Visualizza Versione Completa : Sospensioni magnetoreologiche su moto
Segnalo questo articolo
Mupo Magneto: la prima sospensione magnetoreologica per moto - Accessori - Moto.it (http://www.moto.it/accessori/mupo-magneto-la-prima-sospensione-magnetoreologica-per-moto.html)
Poco meno di 4000€ per sospensioni ant e post "semiattive" aftermarket sono magari tanti, ma la soluzione tecnica è affascinante
Interessante..
Mupo fa prodotti di ottima qualità..
valterone
09/06/2017, 18:30
Il concetto è affascinante, in campo automobilistico c'è già qualcosa in circolazione ma l'auto è più stabile, più capiente, con movimenti più lenti dovuti alla maggior massa in gioco.
Su una moto lo spazio è quello che è e la dinamica del mezzo è più complicata, più rapida. Credo che con una adeguata elettronica di comando possano essere le sospensioni del futuro. Dovranno studiarci molto e bene ma è già stato fatto con l'ABS e i vari controlli della gestione motore. Arriveranno in breve anche da noi. Sono curioso di scoprire quanto durerà e quanto costerà il prezioso liquido, se vanno bene ma la manutenzione costerà un occhio della testa, vedendo che già adesso si fa malvolentieri... :dubbio:
Fantastico, dalla descrizione mi sembrano veramente un gran "invenzione". D'accordissimo con valterone e anch'io son curioso riguardo il kilometraggio, anche perché credo sia proprio in strada che porteranno i maggiori benefici, ma, finchè non saranno di serie, a meno di spendere un mucchio di soldi per omologazioni al TUV, resteranno illegali su strada.... Come, purtroppo, molte altre migliorie che sappiamo tutti verrano usate su strada, ma che per svariati motivi (legislativi soprattutto), non sono omologabili e rischiano di metterti nei guai....