PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Avantreno troppo leggero alle alte velocità

Michele149
23/05/2017, 15:54
Salve vorrei un consiglio, ho la sensazione o meglio la certezza che la parte anteriore abbia poca stabilità dai 170-180 in avanti mi sembra troppo sensibile non la sento stabile e piantata a terra.
Potrebbe entrarci il fatto che ho abbassato molto il manubrio?
Devo agire sulle sospensioni anteriori?
Premetto che le gomme sono nuove!
Grazie

Baigon
23/05/2017, 16:07
Ciao Michele,
è una sensazione che riscontri per la prima volta dopo tanto tempo o la avvertivi già prima del cambio gomme?

Michele149
23/05/2017, 17:25
Guarda ho la moto da un mese, prima di cambiare le gomme era inguidabile adesso va molto bene con traiettorie precise e scende in curva perfettamente però come dicevo quando la velocità sale sembra che il davanti sia troppo leggero e molto sensibile alle oscillazioni.
Unica cosa che ho modificato il manubrio abbassato di molto verso il serbatoio per avere una guida più sportiva

sergio75
24/05/2017, 19:13
Michele per avere una guida più sportiva non devi abbassare il manubrio come hai fatto tu ma sostituirlo con uno dal profilo più basso.
Per aumentare la stabilità dell'avantreno devi sfilare la forcella di 3/5 mm e sistemare il sag delle sospensioni.

Michele149
25/05/2017, 04:37
Quindi abbassando il manubrio ho peggiorato la stabilità?
Dimenticavo ho montato anche il bauletto, potrebbe incidere alle alte velocità?
Sfilare la forcella è un lavorone devo farlo fare da un meccanico io non le so smontare.
Invece per regolare il seg asta agire sulle regolazioni? Grazie

Tiger_Riccio
25/05/2017, 08:33
Quindi abbassando il manubrio ho peggiorato la stabilità?
Dimenticavo ho montato anche il bauletto, potrebbe incidere alle alte velocità?
Sfilare la forcella è un lavorone devo farlo fare da un meccanico io non le so smontare.
Invece per regolare il seg asta agire sulle regolazioni? Grazie

Non credo che abbassando (o meglio ruotando) il manubrio sia cambiata la situazione. Il bauletto, ammesso che resti attaccato a 180km/h, sicuramente è la cosa che destabilizza di più!!! Sfilare le forche è forse più semplice che mettere il blocca sterzo. Il SAG invece è un valore, solitamente si fa il Rider SAG ovvero la differenza misurata tra l'altezza della sospensione con moto sollevata da terra e la stessa misura rilevata con te sopra. Per risponderti, si è sufficiente agire sulle regolazioni.

Michele149
25/05/2017, 20:23
Ma scusate per caso con il bauletto c'è una velocità massima consigliata?

marmass
25/05/2017, 20:50
Certo, peso e velocità massima non consigliate, ma addirittura tollerate. Le dichiara sia il costruttore del bauletto (Kappa e Givi nella documentazione e con adesivi all'interno del bauletto), sia il libretto uso della moto
Per Tiger Sport, pag.86 del libretto uso, Triumph prescrive 130 km/h

Lelehellas
25/05/2017, 22:09
Salve vorrei un consiglio, ho la sensazione o meglio la certezza che la parte anteriore abbia poca stabilità dai 170-180 in avanti mi sembra troppo sensibile non la sento stabile e piantata a terra.

A meno che tu non vada in pista con la Tiger non mi preoccuperei più di tanto... quelle velocità nemmeno in autostrada si possono più tenere! Un conto è una tirata occasionale (chi non l'ha mai fatta), altra cosa è viaggiare a 180 km/h... magari con bauletto e borse!

Michele149
25/05/2017, 22:36
Per dare più stabilità stavo pensando ad un ammortizzatore di sterzo.
Potrebbe essere utile?

sergio75
26/05/2017, 01:49
Se vuoi spendere 3/400 euro compralo pure,però ti consiglierei di fare prima ciò che ti è stato consigliato.
Riccio il bauletto resta attaccato fino a 205 kmh,di più non ho provato:biggrin3:

Michele149
26/05/2017, 05:24
Per me andare sopra i 200 è quasi normale e non ho mai pensato al bauletto.
Quindi mi è andata bene!

Sopra le forcelle mi trovo compressione e tensione cosa devo regolare in primis e come!
Grazie

Lelehellas
26/05/2017, 08:57
Per me andare sopra i 200 è quasi normale

Auguri per la tua patente! :laugh2::laugh2:

Tiger_Riccio
26/05/2017, 08:58
Per me andare sopra i 200 è quasi normale e non ho mai pensato al bauletto.
Quindi mi è andata bene!

Sopra le forcelle mi trovo compressione e tensione cosa devo regolare in primis e come!
Grazie

a quelle velocità col bauletto, mi preoccuperei più dello schiacciamento del mono che del precarico della forcella. Controlla il rider Sag con tutti i registri idraulici scarichi prima.

L0renz078
26/05/2017, 09:04
Auguri per la tua patente! :laugh2::laugh2:

Speriamo parli di andare in pista :-O

Tiger_Riccio
26/05/2017, 09:21
Speriamo parli di andare in pista :-O

col bauletto?!:blink:

MrTiger
26/05/2017, 09:41
1. Gomme: pressioni corrette?
2. Sospensioni originali?
3. SAG?
4. Km sopensioni dall'ultima revision
5. Bauletto?
6. Stringi molto il manubrio o sei rilassato ad alte velocità ( influisce molto di piu di quello che pensi)

La mia è stabile ben oltre quelle velocità

Dennis
26/05/2017, 10:39
l'unica cosa che devi fare è controllare il precarico dietro, di serie le tiger 1050 le consegnano tutte col minimo precarico, avvita tutto e poi svita di una decina di scatti

lascia perde sag sfilamenti revisioni e puttanate varie

Tiger_Riccio
26/05/2017, 11:30
l'unica cosa che devi fare è controllare il precarico dietro, di serie le tiger 1050 le consegnano tutte col minimo precarico, avvita tutto e poi svita di una decina di scatti

lascia perde sag sfilamenti revisioni e puttanate varie

bello il precarico fatto a sentimento!

Dennis
26/05/2017, 11:45
bello il precarico fatto a sentimento!

molto meglio di quello fatto perdendo mezz'ora col metro a nastro senza capire né il come, né il perché

MrTiger
26/05/2017, 13:17
nel dubbio via il mono e metti un bel tondino da 70 mm e via

Tiger_Riccio
26/05/2017, 13:40
molto meglio di quello fatto perdendo mezz'ora col metro a nastro senza capire né il come, né il perché

quindi sia che uno pesi 50kg e viaggi da solo o ci siano 2 pesi massimi più bagagli, la regola è sempre tutto chiuso - una decina di giri... Preferisco usare mezz'ora del mio tempo (invece di scrivere boiate) per fare una cosa con un minimo di criterio. Poi se uno non capisce neanche una cosa simile, che vada in bicicletta! Ah non ammortizzata però.

sergio75
29/05/2017, 13:40
Abbiamo un nuovo guru delle sospensioni:grande Dennis:biggrin3::biggrin3::lingua:

Caro Riccio sei sempre così pignolo.......:risate:

valterone
29/05/2017, 13:59
Certo, peso e velocità massima non consigliate, ma addirittura tollerate. Le dichiara sia il costruttore del bauletto (Kappa e Givi nella documentazione e con adesivi all'interno del bauletto), sia il libretto uso della moto
Per Tiger Sport, pag.86 del libretto uso, Triumph prescrive 130 km/h

:oook:

Già la Tiger non è una Panigale, col bauletto poi... :wacko:

Ma tanto per avere un'idea di come cambia l'aerodinamica (ma anche la frenata, per dire...) al salire della velocità, hai mai provato a sporgere un braccio o a rialzarti da dentro al cupolino ai 200? A quel punto risulta subito evidente cosa significano 40 litri di bolla di plastica appesi al retrotreno e oltre il perno ruota... aggiungici sospensioni tradizionali (e scarsette) a lunga escursione e dovrebbe esserti palese che un attrezzo del genere non può essere più di tanto stabile a quelle velocità. Bisogna limare alcune di queste caratteristiche altrimenti la si tiene per quello che è, che invero non è poco.