PDA

Visualizza Versione Completa : Trasversale sulle alpi 2/3 gg

stemox
03/06/2017, 13:13
Ciao, tra un paio di settimane insieme a degli amici saliamo nel Nord Italia per fare un giretto partendo dalle Dolomiti e tagliare in trasversarle un pezzo di Alpi, facendo i passi più caratteristici. Tralasciando i passi sulle Dolomiti che abbiamo fatto un paio di anni fà mi potete consigliare dove passare facendo anche lo Stelvio? ci fermeremo per 2/3 giorni alloggiando lungo il percorso.

Grazie
p.s. non sono molti, ma meglio di niente.

troyco
03/06/2017, 15:45
Potresti fare passo della Mendola/Tonale/Gavia e poi Stelvio

stemox
05/06/2017, 08:24
Si, forse fatto al contrario è più suggestivo ...passando prima nel lago di Resia. Grazie

Fabrizio
05/06/2017, 08:41
Gavia veramente spettacolare , se fumate è d'obbligo una sosta rifornimento sigarette e benzina a Livigno. Posizionata in maniera strategica vi da' facile accesso ai passi Svizzeri. Occhio solo al rispetto del cds.

Skilly82
05/06/2017, 10:51
Si, forse fatto al contrario è più suggestivo ...passando prima nel lago di Resia. Grazie

Lago di Resia merita, sia per la strada (Tornanti ampi a vista con asfalto ottimo), sia per il paesaggio stupendo! Consiglio poi di tornare indietro verso Ofenpass (Passo del Forno) per poi eventualmente salire all'Umbrailpass (Per andare allo Stelvio), scendere poi a Bormio + Foscagno per Livigno + Forcola e Berninapass... Son tutti vicinissimi...

stemox
05/06/2017, 13:29
:oook:

Amos91
05/06/2017, 14:15
seguo interessato. anche a me piacerebbe fare un giro di un paio di giorni con un pernottamento, partenza e ritorno su Milano con zavorrina al seguito.

stemox
06/06/2017, 08:59
Pensavo questi due itinerari come centrali, poi vediamo anche perchè dobbiamo salire e scendere da Viterbo evitando il più possibile l'autostrada.

2° giorno
234495

3° giorno
234496

Fabrizio
06/06/2017, 09:38
Giorno 2, fatevi piUttosto il passo Rombo , uno dei più alti e spettacolari in assoluto.
Giorno 3 , dallo Stelvio all'Aprica messo giù così è tutto Statale e gallerie , piuttosto Gavia oppure Mortirolo.

stemox
06/06/2017, 11:40
Non conoscendo le strade più belle (ci sono stato una sola volta 5/6 anni fà) ecco perchè chiedevo lumi.

gixxxer
06/06/2017, 12:31
Il giro sulle dolomiti mi pare escludere i passi (forse ci sono dentro Pennes e/o Monte giovo, l'immagine non ha una risoluzione sufficiente) è stato fatto volutamente? Il gavia è da fare assolutamente, assieme allo stelvio è uno dei più belli secondo me, mentre il Mortirolo, fatto dal versante di Edolo venerdi scorso, non mi ha detto nulla.

Da Riva potreste andare verso il lago di Ledro e poi fare il Crocedomini invece della val di Sole che è caruccia ma alla fine è una fondovalle con qualche curvetta. Dal Crocedomini fate Gavia e Stelvio, scendete dall'Umbrail e da li fate qualche passo in svizzera. Oppure, come vi hanno giustamente suggerito, il Rombo - sabato volevo farlo ma il meteo era troppo incerto per rischiare la pioggia a pagamento - e poi appunto i passi in Svizzera rientrando in italia dall'umbrail.

In Svizzera ed in Austria attenzione massima al rispetto delle normative locali, le multe sono salatissime. In Austria, per quel che so io, occorre inoltre avere a bordo, su ogni singola moto, il kit di pronto soccorso.

Se hai bisogno di info Dolomiti e zona Gavia-Stelvio-Umbrail-Livigno le conosco abbastanza bene, non farti provblemi a chiedere.

stemox
06/06/2017, 13:32
Il giro sulle dolomiti mi pare escludere i passi (forse ci sono dentro Pennes e/o Monte giovo, l'immagine non ha una risoluzione sufficiente) è stato fatto volutamente?

Diciamo che ho buttato giù un percorso molto generico .... vorremo fare un percorso logico di 350/400 km max al giorno, anche perchè sui passi è difficile farne di più senza fare qualche sosta.

Il gavia è da fare assolutamente, assieme allo stelvio è uno dei più belli secondo me, mentre il Mortirolo, fatto dal versante di Edolo venerdi scorso, non mi ha detto nulla.

Questo vorremmo farlo assolutamente e nel verso opposto dato che è più panoramico.

Da Riva potreste andare verso il lago di Ledro e poi fare il Crocedomini invece della val di Sole che è caruccia ma alla fine è una fondovalle con qualche curvetta. Dal Crocedomini fate Gavia e Stelvio, scendete dall'Umbrail e da li fate qualche passo in svizzera. Oppure, come vi hanno giustamente suggerito, il Rombo - sabato volevo farlo ma il meteo era troppo incerto per rischiare la pioggia a pagamento - e poi appunto i passi in Svizzera rientrando in italia dall'umbrail.

L'umbrailpass sembra Ok vedo di passarci

In Svizzera ed in Austria attenzione massima al rispetto delle normative locali, le multe sono salatissime. In Austria, per quel che so io, occorre inoltre avere a bordo, su ogni singola moto, il kit di pronto soccorso.

Se hai bisogno di info Dolomiti e zona Gavia-Stelvio-Umbrail-Livigno le conosco abbastanza bene, non farti provblemi a chiedere.

Altro percorso ...spero si veda meglio.

2° giorno - 380km
234507

3° giorno - 402 km
234508

gixxxer
06/06/2017, 14:36
Diciamo che ho buttato giù un percorso molto generico .... vorremo fare un percorso logico di 350/400 km max al giorno, anche perchè sui passi è difficile farne di più senza fare qualche sosta.

Mi sembra già tutto più bello!!! :oook:

Fabrizio
06/06/2017, 14:59
Non dico nulla, a Bassano del Grappa penso di aver preso una delle ciocche più devastanti della mia vita :lingua:

stemox
06/06/2017, 15:03
Non dico nulla, a Bassano del Grappa penso di aver preso una delle ciocche più devastanti della mia vita :lingua:

definire "ciocche" ....ciocche=ubriaco?:biggrin3:

Fabrizio
06/06/2017, 15:43
Confermo:ph34r:

gixxxer
06/06/2017, 15:57

Non è difficile, vista la zona! :cool:

Fabrizio
06/06/2017, 16:33
Non è difficile, vista la zona! :cool:

Una gita di "lavoro" dove tutto era lecito e pagato. Lo
rifacessi ora penso che morirei direttamente sotto il ponte.

gixxxer
06/06/2017, 18:37
Una gita di "lavoro" dove tutto era lecito e pagato. Lo
rifacessi ora penso che morirei direttamente sotto il ponte.

:laugh2: Bon... ora basta che siamo OT! :cool: