PDA

Visualizza Versione Completa : Metzeler Tourance Next su Tiger XC: si o no?

Marco Manila
08/06/2017, 11:10
Ciao ragazzi, mi accingo a cambiare gomme, le mie Bridgestone Battle Wings sono alla fine e pensavo, su suggerimento di amici e meccanici che girano con moto simili alla mia di montare le Metzeler Tourance Next.

Prima di farlo ho pensato di dare una occhiata a come se ne parla sul forum e non ho potuto non notare come parecchi possessori di Tiger XC non ne siano soddisfatti: le gomme di per se sono ottime ma pare che montate sulla XC diano qualche problema di ondeggiamenti in velocità (ma si parla di velocità sopra ai 130) forse per via del 21 anteriore, instabilità che alcuni sentono anche nel misto veloce.

Confermate?

Nel caso che alternativa proponete?

bottazzi
08/06/2017, 13:09
Ciao, sto giusto cambiando l'anteriore Metz Tourance Next con un altra uguale.
E' arrivata a 8500 km facendo molte statali e poca autostrada, max la tangenziale ma anche ad alta velocità (130-140 orari) non mi ha dato problemi di ondeggiamento...forse dipende anche dalla pressione, io sono sceso a 2,3 bar dai 2,5 di libretto.
La cosa strana è che quella dietro ha ancora circa 4 mm di battistrada ed ha gli stessi km dell'anteriore...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170608/a337873d7c0f66e3a5175ca3e2f1169a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170608/926ff7453fdfb09abbdeee13d025a613.jpg

minozzo
08/06/2017, 13:52
premetto che io ho la "stradale" (e quindi altre misure....)
bottazzi : credo sia normale.. anch'io ho sempre consumato molto più velovemente l'anteriore... credo dipenda dal tipo di utlizzo (da solo, in due, più o meno carico, etc.....) e dal tipo di strade (autostrada, statale, casa-uff, etc.....)
Marco Manila : anche col 19" ci sono state diverse lamentele a proposito di ondeggiamenti strani... personalmente mai avuto problemi... io, dopo le next, sono passato alle scorpion trail 2... un netto passo avanti :oook:..

emanuele65
08/06/2017, 19:37
messo scorpion trail 2 una bomba,con le tourance non mi sono mai trovato sopratutto con l'anteriore

Marco Manila
08/06/2017, 19:52
messo scorpion trail 2 una bomba,con le tourance non mi sono mai trovato sopratutto con l'anteriore

Oggi mi sono letto un pò di discussioni e ne parlano bene in molti: mi sa che ho trovato una alternativa valida. ;)

FICHI
08/06/2017, 22:09
Nel caso che alternativa proponete?

Ci sono diverse validissime alternative, senza dover scegliere Metzeler (te li avarnno suggeriti "quelli che girano con moto simili alla tua" ma che sono dei....GS vero? :) ); oltre ai Pirelli da tè citati, anche i Continental TKC70 e i Dunlop Trailsmart, tanto per citarne altri tre; oltre ai Bridgestone che hai sotto.

Io ne ho montato diversi tipi di pneumatici sotto i miei T800XC, ma mai i Metzeler

Insomma si vive bene anche senza Metzeler :) :)

;)

gixxxer
09/06/2017, 07:02
Personalmente non li ho amati: sulla mia KTM 1050 erano il primo equipaggiamento. TKC 70 molto più neutri, grande grip chimico con il freddo ed il bagnato e, non ultimo, look and feel più adeguato al tipo di moto.

Marco Manila
09/06/2017, 08:26
Ci sono diverse validissime alternative, senza dover scegliere Metzeler (te li avarnno suggeriti "quelli che girano con moto simili alla tua" ma che sono dei....GS vero? :) )

In effetti uno dei miei meccanici gira in GS e nella sua compagnia ne girano parecchi altri, e anche un mio caro amico che lavora in BMW le ha su un GS, e questo mi aveva convinto che fossero le gomme giuste, ma poi avendo letto le opinioni sul forum mi sono dovuto ravvedere.

Al momento sono per le Pirelli Scorpion Trail II, ma anche le Dunlop Trailsmart non mi dispiacciono e pare vadano bene. Oggi faccio un paio di giri da gommisti che conosco, per vedere a che prezzi me le danno. ;)

bottazzi
09/06/2017, 08:30
In effetti uno dei miei meccanici gira in GS e nella sua compagnia ne girano parecchi altri, e anche un mio caro amico che lavora in BMW le ha su un GS, e questo mi aveva convinto che fossero le gomme giuste, ma poi avendo letto le opinioni sul forum mi sono dovuto ravvedere.

Al momento sono per le Pirelli Scorpion Trail II, ma anche le Dunlop Trailsmart non mi dispiacciono e pare vadano bene. Oggi faccio un paio di giri da gommisti che conosco, per vedere a che prezzi me le danno. ;)
Ho un amico che monta le Pirelli st2 sulla sua xc e si trova bene, hanno 5000 km e sono circa a metà usura

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

PaperoNero
09/06/2017, 08:56
Io appena finiscono monto di nuovo le Bridgestone mi ci trovo da Dio!
Dimenticavo ho la XC

FICHI
09/06/2017, 09:41
In effetti uno dei miei meccanici gira in GS e nella sua compagnia ne girano parecchi altri, e anche un mio caro amico che lavora in BMW le ha su un GS, e questo mi aveva convinto che fossero le gomme giuste,

EEEeeee "li conosco i miei polli" :) :)

;)

minozzo
09/06/2017, 09:52
La cosa strana è che quella dietro ha ancora circa 4 mm di battistrada ed ha gli stessi km dell'anteriore...

ieri sera ho beccato il mio vicino di garage.. ha un xc del 2011.. anche le sue next sono nelle tue stesse condizioni

:oook:

Marco Manila
09/06/2017, 10:36
Mmmmm i miei due gommisti di fiducia purtroppo al momento non hanno l' anteriore Pirelli, pare Pirelli non ne abbia... Comunque 240 da uno, l' altro non me l' ha detto.

Per le Dunlop sempre 240 dal primo, mentre il secondo mi fa un ottimo prezzo, 210, ma anche per quelle c'è da aspettare.

Che la depressione sia con me! :(

RB74
09/06/2017, 11:21
Mah... Io avevo messo le Metzeler sulla mia Stradale e mi sono trovato veramente veramente bene.

E non ho amici GSisti...

FICHI
09/06/2017, 11:53
Che la depressione sia con me! :(

Ordina le gomme che vuoi on-line, le fai consegnare c/o un gommista convenzionato (che, nel 90% dei casi, se vuoi, puoi trovare nell'elenco presso chi ordini) e che ti sia comodo; tempo 2-4g.g. e..... problema risolto ;)

gixxxer
09/06/2017, 12:14
Mmmmm i miei due gommisti di fiducia purtroppo al momento non hanno l' anteriore Pirelli, pare Pirelli non ne abbia... Comunque 240 da uno, l' altro non me l' ha detto.

Al di la dei consigli sugli acquisti online, prova a valutare le TKC70. Sono molto neutre, non bimescola ma con la fascia centrale indurita al posteriore, ed il disegno del battistrada valorizza l'anteriore da 21. Per correttezza ti dico che qualcuno - uno o due al massimo - su ktm 990 ADV lamenta ondeggiamenti all'anteriore sopra i 130 orari. Io avevo le TrailAttack2 sulla tiger e si, sopra i 150 oscillava. Sulla ktm ho provato fino a 170 e zero problemi.

Marco Manila
09/06/2017, 12:19
Mah... Io avevo messo le Metzeler sulla mia Stradale e mi sono trovato veramente veramente bene.

E non ho amici GSisti...

Purtroppo credo che i "problemini" letti sul forum vengano fuori con l' anteriore da 21.

Ordina le gomme che vuoi on-line, le fai consegnare c/o un gommista convenzionato (che, nel 90% dei casi, se vuoi, puoi trovare nell'elenco presso chi ordini) e che ti sia comodo; tempo 2-4g.g. e..... problema risolto ;)

Ho provato su Gommadiretto e Pneumaticone ma l' anteriore non c'è nemmeno li....

FICHI
09/06/2017, 12:37
Ho provato su Gommadiretto e Pneumaticone ma l' anteriore non c'è nemmeno li....

Eccoteli:

https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-moto/90-90--21/options-velocita_v.html

Vai ;)

bottazzi
09/06/2017, 12:57
Purtroppo credo che i "problemini" letti sul forum vengano fuori con l' anteriore da 21.

Prova su euroimport o specialgomme, dove le prendo io di solito...

Marco Manila
09/06/2017, 13:31
Eccoteli:

https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-moto/90-90--21/options-velocita_v.html

Vai ;)

Prova su euroimport o specialgomme, dove le prendo io di solito...

In entrambi i casi c'è solo lo Scorpion Trail vecchio, non il II...

FICHI
09/06/2017, 13:43
E va buò dai :)

Quindi ho aspetti, oppure vai di TKC (come ti abbiamo già consigliato) o torni hai vecchi, ma buoni Bridgestone ;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

bottazzi
09/06/2017, 14:03

https://www.specialgomme.com/ScorpionTrailII-3287.html quella dietro c'è....l'anteriore si vede che è esaurita, dovresti riprovare tipo domani o la prossima settimana

In ogni caso, per quanto mi riguarda le metz sono buone gomme, tanto che non è raro grattugiare i piolini...

Marco Manila
09/06/2017, 14:04
Quindi ho aspetti, oppure vai di TKC (come ti abbiamo già consigliato) o torni hai vecchi, ma buoni Bridgestone ;)

Mmmm, i TKC non mi piacciono, mentre i Bridgestone non li avevo nemmeno considerati, ma in effetti potrebbero essere una buona alternativa, anche se credo che nella guida su strada siano parecchio inferiori a Scorpion e Tourance Next. Valuto. ;)

Alexone
09/06/2017, 14:07
i monto le Conti Trail Attack II da Km. 5000 e mi trovo bene ... la moto non vibra neanche a 150/160km/h ed il consumo
è normale
Quindi gomma sincera ...... ma io non sono uno smanettone da pieghe estreme.

FICHI
09/06/2017, 14:10
Ma.....al Mugello o.....Ledenon... :), Può darsi, ma in un uso "normale" (anche brillante), direi no.

Mi riferisco ai Bridgestone

Io li ho avuti , di primo equipaggiamento e non mi sono dispiaciuto per niente ;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

minozzo
09/06/2017, 15:14
io ho montato e scorpion II (anteriore da 19"!!) una decina di giorni fa e il mio gommista mi ha detto che ho avuto un culo della madonna (scusate il francesismo) ad averle trovate, le aveva in magazzino per caso......... mi ha detto che a quanto pare sono richiestissime e pirelli non riesce a produrne abbastanza.......... anche prenotandole hanno tempi di consegna particolarmente lunghi..........

:94::94::94::94::94:

FICHI
12/06/2017, 09:26
Mmmm, i TKC non mi piacciono, mentre i Bridgestone non li avevo nemmeno considerati, ma in effetti potrebbero essere una buona alternativa, anche se credo che nella guida su strada siano parecchio inferiori a Scorpion e Tourance Next. Valuto. ;)

Quindi.....com'è finita?

Non ci puoi lasciare con quest'...."ansia" :cry:

:) :)

;)

Marco Manila
12/06/2017, 09:39
Quindi.....com'è finita?

Non ci puoi lasciare con quest'...."ansia" :cry:

:) :)

;)

Non è finita. ;)

Al momento le opzioni sono queste:

1- Pirelli Scorpion Trail II: è la gomma che mi ispira di più, pare andare bene ed essere giusta per quello che a me serve. Però al momento non è disponibile, l' anteriore pare finito in Pirelli e per averla sono necessarie alcune settimane di attesa. :(
2- Bridgestone Battle Wings: mi piace esteticamente e và abbastanza bene (le ho provate sulla mia per 4000km, anche se non erano più fresche avendo già 10'000 km sulle spalle) ma credo che siano concettualmente un pò vecchiotte (vedi questo (http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/bridgestone-battle-wing) articolo di presentazione del 2006, a meno che non sia relativo ad un modello vecchio, ma esteticamente paiono loro, e le nuove non hanno una sigla diversa, sempre BW501 e BW502) quindi non mi convincono.
3- Metzeler Tourance Next: si, lo so che ero titubante per via di quello che ho letto sul forum (problemi di shimming e sensazione di instabilità alle alte velocità e anche nel misto) ma alla fine credo che siano sensazioni molto soggettive, infatti alcuni le lamentano, altri no.

Tempo qualche giorno e mi decido, anche perchè è vero che l' anteriore è messa maluccio, ma non devo nemmeno fare dei gran giri nei prossimi giorni, quindi posso prendermi un pò di tempo. ;)

FICHI
12/06/2017, 12:34
Non è finita. ;)

Io...,vista la tua descrizione e per quello che vale :) "voto"..... : Bridgestone.

Come ti ho scritto le ho avute di "1° equipaggiamento" sul 1° XC (quello bianco), ci ho fatto parecchi Km (circa 8K, almeno ) tenendo conto di come uso io la moto (tutto l'anno spessissimo in due e con trittico) mi hanno molto e in maniera inattesa piacevolmente.... stupito (coerenza / sincerità anche da consumate / durata).
L'unico..."dettaglio" è stato che l'anteriore si è consumato un pelo prima del post. (come sui GS :) ), ma.....poca differenza chilometrica, diciamo....un margine di un migliaio di Km a sfavore dell'ant. (non come le foto del Metzeler postate in questo topic.; moooolto meno).

Marco Manila
12/06/2017, 13:07
Io...,vista la tua descrizione e per quello che vale :) "voto"..... : Bridgestone.

Come ti ho scritto le ho avute di "1° equipaggiamento" sul 1° XC (quello bianco), ci ho fatto parecchi Km (circa 8K, almeno ) tenendo conto di come uso io la moto (tutto l'anno spessissimo in due e con trittico) mi hanno molto e in maniera inattesa piacevolmente.... stupito (coerenza / sincerità anche da consumate / durata).
L'unico..."dettaglio" è stato che l'anteriore si è consumato un pelo prima del post. (come sui GS :) ), ma.....poca differenza chilometrica, diciamo....un margine di un migliaio di Km a sfavore dell'ant. (non come le foto del Metzeler postate in questo topic.; moooolto meno).

Guarda, credo che possano fare al caso mio anche se viaggio sempre piuttosto scarico e da solo, senza contare che hanno un disegno che stà molto bene con il tipo di moto, perchè sembrano tassellate pur non essendolo veramente. Le altre in effetti sono più stradali come disegno: non che questo sia un dettaglio importante perchè la gomma deve andare bene, non essere bella o intonata alla moto, ma mi piace. ;)

L' unica cosa che non mi convince è che probabilmente come gomma è meno avanzata della altre due, essendo più vecchia come progetto di parecchi anni: ho infatti scritto a Bridgestone per capire se negli anni è stata migliorata pur non cambiando denominazione o sigla o se è la stessa presentata nel 2006, vediamo che dicono. Mica per niente, in 10 anni le cose cambiano, eccome...

Per l' anteriore sembra strano ma in questo genere di moto è così, si consuma di più l' anteriore che il posteriore, mentre nelle sportive e naked è l' esatto contrario.

FICHI
12/06/2017, 13:34
Guarda, credo che possano fare al caso mio anche se viaggio sempre piuttosto scarico e da solo,

Quindi.....andranno ancora meglio essendo meno....sollecitate :)

L' unica cosa che non mi convince è che probabilmente come gomma è meno avanzata della altre due, essendo più vecchia come progetto di parecchi anni: ho infatti scritto a Bridgestone per capire se negli anni è stata migliorata pur non cambiando denominazione o sigla o se è la stessa presentata nel 2006, vediamo che dicono. Mica per niente, in 10 anni le cose cambiano, eccome...

Domanda lecita, ma in fondo.....che tè ne frega :) ; l'importante è che svolgano il loro compito (durata / sincerità / affidabilità / ecc. ecc.) e ti garantisco che....lo svolgono; il resto sono "dettagli".

Per l' anteriore sembra strano ma in questo genere di moto è così, si consuma di più l' anteriore che il posteriore, mentre nelle sportive e naked è l' esatto contrario.

No.
A parte il GS che ha una ciclista diversa dalle altre moto; infatti passato ai Pirelli, si sono consumate uguali (ant e post) , i Dunlop il contrario , ed i TKC70 il contrario.......alla grande (ovvero sensibilmente prima il post. rispetto all' ant anche se di Km totali siamo attorno ai 12K).

Questo in un contesto nel quale moto / conducente e tipo di utilizzo medio non è cambiato.

;)

Marco Manila
12/06/2017, 13:44
No.
A parte il GS che ha una ciclista diversa dalle altre moto; infatti passato ai Pirelli, si sono consumate uguali (ant e post) , i Dunlop il contrario , ed i TKC70 il contrario.......alla grande (ovvero sensibilmente prima il post. rispetto all' ant anche se di Km totali siamo attorno ai 12K).

Questo in un contesto nel quale moto / conducente e tipo di utilizzo medio non è cambiato.

;)

Non metto in dubbio la tua conoscenza in merito ma questo è quello che ho letto negli ultimi mesi sul forum e che posso rilevare anche sulla mia Tiger: il posteriore è spiattellato ma ancora c'è parecchia gomma, anche al centro, mentre l' anteriore è messo molto peggio.

Domanda lecita, ma in fondo.....che tè ne frega :) ; l'importante è che svolgano il loro compito (durata / sincerità / affidabilità / ecc. ecc.) e ti garantisco che....lo svolgono; il resto sono "dettagli".

Bhè, che vadano bene non lo metto in dubbio, ma la tecnologia và avanti e a parità di costo (o anche a poco di più) preferisco un prodotto attuale ad uno di 10 anni fà, di certo è migliore sotto un aspetto o un altro. ;)

bottazzi
12/06/2017, 15:20
Non metto in dubbio la tua conoscenza in merito ma questo è quello che ho letto negli ultimi mesi sul forum e che posso rilevare anche sulla mia Tiger: il posteriore è spiattellato ma ancora c'è parecchia gomma, anche al centro, mentre l' anteriore è messo molto peggio.

Esattamente come le mie Metz dopo 8500 km. Per la cronaca lo spessore del battistrada nuovo anteriore è circa 3 mm al centro fino ai segnalatori d'usura

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

FICHI
12/06/2017, 16:08

Non era in discussione che tù metessi.....in dubbio :) ; in ottica costruttiva, ti ho solo raccontato le mie esperienze dirette (sui consumi tra ant. e post.), con diversi tipi (marca e modello di pneumatici a partire dai Bridgestone), montati sulla stessa moto che è anche la tua versione....."tutto lì".

Buona scelta ;)

ibis
12/06/2017, 19:06
Io tra poco metterò il secondo treno di Michelin anakee III di cui sono molto soddisfatto. Resa chilometrica impressionante ( sicuramente dovuta alle velocità da codice che tengo quando viaggio, ma pur quasi sempre in due e piuttosto carico), con l'unico difetto che a 70 Km/h l'anteriore è rumorosa e un pò di fastidio la da.

troyco
12/06/2017, 21:11
Io tra poco metterò il secondo treno di Michelin anakee III di cui sono molto soddisfatto. Resa chilometrica impressionante ( sicuramente dovuta alle velocità da codice che tengo quando viaggio, ma pur quasi sempre in due e piuttosto carico), con l'unico difetto che a 70 Km/h l'anteriore è rumorosa e un pò di fastidio la da.

Io sono al terzo treno :cool:

ibis
13/06/2017, 10:12
Io sono al terzo treno :cool:

Giusto per capire se le ho prese gia dure o se vado talmente piano che invece di invecchiare ringiovaniscono o se effettivamente durano molto tu quanti km riesci a farci?

troyco
13/06/2017, 11:40
Con Dot vecchio di un anno faccio tranquillamente 15/20k anteriore e 25/30 al posteriore

ibis
13/06/2017, 14:55
Con Dot vecchio di un anno faccio tranquillamente 15/20k anteriore e 25/30 al posteriore

Io sono a 20k anteriore ma sono al limite,e a 25k al posteriore che ne avrebbe ancora parecchio ma è un po spiattellata e mi da un po fastidio. Il gommista mi ha detto di aumentare la pressione a 3.3 per farci ancora 1000/2000 km per poi cambiarla visto che dovrò fare un viaggio un po lungo ad agosto.
Grazie per la risposta.Ciao ciao.

leorus
14/06/2017, 09:00
se trovassi le Anakee II anche con dot vecchiotti secondo me non ci sarebbero molti dubbi...

è in assoluto la migliore gomma che abbia mai avuto e che ho tuttora, visto che sulla Dominator sta per compiere 6 anni e 15.000 km!!! e vi assicuro che ancora oggi il feeling in curva è altissimo.

Marco Manila ha ragione riguardo all'avanzamento della tecnologia ma quelle gomme sono davvero un'eccezione. :wub:

fibbrone
14/06/2017, 14:28
Se a qualcuno interessa pneusgiovo ha le ankee 2 dot 2016 160€ spedite 😊

leorus
14/06/2017, 15:13
non per XC
peccato :cry:

(almeno per l'anteriore...)

fibbrone
14/06/2017, 19:09
Informatissimo 😄👍

pigi64
15/06/2017, 09:09
Ho montato le Tourance next l'anno scorso dopo le Scorpion di primo equipaggiamento a soloi 6500km (sembrava non tenessero).
Gomme scelte proprio leggendo le impressioni del forum.
Ho fatto circa 1500 Km. Moto completamente migliorata come feeling e guidabilità.
Ricordati che la Metzeler da pochi anni è proprietà Pirelli e le Scorpion II sembrano copiate proprio dalle Tourance.
Sarò fissato ma Metzeler è l'unica azienda che produce pneumatici solo per moto.
Vorrà dire pur qualcosa.

Marco Manila
10/07/2017, 13:43
Non è finita. ;)

Al momento le opzioni sono queste:

1- Pirelli Scorpion Trail II: è la gomma che mi ispira di più, pare andare bene ed essere giusta per quello che a me serve. Però al momento non è disponibile, l' anteriore pare finito in Pirelli e per averla sono necessarie alcune settimane di attesa. :(
2- Bridgestone Battle Wings: mi piace esteticamente e và abbastanza bene (le ho provate sulla mia per 4000km, anche se non erano più fresche avendo già 10'000 km sulle spalle) ma credo che siano concettualmente un pò vecchiotte (vedi questo (http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/bridgestone-battle-wing) articolo di presentazione del 2006, a meno che non sia relativo ad un modello vecchio, ma esteticamente paiono loro, e le nuove non hanno una sigla diversa, sempre BW501 e BW502) quindi non mi convincono.
3- Metzeler Tourance Next: si, lo so che ero titubante per via di quello che ho letto sul forum (problemi di shimming e sensazione di instabilità alle alte velocità e anche nel misto) ma alla fine credo che siano sensazioni molto soggettive, infatti alcuni le lamentano, altri no.

Tempo qualche giorno e mi decido, anche perchè è vero che l' anteriore è messa maluccio, ma non devo nemmeno fare dei gran giri nei prossimi giorni, quindi posso prendermi un pò di tempo. ;)

...e come volevasi dimostrare alla fine cosa ho montato?

La scelta 3! :biggrin3:

Ho avuto dal mio fornitore una offerta che non potevo rifiutare, quindi mi sono detto "massì, proviamole!".

Scrivo cosa ne penso QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/219121-metzeler-tourance-next-37.html#post7352636)in questo topic dedicato: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/219121-metzeler-tourance-next.html

Grazie a tutti dei consigli. ;)

Marco Manila
23/07/2019, 11:32
...e come volevasi dimostrare alla fine cosa ho montato?

La scelta 3! :biggrin3:

Ho avuto dal mio fornitore una offerta che non potevo rifiutare, quindi mi sono detto "massì, proviamole!".

Scrivo cosa ne penso QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/219121-metzeler-tourance-next-37.html#post7352636)in questo topic dedicato: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/219121-metzeler-tourance-next.html

Grazie a tutti dei consigli. ;)

A distanza di due anni torno sul discorso gomme, vorrei solo farvi vedere come sono le mie Tourance Next precisando che hanno sulle spalle qualcosa come 15'000 km, anzi forse anche di più...

258139258140

258141258142

Come potete vedere l' anteriore è un pò bruttino mentre il posteriore avrebbe ancora tanto da dare e sinceramente non mi è mai capitato di avere su una moto gomme così performanti con una durata così elevata, sono stupefatto!

Ora potrei cambiare l' anteriore e finire il posteriore per poi cambiare tutto il treno ma al di là della gomma residua è visibilmente spiattellata al centro quindi ho già ordinato il treno nuovo.

Mi sono trovato molto bene sotto tutti i punti di vista con queste Metzeler ma ho anche voglia di provare qualcosa di diverso quindi passerò alle Pirelli Scorpion Trail II, la prima scelta della mia lista di preferenze.

Vi farò ovviamente sapere come vanno, anche paragonandole alle Metzeler. ;)

bottazzi
24/07/2019, 04:41
A distanza di due anni torno sul discorso gomme, vorrei solo farvi vedere come sono le mie Tourance Next precisando che hanno sulle spalle qualcosa come 15'000 km, anzi forse anche di più...

258139258140

258141258142

Come potete vedere l' anteriore è un pò bruttino mentre il posteriore avrebbe ancora tanto da dare e sinceramente non mi è mai capitato di avere su una moto gomme così performanti con una durata così elevata, sono stupefatto!

Ora potrei cambiare l' anteriore e finire il posteriore per poi cambiare tutto il treno ma al di là della gomma residua è visibilmente spiattellata al centro quindi ho già ordinato il treno nuovo.

Mi sono trovato molto bene sotto tutti i punti di vista con queste Metzeler ma ho anche voglia di provare qualcosa di diverso quindi passerò alle Pirelli Scorpion Trail II, la prima scelta della mia lista di preferenze.

Ciao, ne ho avuti due treni di Next e mi sono trovato bene con entrambi, ottima tenuta in tutte le condizioni, anche in inverno con asfalto freddo e sporco.
Come durata l'anteriore è arrivata a 9000 km, la posteriore a 15000 (era nelle stesse condizioni della tua), adesso monto le Scorpion trail 2 su entrambi gli assi, prima avevo next dietro e St2 davanti, con cui ho fatto 10000 km.
Con queste mi trovo ancora meglio, quindi penso sarà così anche per te, buona strada! :oook:

Marco Manila
31/07/2019, 11:25

...ed eccole qui, appena montate! ;)

258304

258305 258306

Giovedì avevo un' oretta libera e sono andato dal mio spacciatore di gomme preferito per farmele montare, anche perchè l' anteriore Tourance Next era veramente alla fine e non mi dava più fiducia.

Come vanno? (ATTENZIONE: leggere l' aggiornamento in basso prima di proseguire)

Beh, intanto per 2/3 giorni le ho usate per piccolissimi spostamenti in città e purtroppo non mi davano buone sensazioni: a differenza delle Tourance Next infatti mi parevano meno agili, perlomeno alle basse velocità. Questa percezione l' ho avuta subito, appena uscito dal gommista ed è strano perchè le Tourance erano piuttosto provate ed appiattite dagli oltre 15'000 km, ma comunque avevano mantenuto una certa agilità. Le Scorpion Trail 2 invece mi hanno subito fatto capire che per far girare la moto avrei dovuto spingere molto di più sul manubrio, e la cosa mi ha fatto preoccupare. Sarà che mi aspettavo una gomma molto simile alla Metzeler e anzi una maggiore sportività visto che sono spesso il primo equipaggiamento delle Multistrada, mentre le Metzeler lo sono per moto un pò meno cattive come il GS, il Tiger 1200 ecc ma stà di fatto che per i primi 50 km mi ero praticamente pentito della scelta... :(

Ieri però mi sono detto "No, non posso valutarle nell' uso in città, devo farci due pieghe serie!" e così ho preso e sono partito verso le colline Romagnolo/Emiliane: mi sono fatto Muraglione, Giogo e un pezzo di Raticosa e devo dire che in mezzo alle curve sono una bomba!
Si, rimane un pò l' esigenza di spingere un pò di più sul manubrio nella prima parte di piega, ma una volta spostata la massa della moto in piega le ho trovate più stabili, sicure e gestibili delle Tourance Next. Probabilmente le Pirelli hanno un un disegno più piatto, meno appuntito, tanto è vero che sono quasi riuscito a chiudere anteriore e posteriore, mentre con le Metzeler nonostante io pieghi abbastanza non mi sono mai avvicinato così a bordo della gomma. Un altro indizio del profilo meno appuntito è dato dal fatto che le Metzeler sentivano molto le congiunzioni longitudinali dell' asfalto dando reazioni poco piacevoli come la tendenza a seguirle rientrando da un sorpasso: con le Pirelli questa cosa non succede.
Sia chiaro, a me le Metzeler piacciono e le rimonterei subito, ma anche queste Pirelli non sono affatto male, sono solo un pò diverse nel comportamento ma permettono comunque di divertirsi in sicurezza.

Promosse quindi!

Ps a settembre potrei avere la possiblità di provare delle Dunlop nuove, vi farò sapere. ;)

AGGIORNAMENTO: ho parlato con un amico che lavora in BMW e che conosce bene sia le Tourance Next che le Scorpion Trail II e si diceva stupito dal fatto che io le trovassi così diverse. Ad un certo punto mi ha chiesto se avevo verificato la pressione e io gli ho detto di no perchè mi aspetto che il commista esperto da cui sono andato le metta a quella giusta, ma una volta a casa l' ho misurata trovando l' anteriore a 2.2 bar invece di 2.5, il posteriore a 2.2 invece di 2.9: ci credo che la moto è lenta a scendere in piega, ha le gomme un pò sgonfie!
Domani le gonfio alla giusta pressione e poi vi farò sapere come vanno. ;)

AGGIORNAMENTO 2: dopo aver gonfiato le gomme alla giusta pressione la situazione è migliorata e l' agilità è aumentata, ma rimane comunque una minore velocità nel far piegare la moto dal dritto quindi in linea di massima quello che avevo scritto sopra sul comportamento delle gomme vale lo stesso, anche se non erano gonfiate a dovere.

jamex
31/07/2019, 11:48
...ed eccole qui, appena montate! ;)

258304

258305 258306

Giovedì avevo un' oretta libera e sono andato dal mio spacciatore di gomme preferito per farmele montare, anche perchè l' anteriore Tourance Next era veramente alla fine e non mi dava più fiducia.

Come vanno?

Beh, intanto per 2/3 giorni le ho usate per piccolissimi spostamenti in città e purtroppo non mi davano buone sensazioni: a differenza delle Tourance Next infatti mi parevano meno agili, perlomeno alle basse velocità. Questa percezione l' ho avuta subito, appena uscito dal gommista ed è strano perchè le Tourance erano piuttosto provate ed appiattite dagli oltre 15'000 km, ma comunque avevano mantenuto una certa agilità. Le Scorpion Trail 2 invece mi hanno subito fatto capire che per far girare la moto avrei dovuto spingere molto di più sul manubrio, e la cosa mi ha fatto preoccupare. Sarà che mi aspettavo una gomma molto simile alla Metzeler e anzi una maggiore sportività visto che sono spesso il primo equipaggiamento delle Multistrada, mentre le Metzeler lo sono per moto un pò meno cattive come il GS, il Tiger 1200 ecc ma stà di fatto che per i primi 50 km mi ero praticamente pentito della scelta... :(

Ieri però mi sono detto "No, non posso valutarle nell' uso in città, devo farci due pieghe serie!" e così ho preso e sono partito verso le colline Romagnolo/Emiliane: mi sono fatto Muraglione, Giogo e un pezzo di Raticosa e devo dire che in mezzo alle curve sono una bomba!
Si, rimane un pò l' esigenza di spingere un pò di più sul manubrio nella prima parte di piega, ma una volta spostata la massa della moto in piega le ho trovate più stabili, sicure e gestibili delle Tourance Next. Probabilmente le Pirelli hanno un un disegno più piatto, meno appuntito, tanto è vero che sono quasi riuscito a chiudere anteriore e posteriore, mentre con le Metzeler nonostante io pieghi abbastanza non mi sono mai avvicinato così a bordo della gomma.
Sia chiaro, a me le Metzeler piacciono e le rimonterei subito, ma anche queste Pirelli non sono affatto male, sono solo un pò diverse nel comportamento ma permettono comunque di divertirsi in sicurezza.

Promosse quindi!

Ps a settembre potrei avere la possiblità di provare delle Dunlop nuove, vi farò sapere. ;)Quali dunlop?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Marco Manila
31/07/2019, 13:36
Quali dunlop?

Al momento non esistono, nel senso che Dunlop le sta per lanciare., ma saranno ideali per moto come la Tiger 800/1200, ma non ne so molto al momento. ;)

jamex
31/07/2019, 20:01
Al momento non esistono, nel senso che Dunlop le sta per lanciare., ma saranno ideali per moto come la Tiger 800/1200, ma non ne so molto al momento. ;)Ah ok

AC1000
14/10/2019, 01:10

258139258140

258141258142

Ciao, quindi comunque, ti sentiresti di consigliare le Tourance Next?
Ho appena preso una 800 XrT che di serie le monta ed ero preoccupato dalle opinioni negative.
Io al momento non ho fatto ancora abbastanza km per avere una idea più approfondita sui pneumatici di primo equipaggiamento.

260529

Bassman 50
14/10/2019, 10:02
Premetto che non ho letto tutto l'argomento, che è piuttosto lungo...

Io monto le Tourance Next di primo equipaggiamento e non vedo l'ora di finirle.
Non sono uno smanettone, ma non sono riuscito comunque a trovare un feeling con queste gomme.
Tra l'altro, ho preso una bella strizza sul bagnato, pur andando piano (pressione come da libretto): l'anteriore mi è scappato su un tombino in ferro (e qui ci può anche stare), ma mi è scappato pure sull'asfalto a velocità do 30/40 km/h e questo non è ammissibile.

Sul mio GS (tanto per farmi riconoscere...), dopo le Tourance Next di primo equipaggiamento, avevo montato delle Bridgestone Battlax e mi ero trovato benissimo, un'altra moto.

Finite le gomme attuali, monterò le Bridgestone anche sulla Tigre.

FICHI
14/10/2019, 10:16
Non sono uno smanettone, ma non sono riuscito comunque a trovare un feeling con queste gomme.
Tra l'altro, ho preso una bella strizza sul bagnato, pur andando piano (pressione come da libretto): l'anteriore mi è scappato su un tombino in ferro (e qui ci può anche stare), ma mi è scappato pure sull'asfalto a velocità do 30/40 km/h e questo non è ammissibile.

E' una "caratteristica" di quelle gomme ; ancora bella profondità di battistrada benchè....chilometrato, ma la tenuta, assolutamente ...."indicativa".
Sono sempre state così; bon...è un fatto.

mor65
14/10/2019, 13:51
Appena potuto cambiate con le Conti TKC70.

Non c’è paragone.

Next assolutamente disastrosa specialmente all’anteriore.

Marco Manila
14/10/2019, 20:39
Ciao, quindi comunque, ti sentiresti di consigliare le Tourance Next?
Ho appena preso una 800 XrT che di serie le monta ed ero preoccupato dalle opinioni negative.
Io al momento non ho fatto ancora abbastanza km per avere una idea più approfondita sui pneumatici di primo equipaggiamento.

Assolutamente si, per quella che è la mia esperienza, ma come vedi è molto soggettivo. ;)

aliden
16/10/2019, 08:38
Oggi vado a cambiare le gomme, dopo 15.130 KM sostituisco le Touran next di primo equipaggiamento alla moto (XRX 2018).
Le loro condizioni attuali sono simili a quelle raffigurate nelle foto postate da Marco; secondo me all'anteriore un migliaio di KM li posso ancora fare, mentre al posteriore altri 2500/3000. Ma l'approssimarsi della brutta stagione ed il peggiorare delle condizioni delle strade mi consigliano di procedere alla loro sostituzione.
Non posso lamentarmi della Metzeler, devo dire che mi sono trovato bene a differenza di altri e che non mi aspettavo una loro durata così lunga.
Non sono un fenomeno che si piega fino a toccare le pedane, ma ancora adesso le gomme mi danno sicurezza in curva.
Premesso tutto questo, sono ora di fronte ad un dilemma: confermare le Touran Next , o passare ad altro marchio.
Le altre candidate sarebbero le Continental Trail Attack 3 o le Pirelli Scorpion II.
Vedremo anche che cosa mi suggerirà il gommista: a prescindere ovviamente dalla soggettività della questione, attendo comunque , e sono bene accetti, eventuali Vostri consigli.
Un saluto a tutti

FICHI
16/10/2019, 10:54
Io, per cultura, coglierei l'occasione per provare altro (tra quelle che proponi).

Tanto, di certo....non peggiori ;)

Bassman 50
16/10/2019, 13:50
Aggiungi le Bridgestone Battlax A41....

FICHI
16/10/2019, 15:58
Aggiungi le Bridgestone Battlax A41....

Tra l'altro tra il "1° equipaggiamento" sui MY2018

aliden
16/10/2019, 16:24
Bene.. intanto grazie per le risposte ed i consigli , ma alla fine per una serie di motivi che non sto qui ad elencare (tra l'altro il gommista non aveva le Continental della misura per la mia) sono rimasto alle Metzeler.
Vediamo se sarà confermato quanto di buono aveva manifestato il precedente treno di gomme.

bottazzi
17/10/2019, 13:07
Premetto che non ho letto tutto l'argomento, che è piuttosto lungo...

Sul mio GS (tanto per farmi riconoscere...), dopo le Tourance Next di primo equipaggiamento, avevo montato delle Bridgestone Battlax e mi ero trovato benissimo, un'altra moto.

Finite le gomme attuali, monterò le Bridgestone anche sulla Tigre.

Ciao, il discorso gomme è proprio soggettivo, io ne ho avuti due treni sulla mia di Next e mi sono trovato benissimo, anzi sul bagnato mi davano molta fiducia.
L'unica cosa era il consumo dell'anteriore, dopo 9000 Km scarsi era finita, adesso monto le Scorpion Trail 2, al momento vanno bene quanto le Metzeler, vedremo la durata.

Bassman 50
17/10/2019, 17:27
Non ho assolutamente nulla da obiettare, le gomme sono, probabilmente, la parte più personale della moto, un po' come le scarpe.
C'è chi si trova bene con le espadrilla e chi preferisce le infradito...

A proposito del consumo...
Avevo le Tourance sul GS ed ho percorso quasi 30.000 km... Le ho cambiate perché erano, ovviamente, dei pezzi di legno, ma non mi erano piaciute da subito. Il consumo era regolare su entrambe, ma l'anteriore era alquanto "scalettato"; ovvio che con un chilometraggio del genere la cosa ha senso.

Sulla Tiger sono a 8000 km; l'anteriore è regolare, il posteriore anche , ma un po' piatto. Viaggiando sempre in due, direi che è normale così.