Visualizza Versione Completa : Lunghezza tubo freno Bonneville dopo cambio manubrio
giorgiuz
25/05/2017, 09:18
Ciao a tutti! Ho sostituito il manubrio stock (alto e lungo) della mia Bonnie se 2009. Ho montato un ace bar ma mi sono ritrovato di fronte al problema dell'avanzo di lunghezza di tutti i fili elettrici, cavo frizione e tubo freno.
Per quanto riguarda i filii ho risolto, ma ora rimane il problema del tubo del freno che risulta più lungo di circa 10 cm di quanto in realtà dovrebbe essere. Che consigliate? Non mi fido a lasciarlo così tanto lasco. Potrei fissarlo da qualche parte ma ho paura del raggio di piega. Se lo volessi sostituire, che tipo di raccordi monta? Dove potrei rivolgermi?
Grazie!!
samuel.p
26/05/2017, 15:36
Io guarderei prima se puoi far passare altrove prima della sostituzione(non conosco la moto e non saprei dove dirti di farlo passare ) magari se metti foto possiamo aiutarti meglio.
Altrimenti Puoi rifarlo comprando il tubo e la raccorderia con la giusta angolazione (ovvero come la tua ) da un rivenditore della tua zona oppure su internet.
Stai attento alla lunghezza quando lo rifai perche devi prendere la misura con forcelle tutte sfilate (metti la moto sul cavalletto sottocanotto) altrimenti rischi di farli corti e che si strappino quando la forcella va in escurzione.
Inviato con la fionda
giorgiuz
27/05/2017, 08:40
234047
grazie per la risposta!
in verde quello originale ( il manubrio era più altto e più largo da estremo a estremo credo circa 12-15 cm (esclusa la tolleranza dei riser).
Ora sterzando a sinistra e andando in battuta, il tubo arriva a toccare il collettore e dal lato pinza fa una curva ub po' troppo stretta.
Se volessi riposizionarlo sarebbe fattibile solo nella parte bassa, ho provato, ma quando sterzi si va a tirare e piegare troppo. Penso che la lunghezza di quello della thruxton possa essere corretta.
Non so che tipo di raccordi e viti monta a livello di diametro. Non vorrei smontarlo ora prima di avere tutto a portata di mano.
Non l'ho mai fatto è vorrei andare sicuro. I raccordi hanno entrambi 30 gradi circa di angolo.
samuel.p
27/05/2017, 12:41
Effettivamente è troppo lungo e non credo si possa risolvere facendogli fare un giro diverso.
L'unica soluzione è acquistare un tubo già pronto o farselo da solo comprando tubo e raccordi.
Io li faccio da solo dopo aver preso la giusta misura (come detto sopra con forcella tutta sfilata)
li prendo qui :
http://www.puntomoto.com/freni-frizioni.1.3.30.sp.uw
E ci sono pure le istruzioni di montaggio e volendo puoi farteli assemblare da loro.
Inviato con la fionda
giorgiuz
27/05/2017, 16:25
Sembra un ottimo sito! Ma come mi regolo sui tipi di raccordi? Ci sono diversi passi e diametri.... posso riutilizzare le stesse viti o variano i diametri dei buchi dove passa il liquido in base al diametro del tubo interno? Perché in effetti la spesa tra tubo e raccordi sembra davvero bassa! :D
samuel.p
28/05/2017, 10:59
Sembra un ottimo sito! Ma come mi regolo sui tipi di raccordi? Ci sono diversi passi e diametri.... posso riutilizzare le stesse viti o variano i diametri dei buchi dove passa il liquido in base al diametro del tubo interno? Perché in effetti la spesa tra tubo e raccordi sembra davvero bassa! :D
le viti usi le tue (devi solo sostituire le guarnizioni pompa e pinza quindi 4 guarnizioni)
i raccordi devi prenderli con la stessa angolazione di quelli che monti (solo se pensi che vadano bene) altrimenti li prendi come credi che tornino meglio per riposizionare il tutto.
Inviato con la fionda
giorgiuz
28/05/2017, 11:05
La vite e quindi occhiello del raccordo dovrebbero essere m10 giusto?
samuel.p
28/05/2017, 11:09
La vite e quindi occhiello del raccordo dovrebbero essere m10 giusto?
Quello lo devi misurare . Ma credo di si.
In caso cambia solo il passo,ma a te non interessa perchè usi le tue.
Inviato con la fionda
se hai un po' di manualità io ti consiglio farteli a misura, io ho fatto così (link (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/276359-tubi-freni-aeronautici-dove-farli-fare.html#post7151656))
giorgiuz
28/05/2017, 18:39
Manualità ne ho, ma ho un po' di deformazioni professionali e sto già pensando ad eventuali test di tenuta. Cosa che noi non riusciamo a fare ma chi li produce immagino faccia.... parliamo di freni di una moto e reputo che le cosa debbano essere fatte bene. :)
Sarebbe la cosa migliore farmelo da solo dato che non so bene la lunghezza da prendere... mi sembra un buon kit quello!
per andare sul sicuro e star tranquillo, valuta i tubi "global system" della allegri
Allegri Cesare S.p.A. - Categorie (http://www.allegricesare.com/Page_ShowPost.aspx?id=329&search=A2)
sostanzialmente sono dei tubi venduti a varie lunghezze, già crimpati con dei raccordi a girello; compri il tubo del colore e della lunghezza che ti aggrada, compri i due occhielli necessari per pompa e pinza, monti il tutto con grande semplicità e garanzia di tenuta
non dovendo eseguire crimpature o pressature del tubo sull'ogiva, ma solo avvitare i raccordi con del frenafiletti, è un sistema ad assoluta prova di errore
giorgiuz
29/05/2017, 20:14
Sto valutando proprio quelli cosi se la lunghezza non dovesse essere corretta basta che sostituisco il tratto di tubo...
SpeedCama
30/05/2017, 15:18
per andare sul sicuro e star tranquillo, valuta i tubi "global system" della allegri
Allegri Cesare S.p.A. - Categorie (http://www.allegricesare.com/Page_ShowPost.aspx?id=329&search=A2)
sostanzialmente sono dei tubi venduti a varie lunghezze, già crimpati con dei raccordi a girello; compri il tubo del colore e della lunghezza che ti aggrada, compri i due occhielli necessari per pompa e pinza, monti il tutto con grande semplicità e garanzia di tenuta
non dovendo eseguire crimpature o pressature del tubo sull'ogiva, ma solo avvitare i raccordi con del frenafiletti, è un sistema ad assoluta prova di errore
Ottimissimo il Global System di Allegri.. :oook:
giorgiuz
04/06/2017, 19:02
Ciao ragazzi. Alla fine ho optato per un kit allegri con raccordi recuperabili. L'ho costruito io della lunghezza corretta... Ho avuto un po' di problemi in fase di spurgo/riempimento, ma li ho risolti con il siringone. Non riuscivo ad andare in pressione...
Comunque ora tutto ok.
Grazie per i consigli :)