PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione liquido raffredd 675

capetta
23/06/2007, 14:13
ebbene si dopo che ho ritirato la mia 675 dal conce per il problemino con il check engine ho deciso di curarla un pochino dandogli una bella lavata con tocco finale di cera!nel pulirla noto all'interno dele carene parecchia cera inzuppata di terra pertanto metto la moto sui cavalletti e smonto le carene per pulirle come si deve anche all'interno!una volta nuda noto nella vaschetta di recupero del refrigerante un bel 2 cm di deposito marrone sul fondo!benissimo proprio un bel refrigerante !era parecchio tempo che non vedevo un liquido cosi scarso e soprattutto cosi oleoso!ormai le carene sono giu cosi vado a comprare dellacqua demineralizzata e del bicarbonato per pulire l'intero circuito come dio comanda!dopo 3 cicli di pulizia dal tappo di drenaggio del circuito esce acqua linda ,altro che il liquido marrone che ho tirato fuori!rifaccio il livello con glicole bardahl Top e finisco di pulire il tutto!ve lo dico perche se avete una 675 nuova e guardate il liquido nella vaschetta lo vedrete bello verdino ma in realta siccome la parte bassa e nascosta dalla carena tale deposito non lo vedrete mai ma c'e!in piu bella cazzata il tappo della vaschetta e altrettanto inaccessibile se non togliendo la carena!Per triumph se una ha il livello basso bisogna smontare la paratia sotto la frizione e rabboccare direttamente nel radiatore!peccato che si debba smontare anche quella di destra per aprire lo sfiato !Non sarebbe stato piu facile dato che quella vaschetta ha il suo bel tappo studiare qualcosa di piu semplice come quasi tutte le moto di sto mondo?

uranio114
23/06/2007, 19:53
non riesco a capire quanto sono nella merda...ho svuotato il tutto anch'io per lo stesso problema ma poi come si fa???ho la moto smontata e sono le 9 di sabato sera...qyuanto liquido va dentro a me mi sembra cicrca un litro possibile mai??? lo sfiato dell'impianto c'è solo sul radiatore????

AIUTO!!!!!

VonRichthofen
23/06/2007, 20:01
lunedì lo faccio anche io,però metto l'NPG+ della Evans....non è a base d'acqua e ha un potere di dissipazione e resistenza al calore molto più elevato di un normale refrigerante.In più non fa elettrolisi quindi non deposita incrostazioni nel circuito......unico neo.....costa un pò.

info:http://www.safesailing.it/evans.html

uranio114
23/06/2007, 21:12
leggendo il tuo post sul cambio del liquido refrigerante ho pensato giustamente di farlo anch'io trovandomi nella stessa tua situazione....ho svuotato tutto l'impianto staccando il tubo vicino ai collettori sulla parte sinistra del motore, e giù liquido...smonto il tappo dello sfiato a destra del radiatore e inizio a riempire l'impianto...morale della favola ci va dentro meno di un litro!!!!!????? possibile mai???!!! prendo una bottiglia da 1,5 litri e misuro la quantità di liquido che mi era uscito dalla moto (lo avevo fatto scaricare in un recipiente)...di liquido ce ne era dentro poco più di un 1,5 litri...ciò vuol dire che c'è per forza un altro sfiato...ma dove????

A questo punto decido di smontare il serbatoio e tutto l'airbox...niente non trovo nulla...decido di rimontare il tutto e di provare ad accendere la moto....va in moto ma cazzo mi si è accesa la spia del Check quella gialla del motore per intenderci...precisiamo che la moto non ha girato per più di venti secondi....forse ho attaccato male quache connettore...ho trovato questo spaccato in rete http://img444.imageshack.us/img444/8862/tr0606403va5.gif ....mi puoi spiegare passo passo come hai fatto??

Turbo-555
23/06/2007, 22:23
non riesco a capire quanto sono nella merda...ho svuotato il tutto anch'io per lo stesso problema ma poi come si fa???ho la moto smontata e sono le 9 di sabato sera...qyuanto liquido va dentro a me mi sembra cicrca un litro possibile mai??? lo sfiato dell'impianto c'è solo sul radiatore????

AIUTO!!!!!

nel dubbio riempi fino al bordo, fai girare il motore controlli se il livello é sceso e rabbocca ancora, é meglio esagerare se non sei sicuro...tanto se c'é troppo liquido te lo sputa fuori senza problemi ;)

se ce n'é poco invece non é bello ;)

ciaooo

uranio114
23/06/2007, 22:35
capetta AIUTOOOOOOOOOOOOOOO

Turbo-555
24/06/2007, 00:45
cerca il tubo del liquido più in basso che riesci a trovare...staccalo...uscirà ancora liquido, a quel punto dovrebbe essere tutto fuori...;)

uranio114
24/06/2007, 06:55
turbo-555 il liquido è uscito già tutto, ne è uscito circa 1,5 litri ma nel riempirlo di nuovo entra poco meno di un litro, penso ci sia un altro sfiato oltre a quello sul radiatore...

Bull-one
24/06/2007, 09:37
lunedì lo faccio anche io,però metto l'NPG+ della Evans....non è a base d'acqua e ha un potere di dissipazione e resistenza al calore molto più elevato di un normale refrigerante.In più non fa elettrolisi quindi non deposita incrostazioni nel circuito......unico neo.....costa un pò.

Dove lo compri?

Turbo-555
24/06/2007, 10:32
turbo-555 il liquido è uscito già tutto, ne è uscito circa 1,5 litri ma nel riempirlo di nuovo entra poco meno di un litro, penso ci sia un altro sfiato oltre a quello sul radiatore...

tu metti il liquido nel radiarore finché é pieno e poi riempi la vaschetta che hai sul fianco sinistro della moto ( mi sembra), accendi il motore, se in circolo manca liquido il sistema va a prenderlo dalla vaschetta....controlla il livello, se si abbassa (nella vasc a sinistra...) rabbocca...

PS: nella 1050 ci vanno 2.8 litri...

VonRichthofen
24/06/2007, 18:55
Dove lo compri?

dal mio fidato ricambista:wink_:

uranio114
24/06/2007, 22:13
ma non è che se non c'è liquido nella testa perchè c'è dentro aria fotto la guarnizione della testa in men che non si dica???

VonRichthofen
25/06/2007, 09:16
per questo mentre rabbocchi devi accendere il motore.La pompa girando espelle le bolle d'aria.

Leggi qui......http://www.elfmoto.it/lub/content/NT000A5436.pdf

Turbo-555
25/06/2007, 11:27
ma non è che se non c'è liquido nella testa perchè c'è dentro aria fotto la guarnizione della testa in men che non si dica???

direi che la pompa dell'acqua a qualcosa serve...;)

crisgas
25/06/2007, 11:42
ebbene si dopo che ho ritirato la mia 675 dal conce per il problemino con il check engine ho deciso di curarla un pochino dandogli una bella lavata con tocco finale di cera!nel pulirla noto all'interno dele carene parecchia cera inzuppata di terra pertanto metto la moto sui cavalletti e smonto le carene per pulirle come si deve anche all'interno!una volta nuda noto nella vaschetta di recupero del refrigerante un bel 2 cm di deposito marrone sul fondo!benissimo proprio un bel refrigerante !era parecchio tempo che non vedevo un liquido cosi scarso e soprattutto cosi oleoso!ormai le carene sono giu cosi vado a comprare dellacqua demineralizzata e del bicarbonato per pulire l'intero circuito come dio comanda!dopo 3 cicli di pulizia dal tappo di drenaggio del circuito esce acqua linda ,altro che il liquido marrone che ho tirato fuori!rifaccio il livello con glicole bardahl Top e finisco di pulire il tutto!ve lo dico perche se avete una 675 nuova e guardate il liquido nella vaschetta lo vedrete bello verdino ma in realta siccome la parte bassa e nascosta dalla carena tale deposito non lo vedrete mai ma c'e!in piu bella cazzata il tappo della vaschetta e altrettanto inaccessibile se non togliendo la carena!Per triumph se una ha il livello basso bisogna smontare la paratia sotto la frizione e rabboccare direttamente nel radiatore!peccato che si debba smontare anche quella di destra per aprire lo sfiato !Non sarebbe stato piu facile dato che quella vaschetta ha il suo bel tappo studiare qualcosa di piu semplice come quasi tutte le moto di sto mondo?

Come mai c'era quel deposito marone nella vaschetta di recupero?

sei il mago degli additivi!

capetta
25/06/2007, 14:51
leggendo il tuo post sul cambio del liquido refrigerante ho pensato giustamente di farlo anch'io trovandomi nella stessa tua situazione....ho svuotato tutto l'impianto staccando il tubo vicino ai collettori sulla parte sinistra del motore, e giù liquido...smonto il tappo dello sfiato a destra del radiatore e inizio a riempire l'impianto...morale della favola ci va dentro meno di un litro!!!!!????? possibile mai???!!! prendo una bottiglia da 1,5 litri e misuro la quantità di liquido che mi era uscito dalla moto (lo avevo fatto scaricare in un recipiente)...di liquido ce ne era dentro poco più di un 1,5 litri...ciò vuol dire che c'è per forza un altro sfiato...ma dove????

A questo punto decido di smontare il serbatoio e tutto l'airbox...niente non trovo nulla...decido di rimontare il tutto e di provare ad accendere la moto....va in moto ma cazzo mi si è accesa la spia del Check quella gialla del motore per intenderci...precisiamo che la moto non ha girato per più di venti secondi....forse ho attaccato male quache connettore...ho trovato questo spaccato in rete http://img444.imageshack.us/img444/8862/tr0606403va5.gif ....mi puoi spiegare passo passo come hai fatto??

ragazzi per far uscire l'acqua non staccate nessun tubo!aprite il tappo di riempimento del radiatore posto sotto la frizione(3),aprite lo sfiato del radiatore posto sotto l'acceleratore(4),nero di plastica!a questo punto alla sinistra del filtro dell'olio c'e un tubo dell'acqua e sotto di esso un tappo di scolo da 10 mm!nella figura il numero 51!da li esce tutta l'acua del cicuito compresa quella che sta nei cilindri!la vaschetta la dovete svuotare a parte e qui o smontate il serbatoio o fate cosi:

fatevi aiutare da qualcuno a tenere la moto inclinata verso sinistra e soffiate con aria compressa ,5/6 atm,nel tappo della vaschetta uscira tutto senza dover smontare nulla!a questo punto non c'e piu acqua e se la misurate saranno 2,5,2,6 litri!richiudete il 51 e mettete acqua duistillata dal tappo di carico con 2 cucchiaini di bicarbonato da cucina finche non fuoriesce dal tappo di sfiato sotto laceleratore!questo col motore spento!appena fuoriesce accendete e ne metterete ancora uno sputo!chiudete tutto e fate arrivare a90 gradi non serve che vada in ebollizione!diciamo che quando parte la ventola siete a posto !spegnete e tirate fuori l'acqua !se non volete aspettare che si raffreddi potete aprire il tappo di carico ma metteteci su uno straccio bello grosso o vi ustionate e ocio perche e in pressione!riscaricate tutto dal 51 e fate la pulizia 2 volte il bicarbonato e mracoloso !ora che il circuito e pulito metteteci il glicole buono!A chi mi chiedeva perche il mio glicole facesse deposito rispondo che fanno tutti cosi quando sono di pessima qualita ed e per questo che lo ho cambiato!infatti mi sembra che quelli che qui lo hanno sostituito hanno trovato la stessa cosa!ciao

uranio114
25/06/2007, 17:03
Ragazzi finalmente è tutto a posto....meno male, in pausa pranzo sono andato in garage e ho sistemato il tutto ancora ieri sera mi ritrovavo con un solo litro di acqua nel circuito e la fottutissima spia che non aveva voglia di spegnersi.

Oggi mi sono ritrovato con il radiatore quasi a secco e ci è stato ancora altro liquido, ebbene mi son fidato di quanto mi avete detto e ho messo in moto il motore ebbene tutta l'aria è uscita e incredibile come la moto si è scaldata è sparita per sempre anche la spia...roba da non credere:94:...FOTTUTA SPIA MALEDETTA...

Quuindi GRAZIE MILLE A TUTTI

:bravissimo_:

VonRichthofen
25/06/2007, 20:42
sei il mago degli additivi!

beh,ho studiato e lavorato per qualche tempo nel mondo dei motori,ne so abbastanza e le cose buone le consiglio......non vedo perchè non dovrei.
Cmq l'npg non è un additivo:biggrin3: