Visualizza Versione Completa : Bloccadisco e vano sottosella
PaperoNero
05/06/2017, 20:37
Ragazzi ho abbandonato l'idea di acquistare il lucchetto ad U da riporre nel sottosella della nostra amata Tiger 800 per non sacrificare lo spazio che solitamente utilizzo per riporre la tracolla.
Ho deciso pertanto di acquistare un bloccadisco che abbia dimensioni tali da inserirlo sempre sotto la sella ma sotto quel ponticello d'acciaio del telaio in tra la sella posteriore e quella del pilota.
Ho misurato le dimensioni e sono 14 cm di larghezza per 4 cm di altezza.
Ho provato abus sledg ma è piccolo e casca davanti ci vorrebbe qualcosa di 14cm esatti in modo da toccare le riseghe di blocco del vano in questione è non cascare.
Avete suggerimenti? Qualcuno ha posizionato con successo il bloccadisco lì sotto e se si quale?
Grazie
Ho provato abus sledg ma è piccolo e casca davanti ci vorrebbe qualcosa di 14cm esatti
mettici un po' di gommapiuma.....
PaperoNero
06/06/2017, 07:16
Mi sa che gli metto un rettangolino di plastica tagliato a misura in modo da rendere il fondo cieco e poter metterci dentro tutto ciò che si vuole ;)
MaxPell64
06/06/2017, 08:33
Io ho montato questo (Abus Granit Sledg 77):
https://www.amazon.it/gp/product/B003EIJMF4/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
sul telaio con questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B007G8OB5E/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Nel vano sottosella ci stanno a malapena gli attrezzi, i documenti e un kit di riparazione forature (che fortunatamente non ho mai dovuto usare!)
PaperoNero
06/06/2017, 09:02
Potresti darmi le dimensioni esterne con e semza custodia perfavore?
Io, in quel vano al quale fai riferimento, quando mi serve, ci ripongo questo:
Bloccadisco per Moto 'BLINDATO EXTREME' | Viro (http://www.viro.it/IT/8.ANTIFURTI_PER_BICI_SCOOTER_MOTO/167.BLOCCA_DISCO/Blocca_Disco2IT.asp?Divisione=2Ruote&Fam=4)
Ci entra perfetto e senza giochi.
PaperoNero
06/06/2017, 11:45
Bella Fichi,
era infatti l'alternativa che stavo considerando, anche se avevo preso in considerazione quella della ABUS, ma credo che le misure siano le stesse.
Tuttavia lo Sledg mi piace di più, sembra più comodo per il meccanismo di scorrimento ed ha il perno centrale da 13mm quindi in teoria dovrebbe essere più sicuro.
Vedremo, se non trovo come fissarlo senza giochi prendo quello che mi hai postato tu ;)
Io ho montato questo (Abus Granit Sledg 77):
https://www.amazon.it/gp/product/B003EIJMF4/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
sul telaio con questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B007G8OB5E/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Nel vano sottosella ci stanno a malapena gli attrezzi, i documenti e un kit di riparazione forature (che fortunatamente non ho mai dovuto usare!)
Faresti una foto del tutto montato sulla moto?
Grazie
MaxPell64
07/06/2017, 08:48
Ciao Apox
Per la foto vedi se ti basta questa, se no devi attendere a stasera quando torno dal lavoro.
in ogni caso fissato al telaio (zona sopra reggi pedane posteriori) non dà nessun fastidio nè al conducente nè al passeggero. E non si sporca nemmeno tanto.
234535
Se hai voglia, aspetto stasera foto più dettagliate, anche per capire com' è montato
Grazie 1000 in anticipo
PaperoNero
07/06/2017, 10:13
Ciao Max,
hai utilizzato quindi un tubo solo del telaio giusto? essendo rotondo non tende a ruotare?
MaxPell64
07/06/2017, 10:56
Non è ottimale essendo appunto rotondo, ma stringendo bene i dadi forniti con il supporto originale sta bello fermo. ci sono delle protezioni in gomma tra il supporto e il telaio in modo da non rovinarlo.
PaperoNero
07/06/2017, 11:07
OK perfetto.
Più tardi vado a prenderlo, sarà uno tra l'Abus Sledg 77 e l'Abus Detecto x-plus 8077, quest'ultimo mi piace meno ma ha il perno in acciaio cementato e sembra più massiccio, se riesco a piazzarlo sotto la sella in quel vano che dicevo prima sarà lui il prescelto, inoltre ha pure l'allarme sonoro, per 20 euro...
Se non ci entra vado di Sledg 77 comunque un ottimo bloccadisco
Aggiornamento:
Acquistato il modello ABUS 8077 con allarme incorporato, con la sua custodia entrava perfettamente nel vano sottosella in corrispondenza del ponticello del telaio.
Sporge un pochetto ma me ne frego, e con la custodia raggiunge perfettamente i 15cm necessari affinché non caschi verso il vano batteria/fusibili, così il marsupio ci entra perfettamente, inoltre per agevolare la chiusura senza sforzarla ho rimosso il gommino centrale della sella passeggero, tanto non poggiava (i gommini che poggiano sono quelli posti rispettivamente ai quattro angoli).
Che dire sono molto soddisfatto, qualità ABUS, molto massiccio, facilissimo da inserire, praticamente una volta aperto con la chiave, scorre fuori il gancio, si mette sul disco e poi semplicemente spingendo con la sola mano che tiene il lucchetto si richiude su se stesso, senza sporcarsi.
L'antifurto non mi serviva ma già che c'è zucchero non guasta bevanda ;)
234544234545
MaxPell64
08/06/2017, 04:51
Magari arrivo tardi ma posto comunque le foto della mia soluzione:
234578234579