PDA

Visualizza Versione Completa : Appena acquistata. Info presa servizi (tom tom)



cri955
06/05/2017, 14:52
Ebbene si... dopo la tiger 955 è due 1050 (passando per Daytona, Speed Triple, Thunderbird sport e Sprint st)
Da oggi sono un felicissimo possessore della "piccola" 800 xrx
Subito una domanda
Devo rimontare il Tom Tom rider e voglio utilizzare il connettore alimentazione dei servizi . Di solito sono nascosti e sono 2, uno per le manopole riscaldate e uno per il navigatore ma non so dove andarlo a cercare
Nelle altri triumph sono andato a colpo sicuro (smontando il cupolino-musetto) mentre su questa non saprei
Ps: NON voglio usare le prese ausiliarie esterne
Qualcuno mi può aiutare ? Grazie

233110

FICHI
06/05/2017, 18:54
O.T.

Ciao Cri :biggrin3: ;)

cri955
06/05/2017, 19:36
Ciao Roberto bello!!!!

ozama
07/05/2017, 10:12
Dietro al cannotto di sterzo. Quella dei faretti ha 4 contatti: luci, sottochiave, diretto e massa.
I colori non li ricordo. Ma provi col tester e risolvi.
In Italia, luci e sotto chiave sono la stessa cosa. Ma il sotto chiave DOVREBBE essere sotto apposito fusibile dedicato (guarda sul libretto e controlla anche se c'è, prima di impazzire con il tester), quindi, nel caso, io preferirei quello. Ma l'assorbimento del Tom Tom è abbastanza ridicolo da non influire sul circuito delle luci di posizione.
Quella delle manopole, ha tre poli. Gli stessi, tranne il + luci. Anche'essa ha un fusibile dedicato, ma se non ricordo male, sul diretto e non sul sotto chiave.
Prendi queste notizie con beneficio di inventario, perchè sono relative alla Tiger prima serie. Quindi è molto probabile che ci siano dellle differenze. Più elettriche che di posizione. Infatti, il + luci, per permettere al relè di spegnere i faretti fendi nebbia all'accensione dei fari abbaglianti (che sarebbe obbligatorio), dovrebbe provenire dai proiettori e non dalle posizioni (che sono sempre accese).
Per evitare rotture di scatole, magari usa quella delle manopole e metti un fusibile da 2/3 Amper massimo sul cavo del Tom Tom (per evitare che una infiltrazione nella basetta ti possa far andare in corto il circuito dei fari, bruciandoti il fusibile relativo o quello dei servizi.
In entrambi i casi, sempre che non siano state fatte modifiche (la vecchia Tiger ha blocchetti diversi, quindi è molto probabile che ora abbiano messo finalmente un doppio contatto), potresti rimanere a piedi. Nel primo, perchè il fusibile servizi alimenta la centralina. Nel secondo, perchè il fusibile dei fari alimenta anche il relè del motorino di avviamento per consentire, tramite un relè deviatore, di spegnere i fari mentre gira il motorino.
Ah.. comunque, direi che per lavorare bene dovrai rimuovere il serbatoio. Attento al tubo della benzina, che dopo aver scostato il blocco di sicurezza, devi premere l'incastrino prima di sfilarlo. O non viene, finchè non rompi qualcosa.
Ciao!

cri955
07/05/2017, 21:31
Grazie per le info Ozama
il fatto è che su questa moto non vorrei toccare l'impianto elettrico e vorrei quindi solo individuare il connettore gia pronto (per i servizi accessori come manopole o faretti) che a questo punto penso si trovi sotto il cazzo di serbatoio

233150
lo si trova cosi' ... coperto da un tappo

233151
che poi sarebbe la femmina di questo

fortybob
08/05/2017, 06:46
Ciao, io ho la versione più vecchia della tua e ho seguito questa guida (http://blog.ambrosa.org/12v-sottochiave-zona-sella/).
Prova a verificare che il tuo impianto elettrico offra la stessa opportunità. Il lavoro è piuttosto semplice, non ho dovuto smontare nulla per far passare il filo, solo il piccolo fianchetto in plastica con la scritta 800 sulla sx.
Ho aggiunto un fusibile stagno al circuito.
Come supporto ho utilizzato quello originale triumph e si integra bene con l'insieme.

ozama
10/05/2017, 05:07
Sulla mia 2012 e quella di Uslepore (2015), quindi entrambe prima serie (c'erano già delle differenze nella disposizione e ordine del cablaggio), abbiamo smontato il serbatoio perchè le spine erano irraggiungibili. Ma forse dipende da come viene steso il cablaggio dall'operatore..
Le spine in questione, non sono come quelle che hai postato tu. Non sono stagne e non hanno alcun tappo. Sono corpo plastico maschio con dentro fast-on femmina. La misura però non è la 6,3 classica, ma più piccola. Si trovano comunque i maschi a crimpare dagli elettrauto. Quindi non serve tagliare. Inserisci i maschi (a crimpare è meglio) isolandoli preventivamente nella zona della crimpatura, con guaina termo retraibile. Poi avvolgi con nastro isolante e fermi il nastro con fascetta. Meglio se invece del nastro isolante usi auto vulcanizzante in gomma, poi nastro telato per protezione cablaggi. Dura di più. Il nastro isolante infatti chiude con la colla e quindi in breve passa l'acqua. Nel caso, meglio usarlo per fermare i fast-on ma non chiudere l'uscita, mettendolo dall'alto verso il basso. Inoltre col calore (e li ce n'è parecchio, dato che è immediatamente sopra al radiatore), tende a sfaldarsi. Poi dipende cosa fai con la moto.. se non ci fai dei guadi e non la tieni ferma al semaforo per ore, una nastrata fatta bene, dura anche qualche anno. A condizione che l'acqua che entra, esca, e ci sia un po' di grasso di vasellina per prevenire ossidazione sui fast-on.
Ciao!

fortybob
10/05/2017, 07:03
Non è più semplice usare il connettore sotto la sella?
Non si deve smontare nulla ed il lavoro è praticamente invisibile e facilmente reversibile.

headless
10/05/2017, 07:19
quindi la presa usb che ho trovato montata di fianco alla strumentazione a destra è un optional? bene ! ;)

233280

om1
16/06/2017, 10:25
Ciao a tutti, sto aiutando un amico nella scelta della nuova moto
e per svariati motivi è molto vicino all'acquisto di una tiger xrx..

@cri955 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/cri955.html) non ho capito se sei riuscito a trovare i connettori ausiliari davanti

PaperoNero
16/06/2017, 13:27
O.T. ciao Cri955 sono Tigermask del vecchio Tigerforum, ho tenuto la 955 fino ad adesso finalmente ho preso una 800XCx da un mesetto ;)
Bentrovato!

cri955
25/06/2017, 13:09
O.T. ciao Cri955 sono Tigermask del vecchio Tigerforum, ho tenuto la 955 fino ad adesso finalmente ho preso una 800XCx da un mesetto ;)
Bentrovato!
Grande Tigermask!!! Alla fine ci siamo ribeccati... Che piacere