bisogna perderci un po' di tempo ma il problema si trova.
Ciao, potrebbe essere anche il mantenitore come dici, anche se onestamente qualche dubbio ce l'ho...magari potrei prenderne un altro (quello che ho è del 2005).
Sul fatto che sia l'unico a cui è capitato il meccanico me l'ha confermato quando gliel'ho chiesto.
Sulla mancanza di fiducia effettivamente la cosa è molto recente e mi brucia parecchio, non tanto per il costo del pezzo (45 €) ma perchè secondo me su un mezzo top di gamma che vale 15000 € nuovo semplicemente non dovrebbe accadere, oltre al fatto che non si è capito bene cosa ha causato quella bruciatura, quindi potrebbe ricapitare in ogni momento.
Al momento la tengo (e ci mancherebbe altro...), ci farò qualche altro migliaio di km, poi se vedo che proprio non riesco più a fidarmi cercherò di venderla, anche se mi dispiace perchè è un ottima moto sotto molti aspetti.
Io.....non spenderei soldi per un altro mantenitore, almeno non fino a quando ti sei accertato che la causa sia quella ; come ti ho scritto ci sono altri metodi (e ti parlo per esperienze) per mantenere vispe le batterie ; se vuoi ne parliamo, ma....apri un altro topic (sempre che già non c'è ne sia uno), così non inquiniamo questo ed inoltre possiamo raccogliere e/o rendere esperienze sull'argomento "mantenimento batteria" utile, anche per altri utenti.
Per il discorso "fiducia"....to ho già scritto il mio pensiero, con.....oggettivazioni reali; poi..."faccia Lei" ;)
Tiger_Riccio
09/03/2020, 09:38
Se hai la presa accendi sigari vicino alla chiave di avviamento, metterei uno di quegli inserti USB con un volmetro digitale, così verifichi che non ci siano dei picchi di voltaggio.
Per capirci io ho questo:
263347
Tutti suggerimenti utili...; ma attenzione al dettaglio...importante:
non capisco da dove arrivi dato che quando è successo era tutto spento,
Ecco il perchè, a mio parere, il primo imputato è stò ca@@o :) di mantenitore....
Come ho scritto, pare essere, l'unica "variabile".
Inoltre aggiungo che io, direttamente o indirettamente (amici), nel tempo, ho già avuto qualche....problemino (batterie saltate , fusibili saltati, ecc.) causati da...."mantenitori"; quindi.....questo potrebbe essere un "ennesimo" caso.
Ed comunque semplice ed economico da verificare.....basta non usarlo più e vedere se ricapita o....no.
Daro-tiger800
09/03/2020, 10:04
Non avevo notato il dettaglio. Può essere, io per esempio la batteria la stacco e la tolgo dalla moto e poi attacco il mantenitore. Ma solo nel mese di gennaio perché per il resto la moto la uso. Prova a staccate la batteria mettila sotto il mantenitore e misura la tensione. Se va oltre 14-14.2 è troppo.
bottazzi
09/03/2020, 11:14
Tutti suggerimenti utili...; ma attenzione al dettaglio...importante:
Ecco il perchè, a mio parere, il primo imputato è stò ca@@o :) di mantenitore....
Come ho scritto, pare essere, l'unica "variabile".
Inoltre aggiungo che io, direttamente o indirettamente (amici), nel tempo, ho già avuto qualche....problemino (batterie saltate , fusibili saltati, ecc.) causati da...."mantenitori"; quindi.....questo potrebbe essere un "ennesimo" caso.
Ed comunque semplice ed economico da verificare.....basta non usarlo più e vedere se ricapita o....no.
Ciao, si tutto corretto quel che dici, giusto una precisazione: Quando ho scritto "era tutto spento" intendevo mentre stavo andando per strada, ovvero gli accessori elettrici erano spenti (manopole, sella, faretti), erano accesi solo motore e fari, ovviamente, quindi di sicuro l'impianto elettrico in quei momenti non era di certo sotto stress.
Buona giornata.
Ok, ma può....essere il "colpo di grazia" ad un evento creato da altro.
Ma tù puoi , se volessi, accedere visivamente (a scopo...."monitoraggio") a quel teleruttore che hai già cambiato due volte?
Immagino che tù debba "smanettare" un pò, quindi non lo si possa fare in maniera semplicissima magari in una...."pausa caffè" :) , ma organizzandosi (con il giusto tempo e i giusti attrezzi), non occorra un "autofficina" per poterlo fare. Corretto?!
Ti faccio una semplice domanda e poi riporterò la mia esperienza: tu o il concessionario avete per caso cambiato il fusibile centrale? Quello verde da 30 ampere che sta proprio li dove hai fuso il relè di avviamento?
bottazzi
09/03/2020, 15:22
Ti faccio una semplice domanda e poi riporterò la mia esperienza: tu o il concessionario avete per caso cambiato il fusibile centrale? Quello verde da 30 ampere che sta proprio li dove hai fuso il relè di avviamento?Ciao, io no di sicuro.
A quanto ne so sono stati cambiati solo i due teleruttori che vedi nelle foto.
Bassman 50
09/03/2020, 16:25
Partecipo alla faccenda, ovviamente proponendo solo delle ipotesi.
Escluderei il mantenitore di carica, perché è un apparecchio che fornisce tensione a bassa corrente, infatti, normalmente sulle auto, si collega alla presa accendisigari. Il danno evidenziato dalla foto sembra provocato da una corrente che avrebbe senz'altro fatto colare i cavi del mantenitore e/o il mantenitore stesso.
Riferendomi ad un inconveniente occorsomi molti anni fa su una Guzzi (ve lo racconto dopo), prenderei in considerazione la possibilità di un falso contatto. In questi casi i componenti che fanno contatto male (possono essere fusibili, morsetti, dadi stretti male o ossidati) fanno aumentare la resistenza del circuito e nel punto del falso contatto sale la temperatura; se poi c'è lo sviluppo di scintille, peggio ancora.
Il pezzo danneggiato potrebbe rientrare in questa categoria, visto che i fusibili che lo interessano sono ad alto amperaggio.
P.S. L'episodio a cui mi riferivo è il seguente: mentre andavo in montagna con il mio Guzzi Quota 1000, la moto ha cominciato a "strappare", in modo particolare verso i 3500-4000 giri.Ho pensato dipendesse dall'altitudine (sbagliando, la centralina ha sempre compensato regolarmente la carburazione). mi sono fermato per mangiare , tutto ok. Sono ripartito, tutta discesa, no problem. Mi sono fermato per vestirmi, perché cominciava a piovere e la moto non ne ha voluto sapere di ripartire.
5 minuti di appello ai santi del Paradiso, con termini piuttosto crudi, poi, riacquistata la calma, ho notato che girando la chiave non sentivo il ronzio della pompa della benzina. Smontata la fiancatina, controllati i fusibili, quello della pompa non faceva contatto bene e provocava scintille. Il portafusibile si era "cotto" ed era diventato molle.
Un giro di nastro isolante e "brummm" !!!
Dunque. Il tuo problema a me è gia successo una volta....quasi due. Circa credo tre anni fa sono rimasto quasi a piedi in un we in toscana. Durante il ritorno la moto prima ha cominciato ad andare a strattoni( perdona il termine ma erano talmente violenti che non saprei come altro chiamarli) e poi con il contagiri e le spie impazzite si è completamente fermata. Me la cavo piuttosto bene con la meccanica ma altrettanto meno bene per quanto riguarda la corrente. A bordo strada mi son messo a smontare mezza moto fino a quando ho trovato il famoso relè di avviamento mezzo carbonizzato con il fusibile colato dentro. Fortunatamente avevo il fusibile di scorta e sono riuscito a cambiarlo e non so come ad arrivare a casa in quanto appena arrivato in cortile la moto e nuovamente morta.L'indomani ho riaperto la moto ed era ricolato il fusibile con definitiva rottura del relè. Pensando a un problema del relè l'ho ordinato in triumph, l'ho sostituito e per due anni mai più avuto un problema. Poco tempo fa durante un lavoretto elettrico e riconfermata la mia poco dimestichezza con la corrente ho fatto bruciare involontariamente li fusibile centrale. L'ho sostituito subito e pochi giorni dopo,alla prima uscita sono rimasto a piedi.Memore del problema di due anni prima apro la moto e mi ritrovo il fusibile , e solo quello che al momento non ci credevo completamente colato ma per fortuna il relè leggermente segnato ma ancora integro. Fatto sta che parlo della cosa al mio meccanico e mi dice di portargli il rele incriminato, il fusibile colato e gli altri fusibili di scorta che avevo a casa.È saltato fuori che avevo comprato i fusibili in una ferramenta poco affidabile ed erano di poco ma comunque più sottili di quelli che usava lui.mi ha dato un paio dei suoi e da quando l'ho cambiato,circa sei mesi fa più nesssun problema. Ho le foto di tutto ma non ora sul tablet da cui scrivo. A me sembra incredibile e il mio meccanico non ci voleva credere ma il mio problema era un fusibile da pochi centesimi. Probabilmente il tuo problema è diverso,ma magari la mia esperienza può servire a qualcuno che ne capisce più di me di corrente per spiegare il problema.
Non si finisce, mai di imparare....
Magari non è questo il caso specifico (ma indubbiamente vale la pena approfondire), ma comunque è una utile info per altri eventi simili....
bottazzi
10/03/2020, 09:51
Se hai la presa accendi sigari vicino alla chiave di avviamento, metterei uno di quegli inserti USB con un volmetro digitale, così verifichi che non ci siano dei picchi di voltaggio.
Per capirci io ho questo:
263347Potresti per favore mettere il link di dove l'hai preso?
Sul bancone del garage ho un voltmetro a led autocostruito con tolleranze minime, per rilevare la tensione della batteria.
Appena finita la buriana del CoronaVirus, se vuoi ci vediamo e te lo collego alla batteria, in modo che tu possa seguire costantemente l’andamento della tensione.
Tiger_Riccio
10/03/2020, 10:36
Potresti per favore mettere il link di dove l'hai preso?
https://www.amazon.it/Kreema-Charger-12V-24V-Voltmetro-Socket/dp/B07DCPLKML/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=usb+din&qid=1583836570&sr=8-1
https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=en&rurl=translate.google.com&sl=en&sp=nmt4&tl=it&u=https://www.tiger800.co.uk/index.php/topic,4035.80.html%3FPHPSESSID%3D65079c382de679b1b0663b39f7e0b0f2&xid=17259,15700002,15700021,15700105,15700124,15700149,15700168,15700173,15700201&usg=ALkJrhjWV6JaVGcrEbTB8Hgtkmt2QOsJeA
se può interessare, ho già attivato il translate.
parlano del teleruttore, e fusibile da 30 amp, hanno fatto una modifica per ovviare a problematiche che si possono creare nel pozzetto batteria( otturazione foro di scarico), specialmente per chi usa la moto in situazioni estreme, o lava la moto e accidentalmente gli va acqua nel pozzetto, magari ostruito.
Vista questa news, caro il mio conterraneo, non è che per caso lavi la moto con la lancia (operazione che io sconsiglio da sempre e che sconsiglierò a vita)?
bottazzi
26/03/2020, 07:39
Vista questa news, caro il mio conterraneo, non è che per caso lavi la moto con la lancia (operazione che io sconsiglio da sempre e che sconsiglierò a vita)?
:w00t:Ciao, a volte capita che la lavi alle lance. Prendo delle precauzioni comunque, tipo coprire i blocchetti elettrici con delle sportine di plastica onde evitare guai e Generalmente uso il getto a bassa pressione, senza premere il grilletto, specie quando passo in prossimità della zona motore.
Comunque, quando ho smontato la batteria per guardare sotto segni di umidità non ce n'erano, e il foro di drenaggio era libero.
Dammi retta, evita le lance come il CoronaVirus (una volta si diceva la peste).
È uno dei pochi casi al mondo nei quali l’acqua va all’insù, come dicevano i nostri nonni.
Nota ludica: sei di Bologna perché le “sportine” esistono solo qui da noi. Nel resto di Italia si chiamano borsine...
:laugh2:
Bassman 50
27/03/2020, 08:43
Sporta è un termine d'italiano perfettamente lecito e significa... cesta, sacca, borsa :biggrin3:
bottazzi
05/05/2020, 16:10
Ciao a tutti, riprendo questa discussione sperando che sia davvero l'ultima volta.
Come alcuni di voi avranno letto per due volte in due anni si è bruciato il teleruttore posso sotto la batteria, con conseguente spegnimento della moto in marcia e ovviamente l'impossibilità di ripartire.
Dopo averla ritirata dal concessionario ufficiale ero rimasto dubbioso sulla causa, dato che i tecnici dell'officina mi avevano parlato di "bruciatura da sovracorrente", senza però sapermi dire cosa l'aveva causata (la moto è di serie).
Ebbene, la settimana scorsa ho visto il titolare di un officina moto dietro casa mia (meccanico generico, ma con tanta esperienza) e parlando di quello che mi era successo ha detto: "probabilmente è una falsa massa, portamela che la faccio guardare dai ragazzi".
L'ho portata li qualche giorno fa, stamattina sono andato a ritirarla, diagnosi? Due masse allentate, una dal motorino d'avviamento e l'altra sotto alla batteria.
Saranno quelle la causa del problema? Non lo so, solo col tempo si potrà dire, ma intanto loro hanno trovato qualcosa di elettrico che non funzionava bene, mentre l'officina autorizzata no...tra l'altro gli ho fatto pure tirare la catena, dato che sempre alla Triumph non l'avevano fatto.
Staremo a vedere, saluti a tutti.
Poi mi chiedono perché vado a fino a Padova....
Purtroppo é sempre l'esperienza e la voglia di andare in fondo ai problemi che fanno la differenza in officina
Tiger 800 xr ,anno 2011 ,40.000 km ,sostituito pastiglie anteriori , olio motore e gomme, batteria originale candele originali ,mai dato problemi .ciao
Liquido refrigerante mai messo perché sempre a livello