PDA

Visualizza Versione Completa : La Croazia a modo mio 9-16 maggio 2017



Melo89
19/05/2017, 17:15
Ed eccomi qui, dopo diversi giri della Sicilia dal 2012 ad oggi, la costiera Amalfitana nell’agosto 2013, il tour per l’Italia nell’aprile 2014 e la costa da Tropea a Maratea nell’agosto 2014, sono finalmente riuscito a partire per la Croazia :w00t:233619

Ebbene sì, da tempo ci pensavo ad andare, ed ora posso raccontare di esserci andato :biggrin3:.

Partito il 9 maggio da Milazzo sempre con la mia piccola Camilla, Triumph Street Triple 675 del 2010, con la mia ragazza a seguito, abbiamo percorso i primi 470km verso il porto di Bari dove ad attenderci c’era la nave della compagnia Jadrolinija che partita alle 22:00 da Bari ci ha accompagnato al porto di Dubrovnik dove siamo arrivati la mattina del 10 maggio alle 08:00.

Sbarcati a Dubrovnik, dopo i vari controlli doganali, abbiamo iniziato il nostro tour su terra Croata iniziando a percorrere la costa direzione Split per poi spostarci in direzione Mostar per arrivare a Medugorje, prima tappa del nostro tour, 123km. Dopo aver pranzato a Medugorje abbiamo proseguito per Mostar, 36km, con il suo famoso ponte vecchio, il cosidetto “Stari Most”, dove dopo qualche foto, souvenir e spuntino rinfrescante siamo risaliti in moto per proseguire verso Sarajevo, 130km. Arrivati a Sarajevo intorno le 19:00 abbiamo trascorso la notte in un piccolo B&B ubicato vicino al centro storico, Bed and Breakfast Vijecnica.
Svegliandoci la mattina del 11 maggio dopo un buon riposo, abbiamo fatto strada verso Zagabria, 400km, percorrendo un tratto di autostrada e poi la E761 ke passa per Dubravica, Travnik, Donji Vakuf, Jajce, Banja Luka, Gradiska, passaggio di confine e autostrada fino a Zagabria. Questo ke sembrava un tratto semplice e veloce da percorrere, per uno sbaglio al bivio di Bila ci siamo immessi nella R-440, ed essendo che il navigatore aveva ricalcolato il percorso e me lo dava per buono, dopo aver percorso circa 25-30 km di questa strada in condizioni poco buone che attraversava piccoli paesi di montagna abbastanza diroccati, abbiamo trovato un bosco in fase di sboscamento :incaz: e siamo quindi stati costretti a tornare indietro :sad:. Solo grazie ad un camionista, che trasportava appunto legna dal bosco, vedendoci in difficoltà, ci ha scritto in pezzo di carta la strada da seguire per arrivare a Zagabria, in quanto il navigatore si ostinava a farmi tornare indietro, e cosi dopo essere riscesi al bivio ci siamo immessi E761 che ci ha permesso di arrivare a Zagabria :oook:. Arrivati a Zagabria in serata abbiamo pernottato all’Hotel Casablanca.

Stanchi dell’intoppo del giorno prima :wacko:, la mattina del 12 maggio abbiamo deciso di rimanere a Zagabria per visitare con calma la città. Avendo avuto la possibilità di lasciare i bagagli e l’abbigliamento da moto in hotel, siamo risaliti in moto intorno alle 16:30 e dopo 157km, principalmente di autostrada, siamo arrivati a Otocac, piccolo paesino dove abbiamo passato la notte nel B&B “Apartment Sabina”.

Il giorno seguente, 13 maggio, al risveglio abbiamo percorso 58km di strada pianeggiante e bella da percorrere che ci ha portato ai “Laghi di Plitvice”. Passata la giornata ai laghi siamo risaliti in moto intorno le 17:30 in direzione Sibenik, 187km misti tra autostrada e statale. Arrivati a Sibenik dopo 2orette di moto abbiamo trascorso la notte al “New Studio Apartments” vicino alla marina del porto e al centro storico.
La domeica del 14 maggio percorrendo solo 14km siamo arrivati a Lozovac, uno dei due ingressi del parco nazionale Krka. Trascorsa la giornata al parco siamo rientrati a Sibenik in serata dove dopo un tour turistico della città abbiamo trascorso la notte.
E siamo quasi alla fine di questo viaggio, perché è già 15 maggio e la sera alle 22 ci aspetta la nave a Dubrovnik che ci riporterà a casa. Partiti da Sibenik intorno alle 10:00 ci siamo fermati a Split dopo 87km di autostrada per il pranzo e una visita veloce della città. Ripartiti dopo pranzo, abbiamo percorso gli ultimi 214km di costa Croata passando per Omis, Makarska, Podgora, Drasnice, Drvenik, Podaga e via dicendo fino al porto di Dubrovnik dove imbarcati intorno alle 20:00 siamo partiti alle 22:00.

Arrivati a Bari la mattina del 16 maggio, dopo svariati controlli abbiamo preso la strada verso casa, 470km, e quindi il termine di questo viaggio.

Che dire, ancora una volta sono fiero della mia piccola Camilla che senza alcun timore, e con addosso ora 65.563km., ha affrontato questo viaggio accompagnandomi in tutte le situazione possibili e immaginabili. Questo perché per viaggiare basta lo spirito e la voglia di farlo per poter andare ovunque con qualsiasi mezzo a disposizione. Un grazie anche alla mia zavorrina che mi ha accompagnato in questa avventura sempre col sorriso.
Un grazie a tutti voi..al prossimo viaggio!:oook:

flax64
20/05/2017, 08:15
Foto......niente..?...

233629......tipo questa......:biggrin3:

urasch
22/05/2017, 00:05
più foto

Melo89
22/05/2017, 14:52
mi spiace ma non so perchè ma non riesco a caricare altre foto..