PDA

Visualizza Versione Completa : Fastidiossisimo ticchettio intorno ai 2000 rpm

Tanio955
18/05/2017, 07:45
Giorno a tutti forumisti,

ho una Tiger acquistata nuova, MY16, con poco meno di 5000 Km. Praticamente sin dai primissimi chilometri, avverto un ticchettio/vibrazione/risonanza (scusate ma non riesco bene a definirla) che si innesca sempre a queste condizioni:

1. in marcia, a bassa velocita', in 3 o 4 marcia, regime di giri vicino ai 1800 rpm, acceleratore rilasciato;
2. accelero un pelino, ma proprio un pelino, giusto per mantenere il motore in zona 1800 ed i 2500 ;
3. lascio che la moto permanga in questo regime, quindi strada piana o in leggera pendenza.

In queste condizioni, sotto il serbatoio si innesca un ticchettio fastidiossimo, che chiaramente non riesco ad identificare se venga da dentro il serbatoio o da sotto, dal motore, corpi farfallati. Il ticchettio cessa se chiudo l'acceleratore, anche se permango nella fascia di giri 1800-2500.

Se in questo frangente prendo delle sconnessioni dell'asfalto, il ticchettio cambia sonorita'...

Immagino pertanto che sia una schifosissima risonanza e prima di rivolgermi al meccanico volevo fare statistica e/o saperne di piu'.

Avete notato qualcosa del genere ?

Grazie a tutti

mototopo67
18/05/2017, 16:29
....sulla 2016 (sosp.elettroniche) non ho notato nulla del genere...su quella vecchia, poteva essere il ticchettio dato dal gioco delle sedi valvole (per il quale sostituivano la testata), ma parliamo dell'anno 2014 max.....altro non saprei

Tanio955
18/05/2017, 17:15
Ciao,

però, penso, che se fosse qualcosa correlata all'interno del motore, tipo quel che dici tu, con le buche non sentirei una variazione della frequenza/ampiezza del ticchettio (si parla di attimi) e/o la generazione dello stesso... Inoltre aggiungo che, a moto fredda, il rumore sembra non esserci. Dopo qualche centinaio di metri inizia a sentirsi. Inoltre, se il serbatoio è pieno il rumore è più attutito se confrontato con serbatoio quasi vuoto.
Lo so, è un arcano!!!... però è come la classica goccia del rubinetto che perde nel cuore della notte: se inizi a farci caso... non dormi più :cry:

Blacktwin
18/05/2017, 22:20
Ma che cavolo ti fraga di un ticchettio/risonanza sui 1800/2000 giri???
Dai gas, cazzo! (cit. De Falco)

Nel forum "motoritruimpcapitatiinmanoafuriodiverdone.com" e' apparso un post di un motore con nick "Tigermy16" che scrive:
"Ciao raga, che sfigato che sono, sono capitato in mano a uno che mi scassa i maroni facendomi girare ai 1800/2000 giri... vado in risonanza dappertutto a quei giri (e per fortuna che sono fatto bene, senno' batterei in testa e allora si che sarebbero guai...), ma come si fa a insistere a far girare a 1800 giri un motore 1200 triple da 140 cv??? Ma non poteva comprarsi un Bobber o una Street Twin, se a lui piace andare in giri a 1800 giri?
.. posto che ai bicilindrici piaccia girare a 1800 giri.. mi sa che gli sputerebbero una biella fuori dal carter...

Tanio955
19/05/2017, 05:21
Ma che cavolo ti fraga di un ticchettio/risonanza sui 1800/2000 giri???
Dai gas, cazzo! (cit. De Falco)

Nel forum "motoritruimpcapitatiinmanoafuriodiverdone.com" e' apparso un post di un motore con nick "Tigermy16" che scrive:
"Ciao raga, che sfigato che sono, sono capitato in mano a uno che mi scassa i maroni facendomi girare ai 1800/2000 giri... vado in risonanza dappertutto a quei giri (e per fortuna che sono fatto bene, senno' batterei in testa e allora si che sarebbero guai...), ma come si fa a insistere a far girare a 1800 giri un motore 1200 triple da 140 cv??? Ma non poteva comprarsi un Bobber o una Street Twin, se a lui piace andare in giri a 1800 giri?
.. posto che ai bicilindrici piaccia girare a 1800 giri.. mi sa che gli sputerebbero una biella fuori dal carter...

Troppo spassoso !!:laugh2:

Apox
19/05/2017, 07:15
Troppo spassoso !!:laugh2:

Che ci dobbiamo fare... è peggio dei talebani :D:D:D

Comunque la mia, intorno a quei regimi di cui parli, vibrava nella zona del cruscotto, esattamente tra la plastica nera al lato sx della strumentazione contro la carena esterna (spero di essermi spiegato).
Messo uno spessorino, finita la vibrazione.

Blacktwin
19/05/2017, 22:12
Macche' talebani, so come e' fatto e come "funziona" un motore, dato che li preparavo per il mondiale superstock...
un motore come il triple della Exp non e' fatto per girare a quei regimi... (poi, che lo "regga bene", e giri comunque fluido e "rotondo" e' un'altra storia... e un suo "plus"...)
Se voi sapeste, e quindi comprendeste, cosa accade ad un motore (di questo tipo) a girare a que regimi, li evitereste come la peste...

Faccine sorridenti e divertite (che sul tablet non ho...)

Kfabry
19/05/2017, 22:55
alza il volume della radio!!!! a già in moto........april il GASSSSS

Apox
19/05/2017, 23:10
Macche' talebani, so come e' fatto e come "funziona" un motore, dato che li preparavo per il mondiale superstock...
un motore come il triple della Exp non e' fatto per girare a quei regimi... (poi, che lo "regga bene", e giri comunque fluido e "rotondo" e' un'altra storia... e un suo "plus"...)
Se voi sapeste, e quindi comprendeste, cosa accade ad un motore (di questo tipo) a girare a que regimi, li evitereste come la peste...

Faccine sorridenti e divertite (che sul tablet non ho...)

Talebano :P

Blacktwin
20/05/2017, 21:11
No, difensore di poveri motori maltrattati innocentemente... 😛

... "innocentemente" perche' inconsapevoli (i proprietari), spero...

Tanio955
21/05/2017, 06:01
No, difensore di poveri motori maltrattati innocentemente... 😛

... "innocentemente" perche' inconsapevoli (i proprietari), spero...

Ciao Black, che la discussione prenda una via umoristica e di leggerezza a me sta anche bene, figurati: si sta parlando di una risonanza (del piffero?) mica del PIL italiano :laugh2:.

Giusto per amor proprio, tengo a sottolineare, che non è che io percorra a quel regime la totalità dei miei kilometri.

Solo che, come anche tu saprai, se parto da 1000 rpm e devo arrivare a 3000 rpm, e lo voglio fare a modo mio, con l'apertura di gas che preferisco, e con un profilo altimetrico che la mia orografia mi impone (:dubbio:), allora ci sarà un "regime transitorio" che appunto transita in quella zona di giri, evidenziando la questione. Punto!

Se poi, dopo, io guiderò perennemente sopra i 9000rpm sono affari miei, ma ciò non toglie che la risonanza esista, e che per me sia anomala, a maggior ragione, visto che nessuno dei forumisti, te compreso (e so che sei una persona molto competente) non l'abbia mai notata, e ti garantisco che si sente in maniera evidente.

Pertanto, la procedura citata nel mio primo post, era riferita solo su come poter riprodurre il problema, e non a come io guidi normalmente.

Del resto, la moto ha ancora un annetto di garanzia e quindi, preferisco cautelarmi anzicheno'....

E visto che ti piacciono le citazioni, ne regalo una anche io.
Dalle nostre parti si dice..." Meddiu diri chi sacciu, ca chi sapia (cit. dialettale sicula, fonte non nota)"

Sempre con grande stima,
Tanio

Blacktwin
21/05/2017, 07:58
Ciao Tanio, la stima e' reciproca (non ci conosciamo personalmente, ma una persona che sa cogliere l'umorismo e' sicuramente una persona valida, per mia esperienza), e la mia risposta ironica era sostanzialmente per dire di prenderla senza drammi, e non "insistere" su quei regimi...
chi ti dice che non abbia rilevato "nulla" sulla mia?
Chiaro che e' difficile, a distanza e senza paragoni, dire "la tua si, la mia no", ma anche la mia a quei regimi ha una risonanza... solo che per me non e' nulla di "anomalo"...
Se per errore (perche' per me e' un errore) mi capita di scendere a quei regimi, mi do del pirla (perche' i motori li conosco non dalle riviste, ma perche' li ho smontati, preparati, e rimontati), e al motore chiedo "scusa, piccolo..."
Certo, se sto guidando un Cummins diesel da 12.000 cc posso anche scendere a 250 giri, ma il Triple della Explorer e' di tutt'altro tipo...
per cui non mi preoccupo di risonanze a quei regimi, ne' insisto per "trovare soluzioni"... personalmente comincio a "valutare la cosa" (se appare qualcosa di "anomalo") sopra i 2500, stando attento a distinguere che sia una cosa "sostanziale" (e "da risolvere" al piu' presto), oppure una "sciocchezza" da non farsi venire le ansie, e soprassedere, che magari col tempo si risolve da sola... (in 40 anni di sella, sai quanti "rumorini" e "risonanze" mi sono apparsi sulle varie mie moto, che col passare dei (migliaia) di km sono apparsi, e se ne sono andati da soli?
Buona domenica 😉

Apox
21/05/2017, 08:00
Comunque, prova veramente a verificare quelle 2 plastiche che ti dicevo

mototopo67
21/05/2017, 08:02
...anche io sono fissato con i rumorini :laugh2:...meno male che quella attuale non ne fa, perchè la precedente con il ticchettio della testata, mi faceva passare notti insonni :cry:

Tanio955
21/05/2017, 08:18
Comunque, prova veramente a verificare quelle 2 plastiche che ti dicevo

A dire il vero, ma proprio a dirla tutta, ho già spessorato lì dove dici tu, ma a causa di un'altra vibrazione, tutt'altra storia.

La risonanza/ticchettio di cui parlo si attenua, e di molto, quando faccio il pieno e pertanto non credo possa dipendere dalla zona che mi segnali tu!

...anche io sono fissato con i rumorini :laugh2:...meno male che quella attuale non ne fa, perchè la precedente con il ticchettio della testata, mi faceva passare notti insonni :cry:

In realtà, ma lo dico sommessamente, sento qualche risonanza provenire a diversi regimi e da parti diverse della moto, ma non le riporto sul forum perché non ritengo sia il caso di citarle... sai non tutti la pensiamo e percepiamo le cose allo stesso modo, ed il rischio sarebbe quello di generare poi discussioni e polemiche di scarso valore.

La più importante è quella di cui vi ho descritto poco sopra... Ecco, per fare un paragone acustico, il tipo di rumore che sento è moto simile al "battito in testa" che si generava nelle automobile di qualche anno or sono... anche quello, se vi ricordate, poteva essere causato da una non perfetta messa a punto dell'accensione, e veniva evidenziato proprio quando il motore era a basso regime e sotto carico... Ad alta velocità non te ne accorgevi, ma il problema esisteva lo stesso...

Adesso, per rilassarmi un pò, vado a fare il pieno alla Tiger e cosa mi godo un pò di silenzio :biggrin3:

Buona domenica a tutti.

Ciao Tanio, la stima e' reciproca (non ci conosciamo personalmente, ma una persona che sa cogliere l'umorismo e' sicuramente una persona valida, per mia esperienza), e la mia risposta ironica era sostanzialmente per dire di prenderla senza drammi, e non "insistere" su quei regimi...
chi ti dice che non abbia rilevato "nulla" sulla mia?
Chiaro che e' difficile, a distanza e senza paragoni, dire "la tua si, la mia no", ma anche la mia a quei regimi ha una risonanza... solo che per me non e' nulla di "anomalo"...
Se per errore (perche' per me e' un errore) mi capita di scendere a quei regimi, mi do del pirla (perche' i motori li conosco non dalle riviste, ma perche' li ho smontati, preparati, e rimontati), e al motore chiedo "scusa, piccolo..."
Certo, se sto guidando un Cummins diesel da 12.000 cc posso anche scendere a 250 giri, ma il Triple della Explorer e' di tutt'altro tipo...
per cui non mi preoccupo di risonanze a quei regimi, ne' insisto per "trovare soluzioni"... personalmente comincio a "valutare la cosa" (se appare qualcosa di "anomalo") sopra i 2500, stando attento a distinguere che sia una cosa "sostanziale" (e "da risolvere" al piu' presto), oppure una "sciocchezza" da non farsi venire le ansie, e soprassedere, che magari col tempo si risolve da sola... (in 40 anni di sella, sai quanti "rumorini" e "risonanze" mi sono apparsi sulle varie mie moto, che col passare dei (migliaia) di km sono apparsi, e se ne sono andati da soli?
Buona domenica ��

Grazie Black, considero assolutamente condivisibile il tuo pensiero... staremo a vedere che succede.... in effetti il mio è anche un modo per condividere con voi sensazioni, dubbi e (se vuoi) piccole manie...

Sono a 5000, speravo in effetti che andasse via, come dici tu... :biggrin3:

A presto e buona domenica anche a te!

Blacktwin
21/05/2017, 18:35
Hummm... ho una mia "riflassione" a proposito del "rumorino" che senti, Tanio... e mi hai "messo sulla strada" con quel paragone del "battito in testa" ddi motori anni '80, e il fatto poi che con il serbatoio pieno, il "ticchettio" si affievolisce... (la benzina "assorbe" le onde sonore del "rumorino", e al contrario il serbatoio "vuoto" fa da cassa armonica amplificando il rumore...
dunque: il motore della Explorer e' un 1215 cc abbastanza "compresso", ha il knock sensor, ma e' un Euro4 (quindi "magrissimo", specie a quei regimi...), e mi sa che quello che senti tu e' lo stesso che ho avvertito io le rare volte che mi e' capitato di "scendere" a quei regimi (chiedendo subito scusa al motore per quell'errore di guida - il cambio lo hanno fatto per essere usato, si paga anche quello, mi disse una volta un Ingegnere del Repato Corse Aprilia, motorista...)... fossi in te non mi sbatterei la testa per "venire a capo del ticchettio insopportabile" a quel regime... anzi, lo eviterei il piu' possibile, e' tutta salute per il motore... e di sicuro ti ringraziera'... 😉

Tanio955
21/05/2017, 18:51
Hummm... ho una mia "riflassione" a proposito del "rumorino" che senti, Tanio... e mi hai "messo sulla strada" con quel paragone del "battito in testa" ddi motori anni '80, e il fatto poi che con il serbatoio pieno, il "ticchettio" si affievolisce... (la benzina "assorbe" le onde sonore del "rumorino", e al contrario il serbatoio "vuoto" fa da cassa armonica amplificando il rumore...
dunque: il motore della Explorer e' un 1215 cc abbastanza "compresso", ha il knock sensor, ma e' un Euro4 (quindi "magrissimo", specie a quei regimi...), e mi sa che quello che senti tu e' lo stesso che ho avvertito io le rare volte che mi e' capitato di "scendere" a quei regimi (chiedendo subito scusa al motore per quell'errore di guida - il cambio lo hanno fatto per essere usato, si paga anche quello, mi disse una volta un Ingegnere del Repato Corse Aprilia, motorista...)... fossi in te non mi sbatterei la testa per "venire a capo del ticchettio insopportabile" a quel regime... anzi, lo eviterei il piu' possibile, e' tutta salute per il motore... e di sicuro ti ringraziera'... ��

Ciao Black....ho cercato il knock sensor sul web... se non ho capito male... lui sente il battito in testa mediante un sensore piezoelettrico che a causa delle vibrazioni meccaniche generatesi, produce un segnale elettrico, una tensione, che elaborato dalla centralina permette di variare l'anticipo dell'accensione eliminando quindi il persistere di una condizione anomala... ho capito bene?
Ebbene, secondo la tua riflessione, in che cosa consisterebbe allora il rumore che sento?

Ps apposta ho scritto del serbatoio pieno/vuoto, perché speravo potesse aiutare a riflettere....ti ricordo anche il fatto che a motore freddissimo il ticchettio non si sente....

Ps2 allora anche tu scendi qualche volta a quel regime....??!! e chi ti dice che anche a me non capiti qualche volta?? Ehehehe guarda che sto scherzando...:oook:

Blacktwin
21/05/2017, 21:40
A volte sono un pigro della madonna.. e in citta' - "viziato" dalla erogazione e regolarita' in basso del Triple - non scalo, nella marcia lenta in gregge... poi chiedo scusa al mio povero motore...
la "riflessione" in cui sto cercando di indirizzarti e' proprio per suggerirti che quello che senti e' al 99% quello che sento io... cioe' un leggerissimo battito in testa (che il sensore minimizza, mandando il segnale alla centralina, ma i miracoli non si fanno, in meccanica...), ovviamente del tutto "normale", e giustificato, dato appunto le caratteristiche del Triple, che per di piu' ora e' "strozzato" dalla Euro4...
Rifletti ancora: perche' a motore "freddissimo" il ticchettio non si sente? (... appunto... ulteriore conferma...).
(N.B.: EVITA COME LA PESTE BUBBONICA quei regimi a motore "freddissimo", perche' fai danni seri... 😉)

Tanio955
22/05/2017, 05:24
Oookkk! Quindi abbiamo assodato che potrebbe essere ( il condizionale è ancora opportuno usarlo) un lieve strascico di battito in testa, e quindi una modalità di funzionamento della moto (dovuto ad un cattivo uso del cambio) piuttosto che un difetto.
Ciò posto, aggiungo due ulteriori considerazioni: 1) mi pare strano che altri forumisti non lo abbiamo mai avvertito (a parte te per il momento), giacché l'ottima coppia ai bassi del nostro motore invita a non cambiare di marcia e quindi ad aumentare la probabilità che si verifichi; 2) se mettessi una benzina premium con un maggior numero di ottani, a parità di condizioni di test, dovrei sentire qualcosa di diverso....
Proverò a fare un pieno con la premium, giusto per trovare una conferma o meno alle nostre ragionevolissime ipotesi.
Black, grazie sinceramente per gli spunti di riflessione, la chiacchierata ed i consigli....
Saluti.

Blacktwin
22/05/2017, 16:33
Forse gli altri forumisti non sono pigri come noi, e usano il cambio senza far soffrire il motore sotto i 2.500 giri... 😅😅😅
(... cosa che in effetti - a parte i miei momenti di accidia - evito pure io... )
se e' il ticchettio che sento io, con benzina 102 praticamente quasi sparisce...
ciao Tanio, alla prossima 😉

Happyer71
22/05/2017, 17:16
Alzo la mano e faccio il primo della classe... a freddo nessun rumore xchè la centralina ingrassa la miscela aria benzina.. quindi nesdun battito in testa...hahah roba da dilettanti... per noi ducatisti sono cose all'ordine del giorno!!! A basso n di giri infatti il motore gira piu magro e caldo quindi diventa facile l'innesco di autodetonazione ...dannoso per il cielo dei pistoni!! A n giri elevati invece perte della benzina iniettata non brucia e fa " lavaggio" raffreddando la camera di scoppio.. niente battiti e motore fresco, questi sono i regimi che piacciono a black..:oook:
cumunque la mia tiger non lo faceva neppure a 1000 giri in terza in salita!!:biggrin3:

Tanio955
22/05/2017, 17:25
Alzo la mano e faccio il primo della classe... a freddo nessun rumore xchè la centralina ingrassa la miscela aria benzina.. quindi nesdun battito in testa...hahah roba da dilettanti... per noi ducatisti sono cose all'ordine del giorno!!!
cumunque la mia tiger non lo faceva neppure a 1000 giri in terza in salita!!:biggrin3:
Ciao buono a sapersi!!...infatti al momento le nostre solo supposizioni che devono trovare conferma anche da messaggi ed interventi come i tuoi... Grazie per aver condiviso :-)

PIGIPEO
22/05/2017, 17:25
La mia risuona, non batte in testa, risuona "qualcosa" esattamente tra i 1996 ed i 2004 giri, li, li davanti tra in canotto di sterzo, il serbatoio e l'accidente che la piglia! a freddo, a caldo, a tiepdio, e lo fa dal primo giorno - ora sono a 19.500 - sempre: moto sul cavalletto, se provi a transitare da quei regimi, ...fffrrrrrrrrr, dopo 17 anni di Honda, ho capito che certe battaglie è persino inutile immaginare di cominciarle! :incaz: ....però è vero che a serbaoio pieno, riusulta ovviamente più attutito.

Blacktwin
22/05/2017, 18:15
Risposta guista, happyer 😉👍

Tanio955
22/05/2017, 18:35
La mia risuona, non batte in testa, risuona "qualcosa" esattamente tra i 1996 ed i 2004 giri, li, li davanti tra in canotto di sterzo, il serbatoio e l'accidente che la piglia! a freddo, a caldo, a tiepdio, e lo fa dal primo giorno - ora sono a 19.500 - sempre: moto sul cavalletto, se provi a transitare da quei regimi, ...fffrrrrrrrrr, dopo 17 anni di Honda, ho capito che certe battaglie è persino inutile immaginare di cominciarle! :incaz: ....però è vero che a serbaoio pieno, riusulta ovviamente più attutito.
Cavolo! Ma come hai fatto a stabilire con questa precisione il regime a cui risuona.... Ed io che credevo di essere il pignolo della situazione scrivendo di avvertirlo tra i 1800 ed i 2500....
Cmq il tuo range è davvero molto stretto .... Cmq la teoria del battito in testa non la sento come la più probabile, anche alla luce delle cose che ho scritto nel mio primo post... Ovvero se sono a quel regime di giri, anche a manopola chiusa una sconnessione dell'asfalto innesca il tintinnio che avverto.... Fa pensare anche questo, no?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
22/05/2017, 19:02
.............

La tua era modello 2012-2015 ed euro 3, forse un pò meno strozzata.

Apox
23/05/2017, 07:22
Ho una Punto del 2003 con 297.000km... cazzo c' azzecca direte voi?? Mo ci arrivo :oook:

Scricchiolii e sbattimenti vari sono all' ordine del giorno per cui come ho risolto?? Autoradio a manetta e via :w00t:

Ho un Tiger del 2013 con 67.000km... scarico aperto e non sento più rumorini strani :P

roby6001
23/05/2017, 08:17
Ho una Punto del 2003 con 297.000km... cazzo c' azzecca direte voi?? Mo ci arrivo :oook:

Scricchiolii e sbattimenti vari sono all' ordine del giorno per cui come ho risolto?? Autoradio a manetta e via :w00t:

Ho un Tiger del 2013 con 67.000km... scarico aperto e non sento più rumorini strani :P
[emoji106] [emoji106] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

PIGIPEO
23/05/2017, 10:49
Cavolo! Ma come hai fatto a stabilire con questa precisione il regime a cui risuona.... Ed io che credevo di essere il pignolo della situazione scrivendo di avvertirlo tra i 1800 ed i 2500....
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

..... voleva essere ironia estrema! :sad: .... è ovvio che non li so i giri esatti, ma sono proprio nell'intorno stretto dei 2.000 giri, salendo, esattamente quanto transiti dalla soglia dei 2.000 , ....ffffrrrrrrrr, un brivido di piacere! :laugh2:

Tanio955
23/05/2017, 17:17
..... voleva essere ironia estrema! :sad: .... è ovvio che non li so i giri esatti, ma sono proprio nell'intorno stretto dei 2.000 giri, salendo, esattamente quanto transiti dalla soglia dei 2.000 , ....ffffrrrrrrrr, un brivido di piacere! :laugh2:

Chiedo venia per non averla colta al volo...:sad: Il solito problema dei forum: non si é mai sicuri di cogliere esattamente l'essenza di quel che l'altro scrive... Comunque il fffffrrrrrrrrr.... rende bene l'idea.... Il mio sembra un battito di ali di farfalla (che poesia!!!)

Che sia un gadget "segreto" dato da Triumph solo per coloro che apprezzano??? :biggrin3:

Blacktwin
23/05/2017, 18:17
Hummm.. se lo senti anche sulle buche, allora non e' quello che sento io..
il "frrrrr" ci si avvicina, ma non dipende certo dalle buche (nel mio caso...), che, ripeto, la mia e' una "risonanza" di "tutta la moto", con lievissimo ticchettio (ma lo avverto solo senza casco, su per la rampetta del garage, col casco in testa non lo sento), dovuto all'eccessivo regime basso (rpm) del motore.
Che il Triple sia "regolare" e non "pistonante" come un Ducati o un qualsiasi altro twin con gli stessi Cv e' un suo "plus" che aprezzo (la ho scelta anche per questo, oltre che per altri motivi per me validissimi e che non ho trovato nelle "competitor" del segmento, ma 1800 - 2000 giri per un motore dalle caratteristiche del Triple 1215 sono troppo bassi, e una lieve "ruvidita' - con ovvie risonanze varie - e' gustificatissimae "ovvia", essendo pure un Euro4, povero motore..