PDA

Visualizza Versione Completa : Come regolare le sospensioni WP?!

Il_Maurix
23/05/2017, 17:24
Ciao a tutti ragazzi,
non sono newbie solamente sul forum, ma anche di Tiger e soprattutto, in moto :laugh2:.

Ho consultato un pò il manuale, ma sicuramente meglio sentire le opinioni di chi possiede già questa moto.

Partirei da:
Sospensioni anteriori
- Ogni volta che si cambiano i pesi che gravano sulla moto(passeggero, bagagli ecc) andrebbero settate le sospensioni?
-Non riesco bene a capire quando siano a 0 o al massimo, quando sono ruotate completamente in senso orario si considerano chiuse?

sospensioni posteriori
-leggendo ho visto che vanno equilibrate giustamente alle sospensioni anteriori, giusto? quindi ogni volta che si interviene davanti, obbligatoriamente bisogna equilibrare dietro..giusto?
-per quanto riguarda la sospensione posteriore ho un pò piu di timore a smanettarci in quanto non funziona a scatti come le anteriori..ma a giri; regolatori precarico molla/smorzamento estensione..cosa si intende per giri?

sull' off road come andrebbero settate?
voi come tenete settate le sospensioni per tutti i giorni?
fate attenzione anche se caricate passeggeri, valige ecc?
secondo voi gli stò dando troppa importanza a stà cosa?oppure è importante tenerla in considerazione e non rimanere sempre in modalità "normale"??

Grazie per l'attenzione!!!:oook:

gixxxer
23/05/2017, 20:20
Per prima cosa, vista la tua inesperienza, consiglierei di fare quello che hai fatto fino adesso, cioè non metterci le mani! Per quanto relativamente semplici da utilizzare, se hai dei dubbi anche su come considerare aperto o chiuso un registro di certo non è il caso di regolare nulla.

Le regolazioni sono state studiate per permettere alla sospensione di adattarsi al carico aprendo chiudendo dei circuiti idraulici e/o caricando o scaricando una molla. Variare la regolazione può essere abbastanza semplice, di solito basta un cacciavite, ma biaogna sapere cosa si sta facendo e perchè. Suggerirei di chiedere al tuo meccanico di fiducia o ad un amico esperto di illustrarti i principi di base del funzionamento di una sospensione, come funzionano nello specifico quelle delle tua moto, e come procedere alla loro regolazione in funzione del tipo di guida e del carico.

In linea generale, per me fa sempre fede un vecchio adagio: se non sai identificare il tuo problema, non hai problema. La moto ti piace? Ti soddisfa? Allora usala, goditela e non preoccuparti delle sospensioni, fermo restando che le sospensioni possono essere regolate e migliorare notevolmente il feeling ma anche la sicurezza della guida, quindi è un'ottima cosa farsi domande e cercare risposte.

Il_Maurix
24/05/2017, 08:59
Come giustamente hai detto, non lo considero un problema perchè sono in perfetto filing con la moto nonostante abbia percorso solamente un migliaio di km.Diciamo però che sò di avere una grande "arma" a mio vantaggio da poter sfruttare se utilizzata correttamente..ovvio, se utilizzata scorrettamente sarebbe uno svantaggio da non sottovalutare!

Unico problemino che ho riscontrato è che quando sono in 2 la moto, in frenata un pò più decisa,la moto tende ad affondare un pò troppo sulle sospensioni anteriori..ed è per questo che inizio a farmi domande sul setup da utilizzare per le sospensioni in determinate circostanze.
Detto ciò il mio problema più grande è che il mio meccanico di fiducia (Triumph) si trova a 60 km da dove abito e facciamo praticamente gli stessi orari e giorni di lavoro..quindi per avere un confronto diretto dovrei prendermi le ferie!!:biggrin3:

Ho cercato qualche video in rete o qualcosa che mi spiegasse un pò piu a fondo il principio delle sospensioni WP che monta la Tiger e come settarle, ma non ho trovato un grankè.

X il momento sicuramente seguirò il tuo consiglio, cioè di non smanettare fino a che non avrò capito a fondo i principi fondamentali delle sospensioni, se intanto hai qualche dritta,link o video da poter consultare..sono ben accetti!!

Ti ringrazio!!

freelazio
24/05/2017, 09:17
E' sufficiente digitare "come regolare le sospensioni della moto" in Google per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

La lettura probabilmente ti confonderà ancora più le idee ma mai provi a "giocarci" e mai impari.
Annotati la posizione attuale e fai prove con piccoli step, a tornare alla situazione che hai ora se non sarai soddisfatto ci vorrà un attimo.

Ciao
Gian

ste-3
24/05/2017, 09:30
Per l'uso solo/solo con bagagli/in due ec ecc mi riferirei alle istruzioni e alle tabelle che sono sul manuale di uso e manutenzione (che spiega anche bene come si contano i click, i sensi tra chiusura e apertura e su cosa agire) ;)

Per la guida in off road... teoricamente la moto dovrebbe essere morbida, ma non ho consigli.
Mai fatto, ora ho una moto da strada e con... le sospensioni controllate elettronicamente! :senzaundente:

leorus
24/05/2017, 11:31
Per la guida in off road... teoricamente la moto dovrebbe essere morbida, ma non ho consigli.

ecco, bravo... in teoria! perché il manuale dice che per utilizzo off il precarico deve restare a 0 click dal tutto chiuso (più dura) e il freno in estensione a 0,5 giri dal tutto chiuso (più dura)

quindi in pratica il massimo della durezza... io per logica avrei detto l'opposto ma tant'è :dubbio:

a meno che il concetto di "durezza" applicato ad un freno sia un gioco di nomenclature che mi manda in confusione (un freno "duro" è più smorzato o più libero?)
233922

FICHI
24/05/2017, 11:55
Io, se può essere utile, qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html

Tra le altre cose, ho scritto come le ho regolate; frutto di come le regolo (per altro molto semplicemente come "settagi":) ) , frutto di molteplici esperienze precedenti (con il T ed altre moto) e mi ci sono trovato benissimo (nel contesto di sospensioni OEM).

bottazzi
24/05/2017, 12:57
Come già detto dagli altri, magari comincia facendo un po' di km con le regolazioni standard, per vedere come ti trovi.
Poi, se proprio non sei soddisfatto prova a seguire le indicazioni del manuale, facendo un passo alla volta con gli adattamenti, così vedi se ti trovi meglio o no...

ste-3
24/05/2017, 13:03
ecco, bravo... in teoria! perché il manuale dice che per utilizzo off il precarico deve restare a 0 click dal tutto chiuso (più dura) e il freno in estensione a 0,5 giri dal tutto chiuso (più dura)
233922

Tutto diverso sulla nuova (e non indicano in tabella il fuoristrada) ;)233923

Il_Maurix
24/05/2017, 14:28
Tutto diverso sulla nuova (e non indicano in tabella il fuoristrada) ;)233923

In effetti il manuale non fà alcun riferimento all' off road per il setting sospensioni...molto strano non trovate??
Se qualcuno ha qualche dritta per come settarli per l'off road dite pure :lingua:

Per l'uso solo/solo con bagagli/in due ec ecc mi riferirei alle istruzioni e alle tabelle che sono sul manuale di uso e manutenzione (che spiega anche bene come si contano i click, i sensi tra chiusura e apertura e su cosa agire) :wink_:

Per quanto riguarda i click ok, nessun problema,penso di riuscire ho un pò di timore ad iniziare a smanettare quando bisogna contare il numero di giri..(domanda stupida), un giro corrisponde ad un giro completo della vite di 360 gradi?

Io, se può essere utile, qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html

Tra le altre cose, ho scritto come le ho regolate; frutto di come le regolo (per altro molto semplicemente come "settagi":biggrin3: ) , frutto di molteplici esperienze precedenti (con il T ed altre moto) e mi ci sono trovato benissimo (nel contesto di sospensioni OEM).

Molto utile come post in generale, alla fine me lo sono spaginato tutto ed oltre a farti i complimenti per il bel viaggio, con i report ci sono un sacco di informazioni utili, tra cui un accenno a quello che serve a me :oook:

La lettura probabilmente ti confonderà ancora più le idee ma mai provi a "giocarci" e mai impari.
Annotati la posizione attuale e fai prove con piccoli step, a tornare alla situazione che hai ora se non sarai soddisfatto ci vorrà un attimo.

Infatti penso di fare proprio così..con cautela inizierò a smanettare un pò..sennò è come se non le ho, nel frattempo con l'ausilio di google mi confonderò un pò le idee...che non guasta mai...ahahaha :laugh2:

leorus
24/05/2017, 15:02
Per quanto riguarda i click ok, nessun problema,penso di riuscire ho un pò di timore ad iniziare a smanettare quando bisogna contare il numero di giri..(domanda stupida), un giro corrisponde ad un giro completo della vite di 360 gradi?

esatto!

PaperoNero
24/05/2017, 16:50
Ciao a tutti,
quindi per ammorbidire il mono si gira in senso orario o antiorario? non ci ho capito na cippa :)

Ok ci sono arrivato a tentativi, svitando si smolla tutto, regolato tutto molto meglio, grazie lo stesso ;)

bottazzi
25/05/2017, 08:39
Ciao a tutti,
quindi per ammorbidire il mono si gira in senso orario o antiorario? non ci ho capito na cippa :)

Ok ci sono arrivato a tentativi, svitando si smolla tutto, regolato tutto molto meglio, grazie lo stesso ;)
Per ammorbidirlo devi girarlo in senso antiorario, viceversa per indurirlo

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

PaperoNero
26/05/2017, 07:19
Svitato al massimo, alla fine si sente come il bullone come se cedesse ed arriva a fondo corsa, tuttavia è ancora rigidino...

Il_Maurix
26/05/2017, 14:04
Visto che nel manuale non è indicata la voce off-road per le sospensioni,leggendo i vostri commenti, ho visto che ci sono informazioni contrastanti, c'è chi sostiene che vanno settate morbide e chi dice che vanno settate più dure...la verità sarà nel mezzo?! :biggrin3:

Sugarglider
26/05/2017, 15:59
Visto che nel manuale non è indicata la voce off-road per le sospensioni,leggendo i vostri commenti, ho visto che ci sono informazioni contrastanti, c'è chi sostiene che vanno settate morbide e chi dice che vanno settate più dure...la verità sarà nel mezzo?! :biggrin3:

Ma guarda che per l off road vanno morbide.... Con le sospensioni dure son solo calci in culo se stai appena seduto. Prova la stessa strada con le due configurazioni. Sceglierai la morbida

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

PaperoNero
30/05/2017, 07:31
Ragazzi mi sono reso conto che il bullone che svitavo io per regolare il mono altro non era che la vite di settaggio del rebound, ovvero dello smorzamento in estensione, ecco perché cambiava davvero poco. Nel manuale di istruzioni è altresì indicato che il regolaggio del precarico avviene a mezzo di una vite (o ghiera? boh) posta nella parte inferiore della moto.
Sapete di che si tratta e come fare? grazie

bottazzi
30/05/2017, 08:41
Ragazzi mi sono reso conto che il bullone che svitavo io per regolare il mono altro non era che la vite di settaggio del rebound, ovvero dello smorzamento in estensione, ecco perché cambiava davvero poco. Nel manuale di istruzioni è altresì indicato che il regolaggio del precarico avviene a mezzo di una vite (o ghiera? boh) posta nella parte inferiore della moto.
Sapete di che si tratta e come fare? grazie
Mettiti sul lato destro della moto, guarda dal mono, c'è un buco, è circa dove si trova il serbatoio liquido freni posteriore, ci infili una brugola del 5 e lo ruoti in senso orario per indurirlo, viceversa se lo vuoi più tenero....

PaperoNero
30/05/2017, 11:10
Ciao Bottazzi, nel manuale della moto quello che dici tu è il regolatore smorzamento estensione contraddistinto dal n.29, il regolatore precarico indicato col n.30 è più sotto.
In prima battuta ho regolato la vite 29 come dicevi tu ma è cambiato ben poco... per questo chiedevo come regolare il precarico

bottazzi
30/05/2017, 11:17
Parlo di questo....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170530/e960f98ba2d7bcd8326c123291209ebf.jpg

Forse era questo che intendevi...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170530/33332fb601704757466683ed970dc87a.jpg

PaperoNero
30/05/2017, 11:44
234134

Nel mio manuale (2017) la cosa sembra speculare, che sia un errore...

Il_Maurix
30/05/2017, 14:02
Secondo me si tratti di errore perchè se fai caso al n. 29 dovè indicato nel disegno, se fai il confronto sulla moto, si ci trova la vite a brucola del 5, dove c'è scritto chiaramente preload.

Quindi la vite dove và utilizzato il cacciavite piano (per intenderci) è il regolatore dello smorzamento, mentre quello dove và utilizzata la brucola, è il precarico!

gixxxer
30/05/2017, 21:12
Oh e adesso che abbiamo capito cosa dobbiamo svitare, perchè lo svitiamo?

Ragà, perdonate la franchezza, ma non incasinatevi la vita: quelle regolazioni sono importanti - sperando che funzionino un po meglio rispetto al my2012 - e non è il caso di metterci le mani senza sapere cosa si sta facendo e perchè. C'è il rischio di farsi male, a non sapere cosa si fa e perchè lo si fa, visto che vengono alterate le reazioni della moto durante la guida.

Mi permetto di ribadire il mio pensiero, visto che noto una certa confusione anche nel distinguere i vari comandi: lasciate perdere per il momento, cercate di imparare prima almeno a grandi linee qual'è il ruolo di una sospensione e delle sue componenti, e di come interagiscono tra loro durante la guida. Internet, un amico esperto, il vostro meccanico, una pubblicazione... vedrete che dopo sarete molto più sicuri anche nell'individuare i singoli comandi di ogni regolazione.

Dai, fatemi stare tranquillo! :oook:

PaperoNero
30/05/2017, 21:32
gixxxer evidentemente se uno cerca di capire come ammorbidire il mono e se sul manuale ci sia un errore o meno e vuol capire, evidentemente ha necessità di ammorbidire realmente l'ammortizzatore non credi :)
Poi sinceramente se devo farmi fottere 50 euro dal mecca per regolare un ammortizzatore prendo la laurea in ingegneria meccanica e ne faccio carta da culo ;)
p.s. per la cronaca devo ammorbidire perchè a causa di un incidente in bici di qualche mese fa ho 3 ernie cervicali e devo ridurre al minimo le sollecitazioni di compressione anche a costo di sacrificare un pò l'assetto corretto, ecco <<perchè lo svitiamo>>.

gixxxer
30/05/2017, 22:30
Qualche post fa sembravate un po in imbarazzo, se ora avete capito come funzia buon per voi ! :oook:

PaperoNero
30/05/2017, 22:46
Qualche post fa sembravate un po in imbarazzo, se ora avete capito come funzia buon per voi ! :oook::oook:

Sugarglider
30/05/2017, 22:49
Da poco un amico è andato dal conce ufficiale col suo bel 1050. Gli hanno detto che la vite che sta sotto è il precarico mentre quella sopra è il freno in estensione... Tappatemi vi prego tappatemi

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

Il_Maurix
31/05/2017, 14:19
Dai su, dopo un pò di confusione iniziale, sembra abbiamo fatto pace con i settaggi!

Comunque penso che non debbiamo inventarci nulla di particolare xkè le mappature ottimali in determinate condizioni di guida sono riportate sul manuale.
Tutto stava a capire come intervenire sulle parti e settarle in maniera corretta, poi ci si arriva di logica sul perchè viene modificato..è ovvio che se l'assetto "sport" ad esempio, prevede -4 scatti dalla posizione completamente avvitata per le forcelle, troverai la forcella più rigida/spigolosa e che tende meno ad affossarsi sulle frenate o quando prendi dossi, buche ecc..rispetto a un settaggio "normale" che è previsto a -12 scatti (più morbida). (differenze che ho notato in strada)
Ovviamente il tutto và regolato sia avanti che dietro in modo che la moto non perda il giusto equilibrio tra anteriore e posteriore...
questo è quello che ho capito..correggetemi se sbaglio!

PaperoNero
01/06/2017, 06:59
[QUOTE=Sugarglider;7338930]Da poco un amico è andato dal conce ufficiale col suo bel 1050. Gli hanno detto che la vite che sta sotto è il precarico mentre quella sopra è il freno in estensione... Tappatemi vi prego tappatemi

Inviato dal mio LG

Che abbiano copiato ed incollato le istruzioni del 1050 nel Tiger 800 XCx :wacko:
... ammesso che nel 1050 sia così