PDA

Visualizza Versione Completa : Ruota anteriore frenata

mlessio
22/05/2017, 16:33
Ho gia' letto un po' di cose a riguardo in giro per la rete...

L'altro giorno mentre pulivo i raggi, moto sul cavalletto centrale, ho notato che la ruota anteriore e' parecchio frenata.
Se provo a farla girare, fa circa mezzo giro e si ferma.
Allora ho preso un cacciavite e ho allargato le pinze dei freni facendo leva, cosi' la ruota gira perfettamente.

Ora, e' chiaro che un poco di attrito ci debba essere sempre, altrimenti i freni non sarebbero sempre pronti.
E' chiaro anche che non e' frenatissima perche' altrimenti dopo 10km avrei i dischi fusi e roventi.

Pero' volevo sapere da voi se notate questa cosa. Io penso che sia normale, perche' in movimento mi sembra tutto normale, pero' meglio togliersi il dubbio!

Ciao!

cesare1926
22/05/2017, 18:56
sicuro di non avere magari dello sporco nelle pinze che non ti fanno tornare correttamente le pasticche in posizione ma tenda a tenere frenata la ruota? mezzo giro mi sembra eccessivo..

mlessio
22/05/2017, 21:19
Ho smontato stasera le pastiglie.
Loro sono a posto.

domani smonto e provo a pulire con il solvente spray.

Odysseo
22/05/2017, 21:34
Un po' frenata è normale che sia. mezzo giro forse è troppo. e se allarghi le pastiglie dopo che dai due pinzate tornano come prima. hai le pinze originali ?

fibbrone
23/05/2017, 03:26
In marcia bon dovrebbe esserci attrito in quanto i pistoncini della pinza si adattano retraendo leggermente, nel caso sono quelli la causa ma pulirli e' un'operazione complessa che farei fare ad un esperto, puoi fare una prova, fai un tragitto breve in moto, rientrando non toccare il freno ant. metti sul cavalletto ant. e vedi se la ruota scorre

mlessio
23/05/2017, 09:17
Un po' frenata è normale che sia. mezzo giro forse è troppo. e se allarghi le pastiglie dopo che dai due pinzate tornano come prima. hai le pinze originali ?

Yes, pinze originali. Infatti allargando migliora sensibilmente, poi appena l'olio torna in pressione, siamo al punto di partenza. E' una prova che ho fatto per accertarmi che non fosse causa di cuscinetti o perno ruota danneggiati.

@fibbrone (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=30708): Stasera provo anche a fare quello che suggerisci tu. Sicuramente la situazione sara' decente anche perche' come ho detto, in marcia sembra tutto ok, quindi probabilmente sono solo pippe mentali che pero' non mi fan dormire sereno!

:D

fibbrone
23/05/2017, 09:24
Ee ee , pippe che mi faccio anch'io, appena cambiato le pastiglie avevo la stessa situazione ma facendo questa piccola prova mi sono tranquillizzato 😌

gixxxer
23/05/2017, 20:07
Cambiato le pastiglie di recente? Se si, che marca?

mlessio
23/05/2017, 21:09
Negativo, le pastiglie sono al 50%, cambiate dall'ex proprietario credo. La moto ha 24k km.

gixxxer
23/05/2017, 21:12
Potrebbero essere anche i cuscinetti della ruota ad iniziare a sentire i km. Però come è già stato suggerito farei effettuare per prima cosa una revisione delle pinze freno, con particolare attenzione alla pulizia dei pistoncini che magari per lo sporco non rientrano perfettamente in sede.

mlessio
24/05/2017, 09:28
Giusto per farvi capire, sono in questa situazione:
https://www.youtube.com/watch?v=iHeEw2t_ETM

Una pulizia e' di sicuro necessaria!

leorus
24/05/2017, 11:20
a parte la pulizia presta particolare attenzione al corretto montaggio della placchetta metallica e stendi un velo di grasso (mi raccomando! solo grasso al silicone o rosso per pistoncini, tutti gli altri grassi minerali possono gonfiare le parti in gomma!) sugli scorrevoli della pinza e della pastiglie.

Io ho da poco fatto una revisione completa alla pinza Nissin della mia Dominator e non ti dico quello che ho trovato :sick:

poi in particolare io avevo problemi di scorrevolezza dei pistoncini causati da "fiorire" di ossido nelle sedi delle guarnizioni dei pistoncini che a lungo andare creavano spessore e frenavano la corsa del pistoncino stesso.

Insomma, controlla bene tutto e buona fortuna :oook:

mlessio
24/05/2017, 12:19
Grasso spray al silicone presente. Stasera provero' a smontare una pinza e vediamo!

Mauro XC
24/05/2017, 12:41
Puoi postare una foto nel dettaglio di come sono fuori i pistoncini con le pastiglie montate ?
Aggiungo la possibilità che l'olio sia da cambiare. In teoria andrebbe fatto una volta l'anno perchè , come sappiamo, l'olio idraulico e molto idroscopico e perde in fretta le sue qualità, lo spurgo l'hai fatto ad esempio ?

mlessio
24/05/2017, 13:59
L'olio ho paura che sia ancora quello originale datato 2011.

Quando feci il tagliando, il meccanico lo ha controllato con la macchinetta e ha detto che era da cambiare ma che potevamo farlo l'anno prossimo(mah!)...

Da solo lo spurgo non saprei farlo, soprattutto non ho modo di svuotare anche il circuito abs.

Foto in serata!

mlessio
26/05/2017, 08:44
Tentativo di smontaggio pinze fallito. I bulloni sono troppo serrati, e ho paura di far danni.

Pulizia rimandata a quando faro' lo spurgo olio freni dal meccanico. :(