PDA

Visualizza Versione Completa : quesito legale demaniale



armageddon
03/06/2017, 09:27
a volte mentre navigo su siti di affitto vendita immobili mi capita di trovare annunci tipo:villa con spiaggia privata,siccome le spiagge per 50 metri dalla battigia sono proprietà demaniale mi chiedevo come diventano private,e anche come alcuni immobili vengano costruiti a molto meno dei 50 metri stabiliti,qualcuno sa rispondermi?

navigator
03/06/2017, 09:40
La spiaggia privata non esiste.... quello che può succedere e che l' unico accesso alla spiagga sia quello della villa ma se tu arrivi dal mare o dai lati nella spiaggia puoi stare quanto vuoi.
50 metri mi sembrano troppi la linea demaniale passa a circa 30 metri ma dipende poi dalla zona e dal tipo di costa.
In tutto questo poi le leggi sull' edificazione sono regionali... qui con il piano paesaggistico entro 2km non puoi mettere più un mattone.
L' unico modo per avere utilizzo esclusivo della spiaggia é quello di avere la co cessione demaniale ma comunque la.battigia 5mt circa ne é esclusa e l' accesso nel caso ci sia rimane pubblico.

armageddon
03/06/2017, 09:49
La spiaggia privata non esiste.... quello che può succedere e che l' unico accesso alla spiagga sia quello della villa ma se tu arrivi dal mare o dai lati nella spiaggia puoi stare quanto vuoi.
50 metri mi sembrano troppi la linea demaniale passa a circa 30 metri ma dipende poi falla zona e dal tipo di costa.
In tutto questo poi le leggi sull' edificazione sono regionali... qui con il piano paesaggistico entro 2km non puoi mettere più un mattone.

ero sicuro che non esistesse la spiaggia privata,ma non hai idea di quanti annunci le spacciano come tali,molte proprio in sardegna,grazie comunque per la risposta

Stinit
03/06/2017, 09:57
ero sicuro che non esistesse la spiaggia privata,ma non hai idea di quanti annunci le spacciano come tali,molte proprio in sardegna,grazie comunque per la risposta

Pur di vendere sono capaci di scrivere le boiate più assurde

navigator
03/06/2017, 11:59
Pur di vendere sono capaci di scrivere le boiate più assurde

Tutta roba per vendere... o affittare a prezzi maggiori.

IACH
03/06/2017, 19:07
hai vinto al totocalcio ? :dry:

Shining
03/06/2017, 19:42
hai vinto al totocalcio ? :dry:

E' quello che ho pensato anch'io :biggrin3:
Un modo subdolo per farci sapere che sta cercando una villa da vip:biggrin3:

armageddon
03/06/2017, 19:43
E' quello che ho pensato anch'io :biggrin3:
Un modo subdolo per farci sapere che sta cercando una villa da vip:biggrin3:

magari,sarei venuto nel tuo studio a chiedere lumi:biggrin3:

IACH
03/06/2017, 20:46
E' quello che ho pensato anch'io :biggrin3:
Un modo subdolo per farci sapere che sta cercando una villa da vip:biggrin3:

oppure ha piantato l'ombrellone dove non doveva e gli hanno mollato i cani......:w00t:


non sapendo che avevano a che fare con il cuggino di Pecos Bill :dry:

Kerik
04/06/2017, 17:51
Il demanio è solo la battigia,(dove arriva l'onda) per cui qualche metro. Altro che 50 metri....
Per cui le spiagge private esistono eccome. Fino alla battigia......

armageddon
04/06/2017, 20:06
Il demanio è solo la battigia,(dove arriva l'onda) per cui qualche metro. Altro che 50 metri....
Per cui le spiagge private esistono eccome. Fino alla battigia......

in giro ho trovato 30 metri,a meno è demanio,alcune proprietà ,che in origine stavano oltre ,con l'erosione si trovano a meno e quindi di fatto su demanio,che è inalienabile,quindi da quello che ho capito puoi avere la fortuna di avere l'accesso ma non la proprietà di una fascia che va dalla battigia a 30m

Shining
04/06/2017, 21:14
Il demanio è solo la battigia,(dove arriva l'onda) per cui qualche metro. Altro che 50 metri....
Per cui le spiagge private esistono eccome. Fino alla battigia......

Non credo proprio...
Art. 822 c.c.; artt. 28 e ss Codice della navigazione

armageddon
04/06/2017, 21:16
Non credo proprio...
Art. 822 c.c.; artt. 28 e ss Codice della navigazione

È corretto quello che ho scritto?

Shining
04/06/2017, 21:35
È corretto quello che ho scritto?

Non c'è una misura codificata di quanto debba essere il limite minimo di spiaggia demaniale. La spiaggia è SEMPRE demaniale, poi può essere data in concessione (e nelle norme del codice della navigazione che ho citato sono contemplate le procedure) ma, come hai scritto, è inalienabile

navigator
05/06/2017, 07:08
Il demanio è solo la battigia,(dove arriva l'onda) per cui qualche metro. Altro che 50 metri....
Per cui le spiagge private esistono eccome. Fino alla battigia......
per fortuna non è così...e speriamo non lo sia mai.
La proprietà privata si può estendere sino alla linea demaniale che va normalmente ben oltre la battigia sopratutto se è una spiaggia, non è mai uniforme come distanze dal mare (dipende dal tipo di costa ) e viene anche ridisegnata in base alle erosioni/ avanzamenti costieri.
Lo so per certo perchè abbiamo avuto e abbiamo grossi problemi col demanio per delle proprietà.

Stinit
05/06/2017, 10:33
per fortuna non è così...e speriamo non lo sia mai.
La proprietà privata si può estendere sino alla linea demaniale che va normalmente ben oltre la battigia sopratutto se è una spiaggia, non è mai uniforme come distanze dal mare (dipende dal tipo di costa ) e viene anche ridisegnata in base alle erosioni/ avanzamenti costieri.
Lo so per certo perchè abbiamo avuto e abbiamo grossi problemi col demanio per delle proprietà.

Un periodo si parlava di vendita di aree pubbliche tipo spiagge o montagne...poi non si è sentito più nulla...mo sono sempre chiesto quanto dovesse valere una spiaggia...e in base a cosa ne avrebbero stabilito il valore di vendita

navigator
05/06/2017, 10:38
Un periodo si parlava di vendita di aree pubbliche tipo spiagge o montagne...poi non si è sentito più nulla...mo sono sempre chiesto quanto dovesse valere una spiaggia...e in base a cosa ne avrebbero stabilito il valore di vendita

in base a chi la comprava forse :biggrin3:

qualche anno fa hanno invece cominciato a contollare e rimappare la linea del demanio... il problema è che alcune proprietà sono finite dentro ed hanno cominciato a chiedere ai proprietari il canoni retroattivi di occupazione del suolo demaniale di case costruite anche 50 anni prima. Altri invece avevano avanzato i giardini in tempi dove i controlli erano molto carenti inglobando demanio e sono stati beccati.

baffus
05/06/2017, 13:29
Pur di vendere sono capaci di scrivere le boiate più assurde

Eh già... come quello che a mia richiesta di una casa singola in posizione tranquilla e lontano da fonti di stress mi ha proposto una casetta a trenta metri in linea d'aria da un poligono... qundo gliel'ho fatto notare ha avuto la faccia come il cul0 di rispondermi... ma il poligono è aperto solo tre giorni a settimana... :madoo::madoo::madoo::madoo:


in base a chi la comprava forse :biggrin3:

qualche anno fa hanno invece cominciato a contollare e rimappare la linea del demanio... il problema è che alcune proprietà sono finite dentro ed hanno cominciato a chiedere ai proprietari il canoni retroattivi di occupazione del suolo demaniale di case costruite anche 50 anni prima. Altri invece avevano avanzato i giardini in tempi dove i controlli erano molto carenti inglobando demanio e sono stati beccati.

Guarda... per lavoro mi occupo anche di questo ma limitatamente al reticolo minore (fiumi e rogge)... non hai idea di cosa è saltato fuori... tra qualche anno scriverò un libro, sono indeciso se comico o horror...:biggrin3::biggrin3:

Wallace
05/06/2017, 13:36
ma compratevi un isoletta in Ameriga o giù di la...basta guarda casa al mare cercasi sui canali Sky ci sono un sacco di fonti di ispirazione :biggrin3:

tonidaytona
05/06/2017, 17:48
ero sicuro che non esistesse la spiaggia privata,ma non hai idea di quanti annunci le spacciano come tali,molte proprio in sardegna,grazie comunque per la risposta

Tu , meriti di prendere il sole in un golfo tutto tuo.
che paese dimmerda...

armageddon
05/06/2017, 21:10
Tu , meriti di prendere il sole in un golfo tutto tuo.
che paese dimmerda...

troppo buono Toni,ma da domenica 2 settimane al paesello a prendere il sole alla baia d'argento,è piccolina ma bella:biggrin3: e passo a trovare quel ciddone di Massimo7373