PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton R : la mia recensione dopo un migliaio di km

Mostro19
02/05/2017, 19:42
Dopo aver letto di tutto su internet della nuova truzza ed essermene innamorato ho deciso la scorsa settimana di mettermela in garage.
Non avevo mai posseduto una MC, pur avendone provate molte, nessuna aveva fatto scoccare la scintilla.
Ad oggi posso tranquillamente affermare che questa moto è una sportiva travestita da MC!
Semplicemente va forte(tanto) su strada da soddisfazioni enormi, si rimane spiazzati dalla facilità con la quale si chiudono le curve, spesso ci si ritrova a girare troppo stretti rispetto a quanto si vorrebbe!
Ho letto sul forum di problemi alla pompa anteriore che sarebbe sottodimensionata, io non mi sono accorto di questa cosa, utilizzo tutti e due i freni e la moto frena in modo perfetto, l'anteriore è molto potente ed al post l'abs entra molto raramente.
Ciclistica gustosissima, sei in piega, percorri una curva e anche se non conosci la strada e chiude all'improvviso pieghi un pò di più e sei all'uscita, in più effetto raddrizzante in frenata pari a zero.
Stabilità sul veloce paurosa.
Del motore parlerò in seguito visto che durante il rodaggio lo sto risparmiando abbastanza.
Ci sono un paio di cosette migliorabili, vedremo in seguito se intervenire.
L'estetica, beh io non ho mai visto una moto più bella.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shining
02/05/2017, 21:16
Dopo aver letto di tutto su internet della nuova truzza ed essermene innamorato ho deciso la scorsa settimana di mettermela in garage.
Non avevo mai posseduto una MC, pur avendone provate molte, nessuna aveva fatto scoccare la scintilla.
Ad oggi posso tranquillamente affermare che questa moto è una sportiva travestita da MC!
Semplicemente va forte(tanto) su strada da soddisfazioni enormi, si rimane spiazzati dalla facilità con la quale si chiudono le curve, spesso ci si ritrova a girare troppo stretti rispetto a quanto si vorrebbe!
Ho letto sul forum di problemi alla pompa anteriore che sarebbe sottodimensionata, io non mi sono accorto di questa cosa, utilizzo tutti e due i freni e la moto frena in modo perfetto, l'anteriore è molto potente ed al post l'abs entra molto raramente.
Ciclistica gustosissima, sei in piega, percorri una curva e anche se non conosci la strada e chiude all'improvviso pieghi un pò di più e sei all'uscita, in più effetto raddrizzante in frenata pari a zero.
Stabilità sul veloce paurosa.
Del motore parlerò in seguito visto che durante il rodaggio lo sto risparmiando abbastanza.
Ci sono un paio di cosette migliorabili, vedremo in seguito se intervenire.
L'estetica, beh io non ho mai visto una moto più bella.

Ai bei tempi, su questo forum, ti saresti beccato un "foto, o non è mai successo" :biggrin3:

Mostro19
02/05/2017, 21:17
Allora foto [emoji38]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170502/d0da9d399f23d654197936d68ad2e88b.jpg

Becks
03/05/2017, 05:46
:oook:

dan03
03/05/2017, 18:03
:oook:

McFly01
03/05/2017, 20:25
Gran bel ferro.......

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

davrai
03/05/2017, 20:39
:oook: Molto bella davvero!
posso chiedrti quali sono le "cosette migliorabili"? Immagino non di estetica che piu' bella di così...

Mostro19
04/05/2017, 09:19
Grazie a tutti, davrai secondo me un impianto frenante come quello montato, anche se fa assolutamente il suo dovere, meriterebbe dei tubi in treccia, forse non sono stati installati perché non compatibili con ABS?
I fianchetti dove c'è scritto Thruxton li avrei preferito di un materiale più nobile

arinaldisub
04/05/2017, 09:33
Grazie a tutti, @davrai (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=39543) secondo me un impianto frenante come quello montato, anche se fa assolutamente il suo dovere, meriterebbe dei tubi in treccia, forse non sono stati installati perché non compatibili con ABS?
I fianchetti dove c'è scritto Thruxton li avrei preferito di un materiale più nobile

Mi risulta che Triumph usi tubi i treccia su tutti i modelli, almeno cosi' faceva anche sulla vecchie mc 865.

Mostro19
04/05/2017, 11:30
Ecco, a me questi visivamente sembrano tubi "classici" ma ovviamente potrei sbagliarmi

Braga91
04/05/2017, 11:37
sono in treccia con la guaina nera sopra i nostri,non in gomma,di migliorabile c'è la rapportatura della 6° secondo me e dei carter più facili da pulire,io ci provo ma rimangono sempre macchiati se non ci do con il polish

Mostro19
04/05/2017, 11:52
Grazie braga, chiarito il dubbio
Per il mio utilizzo non ho sentito il bisogno della sesta più lunga, ma come dici giustamente è corta rispetto a molte altre.
I carter li ho puliti una sola volta s freddo con panno in microfibra e pulitore vetro, il risultato è stato buono

Fanthomas
04/05/2017, 15:07
Però se ci pensi la Thruxton ha più cavalli della T120
La T120 monta un pignone da 17 e corona da 37
La Thruxton pignone da 16 e corona da 42!
Io lo provata e a me sembra moolto corta di rapporti

leon1775
04/05/2017, 15:59
Però se ci pensi la Thruxton ha più cavalli della T120
La T120 monta un pignone da 17 e corona da 37
La Thruxton pignone da 16 e corona da 42!
Io lo provata e a me sembra moolto corta di rapporti

sicuro...un dente in mento di pignone e 5 di corona...ma poi 17/37 quanto dovrebbe fare 350kmh

UmbertoBoscherini
04/05/2017, 16:13
Veramente bella! Complimenti a te che l'hai acquistata e alla Triumph che l'ha prodotta [emoji1303]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

urasch
04/05/2017, 17:13
complimenti

Fanthomas
04/05/2017, 17:21
sicuro...un dente in mento di pignone e 5 di corona...ma poi 17/37 quanto dovrebbe fare 350kmh

Questi sono i dati reali, poi per sapere quanta velocità riesca a sviluppare bisogna provare
Di sicuro il motore della thruxton digerisce tranquillamente i rapporti della T120

giorgio2083
04/05/2017, 19:01
Complimenti per la moto...stupenda! Martedi ho acquistato anche io la mia Thruxton 1200 R...nera come la tua 👍🏼. Ho gia fatto montare un po di accessori della Rizoma. Settimana prossima dovrei ritirarla!

Monacograu
05/05/2017, 07:02
Da quando ho smesso di andare in moto è l'unica che mi fa prudere le mani...Gan bel mezzo....
Una curiiosita: che moto ha avuto? Puoi fare una mini comparativa?

Mostro19
05/05/2017, 08:55
Intanto grazie a tutti dei contributi, sulla rapportatura non mi esprimo, mi riservo di provare la moto più a fondo, intanto ieri ho fatto altri 400 km di puro godimento. Monacograu ho avuto un bel pò di moto per mia fortuna, le ultime due sono state una CBR1000 ed una XSR900, forse però il "confronto" è meglio farlo con una moto che ho avuto e che conoscete in molti la StreetR 2011.
Posizione di guida
Anche se potrebbe sembrare il contrario, la posizione della thrux non affatica i polsi, nel traffico si riesce a guidare col busto quasi eretto con una buona sensazione di controllo, nel veloce guidato si riesce a ottenere una posizione molto attiva e raccolta (sono alto 1 e 80)
Quindi come "comodità" le definirei simili, io personalmente preferisco la thruxton per la sua doppia anima e la sensazione di solidità che trasmette.
I motori secondo me sono imparagonabili, posso solo dire che per architettura la Truxton ha meno giri utili, quindi si usa di più il cambio, ma credimi che le curve arrivano molto veloci [emoji38]
La ciclistica secondo me è paragonabile, nonostante i telai profondamente diversi le moto sono tutte e due agili, la street di più, la Truxton a sensazione è ancora più bilanciata.
Sul veloce preferisco le sensazioni della Truxton che mi infonde maggiore sicurezza.
Frenata al top su tutte e due, con la Truxton uso di più il freno post, forse perché nel frattempo ho girato molto in pista e mi sono abituato ad usarlo anche per strada.
Finiture, vince la Truxton, ovviamente, visto il differente listino.

Monacograu
05/05/2017, 11:09
Intanto grazie a tutti dei contributi, sulla rapportatura non mi esprimo, mi riservo di provare la moto più a fondo, intanto ieri ho fatto altri 400 km di puro godimento. Monacograu ho avuto un bel pò di moto per mia fortuna, le ultime due sono state una CBR1000 ed una XSR900, forse però il "confronto" è meglio farlo con una moto che ho avuto e che conoscete in molti la StreetR 2011.
Posizione di guida
Anche se potrebbe sembrare il contrario, la posizione della thrux non affatica i polsi, nel traffico si riesce a guidare col busto quasi eretto con una buona sensazione di controllo, nel veloce guidato si riesce a ottenere una posizione molto attiva e raccolta (sono alto 1 e 80)
Quindi come "comodità" le definirei simili, io personalmente preferisco la thruxton per la sua doppia anima e la sensazione di solidità che trasmette.
I motori secondo me sono imparagonabili, posso solo dire che per architettura la Truxton ha meno giri utili, quindi si usa di più il cambio, ma credimi che le curve arrivano molto veloci [emoji38]
La ciclistica secondo me è paragonabile, nonostante i telai profondamente diversi le moto sono tutte e due agili, la street di più, la Truxton a sensazione è ancora più bilanciata.
Sul veloce preferisco le sensazioni della Truxton che mi infonde maggiore sicurezza.
Frenata al top su tutte e due, con la Truxton uso di più il freno post, forse perché nel frattempo ho girato molto in pista e mi sono abituato ad usarlo anche per strada.
Finiture, vince la Truxton, ovviamente, visto il differente listino.

Grazie mille!!! :oook:

2877paolo
05/05/2017, 11:16
Grazie mille!!! :oook:

:cipenso:

per curiosità, Mostro19, come ti sei trovato sulla xsr900? :dubbio:

Monacograu
05/05/2017, 11:17

Non mi ha ancora chiamato nessuno...e sabato sera ho una cena in cui prevedo di scolarmi almeno una boccia di limoncello, oltre ad elevate quantità di vino...e le 9 di domenica mattina è tanto presto...

2877paolo
05/05/2017, 11:24
Non mi ha ancora chiamato nessuno...e sabato sera ho una cena in cui prevedo di scolarmi almeno una boccia di limoncello, oltre ad elevate quantità di vino...e le 9 di domenica mattina è tanto presto...

non mi risulta ci sia del limoncello... :cry:

Monacograu
05/05/2017, 11:25
non mi risulta ci sia del limoncello... :cry:

:incaz:

2877paolo
05/05/2017, 11:33
:incaz:

quest'anno non ho trovato i limoni. :cry:

ps: rifai la domanda per la prova. :oook:

Monacograu
05/05/2017, 11:39
quest'anno non ho trovato i limoni. :cry:

ps: rifai la domanda per la prova. :oook:

Quindi con cosa mi alcolizzo domani sera??????

Mostro19
05/05/2017, 11:40

Mi sono trovato bene, ottimo motore, sospensioni sufficienti per strada, freni buoni, maneggevole, ma non troppo stabile sul veloce

Mi sono divertito non poco, nel complesso una buonissima moto, ma quando l'ho presa pensavo già alla Truxton

2877paolo
05/05/2017, 11:46
Quindi con cosa mi alcolizzo domani sera??????

lascia stare l'alcool che fa male... :fisch::fisch::fisch:

233070

Mi sono trovato bene, ottimo motore, sospensioni sufficienti per strada, freni buoni, maneggevole, ma non troppo stabile sul veloce

Mi sono divertito non poco, nel complesso una buonissima moto, ma quando l'ho presa pensavo già alla Truxton

è una delle mie "papabili" ma non ci sono in prova a roma e dintorni. :cry:

duncan
05/05/2017, 19:07
lascia stare l'alcool che fa male... :fisch::fisch::fisch:

233070

è una delle mie "papabili" ma non ci sono in prova a roma e dintorni. :cry:
Prova a chiamare Comi Moto Viterbo, fino a poco fa ne aveva una.

Monacograu
05/05/2017, 22:54

Certo che andare a Viterbo per una boccia di limoncello...:cipenso:...:)

2877paolo
06/05/2017, 12:40

ci proverò, grazie. :oook:

fish79
06/05/2017, 14:46
COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO

Io stamattina ho provato una t120, ma nell'andare in concessionaria mi sono innamorato della Thruxton Verde ❤❤❤La voglio!!!
La mia domanda è, premesso che vengo da una bonneville t100 865 con manubrio sport bar, la thruxton come posizione di guida risulta più caricata?
Ha una posizione giusta o è troppo sportiva?

Siccome non l'ho potuta provare, mi è rimasto questo dubbio

Grazie

Hannibal
06/05/2017, 16:45
Anch'io venivo dalla Thrux con sport bar,
e la Thruxton R, che ho ora, è solo un pochino piu' caricata,

ma se prendi la verde, immagino sia ancor piu' confortevole.
Quindi non dovresti avere problemi credo.

Io stamattina ho provato una t120, ma nell'andare in concessionaria mi sono innamorato della Thruxton Verde ❤❤❤La voglio!!!
La mia domanda è, premesso che vengo da una bonneville t100 865 con manubrio sport bar, la thruxton come posizione di guida risulta più caricata?

Grazie

Monacograu
06/05/2017, 23:20

Grazie

Se mia figlia questa notte dorme...domani la provo...la R...

2877paolo
07/05/2017, 10:23
Se mia figlia questa notte dorme...domani la provo...la R...

la figlia non ha dormito, ma la moto l'ha provata... :biggrin3:

Monacograu
07/05/2017, 22:45
la figlia non ha dormito, ma la moto l'ha provata... :biggrin3:

Vero...la belva non ha dormito ma ci ha pensato la moglie...quindi son riuscito a farmi 50km in sella alla motoretta: gran bella moto. Piazzata per strada, abbastanza agile (una via di mezzo tra street e speed) messa su molto bene sia come freni che cone sospensioni. Il motore è un peperino (1.200 con circa 100cv) peccato che abituato alla street che tirava fino a 13.500-14.000 giri quando ho tirato la seconda e a 7.000 giri ha murato ci sono rimasto male [emoji3]. Non comodissima, complici anche le sospensioni tarate sul rigido andante, sembrava la mia vecchia street (che di originale aveva ben poco) e i semi manubri....la mia spalla alla fine dei 50 km ne ha risentito (è pur vero che erano 2 anni che non salivo in moto). Rifinita molto bene, permette sia di andare al trotto che di divertirsi. Peccato costi una fucilata!. In sintesi...gustosa!

Mostro19
16/05/2017, 10:40
A proposito di rapportatura del cambio, ho visto sul manuale che la Thruxton base monta i rapporti finali della bonneville, totalmente diversi dalla Thruxton Rhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170516/3397e1c7fe207a7c9759bbc6cd1e3683.jpg

Hannibal
17/05/2017, 19:52
Parli della trasmissione finale ? I rapporti del cambio sono identici mi pare.

A proposito di rapportatura del cambio, ho visto sul manuale che la Thruxton base monta i rapporti finali della bonneville, totalmente diversi dalla Thruxton R

Shining
17/05/2017, 20:12
A proposito di rapportatura del cambio, ho visto sul manuale che la Thruxton base monta i rapporti finali della bonneville, totalmente diversi dalla Thruxton Rhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170516/3397e1c7fe207a7c9759bbc6cd1e3683.jpg

Non dico che non sia vero (non lo so) ma già sulle precedenti serie di mc la Triumph aveva scritto svariate castronerie nei rispettivi manuali.

Mostro19
18/05/2017, 06:41
Parli della trasmissione finale ? I rapporti del cambio sono identici mi pare.

Parlo di trasmissione finale, probabilmente per rendere più aggressiva l'erogazione della R rispetto alla "base" hanno pensato a questa soluzione..

Mostro19
19/05/2017, 20:33
Oggi giretto di 300 km verso il lago di Campotosto, pochissimo traffico, quasi nullo, sensazioni bellissime confermate, si può andare forte davvero.
P.s. Il 160 dietro è mooolto ostico da chiudere su strada [emoji28]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170519/8949350bafa6f850e923a8fcf46f8e58.jpg

Hannibal
19/05/2017, 22:09
beh non sei lontano...

Oggi giretto di 300 km verso il lago di Campotosto, pochissimo traffico, quasi nullo, sensazioni bellissime confermate, si può andare forte davvero.

Mostro19
20/05/2017, 08:58
Oh si, non è che mi interessi molto, era una considerazione, il 180 piegando allo stesso modo sarebbe stato chiuso abbondantemente, la cosa che mi piace molto è che all'anteriore si ha molto margine

Hannibal
20/05/2017, 09:32
Certo, poi su strade normali, a parte la soddisfazione personale, e' meglio la prudenza che la "chiusura" dei pneumatici :biggrin3:

Oh si, non è che mi interessi molto, era una considerazione, il 180 piegando allo stesso modo sarebbe stato chiuso abbondantemente, la cosa che mi piace molto è che all'anteriore si ha molto margine

Che splendida motocicletta, sembra la mia :dubbio:, anzi è uguale...alla mia:oook:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170519/8949350bafa6f850e923a8fcf46f8e58.jpg

eta beta
21/05/2017, 19:59
Io mi lamento della thrux 865 che ha solo la quinta.. ma scoprire che la 1200 R, che ha la sesta, ma ha un rapporto finale con un dente in meno e 5 denti in più sulla corona (rispetto alla Bonnie 1200), mi lascia sbalordito.

La differenza è notevole. Credo ci sia spazio per soluzioni intermedie che allunghino un poco la sesta senza far soffrire la frizione in prima (di coppia ce n'è più che a sufficienza)... altrimenti tanto valeva lasciare un cambio a 5 marce.

Beano
22/05/2017, 07:59
Io mi lamento della thrux 865 che ha solo la quinta.. ma scoprire che la 1200 R, che ha la sesta, ma ha un rapporto finale con un dente in meno e 5 denti in più sulla corona (rispetto alla Bonnie 1200), mi lascia sbalordito.

La differenza è notevole. Credo ci sia spazio per soluzioni intermedie che allunghino un poco la sesta senza far soffrire la frizione in prima (di coppia ce n'è più che a sufficienza)... altrimenti tanto valeva lasciare un cambio a 5 marce.

Io (che ho la vecchia 790 e altre moto) ho guidato per una settimana la nuova generazione e sono rimasto sbalordito da quanto sia rapportato male il cambio, davvero incredibile in negativo per una moto invece complessivamente ben fatta (anche se reputo il 900 assolutamente inadeguato e noioso come cavalleria, il 1200 comunque noioso ma almeno dimensionato correttamente).

Mostro19
22/05/2017, 10:17
Io credo che nei prossimi giorni proverò per curiosità un pignone da 17 al posto di quello da 16 originale.

eta beta
22/05/2017, 20:33
Io credo che nei prossimi giorni proverò per curiosità un pignone da 17 al posto di quello da 16 originale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkE montare tutto l'upset della Thruxton Base?

Un rapporto 42/17 (2,43) non è molto diverso da 42/16 (2,63).. mentre un 37/17 (2,17) è ben altra cosa.

Lo disse anche dadeejaydade che è "rapportata cortissima". Per i tornanti è il massimo.. ma nei trasferimenti autostradali?

Mostro19
23/05/2017, 06:29
Per montare tutto andrebbe cambiata anche la catena, quindi per fare una prova dovrei mettere in conto almeno 200 € mentre provare intanto solo pignone mi costerebbe una quarantina.
Ho paura che montando quello della Truxton base sia davvero troppo lunga...
Magari qualcuno che ha la Thruxton base potrebbe dirci come va, io non ho avuto modo di provarla

eta beta
23/05/2017, 08:26
Per montare tutto andrebbe cambiata anche la catena, quindi per fare una prova dovrei mettere in conto almeno 200 € mentre provare intanto solo pignone mi costerebbe una quarantina.
Ho paura che montando quello della Truxton base sia davvero troppo lunga...
Magari qualcuno che ha la Thruxton base potrebbe dirci come va, io non ho avuto modo di provarla

Se vuoi provare a lavorare solo sul pignone mi guarderei in giro se è disponibile uno da 18 (e se ci sta nell'alloggiamento ) così da avere un rapporto intermedio tra quello della R e quello della Thrux Base (42/18 = 2,33).

Non credo sia lunga.. il motore è lo stesso. A meno che la pista e i passi alpini non siano il tuo habitat quotidiano.

Mostro19
23/05/2017, 09:15
È una buona soluzione credo, se il pignone ci sta come dimensioni, i passi appenninici li faccio molto spesso, in pista invece ci vado con altre moto

NdrLcs
23/05/2017, 15:02
Posso dirvi che la thrux base è rapportata splendidamente per uso turistico.
Ti consiglio di andare a provarla in concessionaria

Mostro19
23/05/2017, 16:45
Non la trovo da provare dalle mie parti, solo R [emoji20]

NdrLcs
23/05/2017, 18:24
[QUOTE=Mostro19;7336478]Non la trovo da provare dalle mie parti, solo R [emoji20]

E allora fatti un salto in Sardegna che te la faccio provare

Mostro19
23/05/2017, 19:39
Magari! [emoji16]

eta beta
23/05/2017, 23:46
È una buona soluzione credo, se il pignone ci sta come dimensioni, i passi appenninici li faccio molto spesso, in pista invece ci vado con altre moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkLa Thrux 865 monta il pignone da 18.. il carter è fondamentalmente lo stesso.. penso ci stia.

Fanthomas
24/05/2017, 06:15

La Thruxton base ha gli stessi rapporti finali del modello R,
Non capisco come fanno a fare certi errori!?

Mostro19
24/05/2017, 06:43
Grazie Fanthomas, quindi a 130 km/h è circa a 4200/4300 giri giusto?
Comunque non è un errorino da nulla, 5 denti di corona è uno di pignone [emoji28]

Fanthomas
24/05/2017, 08:25
Grazie Fanthomas, quindi a 130 km/h è circa a 4200/4300 giri giusto?
Comunque non è un errorino da nulla, 5 denti di corona è uno di pignone [emoji28]

Bah! il contagiri manco lo guardo, cmq per quel poco che l'ho provata mi sembra corta di rapportatura, mi piacerebbe provarla con i rapporti della T120 17/37, Street Twin passo 520 17/41 o al limite con solo con un dente di più al pignone 17/42.
PS. la calettatura del pignone è diversa dai modelli precedenti quindi nel caso bisogna prendere i pignoni della serie nuova.

Mostro19
24/05/2017, 09:07
Infatti pensavo di prendere il pignone da 17 della bonnie 1200 che dovrebbe essere identico alla Thrux