Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 Thruxton 1200R varicocele ed emorroidi
salve a tutti, ora che è iniziato il caldo ho notato (ed è un eufemismo) che il calore che proviene dal motore in particolare dalla destra è veramente insopportabile, temo veramente di cuocermi le gonadi e lo sfintere:cry: . In precedenza avevo la 900 e pur avendo rastremato la sella il calore proveniente dal motore era tollerabile.
Avete notato la stessa cosa? soluzioni?
La differenza sta nel fatto che la 900 era raffreddata ad aria mentre la seconda è raffreddata a liquido, con tanto di ventola che spara fuori l'aria calda estratta dal radiatore.
carmelo23
30/05/2017, 08:37
Ho sempre criticato,su moto classic,il raffreddamento acqua....se poi i risultati sono quelli da voi descritti,impedendo in piena estate l'uso della moto in modo piacevole... non so che dire!
Beano ha centrato il problema.
Automedonte
30/05/2017, 08:46
In effetti la 1200 scalda più della 865 :wacko:
Vi portate dietro il padellino, due uova e fate colazione...no? :D ;)
carmelo23
30/05/2017, 09:50
Vi portate dietro il padellino, due uova e fate colazione...no? :D ;)
Anche la porchetta!:oook:
Anche la porchetta!:oook:
A me la porchetta piace anche fredda (se è ben fatta) anzi quasi la preferisco fredda! :)
lellobrendoni
30/05/2017, 10:25
io ho PARZIALMENTE risolto montando il dekat...
carmelo23
30/05/2017, 12:57
Risolvi montando x-pipe
Ok...tutto bene,ma siamo fuori legge...però!!!!!
Ok...tutto bene,ma siamo fuori legge...però!!!!!
fuorilegge ancora integri....o nella norma ma con le balle fritte?
Io il decatalizzatore l'ho montato sulla Tiger e non è cambiato di una virgola il calore percepito dal corpo...è calata di qualche grado la temperatura di esercizio del motore, ma non è che se da 850 gradi passa a 800 il corpo se ne accorge...migliora per altre cose ma di sicuro non per il caldo percepito! Poi la mia è un 800cc ed è pure un po' carenata rispetto alla bonneville.....
leon1775
30/05/2017, 13:39
Beh se uno la moto la usa per andare da casa al bar è chiaro che il motore si surriscalda e la ventola ti si accende e spara aria sulle gonadi...diverso se il calore eccessivo e la ventola entrano in funzione anche su strada
ilcontediMeriden
30/05/2017, 13:57
ho la Thruxton R dal giugno 2016....problema calore si sente ed è fastidioso soltanto quando si sta nel traffico in piena estate oppure per un giretto in città sempre in estate. Ammetto che è quasi insopportabile in quelle situazioni, altrimenti per gli altri utilizzi non è davvero fastidioso, anzi d'inverno ti tiene bello caldo :laugh2:
scalda molto di più della Thruxton 900 EFI che avevo prima.
mikscrambi
30/05/2017, 15:17
Per me MC = raffreddamento aria...adoro sentire quel tic-tic :w00t: (javascript:void(0)) ogni volta che spengo la scrambler
eta beta
30/05/2017, 15:48
Ok...tutto bene,ma siamo fuori legge...però!!!!!Ogni quattro anni.. e poi ogni 2.. stacca e riattacca.. sennò come la passano la revisione?
carmelo23
30/05/2017, 15:57
Ogni quattro anni.. e poi ogni 2.. stacca e riattacca.. sennò come la passano la revisione?
Ok per la revisione......ma se trovi una stradale esperta e consapevole????
Sergio72
30/05/2017, 17:45
:madoo:
Certo che è singolare leggere di interventi sul catalizzatore" per risolvere/attenuare il problema
del caldo eccessivo proveniente dal motore della T120. E' la ventola che spinge l'aria calda e non
credo, a mio avviso, che abbassando di un tanto la temperatura di esercizio del motore il problema si
risolva. Dipende molto anche dalla taratura del sensore che fa partire la ventola.
ho la Thruxton R dal giugno 2016....problema calore si sente ed è fastidioso soltanto quando si sta nel traffico in piena estate oppure per un giretto in città sempre in estate. Ammetto che è quasi insopportabile in quelle situazioni, altrimenti per gli altri utilizzi non è davvero fastidioso, anzi d'inverno ti tiene bello caldo :laugh2:
scalda molto di più della Thruxton 900 EFI che avevo prima.
domenica ero su una provinciale in campagna nel pomeriggio ed andavo attorno ai 60/70 causa traffico: il calore era insopportabile e non ero a spasso tra un semaforo e l'altro.
ho avuto la thruxton 900 EFI e non era così calda...
Certo che è singolare leggere di interventi sul catalizzatore" per risolvere/attenuare il problema
del caldo eccessivo proveniente dal motore della T120. E' la ventola che spinge l'aria calda e non
credo, a mio avviso, che abbassando di un tanto la temperatura di esercizio del motore il problema si
risolva. Dipende molto anche dalla taratura del sensore che fa partire la ventola.
Ok, ma tu che stai a Gorizia non fai testo :biggrin3:
Vieni dalla Toscana in giù, e forse a queste latitudini l'aria calda nelle palle proprio nella stagione in cui uno si dovrebbe godere la moto fa girare, appunto, proprio le palle
Certo Ale, anche questo è vero, però d'estate tira caldo anche qua. [emoji274]Ad ogni modo io, il caldo sprigionato dal motore di questa moto lo considero un difetto. L'avevo anche sottolineato in un thread aperto da un utente circa l'indecisione tra ST Scrambler e T120. Ho qualche perplessità circa la soluzione proposta. Tra qualche giorno vado al raduno e, con questo caldo, [emoji91]immagino già le sofferenze che patirò alle basse velocità da corteo.
Strano. .....la mia street twin scalda un po, in particolare a bassa velocità o ai semafori, ma nulla di insopportabile.
dovevate sentire quanto scaldava il mio precedente fazer8, un vero forno.......
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Strano. .....la mia street twin scalda un po, in particolare a bassa velocità o ai semafori, ma nulla di insopportabile.
Le 1200 scaldano parecchio di più. Ho provato la T120 la scorsa estate ed effettivamente ai semafori e nel traffico era un po' fastidiosa.
Tra l'altro le ginocchia finiscono praticamente a contatto della testata perché il motore è più ingombrante.
Certo Ale, anche questo è vero, però d'estate tira caldo anche qua. [emoji274]Ad ogni modo io, il caldo sprigionato dal motore di questa moto lo considero un difetto. L'avevo anche sottolineato in un thread aperto da un utente circa l'indecisione tra ST Scrambler e T120. Ho qualche perplessità circa la soluzione proposta. Tra qualche giorno vado al raduno e, con questo caldo, [emoji91]immagino già le sofferenze che patirò alle basse velocità da corteo.
Vuoi fare il tifo per la pioggia?
Vuoi fare il tifo per la pioggia?
Pure qui?!?
Jettatori malefici! :)
Pure qui?!?
Jettatori malefici! :)
Ho la bonneville raffreddata a pioggia
Hannibal
31/05/2017, 08:21
Ma insomma si cercano performances potenza et etc... e poi ci si lamenta (sempre) di qualcosa...
vero che scalda di piu' ma è un prezzo da pagare per tutto il resto,
che non è poco ve lo assicuro, almeno per le R, le normali non le ho provate.
Quando avevo le Speed girando in Milano sembravano dei barbecue :sick:
Botte piena e moglie ubriaca? E' sempre la solita vecchia storia :oook:
voi non avete mai avuto una BUELL!!!!:wacko:
Ho la bonneville raffreddata a pioggia
Te allora stai in fondo al gruppo e io in cima! :)
Te allora stai in fondo al gruppo e io in cima! :)
Ahahahahah [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
Ahahahahah [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
La mia con la pioggia mi fulmina... :D
Scusate l' OT , ma ho visto che molti qui ne hanno una, magari potete rispondermi con sicurezza...avrei bisogno di sapere di che materiale sono le staffe del parafango anteriore, metallo??...io non ho la possibilità di vederne una se non fare più di cento chilometri per andare a guardare in concessionaria.... Vorrei montare il parafango della R sulla mia... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170531/6ae60b4c0ef0c7718422921fefe8b3e2.jpg
Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
Hannibal
31/05/2017, 14:24
Stavo per confermarti, nell'altro post,
che ho controllato e sono in materiale plastico
Scusate l' OT , ma ho visto che molti qui ne hanno una, magari potete rispondermi con sicurezza...avrei bisogno di sapere di che materiale sono le staffe del parafango anteriore, metallo??...io non ho la possibilità di vederne una se non fare più di cento chilometri per andare a guardare in concessionaria.... Vorrei montare il parafango della R sulla mia...
Grazie mille!!!
sandyxiz
31/05/2017, 19:13
salve a tutti, ora che è iniziato il caldo ho notato (ed è un eufemismo) che il calore che proviene dal motore in particolare dalla destra è veramente insopportabile, temo veramente di cuocermi le gonadi e lo sfintere:cry: . In precedenza avevo la 900 e pur avendo rastremato la sella il calore proveniente dal motore era tollerabile.
Avete notato la stessa cosa? soluzioni?
Prova ad infilarti questo attrezzo nelle mutande! :biggrin3: http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2013/11/07/Scienze/Foto%20Scienze%20-%20Trattate/wristify-thermoelectric-bracelet-2-537x402-kdiC--398x174@Corriere-Web-Sezioni.jpg?v=20131108101336
Il braccialetto che regola la temperatura - Corriere.it (http://www.corriere.it/tecnologia/cyber-cultura/13_novembre_07/wristify-braccialetto-che-regola-temperatura-5d65c8a6-47c4-11e3-b84c-522fdc351fd5.shtml)
Ma insomma si cercano performances potenza et etc... e poi ci si lamenta (sempre) di qualcosa...
vero che scalda di piu' ma è un prezzo da pagare per tutto il resto,
che non è poco ve lo assicuro, almeno per le R, le normali non le ho provate.
Quando avevo le Speed girando in Milano sembravano dei barbecue :sick:
Botte piena e moglie ubriaca? E' sempre la solita vecchia storia :oook:
proprio perché non è poco, non vorrei cuocermi le palle a caro prezzo...
Nella truxton 1200 il calore si avverte notevolmente di più rispetto alla t120 per via del serbatoio rastremato che convoglia proprio tutt'a l'aria calda negli zebedei.
Un ragazzo che ha montato x-pipe su thrux mi ha detto che la temperatura percepita é migliorata.
tony le magnific
01/06/2017, 21:33
non so cosa dire,,, io viaggio parecchio con la bonni t120 i fini settimana faccio circa 1000 km e veramente del caldo sulle gambe non ce ne,, occhi che io vado sempre vestito con pantaloni e giacca Dainese D-DRY ,, dico questo perche o visto gente girare in pantaloncini corti,,
TONY le magnific
marcinkus
07/06/2017, 22:41
Avete voluto il radiatore ?????? e ora scaldatevi ben bene !!!!!!
Quello che non c'è, non si paga e non si rompe.......................... certo che al semaforo se parte la ventola in pieno luglio-agosto, c'è da spegnere tutto e proseguire a piedi....................:sick:
Sandromagno
07/06/2017, 23:22
.
maumau65
08/06/2017, 08:53
confermo ragaz
ho fatto test ride sia su truxton r che su t120 prima di prendere quest'ultima
vi confermo che la truxton trasmette piu aria calda nell'alo coscia della t120
la t120 quando attacca la senti piudal ginocchio in giu, ma solo se fai tratti a velocità contenuta o percorsi urbani con semafori
Nella truxton 1200 il calore si avverte notevolmente di più rispetto alla t120 per via del serbatoio rastremato che convoglia proprio tutt'a l'aria calda negli zebedei.
Un ragazzo che ha montato x-pipe su thrux mi ha detto che la temperatura percepita é migliorata.
Buffy-Porson
11/06/2017, 07:14
Ho fatto dei bei chilometri con la T120 e non mi sembra che il fenomeno sia insopportabile; la mia Speed scalda molto di più e la ventola si accende praticamente ad ogni sosta superiore ai 15 secondi. Per inciso la temperatura media d'esercizio della T100 era sensibilmente più alta di quella della T120..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Matspeed
11/06/2017, 21:47
Scalda di piu della speed?
Rccfrc00
10/06/2019, 06:41
Stesso problema con la t120 , ieri tornando dal mare con i pantaloni corti mi sono ustionato le gambe perché le ventole sparano aria bollente su polpacci coscie e ... gemelli. Il serbatoio vicino alla sella poi era incredibilmente caldo : secondo me potrebbe essere addirittura pericoloso !
soluzioni oltre a trasferirsi in Inghilterra?
Ho fatto dei bei chilometri con la T120 e non mi sembra che il fenomeno sia insopportabile; la mia Speed scalda molto di più e la ventola si accende praticamente ad ogni sosta superiore ai 15 secondi. Per inciso la temperatura media d'esercizio della T100 era sensibilmente più alta di quella della T120..
Si è vero ma siccome non c’era la ventola il calore era più sopportabile!
La ventola é accesa anche in movimento! Potrei avere un problema?
Cosa è
:w00t:Secondo me hanno progettato il tutto per la fredda Inghilterra
scherzi a parte oltre al flusso d’aria caldissimo anche il serbatoio della benzina é bollente : soluzioni?
Stesso problema con la t120 , ieri tornando dal mare con i pantaloni corti mi sono ustionato le gambe perché le ventole sparano aria bollente su polpacci coscie e ... gemelli. Il serbatoio vicino alla sella poi era incredibilmente caldo : secondo me potrebbe essere addirittura pericoloso !
soluzioni oltre a trasferirsi in Inghilterra?
Si è vero ma siccome non c’era la ventola il calore era più sopportabile!
La ventola é accesa anche in movimento! Potrei avere un problema?
Cosa è
:w00t:Secondo me hanno progettato il tutto per la fredda Inghilterra
scherzi a parte oltre al flusso d’aria caldissimo anche il serbatoio della benzina é bollente : soluzioni?
Io credo sia molto più pericoloso andare in moto con i pantaloncini corti: di pelle ne abbiamo una sola, e nemmeno troppo resistente.
Il serbatoio bollente credo sia solo perché l'hai lasciata al sole, in quel caso è normale, lo fa qualsiasi serbatoio come qualsiasi carrozzeria di auto
ma perchè a me che ho la T120 dal 2016 tutto ciò non succede?:dry:
ma perchè a me che ho la T120 dal 2016 tutto ciò non succede?:dry:
Perché ti metti i pantaloni lunghi :biggrin3:
Rccfrc00
11/06/2019, 06:40
Stiamo parlando di un problema tecnico e di possibili soluzioni. Ho letto che qualcuno ha montato dei convogliatori che deviano il flusso d’aria.
...Poi certo i pantaloni lunghi ,l’ airbag, le rotelline di sicurezza:oook:
Ho sentito la concessionaria di Roma.. che di sole e caldo se ne intende. Problema tecnico insolubile a meno che non voglio attrezzare la moto per la pista e mettere un "by-pass" sugli scarichi, bisogna smontare il telaio !!! Prezzo della manovra 400 €. Non ci sono paratie da montare. La moto é cosí : punto. Strano che in tutte le prove tecniche "indipendenti" nessuno l’abbia mai detto!
Se qualcuno si inventa qualcosa di ragionevole posti! Grazie
Forse nell’astigiano non è cosí caldo come da queste parti... e non si va in moto in pantaloni corti :-))
Buffy-Porson
11/06/2019, 08:08
Stiamo parlando di un problema tecnico e di possibili soluzioni. Ho letto che qualcuno ha montato dei convogliatori che deviano il flusso d’aria.
...Poi certo i pantaloni lunghi ,l’ airbag, le rotelline di sicurezza:oook:
Ho sentito la concessionaria di Roma.. che di sole e caldo se ne intende. Problema tecnico insolubile a meno che non voglio attrezzare la moto per la pista e mettere un "by-pass" sugli scarichi, bisogna smontare il telaio !!! Prezzo della manovra 400 €. Non ci sono paratie da montare. La moto é cosí : punto. Strano che in tutte le prove tecniche "indipendenti" nessuno l’abbia mai detto!
Se qualcuno si inventa qualcosa di ragionevole posti! Grazie
Forse nell’astigiano non è cosí caldo come da queste parti... e non si va in moto in pantaloni corti :-))
Dici di avere la ventola costantemente in funzione anche mentre stai guidando: questo non è normale. Controllerei il livello del liquido di raffreddamento e verificherei la sonda della valvola termostatica, io avevo avuto un problema analogo su una mia vecchia BMW.
Ribadisco che l’eccessivo calore alle gambe NON è uno dei tanti problemi che affliggono le nostre scoreggianti motorette..
è vero, anche se nell'astigiano può far caldo più che a roma , non si va in moto in pantaloncini corti. non so spiegarmi il motivo ma è così:biggrin3:, in scooter si.
tra le varie moto che ho avuto negli ultimi 50 anni ci sono state anche 6 harley ed una buell dove praticamente eri seduto sulle teste dei cilindri , specialmente sulla buell. il serbatoio scalda parecchio (la benzina quando entra nel cilindro è già in temperatura:laugh2:) e sarà per questo che non mi sembra così eccessivo il calore della T120.
Comunque tornando al problema , anche se non ritenevo insopportabile il calore , decatalizzando e mettendo degli scarichi un po' più aperti le cose migliorano. ovvio che anche in questo caso c'è da spendere.
Mah, io con la T120 durante le prove ho fatto 200km a Roma ad agosto, e questo problema non l'ho avuto.
Chiaro, quando ti fermi ai semafori o sei bloccato nel traffico parte la ventola e non è piacevole, ma io guido sempre e comunque con i pantaloni lunghi e non ho sofferto particolarmente.
Idem per i carter: diventano molto caldi, certo, ma avendo gli stivaletti avvertivo solo calore, non mi sono scottato.
O la tua moto è particolarmente calda (un check della diagnostica dovrebbe evidenziare eventuali problemi) o è semplicemente questione di abbigliamento adatto.
Speed Demon
11/06/2019, 17:08
Quella d'indossare abbigliamento tecnico quando si va in moto credo sia una cosa basilare, anche perchè è studiato per proteggere anche da scottature e varie altre cose che possono capitare quando si va in moto. Esistono completi estivi che a cifre ragionevolissime non fanno rimpiangere i pantaloni corti che comunque non solo non riparano na mazza in caso di caduta ma fanno percepire molto più calore di quando si gira a gambe coperte.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Monacograu
11/06/2019, 21:58
Credo che guidare una triumph con i pantaloncini corti faccia decadere la garanzia...:cipenso:
Credo che guidare una triumph con i pantaloncini corti faccia decadere la garanzia...:cipenso:
Io sono solito condurmi d'estate sulla bonnie in pantaloni corti, maglietta del raduno mc ed espadrillas.
Non per dire ma suscito l'ammirazione di tutti i motociclisti che mi guardano 'nvidiosi.
carmelo23
12/06/2019, 11:48
Su tragitti di un centinaio di km( A+R).......sandali sabot-pantaloni corti-felpa leggera-casco e guanti.
Tutto cio' secondo l'inconoscibilità del reale...di Pirandello
Su tragitti di un centinaio di km( A+R).......sandali sabot-pantaloni corti-felpa leggera-casco e guanti.
Tutto cio' secondo l'inconoscibilità del reale...di Pirandello
Perchè noi siamo mediterranei....c'è niente da fare.
Anzi visto che qualcuno si è pronunciato per l'abbigliamento tecnico inviterei gli straccioni come me a fare outing e venire allo scoperto.
Monacograu
12/06/2019, 12:42
Io sono solito condurmi d'estate sulla bonnie in pantaloni corti, maglietta del raduno mc ed espadrillas.
Non per dire ma suscito l'ammirazione di tutti i motociclisti che mi guardano 'nvidiosi.
Ognuno fa le proprie scelte ci mancherebbe ma per esperienza personale, avendo assaggiato l'asfalto 4 vote a diverse velocità di cui 1 sola, a 18 anni, senza abbigliamento adeguato, la differenza tra l'indossare e non indossare abbigliamento adeguato è abbissale.
Ognuno fa le proprie scelte ci mancherebbe ma per esperienza personale, avendo assaggiato l'asfalto 4 vote a diverse velocità di cui 1 sola, a 18 anni, senza abbigliamento adeguato, la differenza tra l'indossare e non indossare abbigliamento adeguato è abbissale.
E che non lo so?
Ma per me la moto è gioia e libertà e andare con trenta gradi bardato mi toglie sia gioia che libertà.
Accetto il rischio.
Monacograu
12/06/2019, 13:17
E che non lo so?
Ma per me la moto è gioia e libertà e andare con trenta gradi bardato mi toglie sia gioia che libertà.
Accetto il rischio.
Come dicevo, ognuno fa le sue scelte
Speed Demon
12/06/2019, 15:35
Non per dire ma suscito l'ammirazione di tutti i motociclisti che mi guardano 'nvidiosi.Un caro amico e compagno di raduni per non rinunciare al fresco ed al senso di libertà ha rischiato l'amputazione di piede e parte della caviglia per una scivolata a 30km/h
Non voglio portare sfiga a nessuno ma quando vedo gente in moto seminuda, zavorrine comprese mi vengono brividi tali da non sentire più il caldo.
Ps
Io stesso l'unica volta che sono scivolato senza abbigliamento tecnico a 40km-h ci ho messo più di un mese per ristabilirmi da quanto era ben grattuggiato e contuso, fortuna avevo i guanti sennò a quest'ora mi sarebbero mancate almeno 2o3 dita della mano sinistra.
hansvongrobel
21/06/2020, 20:06
Buongiorno a tutti,
Riapro anche io il topic in quanto acquistata una bellissima Thruxton 1200 (base).
Confermo calore insopportabile!
Premesso che vengo da una Kawa ER6n di cui ci ho fatto di tutto e di più, nelle peggiori condizioni ambientali mai nessun problema... parlando di caldo, uscivo tranquillamente anche con 30-35 gradi (soffrendo un po’, ma si riusciva. Abbigliamento sempre pelle).
Oggi ho fatto un giretto con la Thruxton di 300km, lago e montagna. Temperatura ambiente 26-28 gradi. Un inferno. Il precedente proprietario aveva montato l xpipe ma scalda comunque da maledetti. Forse devo solo abituarmi... ho provato con diversi abbigliamenti (pelle, cordura, e jeans NON motociclisti). Niente da fare si suda parecchio e dopo il calore alle gambe il fuoco finisce sotto il sedere... come avere una bomba ad orologeria pronta a scoppiare. Impossibile guidare tranquilli così ... io mi fermavo ogni ora.
Ipotizzo che queste moto siano state pensate per l’Inghilterra, meglio sfruttarle nelle mezze stagioni... se avete consigli quantomeno sull’abbigliamento o su altro... condividete... grazie!