Visualizza Versione Completa : Tiger vs GS 5 anni dopo
SgtPepper
30/05/2017, 12:42
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/206318-tiger-explorer-vs-bmw-r1200gs-29.html
Spero di non ledere il regolamento (che ho letto 9 anni fa, ma dopo....:dubbio:) è giunto il momento per fare un refresh delle impressioni, anche alla luce del nuovo modello Triumph che, se non erro, ha sostituito la MY SE.
Sono in procinto di fare il salto su una nuova sella (una delle mie "pupe" è già andata, un'altra sta x andare e l'ultima sarà in permuta), e vorrei leggere qualche nuova impressione suggerendo però di evitare polemiche e scazzi.
Un lampeggio:w00t:
valeriopf
30/05/2017, 13:29
mototopo67 docet :lingua:
mototopo67
30/05/2017, 16:57
...ho avuto il GS, ho avuto l'Explorer...ho ancora l'Explorer :wink_:
ruvido64
31/05/2017, 07:00
Ho all'attivo 64000km con la Explorer... Quando la cambio la faccio un'altra uguale 😉
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Alfonsomoto
31/05/2017, 07:28
Del GS non mi piace il motore, ma devo ammettere che come ciclistica si guida molto bene ed a dire il vero mi piace anche esteticamente.
Se dovessi cambiare ora comunque prenderei un'altra Explorer che per me è sempre bella da morire. Nel nuovo modello hanno anche migliorato la frenata e le montato sospensioni semiattive, oltre a mappe motore ed altre, come dicono alcuni, "froderei varie".
... come dicono alcuni, "froderei varie".
Froderei o frocerie??
Alfonsomoto
31/05/2017, 08:06
Froderei o frocerie??
Correttore di merda
"frocerie varie"
Lilliput
31/05/2017, 09:42
Al netto del più o meno bello ... che è soggettivo (chiaramente preferisco la Tiger ma anche l'ADV non mi dispiace affatto) direi che sono moto diverse che si prestano ottimamente allo stesso utilizzo ... cioè turistico ... ma che danno anche grosse soddisfazioni per divertirsi. Dal punto di vista tecnologico e delle "frocerie" varie si equivalgono anche se la EXP ha qualcosina di sfizioso in più ... vedi parabrezza elettrico, hill hold e qualcos'altro ... mi pare che anche il GS ora abbia la piattaforma inerziale.
Per il motore invece darei netta preferenza alla EXP ... sicuramente è più prestante e costante a tutti i regimi ... ma anche li possono essere gusti ed io sono un "triplista" convinto ormai da tanto. Si parla tanto poi dell'agilità del GS dovuta ai cilindri che abbassano il baricentro ... il che è oggettivamente vero ... il GS è molto facile e divertente da guidare ... ma sinceramente se il GS è "facile" io non riesco a trovare l'EXP "difficile" ... va giù che è una bellezza e, almeno per il mio tipo di guida, non mi trovo più a mio agio sul GS.
Per me poi un aspetto importante nella scelta è stato il fatto di avere un prodotto un pò più di nicchia rispetto ad uno di massa, per quanto esclusivo. E' una motivazione un pò del cavolo mi rendo conto, se il prodotto di massa dovesse essere oggettivamente migliore vorrebbe dire farsi del male per non assimilarsi ai più ... ma dato che la moto è un prodotto "emozionale" che deve assecondare anche il nostro modo di essere per me non è stato un fatture trascurabile:ph34r:
Aggiungo in favore dell'ADV una personalissima annotazione ... viste le mie dimensioni extra-long amo le moto "possenti" ... grandi ... beh se vi ponete davanti ad una ADV ed una EXP affiancate ...guardando il muso insomma ... la EXP sembra un 50ino ...da dietro o lateralmente invece la differenza non risalta così tanto ... è dovuto oltre che alle effettive dimensioni mucchesche dell'ADV (che a me piacciono) anche al fatto che l'EXP ha i fari piuttosto bassi e quindi da l'impressione di essere anche più bassa ... il che le da anche quell'aspetto meraviglioso da "tigre acquattata" ... insomma esteticamente preferisco la mia ma mi piacerebbero dimensioni da ADV... e qui lascio campo libero ai doppi sensi :w00t:
Tanio955
31/05/2017, 17:56
Niente doppi sensi, sarebbe come sparare sulla croce rossa...:biggrin3:
Io qui dalle mie parti, a Catania, di GS ne vedo tantissime... (come si conviene ad una ricca città del sud :dubbio:) e quel che mi piace ed ammiro con grande invidia è la relativa facilità ad essere impennata da agili funamboli (di cui Catania anche qui sembra eccellere) per le vie dei sobborghi di periferia... Con quel motore sornione che continua a frullare come se niente fosse. Ecco, questa è una caratteristica della mucca che non riesco a trovare nella mia EXP, probabilmente non per i limiti nel mio mezzo, quanto per la penuria di esemplari presenti. Allora, la domanda che mi pongo è la seguente: la mia (nostra) EXP si può impennare con nonchalance allo stesso modo, da un non-professionista ? O il "nobile" triple lascia che siano i plebei bicilindrici a trastullarsi con questi spettacoli circensi ?
Poi concordo pienamente con Lilliput.... la ADV è proprio maestosa, fa quasi sembrare la nostra, a suo confronto, una 800 !! :dry:
Lilliput
31/05/2017, 18:40
...boh ... credo che togliendo il controllo di trazione non ci siano problemi ad impennare ... impennavano anche le vespette 50 ai miei tempi quando impennare era uno degli esercizi preferiti dei teenagers:w00t:...ora fanno impennare solo il consumo di connessione internet... per quanto mi riguarda non ho mai provato il brivido ... se non in qualche uscita di curva particolarmente ispirata dando gas a manetta ... quei pochi centimetri prima che il controllo di trazione imbrigli la belva...:ph34r:
[QUOTE=Tanio955;7339291]Niente doppi sensi, sarebbe come sparare sulla croce rossa...:biggrin3:
Io qui dalle mie parti, a Catania, di GS ne vedo tantissime... (come si conviene ad una ricca città del sud :dubbio:) e quel che mi piace ed ammiro con grande invidia è la relativa facilità ad essere impennata da agili funamboli (di cui Catania anche qui sembra eccellere) per le vie dei sobborghi di periferia... Con quel motore sornione che continua a frullare come se niente fosse. Ecco, questa è una caratteristica della mucca che non riesco a trovare nella mia EXP, probabilmente non per i limiti nel mio mezzo, quanto per la penuria di esemplari presenti. Allora, la domanda che mi pongo è la seguente: la mia (nostra) EXP si può impennare con nonchalance allo stesso modo, da un non
Con tutto il rispetto ,ma no concordo con t,. I fati parlano da se :lingua::lingua::lingua:
ADV,il serbatoi e più largo basta.
Tanio955
01/06/2017, 07:57
[QUOTE=Tanio955;7339291]Niente doppi sensi, sarebbe come sparare sulla croce rossa...:biggrin3:
Io qui dalle mie parti, a Catania, di GS ne vedo tantissime... (come si conviene ad una ricca città del sud :dubbio:) e quel che mi piace ed ammiro con grande invidia è la relativa facilità ad essere impennata da agili funamboli (di cui Catania anche qui sembra eccellere) per le vie dei sobborghi di periferia... Con quel motore sornione che continua a frullare come se niente fosse. Ecco, questa è una caratteristica della mucca che non riesco a trovare nella mia EXP, probabilmente non per i limiti nel mio mezzo, quanto per la penuria di esemplari presenti. Allora, la domanda che mi pongo è la seguente: la mia (nostra) EXP si può impennare con nonchalance allo stesso modo, da un non
Con tutto il rispetto ,ma no concordo con t,. I fati parlano da se :lingua::lingua::lingua:
ADV,il serbatoi e più largo basta.
Ciao ard, in effetti sono in piena crisi d'identita'... :unsure: Grazie per aver condiviso!!
Adesso intravedo la luce in fondo al tunnel...:biggrin3:
... non sono un circense e non vivo in un sobborgo, ma ha 136cv, e qualche volta mi ci diverto come fosse una supermotard, così, senza esagerare, può essere divertente....se togli il controllo di trazione si alza, si alza....però forse non con la stessa nonchalance di cui parli in effetti... ma è un mostro, ogni tanto trattarla da mostro può far bene all'umore!!! :biggrin3::laugh2:
....sarà per quello che i miei consumi sono un pò alti!!!!! :dry:
[QUOTE=ard;7339334]
Ciao ard, in effetti sono in piena crisi d'identita'... :unsure: Grazie per aver condiviso!!
Adesso intravedo la luce in fondo al tunnel...:biggrin3:
Vedrai che ti troverai bene. Per me e il secondo EXPLORER.
Il gs che vedi nelle foto , e del mio miglior amico , lo provata tante volte ma non e come il nostro, parere mi.:oook::oook:
sprintoso
06/06/2017, 17:19
Una cosa che non sopporto è quando dicono che l'Explorer è una copia del GS, poi ovviamente dipende da chi lo dice, per cui potrebbero aggiungere anche "brutta copia". Sicuramente è soggettivo, ma chi parla cosi è evidente che non ha mai provato l'Explorer e si limita ad un giudizio puramente estetico, che anche li mi lascia perplesso.
Lilliput
06/06/2017, 22:22
Chi lo dice non conosce né il GS né l'Exp, oltre ad essere orbo...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk