PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Tenuta del minimo ed avvio motore

lucapap
15/05/2017, 08:53
Ciao a tutti
Vi spiego brevemente il mio problema.
Ieri volevo uscire con la mia Bonneville SE dopo due settimane di inattività.Dopo pochiminuti si è spenta perché ho frenato senza frizione e non ne ha voluto saperedi ripartire.
Il motorinodi avviamento non ne voleva sapere di superare lo spunto

Dopo alcunitentativi mi sono deciso a collegare con i cavi la batteria con quella dell’autodi un mio amico e la moto è subito ripartita.

Nel farequesta operazione pero’ ho tirato lo starter completamente per facilitare lapartenza.

Dopo che ilmotore era in marcia «da fermo » da alcuni minuti, ho realizzato che lamoto era su di giri ed ho agito sulla vite di regolazione del minimodimenticando che avevo lo starter inserito. Il regime è sceso da 3000 rpm a2500 rpm. Quindi ho continuato a ruotare la vite ma senza ottenere alcuneffetto ulteriore.

Il problemaè che adesso la moto non parte senza starter e se lo rimuovo a motore avviato,lo stesso si spegne (il minimo è diventato troppo basso ?). Ruotando lavite del minimo non avverto alcun cambiamento significativo.

Cosa puo’essere successo ?

Grazie

_sabba_
15/05/2017, 11:17
O hai una infiltrazione di aria in un collettore, oppure hai abbassato troppo il minimo (o ancora, a forza di svitare la vite del minimo sei andato oltre il fondo corsa e la vite non riesce più a regolare nulla, perché non agisce più "meccanicamente").
Dovresti pensare anche alla batteria, che sta tirando gli ultimi sospiri.

:oook:

lucapap
15/05/2017, 11:28
Grazie _sabba_ ;-)
Per la batteria ci sto già pensando (batteria nuova), sebbene credo sia dovuto al fatto che ultimamente ho fatto brevi tragitti ad andatura molto bassa.
Se la vite avesse raggiunto il finecorsa, come credo visto che al primo colpo è partita correttamente, posso fare ancora qualcosa?

_sabba_
15/05/2017, 11:36
Prova a vedere se riesci a farla ingranare di nuovo nell'alberino "millerighe".
Se non riesci, un meccanico dovrebbe farlo ad occhi chiusi.

:oook: