Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Tendicatena al limite...
Buonasera a tutti,avrei da porvi un quesito,ultimamente dal gommista,mentre ero in attesa della sostituzione della gomma posteriore,il gommista mi ha disse,guarda che a breve devi sostituire la catena? senza che lui avesse avuto nemmeno la possibilità di vederla la catena,cioè la moto era girata dal lato destro,lui ha dedotto tale necessità guardando il solo tendicatena,perchè secondo lui la catena si è allungata troppo,perchè il perno del tendicatena era tutto dietro, all'chè gli risposi ma guarda che la moto ha 6500 km,possibile che si è allungata cosi tanto? Lui con una faccia stranita, rispose: solo 6500km,strano!!! Ma la discussione è finita lì,cambiò la gomma,presi la moto è bye bye. La mia domanda adesso,ma scusate tante,dal tendicatena,si può direttamente dedurre l'usura della catena? Possibile mai che la catena a 6500km si sia allungata cosi tanto,faccio manutenzione regolarmente ( grasso e puliza ). Prima di andare da qualcuno che oltre gomme faccia anche motori,cosa mi consigliate di controllare? Posso far regolare la catena ( mai fatto prima interventi sulla catena),ma se è a limite si può ancora regolare?
Magari posto una foto del tendicatena?
Grazie mille a tutti..
Forcello
06/06/2017, 17:07
Intendi dire che non hai mai registrato la tensione della catena?
Intendi dire che non hai mai registrato la tensione della catena?
Esatto :cry:
Forcello
06/06/2017, 17:24
Azz...presumo sia un record...posta una foto così "diamo un'occhiata".
Azz...presumo sia un record...posta una foto così "diamo un'occhiata".
mmm record in negativo presumo..appena scendo in garage faccio foto di entrambi i lati..
Ecco il perno del tendicatena https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170606/f5749ce0a91b794026e616400832c2fa.jpg
É una procedura semplice da eseguire? Guarda il primo tagliandi l'ho fatto in concessionaria e poi gli altri privatamente in un officina,quindi penso che nel primo ma erano solo poche migliaia di km, loro siano intervenuti sulla catena ( o spero)...poi finita la garanzia tagliandi fai da te.. ma visto i soli 6500km solo,filtro olio,olio,liquido freno posteriore con spurgo.. .
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La butto lì, hai montato una corona più piccola e non hanno tolto una maglia...
La butto lì, hai montato una corona più piccola e non hanno tolto una maglia...
Ehm..no tutto originale..moto del 2013 acquistata nuova.. perché é veramente a limite?
WhiskeyInTheJar
06/06/2017, 20:05
Ehm..no tutto originale..moto del 2013 acquistata nuova.. perché é veramente a limite?
Così é la mia da originale.. se non al limite é stata tesa comunque parecchio
234520
Così é la mia da originale.. se non al limite é stata tesa comunque parecchio
234520
Perdonami.. ma come già detto..non é mai stata toccata.. cioè 6500km..mai stata "tesa"...dici che posso intervenire in qualche modo? Cioè cosa dovrei fare..sostituirla?
Perdonami.. ma come già detto..non é mai stata toccata.. cioè 6500km..mai stata "tesa"...dici che posso intervenire in qualche modo? Cioè cosa dovrei fare..sostituirla?
Quanti km?
Ma mi sembra veramente strano,perché non ho mai fatto mettere mani sulla catena,Come possa essere così arretrato? 😑
WhiskeyInTheJar
06/06/2017, 20:30
Eh boh gran bel mistero allora.. :wacko:
Eh boh gran bel mistero allora.. :wacko:
Cioè scusami l'ignoranza.. ma ciò é sinonimo di usura o cosa?
WhiskeyInTheJar
06/06/2017, 20:59
Cioè scusami l'ignoranza.. ma ciò é sinonimo di usura o cosa?
Ma il fatto che il tendicatena è così arretrato é perché perforza di cose qualcuno lo ha regolato, non si sposta da se, si fa arretrare per ridare un giusto tensionamento alla catena che col tempo e l'usura tende ad allungarsi, quindi ad avere troppo gioco. Ma nel tuo caso che dici di non averla toccata e la trasmissione avrebbe solo 6500 km non saprei proprio che dire
Ma il fatto che il tendicatena è così arretrato é perché perforza di cose qualcuno lo ha regolato, non si sposta da se, si fa arretrare per ridare un giusto tensionamento alla catena che col tempo e l'usura tende ad allungarsi, quindi ad avere troppo gioco. Ma nel tuo caso che dici di non averla toccata e la trasmissione avrebbe solo 6500 km non saprei proprio che dire
Si esatto [emoji17]
navigator
06/06/2017, 21:37
Potrebbe essere nata con una maglia in più.
Guarda,come posso fare per capirlo, credimi, se mi dite che può arretrare solo manualmente ( cioè solo su azione di qualcuno che vada ad operare sul perno), perché nella mia ignoranza pensavo che il perno fosse un qualcosa di automatico,cioè avanzava in autonomia in base all'usura, perché posso assicurare al 100% che la catena e trasmissione in generale non è mai stata attenzionata, moto acquistata nuova nel 2013, usata poco visto i 6500km e a dir la verità non ciò mai fatto caso,può pure darsi che é sempre stata così, non fosse stato per il gommista non me ne sarei mai accorto..[emoji58]
Caspiterina,penso proprio tu abbia ragione, sono andato a prendere le foto di quando la moto aveva un paio di giorni di vita e pochi chilometri...ecco cosa ne uscito fuori.. la moto é sempre stata così [emoji17] [emoji17] e adesso? Che debbo fare? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170606/f00820ed2c2b82963ecc5ead2f270df2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170606/1e63c3703674d85b9e8ae2c9253f2ed7.jpg
navigator
06/06/2017, 22:17
Conta le maglie e vedi se e quante ne ha in piú... e nel caso fagli togliere le eccedenti.
In questo modo hai una street a "passo lungo":biggrin3: di un bel po' più di cm.
Nella prima foto si intravede la maglia di chiusura dorata.. falla aprire e accorciare (almeno 2 maglie), dovrai comprare una nuova falsa maglia ma la spesa é poca.
Certo che ne combinano in Triumph...:ph34r:
Ogni giorno se ne vede una eh... Certo che questa è curiosa.
Conta le maglie e dato che ci sei anche i denti di corona e pignone (si sa mai...).
Conta le maglie e vedi se e quante ne ha in piú... e nel caso fagli togliere le eccedenti.
In questo modo hai una street a "passo lungo":biggrin3: di un bel po' più di cm.
Nella prima foto si intravede la maglia di chiusura dorata.. falla aprire e accorciare (almeno 2 maglie), dovrai comprare una nuova falsa maglia ma la spesa é poca.
Certo che ne combinano in Triumph...:ph34r:
Ok, quindi 4 anni così e mai accorto.. [emoji58] conto le maglie..,scusa ma di solito quante maglie dovrebbero essere normalmente..?
jarvispivi
07/06/2017, 05:10
come sono messi i denti della corona? se sono ok io inizierei a togliere 1 sola maglia cosi gia si dimezza la distanza del tendi...
Ogni giorno se ne vede una eh... Certo che questa è curiosa.
Conta le maglie e dato che ci sei anche i denti di corona e pignone (si sa mai...).
Per fare questo lavoro,togliere le maglie e rimettere falsa maglia ( la falsa maglia dopo tolta si rendeva inutilizzabile?) vado alla Triumph o in qualsiasi officina va bene? Grazie
come sono messi i denti della corona? se sono ok io inizierei a togliere 1 sola maglia cosi gia si dimezza la distanza del tendi...
Perdonami..,é un lavoro che posso fare io,naturalmente acquistando una nuova falsa maglia o devo prenotare in officina?
118maglie. Prendi come riferimento iniziale la maglia oro.
118maglie. Prendi come riferimento iniziale la maglia oro.
Ok lo farò appena possibile, mi incuriosisce questa cosa [emoji1] ma al contempo mi fa anche rabbia [emoji17] , avendo una catena più lunga ho potuto rovinare qualcosa,tenendo conto dei 6500km percorsi? Continuando a girare in questo modo quali sono le conseguenze?
Nessuna conseguenza dal punto di vita dell'usura meccanica.
Semmai hai sempre guidato una moto un filino meno agile perché hai l'interasse piu lungo dello standard.
:oook:
Ok lo farò appena possibile, mi incuriosisce questa cosa [emoji1] ma al contempo mi fa anche rabbia [emoji17] , avendo una catena più lunga ho potuto rovinare qualcosa,tenendo conto dei 6500km percorsi? Continuando a girare in questo modo quali sono le conseguenze?
Comunque tu non hai una 2013, ma una 2012 a vedere gli scarichi alti, e ti posso assicurare che pure la mia ha le viti così lunghe (ho 40000km ma la catena non si é allungata di chissà che) e di spazio per tirarne ne hai ancora. Vivi sereno e goditi sta moto.
.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170607/43d4608f1cae63bbb9da0a32bae014e2.jpg
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Comunque tu non hai una 2013, ma una 2012 a vedere gli scarichi alti, e ti posso assicurare che pure la mia ha le viti così lunghe (ho 40000km ma la catena non si é allungata di chissà che) e di spazio per tirarne ne hai ancora. Vivi sereno e goditi sta moto.
.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170607/43d4608f1cae63bbb9da0a32bae014e2.jpg
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Esatto acquistata nel 2013 ma è una 2012..grazie [emoji6]
Il forellino tra ore e post 2013 è differente così come il sistema tendi catena. La tua è perfetta.
Il gommista probabilmente voleva fare bella figura se è solo gommista, se è meccanico voleva farci il gruzzolo.
Il forellino tra ore e post 2013 è differente così come il sistema tendi catena. La tua è perfetta.
Il gommista probabilmente voleva fare bella figura se è solo gommista, se è meccanico voleva farci il gruzzolo.
Solo gommista [emoji58]
navigator
07/06/2017, 07:25
Ok, quindi 4 anni così e mai accorto.. [emoji58] conto le maglie..,scusa ma di solito quante maglie dovrebbero essere normalmente..?
Controlla nel manuale o guarda i kit after con quante maglie li danno.
Comunque sia quando le togli vedi subito quale é la lunghezza giusta...
Il lavoro fallo fare per quanto semplice ci vuole un po' di pratica.
Controlla nel manuale o guarda i kit after con quante maglie li danno.
Comunque sia quando le togli vedi subito quale é la lunghezza giusta...
Il lavoro fallo fare per quanto semplice ci vuole un po' di pratica.
Non deve fare assolutamente nulla, sulla 2012 è così. ;)
navigator
07/06/2017, 07:50
Non deve fare assolutamente nulla, sulla 2012 è così. ;)
cioè nasce senza poter regolare la catena?
cioè nasce senza poter regolare la catena?
No nasce con un forcelle differente dalla 2013, quindi com'è ora è giusta, di spazio per regolarla ne ha ancora parecchio.
navigator
07/06/2017, 08:04
No nasce con un forcelle differente dalla 2013, quindi com'è ora è giusta, di spazio per regolarla ne ha ancora parecchio.
la discussione nasce dal fatto che il gommista gli ha detto che è da cambiare... immagino che sia per i registri a fondo corsa. Se poi ha visto male decade tutto.
Comunque sia il perno di norma nelle moto sta dalla parte centrale in avanti come posizione di partenza.
Comunque io sul tiger ho spostato il perno ruota tutto in avanti (originale era tra il centro e tutto arretrato) togliendo maglie.
la discussione nasce dal fatto che il gommista gli ha detto che è da cambiare... immagino che sia per i registri a fondo corsa. Se poi ha visto male decade tutto.
Comunque sia il perno di norma nelle moto sta dalla parte centrale in avanti come posizione di partenza.
Comunque io sul tiger ho spostato il perno ruota tutto in avanti (originale era tra il centro e tutto arretrato) togliendo maglie.
Il gommista mi ha detto devi cambiare la catena senza vedere la catena,cioè si è basato dal perno,che a primo impatto sembra effettivamente a limite e fa dedurre che la catena sia stata "tesa" tante volte e adesso è a limite. Poi fatto il cambio gomme,nè lui e nè tantomeno io ho ripreso il discorso,ma poi tornato a casa mi son tornate in mente le sue parole,e vi ho chiesto.
Comunque io sul tiger ho spostato il perno ruota tutto in avanti (originale era tra il centro e tutto arretrato) togliendo maglie. se qui tutti ci basiamo su quello che dicono i gommisti stiamo a posto
La perplessità del tuo gommista è stata lecita, in ogni caso come già detto da Lele le Street Triple tra il 2011 ed il 2012 furono prodotte in quella configurazione, con forcellone e catena più lunghi delle precedenti per rendere la moto più stabile.
La perplessità del tuo gommista è stata lecita, in ogni caso come già detto da Lele le Street Triple tra il 2011 ed il 2012 furono prodotte in quella configurazione, con forcellone e catena più lunghi delle precedenti per rendere la moto più stabile.
Penso,giustamente lui non conoscendo la conformazione delle Street,si sarà basato a primo impatto su quello che vedeva,poi penso ( ma solo un mio pensiero),se veramente c'era questa necessità,dopo aver smontato la ruota,mi avrebbe nuovamente "ammonito" sul fatto che la catena fosse a limite,ma ripeto solo un mio pensiero.
Impeccabile come.sempre
navigator
07/06/2017, 10:25
se qui tutti ci basiamo su quello che dicono i gommisti stiamo a posto
io non generalizzerei... il mio gommista se ti dice che è da cambiare la catena non sbaglia. Basta andare in quello giusto... e portarla da chi non sa neanche vedere se è da cambiare la catena è un problema sopratutto per tutto il resto che sta smontando e rimontando.
io non generalizzerei... il mio gommista se ti dice che è da cambiare la catena non sbaglia. Basta andare in quello giusto... e portarla da chi non sa neanche vedere se è da cambiare la catena è un problema sopratutto per tutto il resto che sta smontando e rimontando.
Esatto,ma il mio dubbio nacque dal fatto che affermasse di sostituire la catena,dal solo vedere il perno del tendicatena.
Sicuramente un gommista che dice che la catena è da sostituire dopo aver visto la catena non può sbagliare,ribadisco che il dubbio era dettato anche dalla mia inesperienza e dal fatto che non abbia mai fatto interventi sulla catena,quindi ho chiesto se dal tendicatena si potesse evincere la necessità di sostituire o meno la catena,senza tener conto che il tendicatena è sempre stato in quel modo.
AleNinho
07/06/2017, 11:12
quindi ho chiesto se dal tendicatena si potesse evincere la necessità di sostituire o meno la catena
La risposta è no! Bisogna misurare l'escursione della catena, solo a quel punto si può capire se è usurata o meno.
La risposta è no! Bisogna misurare l'escursione della catena, solo a quel punto si può capire se è usurata o meno.
navigator
07/06/2017, 11:54
Esatto,ma il mio dubbio nacque dal fatto che affermasse di sostituire la catena,dal solo vedere il perno del tendicatena.
Sicuramente un gommista che dice che la catena è da sostituire dopo aver visto la catena non può sbagliare,ribadisco che il dubbio era dettato anche dalla mia inesperienza e dal fatto che non abbia mai fatto interventi sulla catena,quindi ho chiesto se dal tendicatena si potesse evincere la necessità di sostituire o meno la catena,senza tener conto che il tendicatena è sempre stato in quel modo.
alla fine la tua moto nasce così essendo una 2012 (non 2013), quindi la catena è quella giusta come maglie ed il registro è già quasi a fine corsa.
Ciò non toglie che il registro in quella posizione è quantomeno insolito su una moto nuova, questo penso abbia ingannato il tuo gommista, fosse mia avrei fatto togliere le maglie per portare il perno ruota al metà del registro.
Forcello
07/06/2017, 11:56
Quello che scrivi non è completamente vero...l'escursione la si recupera con i registri e quando non hai più regolazione significa che si è allungata troppo quindi va sostituita.
La dimostrazione di questo è che molte moto giapponesi hanno segnato, in corrispondenza di un preciso punto del forcellone, la scritta "replace" proprio ad indicare che quando "arriva lì" il registro è il momento di cambiarla. :oook:
navigator
07/06/2017, 12:03
aggiungo che l'escursione va controllata in più punti perchè le catene con l' usura hanno un allungamento discontinuo lungo la loro lunghezza... e questo vale anche quando la regoli poichè devi registrare il perno ruota prendendo come riferimento la zona dellla catena con l'escursione minore.
alla fine la tua moto nasce così essendo una 2012 (non 2013), quindi la catena è quella giusta come maglie ed il registro è già quasi a fine corsa.
Ciò non toglie che il registro in quella posizione è quantomeno insolito su una moto nuova, questo penso abbia ingannato il tuo gommista, fosse mia avrei fatto togliere le maglie per portare il perno ruota al metà del registro.
Il registro è tutto fuorché a fine corsa, ha ancora due cm di movimento. Non tutto ciò che si vede o sembra è per forza cosi...
Aggiungo che quella catena è perfettamente a posto, dopo 6500km sarà ancora perfetta
Il registro è tutto fuorché a fine corsa, ha ancora due cm di movimento. Non tutto ciò che si vede o sembra è per forza cosi...
Aggiungo che quella catena è perfettamente a posto, dopo 6500km sarà ancora perfetta
Magari oggi posto una foto della catena..!
Grazie mille a tutti per le vostre risposte,ma mi sembra veramente "buffo" il fatto che con tanti possessori di Street di quell'anno nessuno si sia accorto di questa "conformazione"..[emoji1]
AleNinho
07/06/2017, 12:49
Quello che scrivi non è completamente vero...l'escursione la si recupera con i registri e quando non hai più regolazione significa che si è allungata troppo quindi va sostituita.
La dimostrazione di questo è che molte moto giapponesi hanno segnato, in corrispondenza di un preciso punto del forcellone, la scritta "replace" proprio ad indicare che quando "arriva lì" il registro è il momento di cambiarla. :oook:
Consentimi di dissentire: vedere che il tendicatena è a fine corsa ti permette di dire solo che non hai più margine di regolazione, non che la catena è usurata. Come scritto nei post precedenti da altri, ci possono essere vari motivi per cui il tendicatena è a fine corsa. Come è anche vero che si potrebbe avere catena da cambiare anche se il tendicatena non è a fine corsa.
navigator
07/06/2017, 12:49
Ho detto QUASI a fine corsa xché se tu guardi il registro é QUASI completamente arretratro rispetto alla suo binario di scorrimento... poi la catena é nuova e la moto nasce così (stranamente e insolitamente) amen... avranno voluto aumentare il passo della moto sfruttando anche il registro.
Consentimi di dissentire: vedere che il tendicatena è a fine corsa ti permette di dire solo che non hai più margine di regolazione, non che la catena è usurata. Come scritto nei post precedenti da altri, ci possono essere vari motivi per cui il tendicatena è a fine corsa. Come è anche vero che si potrebbe avere catena da cambiare anche se il tendicatena non è a fine corsa.
Se la catena é di buona qualità e manutenzionata bene il registro rimane quasi inalterato (2/3 regolate) per la durata della catena, in caso contrario si allunga in modo anomalo.
Forcello
07/06/2017, 14:40
Certo, la catena può essere usurata anche se i registri non sono a fine corsa (praticamente quello che succede sempre) ma...se sono a fine corsa è "sicuramente" usurata. ;)
Catena..un pó sporca dall'ultima pioggia...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170607/3cb6ffecae40210e46bce6703d560778.jpg
Ragazzi quanto tempo si impiega di solito per regolare la catena? É "legale" preventivare 25 euro di manodopera per la sola regolazione?😠😠😠
Di solito si impiegano 5 minuti, 10 al massimo se sei un superpignolo come me.
25€ sono una mezz'ora di lavoro.
Mmmmh.
:wacko:
Dipende con quanta cura si fa (io pulisco, controllo al mm l'equidistanza, serro con dinamometrica, ecc). Non per male ma i meccanici penso siano un po' meno scruppolosi e ci mettano si e no 5-10 minuti come detto da sabba. 25 per la sola regolazione non sono pochi...
Dipende con quanta cura si fa (io pulisco, controllo al mm l'equidistanza, serro con dinamometrica, ecc). Non per male ma i meccanici penso siano un po' meno scruppolosi e ci mettano si e no 5-10 minuti come detto da sabba. 25 per la sola regolazione non sono pochi...
Appunto...[emoji17]
Di solito si impiegano 5 minuti, 10 al massimo se sei un superpignolo come me.
25€ sono una mezz'ora di lavoro.
Mmmmh.
:wacko:
In un officina non "ufficiale" d'altronde..[emoji58] meno male che ho voluto chiedere prima.. chiederò in un'altra officina o magari proprio alla Triumph..
Oggi un mio caro amico meccanico ha regolato la catena della Kawasaki 750 di un ragazzo (in meno di 5 minuti), e quando il ragazzo gli ha chiesto quanto gli doveva, il mio amico gli ha detto che faranno la prossima volta.
Ero presente in officina, perché aspettavo mio figlio per pulirgli il filtro aria della Golf.
:w00t:
Oggi un mio caro amico meccanico ha regolato la catena della Kawasaki 750 di un ragazzo (in meno di 5 minuti), e quando il ragazzo gli ha chiesto quanto gli doveva, il mio amico gli ha detto che faranno la prossima volta.
Ero presente in officina, perché aspettavo mio figlio per pulirgli il filtro aria della Golf.
:w00t:
[emoji6] fratellanza biker
Fastandfreddy
09/06/2017, 11:03
Non per male ma i meccanici penso siano un po' meno scruppolosi e ci mettano si e no 5-10 minuti come detto da sabba.
Io sono un meccanico e penso che ti sbagli, perchè la serietà dei lavori è differente da mecca a mecca.
A me piace fare i lavori come si deve, se cambio una pastiglia, smonto pulisco ingrasso dove serve e rimonto e serro con dinamometrica.
Se gli ha chiesto 25€ può essere che ha visto una catena molto sporca da pulire, registrare e ingrassare, e se fa un buon lavoro curato ci stanno.
Che ne sai tu!!!! Poi se la catena è in ordine, la sola registrazione mettendolo sui cavalletti alzamoto ci vorranno 10/15 minuti per un buon lavoro fatto col calibro! Se è veloce anche meno.
Il credo parlasse solo di registrazione, non di pulizia catena o quant'altro.
Lo sai meglio di me, nelle moto moderne basta allentare il dadone (solitamente solo quello di sinistra), agire sui registri, serrare il bullone con la dinamometrica ed infine ricontrollare il serraggio dei registri.
In 10 minuti fai l'operazione con il massimo dei criteri, non ci vuole altro.
Forcello
09/06/2017, 11:39
Lo sai meglio di me, nelle moto moderne basta allentare il dadone (solitamente solo quello di sinistra), agire sui registri, serrare il bullone con la dinamometrica ed infine ricontrollare il serraggio dei registri.
Perchè...prima com'era? :dubbio:
Io sono un meccanico e penso che ti sbagli, perchè la serietà dei lavori è differente da mecca a mecca.
A me piace fare i lavori come si deve, se cambio una pastiglia, smonto pulisco ingrasso dove serve e rimonto e serro con dinamometrica.
Se gli ha chiesto 25€ può essere che ha visto una catena molto sporca da pulire, registrare e ingrassare, e se fa un buon lavoro curato ci stanno.
Che ne sai tu!!!! Poi se la catena è in ordine, la sola registrazione mettendolo sui cavalletti alzamoto ci vorranno 10/15 minuti per un buon lavoro fatto col calibro! Se è veloce anche meno.
Esatto,la mia domanda era per curiosità sul tempo che si impiega per fare tale lavoro,la domanda per il costo era al telefono,ho chiamato per chiedere quando ci fosse posto per fare tale operazione e poi visto che c'era ho chiesto anche il costo, 25 euro ( lo stato della catena o di tutto il resto è sconosciuto all'officina visto che non ha avuto modo di vederla ).
Comunque convengo con te sul fatto che se il lavoro è svolto con professionalità e accuratezza ci voglia per forza piu tempo ;)
Io appunto mi riferivo solo alla regolazione,poi se l'officina a prescindere da tutto faccia anche la pulizia e altro bè questo non lo so.
Fastandfreddy
09/06/2017, 12:47
Io uso il calibro per fare la distanza della ruota su entrambi i lati, e finché non sono allineati al decimo insisto. Ma è un lavoro da pignoli, altri guardano a occhio le tacche sul forcellone e via lavoro fatto.
Il tiro catena io lo tengo da 1,5 cm a 2,5 cm di oscillazione e poi ci faccio un giro per vedere se mi soddisfa, in genere per strada vado bene.
In pista la tengo un pochino più tirata perché a me piace che il tiro catena sia deciso. Ma questo è personale, e ovviamente un pochino no vuol dire quasi rigida.Di solito faccio un giro in più di registro in pista.
Mi piace il tuo metodo di lavoro.
P.S. agevoli il tuo indirizzo?
Fastandfreddy
09/06/2017, 13:40
P.S. agevoli il tuo indirizzo?
?????
Ragazzi quanto tempo si impiega di solito per regolare la catena? É "legale" preventivare 25 euro di manodopera per la sola regolazione?
Mi pare assolutamente equo. Il meccanico si fa per lavoro non per beneficenza.
Mi scuso se data la generalizzazione ti sei sentito offeso. Credo converrai però che mediamente chi applica certe accortezze è quasi una minoranza.
Per il resto si parlava di registrazione catena, non di lavaggio e ingrassaggio; operazione che ci può anche stare ma che, non essendo fondamentale per la registrazione, andrebbe 'proposta/paventata' al cliente e lasciata a sua discrezione. Concordo che in tal caso i 25 diventano più giustificati.
P.S. Scusa ancora per prima, non vi era nessuna malafede
?????
Officina di Faenza, please.....
Quale tra quelle che conosco?
:w00t::biggrin3:
Fastandfreddy
09/06/2017, 17:20
Scuramente a messo le mani avanti, e te l'ha sparato larga e se poi passi da lui a fare il lavoro e ti chiede anche solo €15 ci fa bella figura.
Ovviamente se ti diceva subito 10/15€ e poi viste le condizioni della moto ti avrebbe consigliato la pulizia e l'ingrassaggio, avrebbe fatto miglior figura.
Pero come nel forum, che ci sono tante persone che chiedono consigli, anche lui avrà il suo bel da fare col telefono con probabili clienti con l'intento di trovare il mecca più economico. Anche a me succede che mi chiama gente tutti i giorni, con cordialità, ma che vogliono che gli aggiusto l'auto per telefono spendendo nulla. Se e cordiale e in un momento di buona ti va bene, e sarebbe sempre la cosa corretta.
Se il suo telefono è infuocato solo di call center, Mustafa abdur kabil che "pretende" la diagnosi telefonica e non dice neanche per favore, e poi chiama te ti va male anche se non è da professionista.
Il mio sospensionista di fiducia, non che ultimo campione del mondo 250 come tecnico sospensioni nel GP velocità, essendo anche mio amico, se vado da lui con la pretesa che hai tu, mi fa le dovute domande di preferenza, fa il suo lavoro, e al momento in cui prendo il portafoglio in mano, sicuro che mi dice "Lascia stare, alla prossima volta."
Officina di Faenza, please.....?
Quale tra quelle che conosco?
:w00t::biggrin3: No Faenza...e perché le conosci tutti quelli di Faenza
Mi pare assolutamente equo. Il meccanico si fa per lavoro non per beneficenza.
Giustissimo
No Faenza...e perché le conosci tutti quelli di Faenza
I principali si, anche quelli della provincia.
Io ho comprato solo moto in Romagna, tra Imola e Faenza, di tutte le marche......
:biggrin3:
Fastandfreddy
09/06/2017, 18:13
Granarolo Faentino, ma off auto!