PDA

Visualizza Versione Completa : Anche io lascio Triumph

fellthunder
16/05/2017, 12:22
Ieri ho lasciato la mia Tiger 800 XCx per una Super Tenere 1200.
Devo ammettere che il passaggio non è stato senza traumi, ero realmente innammorato della Tiger, ma questa ha, a mio parere, parecchi pregi ma anche difetti.
Come faccio solitamente quando lascio una moto, scrivo un report degli aspetti positivi e di quelli negativi che ho riscontrato.
Gli aspetti positivi:
- Il motore è uno spettacolo, elastico, potente, divertente, direi anche adrenalinico in considerazione del tipo di moto, molto parco nei consumi;
- Ciclistica di primo livello, le sospensioni completamente regolabili della WP sono effettivamente di buona qualità, le regolazioni presenti sono realmente efficaci.
- Impianto frenante ottimo, già dotata di tubi freno aeronautici ha una frenata molto efficace;
- Elettronica di serie completa
- Dotazione di primo equipaggiamento.
- Guida su strada divertente ed efficace
Gli aspetti negativi:
- Impossibilità di montare gomme tassellate e restare nella legalità, inoltre la casa non aiuta affatto nella risoluzione della problematica, considerando il tipo di moto è un grave limite;
- Cerchi non tubeless, in caso di foratura è un incubo;
- Pedane passeggero non rimovibili, pericolose in off;
- Elettronica delicata, la centralina và in palla troppe volte e troppo velocemente, diventa un problema quando sei distante dalla civiltà;
- Progetto generale poco adatto ad una moto enduro, è in pratica una moto stradale con ciclistica da off
- Baricentro alto
- Regolazione del precarico mono solo tramite chiave esagonale (senza pomello)

In conclusione, una buona moto, dovrebbe essere una 50-50 ma in realtà è una 75% strada e solo 25% off.
Una moto con cui mi sono divertito, di cui ero realmente innammorato, specie del motore.
Un saluto a tutti quanti

RB74
16/05/2017, 12:48
Tanta buona strada con il ST.

Papubi
16/05/2017, 13:19
Non so se hai preso la Z o la ZE, cmq con la ST ti divertirai un sacco.
Moto sottovalutata da tutti ma che da grandi soddisfazioni.
Non si rompe mai nulla (lampadine a parte), tagliandi economici rispetto alle concorrenti, ottima in strada e in off per maxi, comodissima in due, consuma poco e costa anche meno di tutti i 1200 del mercato. Unica pecca è che ancora praticamente uguale alla prima versione del 2010. Le altre case si aggiornano in continuo, ma a in Yamaha sono tradizionalisti, se un progetto è valido, lo mantengono per decenni

Mauro XC
16/05/2017, 17:59
Buona strada con il nuovo endurone...!!!

gixxxer
16/05/2017, 20:46
Bel mezzo! buona strada!

Grigo
16/05/2017, 21:12
:oook:

mlessio
16/05/2017, 21:30
Grande. Bellissima moto. Era la mia alternativa quando dovevo scegliere la moto, poi ha vinto la tigre!

Buona strada!

Alexone
17/05/2017, 08:51
Tante buone curve con la Tenerona ....:oook:

ozama
19/05/2017, 06:35
Buona strada e divertiti!
L'ho provata in montagna e la ciclistica è ottima.
Se non la strapazzi troppo nel misto, il peso elevato si maschera un po'. Io ho provato una ZE del 2016 su in due, in montagna. E gli unici difetti che ho riscontrato, rispetto alla mia V-Strom 1000 (2014), sono stati il peso, che comunque il mio fisico fatica a gestire quando ti fermi in situazioni un po' precarie e una risposta del comando gas che crea un effetto on/off fastidioso che nella mezz'ora di cambio moto con l'amico, non sono riuscito a compensare/capire.
Non ho toccato le regolazioni elettriche, che erano impostate per la guida in coppia. Ma era a posto così, per il breve periodo che l'ho guidata.
Complimenti!