PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple Batteria litio street 2010

Bandit72
07/05/2017, 10:29
Un saluto a tutti. Dopo 7 anni, la batteria originale si è esaurita. Ora sto provando a ricaricarla x vede se si rianima.
Altrimenti devo comperarne una.
Ricordo che diverso tempo fa si era fatta una GDA di una batteria al litio più leggera di quella normale, ma soprattutto di dimensioni ridotte.
Qualcuno l'ha montata? Quanto spazio si recupera sotto la sella? Foto?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Papalo
11/05/2017, 07:45
Io nella street 2008 avevo questa:

BATTERIA LITIO SKYRICH YTX9-BS TRIUMPH DAYTONA 600 650 STREET TRIPLE 675 R 07 | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-SKYRICH-YTX9-BS-TRIUMPH-DAYTONA-600-650-STREET-TRIPLE-675-R-07-/401299801022?hash=item5d6f5503be:g:a1EAAOxyyq5TOX6N)

Le dimensioni sono identiche all'originale, in modo da poterla allocare nell'apposito vano. Lo spunto mi sembrava nettamente migliore. Il peso veramente ridotto (in mano sembra una scatola vuota). Anche il led superiore che indica lo stato di carica l'ho trovato molto utile.
In inverno dopo 20 giorni ferma all'aperto si era scaricata...ma questo credo sia veramente molto poco indicativo. In 4 ore si ricarica con il peggior caricatore in commercio (comprato da lidl).

_sabba_
11/05/2017, 09:03
Ok, ma con vari appunti da fare.
Prima di tutto sarebbe stato meglio non far scaricare del tutto la batteria.
Bastava solo scollegare un polo e si sarebbe mantenuta carica per mesi e mesi, altroché quattro settimane.
Grazie al fatto che le batterie al litio presentano dimensioni inferiori rispetto a quelle delle batterie tradizionali, conviene sempre comperare il modello superiore (non quello "equivalente"), tanto entra comunque nel vano preposto.
Non sono così certo che il caricabatterie della LIDL vada bene per caricare le batterie al litio, che generalmente ne richiedono uno specifico.
Si rischia di rovinarle in fretta.

:oook:

Le89le
11/05/2017, 10:46
Io alla fine ho preso una batteria normale, di spunto superiore all'originale, perchè tra costo maggiore della batteria e caricabatterie apposito ci lasciavo giù tre batterie normali. Insomma non ne vale molto.la.pena se non per il peso minore

Bandit72
11/05/2017, 16:28
Sinceramente non mi interessa se pesa la metà, nn mi faccio troppe seghe mentali in merito. Tornerebbe utile invece il fatto che sia più piccola x sfruttare meglio il vano sottosella

Papalo
11/05/2017, 18:18
Ok, ma con vari appunti da fare.
Prima di tutto sarebbe stato meglio non far scaricare del tutto la batteria.
Bastava solo scollegare un polo e si sarebbe mantenuta carica per mesi e mesi, altroché quattro settimane.
Grazie al fatto che le batterie al litio presentano dimensioni inferiori rispetto a quelle delle batterie tradizionali, conviene sempre comperare il modello superiore (non quello "equivalente"), tanto entra comunque nel vano preposto.
Non sono così certo che il caricabatterie della LIDL vada bene per caricare le batterie al litio, che generalmente ne richiedono uno specifico.
Si rischia di rovinarle in fretta.

:oook:

Concordo sullo staccare il morsetto, è che non volevo rinunciare all'antifurto :biggrin3:
Per quanto riguarda il caricabatterie, ho letto che quelli fichi hanno alcune funzioni non adatte alle litio (antisolfatazione o roba del genere). Al contrario, la ca**ta comprata da lidl è andato benissimo (sono 2 cavi attaccati ad un trasformatore, tipo i vecchi caricabatterie del cellulare).

Sinceramente non mi interessa se pesa la metà, nn mi faccio troppe seghe mentali in merito. Tornerebbe utile invece il fatto che sia più piccola x sfruttare meglio il vano sottosella

Quelle al litio più piccole ho notato che costano uno sproposito. Sinceramente non mi metterei a cercare di incastrarla nel sotto sella rischiando che vada a sbattere da tutte le parti. Giusto per curiosità, cosa vorresti infilare sotto la sella al posto della batteria?

_sabba_
11/05/2017, 19:51
Più i caricabatterie son semplici/semplificati, più possono essere adatti anche per le batterie al litio.
Le batterie al litio nn hanno solo il vantaggio del peso e delle dimensioni, ma soprattutto del maggiore spunto durante l'avviamento del motore.