Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Oggi la mia street mi ha lasciato a piedi.
vanni1970
30/05/2017, 11:42
Partenza tutto ok poi mi fermo in un posto per lavoro e riavviando il motore sento che a fatica parte ma parte. Altra sosta e questa volta alla ripartenza niente. Il motorino di avviamento gira a fatica, ma non si accende.
Ora l'ho attaccata al mantenitore di carica, dalle spie del mantenitore per la batteria sembra tutto regolare.
Cosa può essere?
Batteria?...... Non ho idea di quanti anni abbia, visto che ho comprato la moto usata questo inverno
Regolatore di tensione?....... Anni fa la moto a subito il richiamo ed è stato sostituito
Alternatore?....
:dry::dry::dry:
Grazie
jarvispivi
30/05/2017, 11:57
a naso ti dico batteria, però una volta accesa controlla con il tester il voltaggio sui cavi
2877paolo
30/05/2017, 11:58
molto probabilmente la batteria. :oook:
normalmente quando acquisti una batteria, il venditore, ci appone un adesivo con la data di acquisto. :fisch:
AleNinho
30/05/2017, 12:49
Purtroppo le spie del mantenitore non sono per niente affidabili. Qualche mese fa mi era morta la batteria (riusciva a far partire la moto solo al primo tentativo dopo essere stata tutta la notte in carica) e il mantenitore non segnalava nessuna anomalia.
vanni1970
30/05/2017, 13:03
In tutta onesta viste le alternative sarei molto contento se fosse la batteria.
2877paolo
30/05/2017, 13:18
In tutta onesta viste le alternative sarei molto contento se fosse la batteria.
credimi, se la batteria non è al top, la moto non parte. :incaz:
90% batteria... 10% altro (e con altro intendo qualsiasi cosa)
Concordo con gli altri, batteria andata, il mantenitore appena legge 12 v ti da luce verde ma non sono sufficienti a mettere in moto (a piena carica deve misurare 14 v o poco più) , se la batteria è vecchia non regge più la carica per tempi lunghi. prova con un tester o rivolgiti al meccanico più vicino.
In bocca al lupo... :oook:
Non puoi attaccare dei cavi alla batteria dell'auto e vedi se parte?
Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
vanni1970
30/05/2017, 16:22
Ricarica terminata la moto è partita. Perché la batteria si è scaricata? Temo il peggio :cry:
2877paolo
30/05/2017, 16:26
Ricarica terminata la moto è partita. Perché la batteria si è scaricata? Temo il peggio :cry:
perché è vecchia? :dubbio:
jarvispivi
30/05/2017, 17:02
se la devi cambiare, prendila al litio, in inverno la accendi 10 minuti ogni mese e sei a posto.
La batteria non si misura solo in voltaggio,cioè il mantenitore ti da luce verde perché rileva 12v ma non tiene conto della "vita" della batteria,cioè le batterie per far partire una moto o macchina hanno bisogno di una tensione di spunto rilevabile sotto la denominazione amperaggio, i famosi "ampere" che tanto ci mettono in difficoltà nel scegliere una batteria quando si sostituisce,quindi possibile che la tua abbia perso quella,cioè si sia indebolita,fai una prova se hai un tester,misura la batteria appena la stacchi dal caricabatterie e poi montala sulla moto e vedi con il tester il valore iniziale a moto spenta e quella a moto accesa,tieni conto però che sulla moto non è come la macchina cioè il valore non è molto diverso da quant'è spenta ad accesa essendo che la funzione di "ricaricare" avviene quando la moto è in movimento. Spero di non essermi dilungato molto ed esserti stato d'aiuto.. . Nel caso noti che la batteria é "morta" cambiala subito,eviterei messe in moto con cavetti e altre cose che potrebbero danneggiare la centralina.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Forcello
31/05/2017, 19:15
...tieni conto però che sulla moto non è come la macchina cioè il valore non è molto diverso da quant'è spenta ad accesa essendo che la funzione di "ricaricare" avviene quando la moto è in movimento...
Spiegami questa per cortesia perchè non l'ho capita... :dubbio:
Spiegami questa per cortesia perchè non l'ho capita... :dubbio:
Con la moto accesa impostate il tester su corrente continua, mettete i puntali del tester su positivo e negativo e sempre con la moto accesa date qualche accellerata, dovreste vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, in questo caso non ci sono problemi. La differenza che se provi su macchina vedi che anche se non acceleri il valore aumenta un bel pó,sulla moto se non acceleri e fai girare un pó il motore non vedi salire di molto il valore..! Mi sono spiegato? Ho detto qualcosa di sbagliato,correggimi pure se ho detto una sciocchezza [emoji111] [emoji111] [emoji111]
vanni1970
12/07/2017, 07:33
Purtroppo devo aggiornare la discussione. Il mese scorso alla fine ho sostituito la batteria, ma ieri dopo un mese appunto sono rimasto a piedi ancora una volta. A questo punto mi sembra che i sospettati principali sono il regolatore di tensione o l'alternatore. Penso con più probabilità il primo. Oppure?
Purtroppo devo aggiornare la discussione. Il mese scorso alla fine ho sostituito la batteria, ma ieri dopo un mese appunto sono rimasto a piedi ancora una volta. A questo punto mi sembra che i sospettati principali sono il regolatore di tensione o l'alternatore. Penso con più probabilità il primo. Oppure?
Credo che tu abbia ragione
o è uno o è l altro
vespower
12/07/2017, 16:00
oppure tutti e due : mi spiego, se continui ad usare il regolatore originale triumph quello prima o poi ha grosse possibilità di friggerti lo statore ( quello che è capitato a me). Controlla lo statore; sono poche viti da svitare, apri il coperchio e guarda come è messo. Se è bruciato lo vedi subito....
Gaal Dornik
15/07/2017, 14:22
se te la cavi con il faidate dai una occhiata a questo
http://www.electrosport.com/media/pdf/fault-finding-diagram.pdf
altrimenti portala dal meccanico che ci pensa lui
mariotnt
17/07/2017, 19:33
Come si fa a capire se è lo statore o il regolatore? perché la mia batteria provata con il tester non viene ricaricata anche accelerando e considerate che lo statore l'ho fatto riavvolgere a gennaio e il regolatore e quello sostituito dalla casa con il richiamo.
Come si fa a capire se è lo statore o il regolatore? perché la mia batteria provata con il tester non viene ricaricata anche accelerando e considerate che lo statore l'ho fatto riavvolgere a gennaio e il regolatore e quello sostituito dalla casa con il richiamo.
Quindi che faccio??
Gaal Dornik
18/07/2017, 20:56
Quindi che faccio??
Leggi il documento che ti ho linkato sopra
mariotnt
19/07/2017, 13:17
Leggi il documento che ti ho linkato sopra
L'ho visto ma in italiano???
vanni1970
20/07/2017, 17:00
Oggi ho saputo che il problema è lo statore che non funziona più come dovrebbe. Adesso comincio a demoralizzarmi. Vengo da 14 anni e 30000 km di Honda Hornet senza il minimo problema, con la sola necessità di una manutenzione ordinaria. Olio, acqua, lubrificazione catena. Sono una cosa normale tutti questi problemi sulla Triumph o è la mia nata male o tenuta male? Francamente sono perplesso.
Oggi ho saputo che il problema è lo statore che non funziona più come dovrebbe. Adesso comincio a demoralizzarmi. Vengo da 14 anni e 30000 km di Honda Hornet senza il minimo problema, con la sola necessità di una manutenzione ordinaria. Olio, acqua, lubrificazione catena. Sono una cosa normale tutti questi problemi sulla Triumph o è la mia nata male o tenuta male? Francamente sono perplesso.
Quali altri problemi ti ha dato?
Vengo da sette anni e 95.000 km di Street e, a parte il regolatore di tensione in gioventù, non ho dovuto fare che normale manutenzione... la sfiga, succede!
vanni1970
20/07/2017, 17:48
Vengo da sette anni e 95.000 km di Street e, a parte il regolatore di tensione in gioventù, non ho dovuto fare che normale manutenzione... la sfiga, succede!
Spero allora che sia solo sfiga.
Quali altri problemi ti ha dato?
In realtà il problema è sempre lo stesso. La batteria non si carica e alla fine rimango a piedi. Ci sono dietro da giugno. Il vecchio proprietario ha cambiato il regolatore della tensione lo scorso anno, io a giugno la batteria, e adesso devo sostituire lo statore. La moto per il resto è una bomba, ma non mi sono mai capitati tanti problemi elettrici su una moto. Tutto qui
Ehh ma non sono problemi particolari, statore e regolatore lasciano a piedi la meta' delle moto in circolazione, la street ne soffre un po piu' di altre moto ma nemmeno troppo e la batteria e' materiale di consumo. Non ti basare sulla hornet che hai avuto tu, e' una delle moto piu' affidabili mai costruite in assoluto, la street e' tranquillamente nella media. Presto avrai a che fare con la pulizia e bilanciamento dei corpi farfallati a causa del minimo irregolare e probabilmente a problemi con il pick up di accensione
Purtroppo lo statore è uno degli elementi più a rischio guasti nella quasi totalità delle moto.
Non è certo un problema legato alle sole moto Triumph.
Ad esempio, anche sulle Yamaha FZ1 saltava che "era un piacere".
Il problema dello statore nasce dal surriscaldamento dello stesso, anche se molto spesso lavora in bagno d'olio e in qualche modo viene raffreddato.
Il calore si genera a causa del regolatore di tensione, che "shunta" a massa tutta l'energia residua (cioè non utilizzata dalla moto) prodotta dallo statore, che perciò lavora sempre al massimo del carico.
Giusto per fare un esempio, se lo statore produce 600W e la moto ne consuma 325, i restanti 275 vengono comunque prelevati dallo statore ma deviati/dispersi a massa.
È incredibile, ma quasi tutti gli impianti di ricarica delle moto funzionano in questo modo assurdo!
Alcuni modelli più recenti della Suzuki hanno adottato un cosiddetto regolatore "seriale", che risulta nettamente più efficiente e soprattutto "protettivo" nei confronti dello statore.
Funziona in modo molto più furbo di quello "Shunt", e cioè fa passare solo l'energia effettiva che consuma l'impianto elettrico della moto.
Per cui, nel caso sopra citato lo statore genererà solamente 325W.
Lo statore si scalderà di meno, sui cavi di connessione al regolatore circolerà una corrente (in Ampere) più bassa, e ci saranno meno perdite nell'intero impianto elettrico..
Aumenterà e si stabilizzerà anche il voltaggio di ricarica della batteria.
La domanda è: perché le Case non adottano di serie il regolatore "seriale"? (scusate la ripetizione)
La mia risposta è: "non lo so, e non lo capisco, ma è possibile comunque intervenire installando un regolatore "seriale" al posto di quello originale".
(se n'è già parlato diffusamente nel TCP, ma anche in altri forum)
Chi ha necessità di sostituire il regolatore di tensione, segnalo questo sito USA che vende (su eBay) un vero SH775AA Shindengen a 140$:
http://www.ebay.it/itm/NOS-Bombardier-Seadoo-Can-Am-Voltage-Regulator-Rectifier-710001103-/111929614341
:oook:
"In realtà il problema è sempre lo stesso. La batteria non si carica e alla fine rimango a piedi. Ci sono dietro da giugno. Il vecchio proprietario ha cambiato il regolatore della tensione lo scorso anno, io a giugno la batteria, e adesso devo sostituire lo statore. La moto per il resto è una bomba, ma non mi sono mai capitati tanti problemi elettrici su una moto. Tutto qui".
Amico mio, non sono "tanti problemi" ma uno solo... che, fintantoché non verrà risolto, non finirà di ripresentarsi!
TheStreetOwl
22/07/2017, 15:14
Opprofitto della discussione, per fare qualche domanda anch'io, dato che il titolo del post "calza" alla perfezione. Ieri sera tornando a casa (3 km circa dopo essere partito) mi accorgo che il quadro strumenti è completamente morto. Lancetta contagiri piantata a 5000 giri e il resto tutto spento. La Street viaggiava una bellezza e anche all'accensione non aveva dato problemi. Accosto e spengo. Da allora non ha voluto sapere di dare nessun segno di vita. La batteria è una Litio e sui led di stato mi segnalava 3 luci, quindi batteria "piena". Al girare delle chiavi si accendono regolarmente i fari e anche la retroilluminazione del cruscotto. Lancetta rpm sempre ferma sui 5000, ma niente rumori di relè, pompa benzina ecc ecc. Sono abbastanza convinto che sarei potuto arrivare a casa
se non l'avessi spenta. Ho pensato allo statore (in settimana apro e dó un occhio..), poi mi è venuto il dubbio che si sia rotto proprio il cruscotto, dato che senza la moto non si avvia. Stupidaggine? La moto ha 40000 km precisi, e a parte mettere benzina se li è fatti tutti senza un solo problema. Ultima
uscita seria 6 turni a Modena. Poi più niente. Se a qualcuno è capitata una cosa uguale e interviene, mi farebbe cosa gradita.
Saluti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TheStreetOwl
24/07/2017, 06:40
Edit.
Colpevole trovato. È saltato il fusibile da 10 che serve frecce e allarme. Controllerò le frecce dato che non ho allarme.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk