Visualizza Versione Completa : Tiger 1050: Vibrazioni, come ho risolto il problema...
Un consiglio per chi come me è infastidito dalle vibrazioni ad alta frequenza al manubrio che si fanno presenti a velocità autostradali anche solo dopo percorrenze medie, causando formicolii a mani e avambracci:
Io ho completamente risolto il problema con contrappesi più pesanti al manubrio (circa il doppio) e allungando il rapporto di trasmissione finale con un pignone da un dente in più. In questo modo a velocità di circa 140 Km/h il motore non è ancora oltre la soglia in cui genera vibrazioni fastidiose.
La modifica del pignone ha inoltre migliorato notevolmente la guida rendendola più fluida e progressiva, senza perdere un filo di capacità di ripresa e di arrampicarsi sui passi con marce alte (con tanto motore potrebbe spingere ben altri rapporti!!). Sinceramente con un pignone da un dente in più sembra che la tigrotta abbia trovato il rapporto di trasmissione ideale! Consigliato a tutti!!
freekazoid
25/06/2007, 09:54
ciao, ma con un dente in più di pignone non è un po troppo lunga di rapporti?
Come ho già scritto sopra.... assolutamente no! :coool:
freekazoid
25/06/2007, 10:08
io ne ho tolto uno e mi trovo benissimo....
poi i gusti sono gusti :laugh2:
una info... di quanto ti ha sballato il conta km?
Io ne ho aggiunto uno per avere meno vibrazioni a velocità autostradali tenendo il motore più basso di giri.
Solo per caso ho scoperto che, per me, così va meglio in ogni condizione!
Per la velocità provato ieri con navigatore a far da confronto, risultato precisione assoluta almeno fino alla velocità provata (150)... ma non avendo provato prima non so se prima sballava e di quanto...
MUSSINO74
25/06/2007, 10:52
Ma se la Tigre è cole la speed, dovrebbe sbagliare, ovvero se il Conta Km e sull'alberino del cambio, variando i rapporti varia la velocità alla ruota, quindi dovrebbe segnare un 3% in meno di quello che realmente fai...
Quello che posso dirvi è che ora tra tachimetro e navigatore c'è una differenza nulla, ma proprio nulla... e la cosa tra l'altro non mi ha fatto piacere perchè io contavo nella solita differenza tra reale ed indicato di 5/10 Km/h... se vedevo 140 mi dicevo "Ok, sei nei limiti!" avendo scopero questo temo che non tarderà ad arrivarmi qualche multa da autovelox... :cry::cry:
Magari prima non era così, magari il cambio di pignone ha tolto l'errore che con il pignone di serie le prove delle riviste avevano rilevato... boh! :tongue:
Comunque, tornando a precedenti discorsi, io parlo di Tiger, non di Speed per la quale non ho idea se un dente in più o in meno migliora o peggiora o cos'altro... con la TIGER con uno in più per me va semplicemente molto meglio, provare per credere!
bastard inside
25/06/2007, 11:59
Ma se la Tigre è cole la speed, dovrebbe sbagliare, ovvero se il Conta Km e sull'alberino del cambio, variando i rapporti varia la velocità alla ruota, quindi dovrebbe segnare un 3% in meno di quello che realmente fai...
si ma visto che di solito segna di più di quello che realmente fa, adesso probabilmente segna più o meno la velocità reale :coool:
giorgiorox
25/06/2007, 12:01
sarebbe interessante scoprire se l'intervento funziona anche sulla Speed...
Non è che - come erogazione - dopo assomiglia troppo ad un 4 cilindri?
Piega998
25/06/2007, 12:20
Anche io sono conscio delle vibrazioni, lo scrissi tempo fa, ma intervenire sui rapporti della moto addiritura sul pignone mi sembra un pò exccessivo.
Un dente in più al pignone corrispondono a tre denti in meno sulla corona.
Mi sembra eccessivo.
bastard inside
25/06/2007, 12:24
sarebbe interessante scoprire se l'intervento funziona anche sulla Speed...
Non è che - come erogazione - dopo assomiglia troppo ad un 4 cilindri?
xchè??
Boh ragazzi, io volevo solo far sapere a chi come me ha avuto seri problemi con le vibrazioni al manubrio della Tiger a velocità autostradali e dopo medie percorrenze come risolvere il problema, perchè l'ho risolto.
La sensibilità ad un certo tipo di vibrazioni (di alta frequenza) è evidentemente soggettiva, tant'è che c'è chi se ne lamenta e chi non le sente assolutamente... anche dalle prove di varie riviste c'è chi dice tra i pregi l'assenza di vibrazioni e chi tra i difetti la presenza di vibrazioni.... o ci sono moto nate diverse o ognuno è più o meno sensibile...
Poi, per puro caso, mi sono accorto che la moto va meglio, è più progressiva senza nulla perdere in ripresa... ieri per provare e godere un pò del miglior motore da moto mai testato ho fatto un bel pezzo del Sassello usando solo la sesta.... elasticità incredibile e in nessun modo inficiata dall'allungamento dei rapporti... quindi se pensate che sia troppo lunga di rapporti posso solo dirvi che anch'io avevo dei dubbi e ho messo su il pignone con un dente in più solo perchè preso dalla disperazione per le suddette vibrazioni... invece ne ho giovato a 360 gradi!
Premetto anche che comunque fin dall'inizio la tigre mi era sembrata un pò corta di rapporti tanto che più di una volta in autostrada cercavo la settima marcia..... de gustibus, mettetela come volete...
Molto forse dipende anche dalle presedenti esperienze di moto... beh, io prima ho avuto nell'ordine: TT600, FZ750, Transalp, DucatiSS, Aprilia RSV come ultima... e con questa in autostrada mettevo la sesta e con il motore che borbottava tranquillo a bassi giri nessun accenno di vibrazioni ad alta frequenza, molto diverse dal pulsare di un pompone e nettamente (per me) più fastidiose...
giorgiorox
25/06/2007, 13:50
xchè??
perché anch'io, come Tobbio, sono sensibile alle vibrazioni ad alta frequenza e dopo un tratto medio/lungo in autostrada, i giorni seguenti avverto dei fastidiosissimi formicolii alle dita della mano destra (quella sinistra ogni tanto riesco a staccarla dal manubrio), pertanto se con un intervento del genere, abbassando il numero dei giri, si tiene la moto un po' più "bassa" a velocità di crociera, beh, non sarebbe proprio male...
perché anch'io, come Tobbio, sono sensibile alle vibrazioni ad alta frequenza e dopo un tratto medio/lungo in autostrada, i giorni seguenti avverto dei fastidiosissimi formicolii alle dita della mano destra (quella sinistra ogni tanto riesco a staccarla dal manubrio), pertanto se con un intervento del genere, abbassando il numero dei giri, si tiene la moto un po' più "bassa" a velocità di crociera, beh, non sarebbe proprio male...
Già, infatti non è male non avere più quelle vibrazioni a velocità di crociera! :tongue:
Le ritroverai probabilmente sopra i 150, ma intanto al giorno d'oggi, almeno dalle mie parti, vuol dire punti in meno sulla patente assicurati!! :sick:
Comunque non dimenticare i contrappesi al manubrio più pesanti!
Anche quelli la loro parte la faranno sicuramente...
funziona su qualsiasi moto. magari sulla speed si potrebbe obiettare che ha meno senso rispetto che sulla tiger vista la diversa natura ma il bello della moto e vestirsela addosso!!!:biggrin3:
addirittura il formicolio lo avverti dopo giorni?? ma non è che hai problemi di circolazione? :rolleyes:
giorgiorox
25/06/2007, 15:02
funziona su qualsiasi moto. magari sulla speed si potrebbe obiettare che ha meno senso rispetto che sulla tiger vista la diversa natura ma il bello della moto e vestirsela addosso!!!:biggrin3:
addirittura il formicolio lo avverti dopo giorni?? ma non è che hai problemi di circolazione? :rolleyes:
oltre ai contrappesi sostituiti con più pesanti, ho montato il manubrio a sezione variabile, inserito piombo alle estremità del manubrio stesso e messo uno spessore in teflon sotto i risers del manubrio....non pochi come interventi, no?:dry:
Devo ammettere che al pignone non avevo pensato....:blink::blink:
Ragazzi, io sinceramente non ho mai avvertito alcuna vibrazione fastidiosa!!!!!
giorgiorox
25/06/2007, 15:27
Ragazzi, io sinceramente non ho mai avvertito alcuna vibrazione fastidiosa!!!!!
come già detto più volte, l'avvertirle o meno dipende da persona a persona....
L'idea di allungare i rapporti alla tiger 1050 è passata per la testa pure a me come intervento da fare non appena acquisterò la moto, visto l'uso che ne faccio.
Ma avevo pensato di adottare una corona con meno denti (quella montata ne ha 44) invece che intervenire sul pignone.
Avevo fatto due conti di quanto "sballarebbe" il tachimetro in funzione del numero di denti della corona, basandomi sui rilevamenti degli scarti chilometrici pubblicati nella prova di Motociclismo.
L'immagine seguente li riassume e forse può essere utile a qualcuno. Ho indicato in rosso le situazioni in cui il tachimetro indica una velocità inferiore a quella effettiva. Ho anche calcolato quanto frulla il motore alla velocità effettiva di 130 km/h.
http://img150.imageshack.us/img150/7994/coronaes5.png
Io sono indeciso fra la corona da 42 denti e quella da 41.
Ma allungando i rapporti, la guida in città nel traffico :icon_moto:richiederà un uso maggiore della frizione! o no?
Fermissimo
14/10/2007, 11:50
Caro Cip, assolutamente no. Probabilmente cambi marcia anche con minore frequenza.
Io ho montato un pignone da 19 (un dente in più) che corrisponde a montare una corona da 41,7 denti e mi trovo benissimo (ti dirò che forse allungo ancora un po' montando la corona da 42)
Questa variazione allunga il rapporto finale da 0,409 (18/44) a 0,432 (19/44) che percentualmente corrisponde a un 5,55%.
Ciò significa che se a 5000 giri la moto faceva i 130 Kmh, allo stesso regime fa 137,2 Kmh.
Sfortunatamente per quanto riguarda la velocità rilevata dal contachilometri non c'è nessuna differenza perchè il sensore non è piazzato sulla ruota anteriore ma direttamente sul pignone (quindi prima della modifica a 5000 giri mi segnava 130 e a 5000 giri mi continua a segnare 130 anche ora)
Questo significa che allungando ulteriormente il rapporto, il contachilometri segnerà ancora e sempre 130 ma probabilmente si starà viaggioando a 140 (attenzione agli autovelox!!!).
Infine per quanto riguarda le vibrazioni, io non ho notato differenze ma va detto che la mia tigrotta è per fortuna molto equilibrata di suo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Allora, io ho montato un pignone da 19 (un dente in più) per allungare i rapporti... viaggiando a velocità costante fino a 150 (oltre non ho provato) la velocità indicata dal mio navigatore TomTom Rider è incredibilmente identica a quella segnata sul tachimetro... ha stupito anche me ma così ho potuto verificare... identica!
Fermissimo
14/10/2007, 15:30
Tobbio probabilmente quel 5,55 % in più compensa lo scarto kilometrico che tutte le moto hanno.
La controprova sarebbe rimontare il pignone da 18 e comparare la velocità col satellitare.
Comunque, al di là di tutto, la morale è che la moto sopporta benissimo questo leggero allungamento di rapporto.
Sul Gargano questa estate con la moto caricata (io oltre 90 Kg, la zavorrina 65 Kg, bauletto e borse laterali originali piene e infine zainetto) in alcuni salite ridavo gas a 1500 di sesta e mai un'incertezza: solo un ruggito baritobale e poi tanta spinta.
Sarò un inguaribile romantico ma vi giuro che questa cosa mi ha quasi commosso.
Alla prossima!!!
cimbro64
14/10/2007, 18:38
piccola e forse idiota domanda.... i pesi maggiorati sui bilancieri del manubrio sono reperibili sul mercato aftermarket o si realizzano nella "grotta del fai da te"????
avevo avuto lo stesso problema di formicolio alle mani sia con kava e fazer che ho avuto precedentemente e col la yama me li ero realizzati io (amico con tornio....) ma stavolta non mi dispiacerebbe trovarli già fatti
:cry::cry: se non costano un'occhio!!!!!
Allora, io ho montato un pignone da 19 (un dente in più) per allungare i rapporti... viaggiando a velocità costante fino a 150 (oltre non ho provato) la velocità indicata dal mio navigatore TomTom Rider è incredibilmente identica a quella segnata sul tachimetro... ha stupito anche me ma così ho potuto verificare... identica!
La quale cosa è in accordo con i conticini che ho fatto, visto che il pignone da 19 allunga i rapporti leggermente più della corona da 42 denti.
Con una modifica del genere si ottiene un tachimetro che indica una velocità praticamente identica a quella reale, invece di essere troppo ottimista qual'è con i rapporti finali standard.
Del resto in molti test della moto ho letto che si sente l'esigenza di un rapporto più lungo della sesta.
cicorunner
15/10/2007, 08:25
La quale cosa è in accordo con i conticini che ho fatto, visto che il pignone da 19 allunga i rapporti leggermente più della corona da 42 denti.
Con una modifica del genere si ottiene un tachimetro che indica una velocità praticamente identica a quella reale, invece di essere troppo ottimista qual'è con i rapporti finali standard.
Del resto in molti test della moto ho letto che si sente l'esigenza di un rapporto più lungo della sesta.
io onestamente mi trovo bene così, con la rapportatura originale. L'unica cosa che non ho ancora imparato a fare è usare meno il cambio, abituato con la yamaha 4 cil. che usavo prima, usavo molto il cambio ora stò facendo lo stesso anche quando non è necessario....mi viene spontaneo prima di inserirmi in curva scalare quando in molte occasioni ad andatura da crociera non sarebbe necessario perchè protresti farti tutta una strada di montagna senza quasi mai cambiare marcia!:wink_:
Piega998
15/10/2007, 14:58
Per me va bene così, anche se in effetti la sesta non è un marcia da riposo (overdrive) e quindi tira.
Allungando i rapporti finali, si allungano tutte le altre marce indiscriminatamente.
Quindi la prima potrebbe non risentirne in utilizzo normale, la sesta per quelli il problema migliora, e le altre in mezzo sicuramente manifesterebbero allungamenti fastidiosi.
Dico sempre, cambiare moto, smanettare meno.
io onestamente mi trovo bene così, con la rapportatura originale. L'unica cosa che non ho ancora imparato a fare è usare meno il cambio, abituato con la yamaha 4 cil. che usavo prima, usavo molto il cambio ora stò facendo lo stesso anche quando non è necessario....mi viene spontaneo prima di inserirmi in curva scalare quando in molte occasioni ad andatura da crociera non sarebbe necessario perchè protresti farti tutta una strada di montagna senza quasi mai cambiare marcia!:wink_:
Io ho una TDM: due cilindri che spingono fra i 3000 ai 7000. Sotto i 2500, soprattutto in sesta, il motore rifiuta il gas. Questo significa usare molto il cambio. Sulle quattro cilindri spesso succede la stessa cosa, ma non perchè il motore in basso non gira rotondo, ma perchè lì spesso manca di sostanza. Di sicuro non allungherei i rapporti in queste situazioni.
Ma sulla tiger che spinge uguale da 1500 a 9000 giri basterebbero 3 marce. Avere una sesta più lunga è comodo nei trasferimenti autostradali e riduce i consumi. Fra l'altro penso che la rapportatura sia stata volutamente scelta un po' corta per stravincere tutti i test di ripresa, cosa che la tiger puntulmente fa… :w00t:
Poi dipende molto dai gusti personali. A me piace guidare sfruttando la coppia, tenendo il motore quasi sempre basso di giri.
Ma ovviamente la decisione la prenderò dopo aver usato un po' la moto. Che ancora devo ordinare… :cry:
Zinzella
17/10/2007, 22:09
Montato manopole in gel e montato anche traversino su manubrio tipo R1200Gs e tutto risolto senza andare a sconvolgere catene,pignoni e corone!!!!!
Hanno sempre detto!!!! A ogni stiopa la su cartoccia!!! A ogni fucile la sua cartuccia!!!!!!:laugh2::laugh2:
cicorunner
18/10/2007, 07:52
Montato manopole in gel e montato anche traversino su manubrio tipo R1200Gs e tutto risolto senza andare a sconvolgere catene,pignoni e corone!!!!!
Hanno sempre detto!!!! A ogni stiopa la su cartoccia!!! A ogni fucile la sua cartuccia!!!!!!:laugh2::laugh2:
ma no ragazzzi, anzichè montare uno a piega bassa in stile streetfighter, andiamo verso un'endurona da viaggio quale GS...Così non va!!! Non soffochiamo l'indole sportiva ed aggressiva della tigre...su dai!:tongue:
Per me va bene così, anche se in effetti la sesta non è un marcia da riposo (overdrive) e quindi tira.
Allungando i rapporti finali, si allungano tutte le altre marce indiscriminatamente.
Quindi la prima potrebbe non risentirne in utilizzo normale, la sesta per quelli il problema migliora, e le altre in mezzo sicuramente manifesterebbero allungamenti fastidiosi.
Dico sempre, cambiare moto, smanettare meno.
ROSSO = quoto
BLU = NON QUOTO
ok. ragazzi .. , forse faro' un po' piu' di km con la tigre e poi decidero' ..intanto parlero' col mio conce , intanto grazie delle risposte che mi avete dato .
Della rapportatura corta me ne era accorto anch'io (a me non ha segnato più di 220)...però pensando al genere di moto che è la tiger mi sembra logico! Mi chiedo se sia meglio, a livello meccanico, montare una corona con un dente in meno o un pignone con un dente in più???
Mi piace tanto con i rapporti corti, specialmente quando esco con i miei amici per fare un giretto in montagna, ma sarebbe bello anche far rilassare un pò la belva con un rapporto un pò più lungo quando faccio qualche viaggetto!!!
:laugh2: :rolleyes: :w00t: :ph34r: :wink_: :biggrin3:
tripler3
28/03/2008, 10:27
tutto pensavo tranne che rilolvessi così ikl problema....nn si sente dire tutti i giorni che qualcuno ha allungato i rapporti finale su una triunz,....
Fermissimo
28/03/2008, 10:42
Intervenendo sulla corona l'interasse si allunga o accorcia di più (parliamo di millimetri naturalmente) che intervenendo sul pignone.
Montare un pignone da 19 (uno in più dell'originale) equivale a montare una corona da 41,7 denti cioè 2,3 denti in meno dell'originale.
Va da sè che l'accorciamento è minore.
Francescone
28/03/2008, 11:23
guarda che le catene si allungano e si accorciano pure loro.
Un lavoro ben fatto deve far restare le misure d'interasse come sono da progetto.
Fermissimo
28/03/2008, 17:32
Concordo Francescone;
intendevo dire che se si cambia un solo dente del pignone il gioco della catena basta a ripristinare la misura esatta dell'interasse.
Cambiando quasi 3 denti l'escursione è maggiore e non so se il gioco basta (probabilmente si).
Sono stato più chiaro?