PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Breve tutorial per montare l'apricancello sulla moto...

onzio
06/05/2017, 10:50
Ciao a tutti, volevo condividere questo lavoretto che ho eseguito sul ténéré (sul tiger l'ho già fatto da tempo ma mi ero dimenticato di reportarlo): cioè montare un apricancello "fisso" sulla moto, impermeabile, immediato e comodo da usare coi guanti.

Materiale: oltre al telecomando... un pulsante da manubrio (pochi euro su ebay) un connettore stagno superseal a due poli (idem), una scatoletta di plastica da elettronica, minuterie (cavetto bipolare, velcro, nastro americano, colla termofusibile...).

233101

Sostituire il connettore non impermeabile montato sul pulsante in origine con il superseal e fare una colata di colla a caldo all'interno del pulsante:

233100

233102

Predisporre la scatolina per accogliere il telecomando. Io ho usato del semplice velcro; effettuare uno scasso con la lima per fare uscire il cavo:

233103

Poi la parte più rognosa: stagnare il cavo ai piedini del microinterruttore del telecomando (ricordarsi di passare il coperchio prima...):

233104

233105

Controllate con un tester dopo i vari passaggi.

Mettere una piccola fascetta sul cavo per evitare strappi, chiudere il tutto, fasciare la scatolina con nastro americano, applicare una striscia di velcro tenace tipo telepass per il fissaggio sulla moto.
Il risultato è questo:

233107

233106

Montare il tutto sulla moto.
La scatola sul tiger può essere comodamente nascosta sotto un fianchetto o in mezzo ai fari (calcolate prima la lunghezza del cavo a valle del connettore).

Voilà...:

233108

Sidestick
06/05/2017, 12:28
Bel lavoro, io per praticità ho avvolto col nastro isolante il telecomando inserendo un pezzettino di plastica in modo che premesse costantemente il bottone apricancello, poi ho rimosso la batteria del telecomando e ho saldato 2 fili che ho attaccato tramite 2 rubacorrente a uno dei 2 abbaglianti, morale quando mi avvicino a casa faccio un lampeggio e si apre il cancello.

onzio
06/05/2017, 12:38
Non male! Però il telecomando deve avere la batteria a 12v sennò rischi di farlo saltare. Il mio ha due pile a bottone da 3v l'una e il "sistema" è completamente indipendente dall'impianto della moto e facilmente spostabile su un'altra.

Spennacchiotto
08/05/2017, 08:35
Non male! Però il telecomando deve avere la batteria a 12v sennò rischi di farlo saltare. Il mio ha due pile a bottone da 3v l'una e il "sistema" è completamente indipendente dall'impianto della moto e facilmente spostabile su un'altra.

in tal caso è sufficiente mettere una resistenza (in serie) e un diodo zener del giusto voltaggio (in parallelo) per avere la tensione giusta.

Faccio però notare che collegando il telecomando direttamente all'abbagliante e questo è acceso, il telecomando trasmette in continuazione con il rischio che si surriscaldi.

anni fa avevo risolto costruendo un circuitino che comunque si utilizzi l'abbagliante (lampeggio breve o acceso fisso) facesse trasmettere il telecomando per un paio di secondi.

se trovo lo schema lo inserisco

F@bio
08/05/2017, 09:27
in tal caso è sufficiente mettere una resistenza (in serie) e un diodo zener del giusto voltaggio (in parallelo) per avere la tensione giusta.

Faccio però notare che collegando il telecomando direttamente all'abbagliante e questo è acceso, il telecomando trasmette in continuazione con il rischio che si surriscaldi.

anni fa avevo risolto costruendo un circuitino che comunque si utilizzi l'abbagliante (lampeggio breve o acceso fisso) facesse trasmettere il telecomando per un paio di secondi.

se trovo lo schema lo inserisco

lo avevo fatto 12 anni fa sul tmax e poi riportato sulla speed, fino a quest'anno in cui mi hanno cambiato la centralina del cancello ha funzionato perfettamente :oook:

robygun
08/05/2017, 09:28
dovrebbe bastare un condensatore elettrolitico in serie al positivo.. finché si carica circola corrente e il telecomando trasmette, una volta carico anche in presenza di tensione non circola corrente...

Tombo
08/05/2017, 12:39
Bravissimo:oook: