PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi pressione olio - Legend del 99 -



Orlandox
07/06/2017, 17:28
Ciao ragazzi,
ho una legend 900 tt e da qualche giorno ho problemi con la spia dell'olio. In pratica sotto i 2500 giri si accende ... unico segnale significativo il bulbo sopra la coppa che suda .. siccome la moto non la usavo da molto il meccanico ha fatto il cambio olio e filtro sperando che il problema fosse il filtro intasato.
Qualcuno del forum ha avuto problemi analoghi?
Vi ringrazio anticipatamente per consigli e / o commenti sull'argomento.

eusebius
07/06/2017, 21:56
Io l'ho avuto con il TBS e il problema era il bulbo della pressione che non funzionava bene.
Al minimo e fino circa 1.500 giri (più o meno, non ricordo bene), si accendeva la spia della pressione olio, sopra si spegneva.
Cambiato il bulbo, tutto si è tornato alla normalità

valterone
08/06/2017, 13:51
Le situazioni possono essere due:
1) la pressione c'è ma il sensore -guasto- non la rileva. Sostituisci il sensore e risolvi.
2) la pressione non c'è e il sensore -giustamente- non la rileva. Auguri. :ph34r:

Scherzi a parte, se non possiedi o trovi un manometro (che chiarirebbe immediatamente il dubbio...) da avvitare al posto del bulbo, sostituisci quest'ultimo. E' la mossa che costa meno e hai il 50% di possibilità che sia quella giusta.
I filtri di qualità, anche se intasati non influiscono sulla pressione dell'olio perché sono muniti di una valvola che bypassa la carta.

Adesso che ci penso :cipenso: esisterebbe anche il caso che manchi la pressione e contemporaneamente il bulbo sia guasto. La prova da fare rimane sempre quella.

Orlandox
08/06/2017, 14:59
grazie ragazzi ... provo a tornare dal meccanico per vedere con il manometro ... se ho capito bene questo va messo al posto del bulbo e non del tappo ... se il mecc non ha il manometro gli faccio svitare il bulbo e poi si vede, tanto se questo è il problema, dovrò aspettare per farne arrivare uno ... a proposito ho visto che sul sito della triumph dovrebbe essere l'elemento n. 7 - parti legend tt - attrezzature elettrotecniche € 17.09.
Valterone, ho visto che qualcuno consiglia un manometro permanente al posto del bulbo, cosa ne pensi ?

valterone
08/06/2017, 15:11
Se esiste (personalmente ho visto una sola TB equipaggiata e diverse HD...) e se la moto ha questa caratteristica di soffrire un po' da quel lato, io lo monterei senza problemi. Chiaramente non andrai in giro con gli occhi sempre sul manometro ma quelle 10 volte che potrebbe interessarti di leggerlo, sarebbe lì pronto. Un po' come il voltmetro per le moto "moderne".