fellthunder
16/05/2017, 12:22
Ieri ho lasciato la mia Tiger 800 XCx per una Super Tenere 1200.
Devo ammettere che il passaggio non è stato senza traumi, ero realmente innammorato della Tiger, ma questa ha, a mio parere, parecchi pregi ma anche difetti.
Come faccio solitamente quando lascio una moto, scrivo un report degli aspetti positivi e di quelli negativi che ho riscontrato.
Gli aspetti positivi:
- Il motore è uno spettacolo, elastico, potente, divertente, direi anche adrenalinico in considerazione del tipo di moto, molto parco nei consumi;
- Ciclistica di primo livello, le sospensioni completamente regolabili della WP sono effettivamente di buona qualità, le regolazioni presenti sono realmente efficaci.
- Impianto frenante ottimo, già dotata di tubi freno aeronautici ha una frenata molto efficace;
- Elettronica di serie completa
- Dotazione di primo equipaggiamento.
- Guida su strada divertente ed efficace
Gli aspetti negativi:
- Impossibilità di montare gomme tassellate e restare nella legalità, inoltre la casa non aiuta affatto nella risoluzione della problematica, considerando il tipo di moto è un grave limite;
- Cerchi non tubeless, in caso di foratura è un incubo;
- Pedane passeggero non rimovibili, pericolose in off;
- Elettronica delicata, la centralina và in palla troppe volte e troppo velocemente, diventa un problema quando sei distante dalla civiltà;
- Progetto generale poco adatto ad una moto enduro, è in pratica una moto stradale con ciclistica da off
- Baricentro alto
- Regolazione del precarico mono solo tramite chiave esagonale (senza pomello)
In conclusione, una buona moto, dovrebbe essere una 50-50 ma in realtà è una 75% strada e solo 25% off.
Una moto con cui mi sono divertito, di cui ero realmente innammorato, specie del motore.
Un saluto a tutti quanti
Devo ammettere che il passaggio non è stato senza traumi, ero realmente innammorato della Tiger, ma questa ha, a mio parere, parecchi pregi ma anche difetti.
Come faccio solitamente quando lascio una moto, scrivo un report degli aspetti positivi e di quelli negativi che ho riscontrato.
Gli aspetti positivi:
- Il motore è uno spettacolo, elastico, potente, divertente, direi anche adrenalinico in considerazione del tipo di moto, molto parco nei consumi;
- Ciclistica di primo livello, le sospensioni completamente regolabili della WP sono effettivamente di buona qualità, le regolazioni presenti sono realmente efficaci.
- Impianto frenante ottimo, già dotata di tubi freno aeronautici ha una frenata molto efficace;
- Elettronica di serie completa
- Dotazione di primo equipaggiamento.
- Guida su strada divertente ed efficace
Gli aspetti negativi:
- Impossibilità di montare gomme tassellate e restare nella legalità, inoltre la casa non aiuta affatto nella risoluzione della problematica, considerando il tipo di moto è un grave limite;
- Cerchi non tubeless, in caso di foratura è un incubo;
- Pedane passeggero non rimovibili, pericolose in off;
- Elettronica delicata, la centralina và in palla troppe volte e troppo velocemente, diventa un problema quando sei distante dalla civiltà;
- Progetto generale poco adatto ad una moto enduro, è in pratica una moto stradale con ciclistica da off
- Baricentro alto
- Regolazione del precarico mono solo tramite chiave esagonale (senza pomello)
In conclusione, una buona moto, dovrebbe essere una 50-50 ma in realtà è una 75% strada e solo 25% off.
Una moto con cui mi sono divertito, di cui ero realmente innammorato, specie del motore.
Un saluto a tutti quanti