Visualizza Versione Completa : considerazioni sulle fiere
tenendo presente che per fare una ci sono sostanzialmente tre soggetti gli organizzatori gli espositori con i loro prodotti e infine il
pubblico pagante e non
secondo voi di questi tre soggetti quale è più importante per la riuscita della fiera
esempio la fiera è riuscita perché c' è tata tanta gente però hanno comprato niente
come si può trovare la chiave giusta
Sergio72
25/05/2017, 20:31
intanto ... il luogo .
La fiera deve essere fatta al centro di una ampia zona in cui potenzialmente gli abitanti siano interessati , o almeno incuriositi dall' argomento dell' esposizione
Poi il pubblico : se si vuole che la fiera sia popolare , si deve pur mettere in esposizione/vendita mercanzia a prezzi popolari .
Altrimenti si fa una fiera specifica per un dato settore di nicchia , e si invita chi è appunto di tale settore . Meno gente , ma con i soldi , per capirci .
Oppure ci sono fiere il cui guadagno è quasi solo nella vendita di biglietti ( come l' EICMA ) o per assurdo come la fiera del lusso . Li ci sono articoli allucinati , pacchianate e roba da ricconi come cessi d' oro , accendini da milioni di euro , ecc , mescolate con auto favolose anche solo da vedere .
la gente paga un biglietto per guardare , ovviamente non compra nulla , ma si diverte a fotografare e commentare .
in provincia di Vicenza , a Grisignano , c' è una fiera che si svolge dal 1250 credo ( una delle più antiche d' Italia sicuramente ) , piena di bancarelle e stand espositivi . Tutta roba popolare , dalle cianfrusaglie ai trattorini rasaerba , dalle stufe a pellet o pannelli solari , alle bici elettriche con molti stand enogastronomici particolari .
Una valanga disumana di gente , e tutti spendono .
il luogo, giusto ha la sua importanza
mi sembra di capre che dai importanza anche alla merce in esposizione
faccio queste domande perché a volte io sono espositore e tra gli espositori si dice ce le fiere servono solo agli organizzatori
è un cosa difficile
Io sono sempre andato all'eicma da prima che iniziassi a guidare (ora ho 26 anni). Vuoi l'entusiasmo dei 16 anni o non so cosa, ma trovo sia calata molto. Esempio stupido: avevo bisogno di informazioni sul mono per la mia Daytona, e sono passato allo stand mupo pensando 'beh, mi sapranno dire qualcosa di più di una descrizione online'. A parte che non sapeva nemmeno che la sua azienda fa ammortizzatori per il modello 2006-8, ma poi mi fa 'comunque se guardi su internet c'è tutto'. Stendo un velo sulla stangona messa allo stand magneti marelli.
Non credo che consigli del genere valgano i 15€ del biglietto.
Sembra più una serie di show con le moto attorno ecco, non il contrario.