PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli Tiger 800 Xrx vs Vstrom 1000

davideddt
10/06/2017, 20:15
Ciao a tutti! Sono molto indeciso tra queste due moto e vorrei un aiuto da parte vostra. Vengo da una BMW F650GS monocilindrica, che é stata la mia prima moto. Dopo tre anni mi é venuta voglia di cambiare, alla ricerca di qualcosa di piú potente e confortevole in vista di viaggi/vacanze in due con valigie.
Sono alto 1.74 per cui non vorrei qualcosa di molto alto, e allo stesso tempo non vorrei fare un salto troppo in alto verso un 1200 (per motivi di costi di manutenzione, benzina, peso).
Cerco una moto che sia comoda per viaggiare in due, e nel segmento "cross tourer".

Ho considerato BMW F800GS, HONDA Africa twin, Versys 1000, Yamaha Tracer, ma le due moto su cui ho ristretto la scelta sono la Triumph Tiger 800 Xrx e la suzuki Vstrom 1000 (modello 2015). Entrambe hanno possibilitá di montare valigie (magari non originali visto che quelle di serie sono un po' piccole), hanno un costo simile (vorrei cercare un usato), consumi non eccessivi (dovrebbero essere intorno ai 20km/l).
La tiger mi piace moltissimo esteticamente, ma la vstrom mi sembra di capire sia piú comoda/adatta a viaggiare in due.

Ho cercato nel forum ma ho trovato post vecchi, che non considerano le versioni recenti delle due moto citate. Potreste darmi una mano?

RB74
10/06/2017, 20:43
Su questo thread si precipiterà come un falco... tra un po' arriva!

troyco
10/06/2017, 21:20
Ti riferisci alla acida zitella Ozy :biggrin3:

Grigo
10/06/2017, 21:30
:papa::papa::papa::papa:

ozama
10/06/2017, 22:29
:senzaundente:

Dai, io avevo il modello vecchio..:biggrin3:

Comunque ADESSO sono un uomo felice.:laugh2:
Io i 20 Km/l col V-Strom 1000 li ho fatti una volta nella vita. E con la Tiger, mai. Ma i modelli nuovi pare che consumino considerevolmente meno. Se vuoi consumare poco di sicuro, stai su BMW. Non esiste un altro 800 che consuma così poco. Purtroppo, cambiando, dovrai abituarti a consumi maggiori. Ho avuto la GS800 2013 e i 20 erano la norma, quando con la Tiger (XC modello 2012) facevo i 17, con lo stesso passo.
In compenso, con Tiger e V-Strom, avrai meno vibrazioni, maggiori prestazioni e sella più comoda.
Io ho scelto Suzuki perchè la ritengo più affidabile e meglio e più capillarmente assistita, prima di tutto. E poi non scalda per niente in confronto al Tiger e, rispetto alla stradale, sicuramente è più a punto di sospensioni e frena meglio.
Poi, in montagna, anche con passeggero, il tiro in basso è una goduria. La Tiger non va tanto meno. Ma devi tenerla più su di giri per fare lomstesso passo. In compenso fai i tornanti in quarta a passo d'uomo, quando con la Suzuki ti serve la seconda.
Sono due ottimi motori. E Suzuki, per essere un bicilindrico a V con 2 pistoni di oltre 10 cm di diametto, è molto elastico e piacevole. Ma il 3 cilindri è imbattibile da questo punto di vista.
Alla fine sceglierai quella che ti piace di più. Valle a provare e poi decidi. I pregi delle giapponesi sono i soliti. Le europee, pare che abbiano personalità. Evidentemente non sono così sensibile.:laugh2: Per me la "moto tuttofare" è la V-Strom.:oook:
E la 1000 non ha nessun timore reverenziale nei confronti della concorrenza.
Per me, è l'unica alternativa economica (come spirito, facilità, fruibilità, non come prestazione pura, ovviamente) alla GS1200.
Se ti piace quel genere di moto, penso che dovresti provarla.
Se preferisci qualcosa di più "alternativo e personale" e con qualche dotazione elettronica in più, vai di XRX. Ma non è una moto giapponese. Qualcuno direbbe "per fortuna". Io invece penso "che peccato".:lingua:
Ciao!:laugh2:

ottobre rosso
11/06/2017, 00:06
Ciao Davideddt,
ti rispondo perchè dal Tiger 800 2011 sono passato da poche settimane al VStrom 1000 2017,
anche se hai preso in considerazione le 2 moto di diverse annate.
Innanzitutto devo dire che ho cambiato perchè l' assistenza Triumph ha lasciato a desiderare :sick: (almeno dalle mie parti-Milano nord zona fiera). Purtroppo leggevo e mi informavo proprio qui sul forum e puntualmente dopo pochi mesi la mia ha avuto tutti i difetti più comuni (molla leva richiamo cambio - 2 volte sensori pneumatici TMPS - motorino avviamento e addirittura catena distribuzione a 40.000 Km incredibile, ma qui centra la furbizia del meccanico :cry:) e così mantenerla per pochi anni è diventata una sanguisuga.
Sono felicemente tornato alle giapponesi, quantomeno la rete di assistenza è presente un po ovunque.
Detto questo, premetto che stai valutando 2 ottimi motori, il tre cilindri Triumph faceva i 17 Km/l e il VStrom fa tranquillamente i 19-20 Km/l almeno per ora :biggrin3:
Per viaggiare sono comode ma il Vstrom in coppia è meglio (anche secondo mia moglie) per la forma e le dimensioni della sella che nel Vstrom rimane più parallela al suolo.
Suzuki ha distribuito meglio i pesi e mettere il millone sul centrale è più semplice. Come ti diceva Ozama, scalda meno il bicilindrico giapponese.
Il tre cilindri Triumph è una goduria per le orecchie (però io montavo scarico Mivv) e Suzuki con lo scarico originale non è così graffiante.
Con Vstrom avrai più freno motore ma hai un motore docile e gestibile a basse velocità e cattivo appena spingi.
Insomma ti consiglio di provarle e decidere con calma.
Tienici informati :oook:

davideddt
11/06/2017, 08:29
In merito a posizione di guida, tagliandi, costi vari cosa mi dite? Considerando le versioni recenti possibilmente (dal 2015).

Grazie

_sabba_
11/06/2017, 08:53
La V-Strom 1000 appartiene a una categoria superiore, e si confronta con la Tiger Sport 1050, non con la Tiger 800 XRX.
Fatta questa premessa, per me sono due ottime moto e la scelta può tranquillamente cadere su entrambe, senza troppi problemi e/o pare.
Come è già stato riferito, la giapponese ha dalla sua un motore più potente, ma nel contempo più docile e meno appagante, e può avvalersi di una buona rete di assistenza (grave lacuna Triumph in varie zone del territorio italiano).
La Tiger però è una moto nettamente più personale, appagante e sfiziosa.
Inoltre possiede un fascino "inglese" unico e irripetibile, mentre la Suzuki è molto più standardizzata e per questo molto meno "emozionale".
Non dico che sia brutta, ma non posso nemmeno dire che sia una moto bella da far palpitare il cuore.
Ma tralasciando gli aspetti estetici, per girare in due è sicuramente meglio la V-Strom, che è più grossa e "piantata", per cui anche più abitabile.
Ovvio, quando l'accendi fa il sound "amorfo" di una Transalp del 1985, quando il tre cilindri Triumph riempie di immenso, ma anche qui è questione di gusti.

:biggrin3:

freelazio
11/06/2017, 10:06
Ho una XRx da febbraio 2017 e la mia scelta prima di acquistarla si limitava alle 2 da te indicate.
Premetto che sono piccolino (165 cm) e questo ha avuto il suo peso nella scelta. anche se non è stato determinante. Non ho esperienza del modello precedente della Tiger che nel 2015 ha avuto diversi interventi, se abbiano risolto tutti i problemi non so; spero di si :biggrin3:.
Ti do le mie impressioni:

ESTETICA: è soggettiva. A me il Tiger è sempre piaciuto molto, il Vstrom un po meno

CONSUMI: Misuro da pieno a pieno annotando i litri che metto ogni volta. Sono a 4.200 Km per 188 litri di benzina, da una media di 22,4 Km/l. Risulta anche a me che il modello precedente consumasse sensibilmente di più.

CALORE: In questi giorni qui da me abbiamo temperature di 30 gradi e io non avverto particolari problemi. Nell'ultimo modello hanno ampliato il radiatore e cambiato i fianchetti che convogliano l'aria.

FRENI: A me sembrano adeguati al mezzo, in ogni caso Motociclismo nella comparativa di Maggio 2016 ne misura l'efficacia con risultati sovrapponibili a quelli del Vstrom. Dueruote li indica come un pregio della moto. Nell'ultimo modello hanno cambiato la pompa freno.

MOTORE: Hanno caratteri e filosofia diversi a me sono piaciuti entrambi, vanno provati.

MANEGGEVOLEZZA: La tiger è davvero agile e svelta, facile da spostare da fermo e veloce nei cambi direzione. Il Vstrom l'ho provato più volte (lo ha un mio amico) lo trovo più macchinoso ma potrebbe dipendere anche dalla mia stazza non riuscire a buttarlo giù con facilità. Se è la tua seconda moto, forse il Tiger è più facile da gestire.

COMODITA': Sono comode entrambi, la XRx ha il plus della sella confort. Il Vstrom non l'ho mai guidato per centinaia di Km per dirti se è stancante, con il Tiger ho fatto 430 Km di curve in un giorno ed ero freschissimo al ritorno. Il mio amico con la Buel era uno straccio, 2 giorni dopo ha preso la GS :biggrin3:. La mia compagna le trova comode entrambe, ma lei è più piccola di me non ha bisogno di molto spazio.

BORSE: La Tiger l'ho presa con il trittico in alluminio e non sono affatto piccole (37 litri x 2)

Io, forse sono uno dei pochi, trovo comodo il cruise control, che il Vstrom non ha nemmeno come optional. Ho fatto 800 Km di autostrada in un giorno per raggiungere la Sicilia con la Vstrom 650. All'arrivo e i giorni successivi avevo un gran male al polso e alla mano Dx per aver dovuto tenere per 10 ore l'acceleratore. Avessi avuto il cruise control mi avrebbe permesso di far riposare la mano ogni tanto.

Sono le mie impressioni, ora valuta tu. In ogni caso sono 2 gran moto, qualunque sceglierai non potrà che soddisfarti.

Gian

_sabba_
11/06/2017, 12:11
Il Cruise Comtrol non è solo comodo!
È proprio una gran figata, e una volta che c'è l'ha fai fatica a star senza.
D'ora in poi solo auto e moto CON Cruise Control.

:oook:

davideddt
11/06/2017, 21:34
Ho una XRx da febbraio 2017 e la mia scelta prima di acquistarla si limitava alle 2 da te indicate.
Premetto che sono piccolino (165 cm) e questo ha avuto il suo peso nella scelta. anche se non è stato determinante. Non ho esperienza del modello precedente della Tiger che nel 2015 ha avuto diversi interventi, se abbiano risolto tutti i problemi non so; spero di si :biggrin3:.
Ti do le mie impressioni:

ESTETICA: è soggettiva. A me il Tiger è sempre piaciuto molto, il Vstrom un po meno

CONSUMI: Misuro da pieno a pieno annotando i litri che metto ogni volta. Sono a 4.200 Km per 188 litri di benzina, da una media di 22,4 Km/l. Risulta anche a me che il modello precedente consumasse sensibilmente di più.

CALORE: In questi giorni qui da me abbiamo temperature di 30 gradi e io non avverto particolari problemi. Nell'ultimo modello hanno ampliato il radiatore e cambiato i fianchetti che convogliano l'aria.

FRENI: A me sembrano adeguati al mezzo, in ogni caso Motociclismo nella comparativa di Maggio 2016 ne misura l'efficacia con risultati sovrapponibili a quelli del Vstrom. Dueruote li indica come un pregio della moto. Nell'ultimo modello hanno cambiato la pompa freno.

MOTORE: Hanno caratteri e filosofia diversi a me sono piaciuti entrambi, vanno provati.

MANEGGEVOLEZZA: La tiger è davvero agile e svelta, facile da spostare da fermo e veloce nei cambi direzione. Il Vstrom l'ho provato più volte (lo ha un mio amico) lo trovo più macchinoso ma potrebbe dipendere anche dalla mia stazza non riuscire a buttarlo giù con facilità. Se è la tua seconda moto, forse il Tiger è più facile da gestire.

COMODITA': Sono comode entrambi, la XRx ha il plus della sella confort. Il Vstrom non l'ho mai guidato per centinaia di Km per dirti se è stancante, con il Tiger ho fatto 430 Km di curve in un giorno ed ero freschissimo al ritorno. Il mio amico con la Buel era uno straccio, 2 giorni dopo ha preso la GS :biggrin3:. La mia compagna le trova comode entrambe, ma lei è più piccola di me non ha bisogno di molto spazio.

BORSE: La Tiger l'ho presa con il trittico in alluminio e non sono affatto piccole (37 litri x 2)

Io, forse sono uno dei pochi, trovo comodo il cruise control, che il Vstrom non ha nemmeno come optional. Ho fatto 800 Km di autostrada in un giorno per raggiungere la Sicilia con la Vstrom 650. All'arrivo e i giorni successivi avevo un gran male al polso e alla mano Dx per aver dovuto tenere per 10 ore l'acceleratore. Avessi avuto il cruise control mi avrebbe permesso di far riposare la mano ogni tanto.

Sono le mie impressioni, ora valuta tu. In ogni caso sono 2 gran moto, qualunque sceglierai non potrà che soddisfarti.

Gian

Grazie per la tua risposta! La veritá é che esteticamente la tiger mi piace moltissimo, e motore mi piace molto come sound, ma ho paura che la vstrom sia piiú adatta a viaggiare e comoda in due. La manutenzione/tagliandi della triumph sono costosi?

freelazio
11/06/2017, 21:55
Grazie per la tua risposta! La veritá é che esteticamente la tiger mi piace moltissimo, e motore mi piace molto come sound, ma ho paura che la vstrom sia piiú adatta a viaggiare e comoda in due. La manutenzione/tagliandi della triumph sono costosi?
Viaggi seri non ne ho ancora fatti ma per 3 giorni fuori problemi non ne ho avuti. Magari per questa informazione qui sul forum c'è chi può aiutarti.
Sui tagliandi c'è una discussione sul forum molto dettagliata. Per esperienza però ho avuto moto Giapponesi, BMW, Guzzi e Ducati e ora la Tiger e il costo dei tagliandi non si discosta tanto da giustificare la scelta di una moto.

Gian

kinos
12/06/2017, 16:32
io ho la xrx da maggio 2015,,, sono arrivato a 30.000 km viaggiando da solo, in coppia, in coppia con borse. fatto 2 anni di vacanze con la moto e la zavorrina non si è mai lamentata,. anzi, la trova comoda, tieni presente però che è 1,60 mt e pesa 50kg.
mi pare di aver letto chesi1,65 mt. tieni presente che c'è anche la versione più basa di cm 5

FICHI
12/06/2017, 16:44
Grazie per la tua risposta! La veritá é che esteticamente la tiger mi piace moltissimo, e motore mi piace molto come sound, ma ho paura che la vstrom sia piiú adatta a viaggiare e comoda in due.

"Fatti" con il Tiger800 - XC (e non sono l'unico, spulcia sul forum; magari guarda il I° II° e III° topic: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/283783-dove-avete-portato-la-vostra-tiger-800-oggi-iii.html ) in due:

- Islanda
- Budapest - Torino in un giorno (senza essere obbligati a farlo)
- Romania
- Portogallo
- Scozia
+ "varie ed eventuali" :)

Normodotati, non....anoressici :)

Magari il Vstrom è meglio, ma io (e mia moglie)..... siamo soddisfatti del Tiger ;)

freelazio
12/06/2017, 18:45
............................
mi pare di aver letto chesi1,65 mt. tieni presente che c'è anche la versione più basa di cm 5

Quello alto (si fa per dire :biggrin3:) 165 cm sono io, ma con la XRx standard non ho alcun problema.

Ciao
Gian

RB74
12/06/2017, 19:17
La VStrom non l'ho mai provata, quindi non mi esprimo, se non per il fatto che è un 1000 e non un 800 ed è l'ammiraglia enduro-stradale-turistica della Suzuki. Quindi, concordo con chi ha scritto che il V-Strom 1000 andrebbe paragonato ad una categoria superiore,

Infatti dovrebbe essere paragonato al Tiger 1200 Explorer, all'Afrika Twin, GS e quant'altro.

Il Tiger 800 (versione stradale) è proprio una concezione "sua" di moto. Può essere abbastanza sportiva e allo stesso ti fa viaggiare veramente bene. Io l'ho impiegata 10 giorni in Croazia con valige laterali morbide (quindi neanche tanto grandi) + bauletto + borsa serbatoio, con moglie dietro ed è stato spettacolare.

La versione nuova consuma molto meno, quindi hai più autonomia. Anch'io con la mia Stradale ABS 2014 facevo i 17, quindi confermo il dato. Confermo anche il dato che la nuova frena meglio (ho provato anche la XRX oltre alla mia, quindi conosco la differenza).

Calore nella norma (e pare che anche questo sia migliorato), nessunissimo problema, assistenza Triumph Brescia eccellente, tagliandi (da conce ufficiale) nella norma.

Facile da spostare da fermo. Se hai intenzione di fare viaggi ti consiglierei giusto il cavalletto centrale perché quando la moto è carica diventa molto comodo e sicuro.

Il mio consiglio è: provale entrambe con zavorrina e poi decidi.

davideddt
12/06/2017, 21:10
La VStrom non l'ho mai provata, quindi non mi esprimo, se non per il fatto che è un 1000 e non un 800 ed è l'ammiraglia enduro-stradale-turistica della Suzuki. Quindi, concordo con chi ha scritto che il V-Strom 1000 andrebbe paragonato ad una categoria superiore,

Infatti dovrebbe essere paragonato al Tiger 1200 Explorer, all'Afrika Twin, GS e quant'altro.

Il Tiger 800 (versione stradale) è proprio una concezione "sua" di moto. Può essere abbastanza sportiva e allo stesso ti fa viaggiare veramente bene. Io l'ho impiegata 10 giorni in Croazia con valige laterali morbide (quindi neanche tanto grandi) + bauletto + borsa serbatoio, con moglie dietro ed è stato spettacolare.

La versione nuova consuma molto meno, quindi hai più autonomia. Anch'io con la mia Stradale ABS 2014 facevo i 17, quindi confermo il dato. Confermo anche il dato che la nuova frena meglio (ho provato anche la XRX oltre alla mia, quindi conosco la differenza).

Calore nella norma (e pare che anche questo sia migliorato), nessunissimo problema, assistenza Triumph Brescia eccellente, tagliandi (da conce ufficiale) nella norma.

Facile da spostare da fermo. Se hai intenzione di fare viaggi ti consiglierei giusto il cavalletto centrale perché quando la moto è carica diventa molto comodo e sicuro.

Il mio consiglio è: provale entrambe con zavorrina e poi decidi.

É proprio quello che ho intenzione di fare! Appena posso chiedo di fare un test drive in due.. anche se ho paura che nel poco tempo a disposizione sia difficile farsi una idea.

ozama
12/06/2017, 23:48
Beh, del motore, dei freni, della manovrabilità generale, direi di si.. per la sella e la posizione di guida, un po' meno.
Per i consumi, valuta il Tiger modello nuovo. Il vecchio consuma leggermente più della Suzuki, ma siamo li.
Io ricordo che mia moglie si lamentava un po' della sella scivolosa, ma non era male. La sella pilota della Tiger a me andava benissimo. Per me non sono "scomode" di sicuro nessuna delle due. Della Tiger, il problema che ho sofferto di più era il caldo. E mia moglie, che è molto bassa, aveva la caviglia addossata alla marmitta, nella zona del collettore. Si ustionava. Postai anche delle foto per chi non credeva.
Ci sono diverse discussioni, su questo argomento. Per cui è segno che è sentito.
Ci sono evidentemente differenze fra modelli. Ma anche fra abbigliamento, posizione in sella e percorsi tipici, che possono influenzare i giudizi.
La Tiger, nasce come "tuttofare". Per questo è approcciata da persone che vengono dalle più svariate esperienze.
Ognuno ha il suo metro di paragone e la personale sopportazione per le rotture di scatole eventuali.
Per i tagliandi, la moto più economica che ho avuto, è stata la GS800. E di parecchio. E tutti fatti in conce.
Giusto per far capire che gli onesti e i disonesti ci sono per tutti i marchi.
Con Triumph, ci sono poche officine, quindi meno scelta. È un punto a sfavore.
Queste cose qui, ognuno le approccia in base alla propria indole.
Volevo dire una cosa sul motore della Suzuki: io lo trovo docile nelle aperture di gas leggere, con poco on/off per essere un 1000 a 90 gradi, ma con dei medi eccellenti ed una coppia sconosciuta all'800.
Di sicuro non ha la grinta di una KTM 1050 (ora 1090), ne le prestazioni di una 1200. Tuttavia, a me che piacciono i bicilindrici, da MOLTA più soddisfazione di quello della Tiger.
Avevo postato anche due ritagli di video, dove percorrevo un pezzo di ss65 di qualche km, fatti con le due moto. Nel tratto estratto, dal medesimo punto al medesimo punto, tra Monghidoro e Loiano, in due con mia moglie a passeggio, con la V-Strom ho fatto un solo cambio marcia (tutto il video è in terza, tranne un rettilineo, dove ho appoggiato la quarta). Con la Tiger, uno ad ogni curva. Alla fine, il video fatto con la Suzuki dura 3 secondi meno. Segno che senza accorgermene, sono anche andato leggermente più forte.
Questo per dire. La tiger è elasticissima. Ma se vuoi fare strada, il cambio lo usi di più. E il motivo è che per uscire dalle curve alla stessa velocità, serve una marcia più corta. Quando con la Suzuki, in 4 pistonate hai fatto 20 metri. La sensazione che dà aprire il gas a 3000 giri e sentire la spinta, è una cosa che "deve piacere". È uno di quei punti che io preferisco, rispetto al 3 cilindri della Tiger. Senza nulla togliere: sono due diverse interpretazioni di MOTORE DA TURISMO. Per le "emozioni", se parliamo di motore, rivolgiamoci ad altre moto, magari. Di "soddisfazioni", ne danno entrambi, ai rispettivi estimatori.
Quindi, non direi che la Suzuki ha poca personalità. Come tutte le cose, va a gusti.
Sul fatto della nazionalità della moto, beh.. sicuramente la mia indole è lontanissima da quella degli inglesi. Prima della Tiger, lo sospettavo. Dopo la Tiger ne ho avuta la certezza.
Ma è cosa personale. Come tutte le cose di moto. Rispetto a me, evidentemente hanno altre priorità.
Leggi tutti i pensieri che scriviamo. Ma poi prova le moto e decidi tu.
Impossibile consigliare una moto a uno sconosciuto.
Ciao!

RB74
13/06/2017, 10:52
Come vedi ci sono opinioni differenti ed esperienze differenti.

Io, a differenza di altri, adoro il tre cilindri -soprattutto quello inglese- per la sua elasticità e funzionalità. Puoi metterlo in sesta a 40 all'ora e da lì riprendere senza strappi e problemi.

Mal digerisco invece il due cilindri con il quale io INVECE tendo a cambiare più frequentemente marcia, anche in salita... per trovare quella che mi dia quella fluidità di trazione ed erogazione che a me piace assai.

Non metterei comunque a confronto un 800 tre cilindri con un 1000 bicilindrico. Sono due mondi troppo differenti. E te lo dice uno che adora i motori della Suzuki, secondo me i migliori tra le 4 case del Sol Levante.

Discorso calore... probabilmente rispetto al Tiger 800 versione precedente il Vstrom scalda meno... se lo dice Ozama che li ha avuti entrambi, crediamogli... PERO' anche qui è soggettivo: a me non ha MAI dato fastidio né l'ho mai ritenuto insopportabile. Mi moglie non ha MAI lamentato nulla.

Quindi... come diceva una vecchia pubblicità: "Provare per credere".

lagavulin
13/06/2017, 11:55
Ciao, da poco ho preso la Tiger, cercavo una moto turistica, maneggevole e soprattutto comoda per il passeggero.
Ho provato diverse moto,sempre in due, multistrada 950, tracer 900, vstrom ecc. La Tiger inizialmente non l'avevo presa in considerazione ma mi sono dovuto ricredere.
L'unica esente da vibrazioni al passeggero e on-off​ inesistente. Motore molto fluido sempre pronto.
La mia è un 2017 quindi non so che differenze ci siano con i modelli precedenti, scalda un po', quando fa molto caldo e si viaggia a velocità molto bassa ma niente di fastidioso, i consumi a mio parere sono ottimi, i 22km/l li faccio tranquillamente.
Purtroppo il Suzuki l'ho provato troppo poco per dare un opinione precisa, qualche vibrazione e un po' di on-off sono presenti ma niente di troppo rilevante. Quello che mi ha frenato è che facendo da 20 anni il carrozziere ormai mi fisso su alcuni dettagli che sulle giapponesi spesso mi infastidiscono, come assemblaggio, qualità nei materiali.
Comunque la cosa migliore è provarle , vedrai che sarà molto più facile prendere una decisione.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

Nickmazza17
14/06/2017, 06:16
Ciao a tutti! Sono molto indeciso tra queste due moto e vorrei un aiuto da parte vostra. Vengo da una BMW F650GS monocilindrica, che é stata la mia prima moto. Dopo tre anni mi é venuta voglia di cambiare, alla ricerca di qualcosa di piú potente e confortevole in vista di viaggi/vacanze in due con valigie.
Sono alto 1.74 per cui non vorrei qualcosa di molto alto, e allo stesso tempo non vorrei fare un salto troppo in alto verso un 1200 (per motivi di costi di manutenzione, benzina, peso).
Cerco una moto che sia comoda per viaggiare in due, e nel segmento "cross tourer".

Ho considerato BMW F800GS, HONDA Africa twin, Versys 1000, Yamaha Tracer, ma le due moto su cui ho ristretto la scelta sono la Triumph Tiger 800 Xrx e la suzuki Vstrom 1000 (modello 2015). Entrambe hanno possibilitá di montare valigie (magari non originali visto che quelle di serie sono un po' piccole), hanno un costo simile (vorrei cercare un usato), consumi non eccessivi (dovrebbero essere intorno ai 20km/l).
La tiger mi piace moltissimo esteticamente, ma la vstrom mi sembra di capire sia piú comoda/adatta a viaggiare in due.

Ho cercato nel forum ma ho trovato post vecchi, che non considerano le versioni recenti delle due moto citate. Potreste darmi una mano?

Provo a dirti anche io la mia

Lo scorso weekend ho avuto per 4 giorni una vstrom ultimo modello con cui ho fatto circa 2000km.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170614/e6d99022e988f1577319c949fd977936.jpeg

Qui su passo Rombo

Tolto il fatto del colore e dell'estetica che sono soggettivi sono rimasto seriamente colpito da questa moto: intendiamoci, non è una moto che eccelle in nessun aspetto ma fa bene un po' tutto, costa il giusto, è affidabile e consuma molto poco.
Mi aspettavo delle sospensioni eccessivamente morbide, invece è veramente piacevole ( dietro ho dato 10 giri di precarico perchè tendeva a pompare un po'in uscita di curva in val di Cembra).
Vibra poco per essere un bicilindrico, buona protezione all'aria sotto il metro e 80, silenziosa, con una bella sella imbottita.
Insomma, se non avessi una speed e fossi ancora interessato a quel genere e cercassi una tuttofare sceglierei questa.
Un difetto forse è che manca il cruise control.

La tiger 800 è un'ottima moto ma, seppur ami il tre cilindri, ho sentito un po la mancanza di cavalli ma soprattutto le pedane toccano troppo presto ( sulla stradale ovviamente). È comoda ma offre meno protezione all'aria, consuma leggermente di più ( circa un 10%) e si fa pagare un po' di più rispetto a quanto offre.

Per quanto mi riguarda, se la scelta fosse solo tra queste , non avrei dubbi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davideddt
14/06/2017, 10:13
Quindi la sella della vstrom sarebbe più comoda di quella della tiger? Pensavo che avendo una sella passeggero separata la tiger fosse più comoda.. inoltre la sella passeggero della vstrom mi sembra sia in discesa diciamo, quindi credo che il passeggero sia portato ad avanzare quando si frena ad esempio.
Mi sbaglio?
Grazie

Sugarglider
14/06/2017, 12:14
Quindi la sella della vstrom sarebbe più comoda di quella della tiger? Pensavo che avendo una sella passeggero separata la tiger fosse più comoda.. inoltre la sella passeggero della vstrom mi sembra sia in discesa diciamo, quindi credo che il passeggero sia portato ad avanzare quando si frena ad esempio.
Mi sbaglio?
Grazie

Perché quella del Tiger ti sembra in piano?

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

bottazzi
14/06/2017, 13:24
[QUOTE=Nickmazza17;7343929]Provo a dirti anche io la mia

Lo scorso weekend ho avuto per 4 giorni una vstrom ultimo modello con cui ho fatto circa 2000km.

[IMG]https://uploads.tapatalk

Piccolo OT: faceva freddo sul passo Rombo? Te lo chiedo perché anch'io a fine mese ci vado...

Nickmazza17
14/06/2017, 13:31
[QUOTE=Nickmazza17;7343929]Provo a dirti anche io la mia

[IMG]https://uploads.tapatalk

Piccolo OT: faceva freddo sul passo Rombo? Te lo chiedo perché anch'io a fine mese ci vado...

Intorno ai 25 gradi, percepiti un po' meno perchè c'era molto vento.
Considera che io sono salito con un sottotuta leggero, jeans da moto, giubbotto ultratraforato e guanto leggero della spidi e stavo bene.
A Merano/Bolzano preparati a sudare perchè c'è più caldo che in pianura padana.
Se hai tempo svalica e vai a vedere il top mountain museum, ha una bellissima collezione di moto inglesi!

davideddt
14/06/2017, 13:42
Perché quella del Tiger ti sembra in piano?

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
Mi sembra più in piano di quella unica della vstrom.. sbaglio?

bottazzi
14/06/2017, 14:11
[QUOTE=bottazzi;7344096]

Intorno ai 25 gradi, percepiti un po' meno perchè c'era molto vento.
Considera che io sono salito con un sottotuta leggero, jeans da moto, giubbotto ultratraforato e guanto leggero della spidi e stavo bene.
A Merano/Bolzano preparati a sudare perchè c'è più caldo che in pianura padana.
Se hai tempo svalica e vai a vedere il top mountain museum, ha una bellissima collezione di moto inglesi!

Grazie, ti ho risposto in privato, fine OT

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

ozama
14/06/2017, 16:03
La sella della Suzuki è più larga, più in piano ed ha il rialzino per evitare al passeggero di scivolare. Inoltre, parlando della 2014/16, il rivestimento ha un grip eccellente. Per il passeggero, è sicuramente meglio della Tiger.
Per me la 2014/16 è più dura del modello 2017, che ho provato solo da fermo. La 650 2017 (che sembra uguale ma non lo è), è risultata più morbida anche nei 40 minuti di prova che ho fatto il mese scorso. Se hanno usato la stessa imbottitura, la 2017 è più comoda della 2014/16.
Sulle sospensioni, se parliamo di XC, il mono siamo li, forse è in vantaggio la Tiger, di forcella invece è sicuramente meglio la Strom.
Se parliamo di stradale, è meglio la Strom davanti e dietro.
La Strom, in coppia e carichi, ha la molla troppo morbida e l'idraulica (regolabile in estensione) comunque troppo sfrenata (presto rimedierò da Giotek). Ma è tutto estremamente comodo e non rimbalza sulle buche. Ottima scorrevolezza nello sconnesso. La miglior moto che ho avuto sotto questo punto di vista. Peccato per la taratura troppo touring del mono. Il precarico si regola col pomello, in 2 secondi.
La forcella è regolabile in precarico, estensione e compressione. Ma va talmente bene, che non l'ho toccata.
Ciao!

streetTux
14/06/2017, 16:39

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170614/e6d99022e988f1577319c949fd977936.jpeg

Qui su passo Rombo
Tu sì che stai bene vah :smoke_:

lagavulin
15/06/2017, 15:32
Mi sbaglio?
Grazie
Io ho la comfort sulla Tiger quindi dovrebbe essere piu comoda della sella normale, la strom quando la provai mia moglie mi disse che rispetto al Tiger le arrivavano più vibrazioni anche se la sella la trovava comoda. Provale e togliti ogni dubbio.

davideddt
15/06/2017, 15:40
Abbiamo provato oggi la tiger in due.. ho trovato la posizione di guida piú caricata sui polsi di quanto pensassi. la vstrom lo vista al concessionario e mi sembra piú comoda come posizione di guida.. domani vado da un altro concessionario a fare un test drive con la vstrom. La mia ragazza dice che la sella del vstrom é piú orizzontale diciamo (meno inclinata in avanti) e le sembra piú comoda.

lagavulin
15/06/2017, 16:29
Abbiamo provato oggi la tiger in due.. ho trovato la posizione di guida piú caricata sui polsi di quanto pensassi. la vstrom lo vista al concessionario e mi sembra piú comoda come posizione di guida.. domani vado da un altro concessionario a fare un test drive con la vstrom. La mia ragazza dice che la sella del vstrom é piú orizzontale diciamo (meno inclinata in avanti) e le sembra piú comoda.
Si, confermo come guida è più caricata sul manubrio. Io ho qualche problema alla schiena dopo un incidente in moto e preferisco caricare più sulle braccia per affaticare meno la schiena, ma capisco che possa essere più comoda come posizione la strom, infatti un amico sul Tiger ha messo i riser più alti, forse della xcx non ricordo.

_sabba_
15/06/2017, 17:02
Ho già espresso la mia opinione sulle due moto, ma personalmente preferisco una posizione di guida più caricata sui polsi, per motivi simili quelli qui sopra esposti.
Io soffro di mal di schiena (direi perenne) e sto bene in moto solo se stò con il busto leggermente inclinato in avanti (non troppo, ovviamente).
In pratica non posso guidare moto come le custom e le enduro, cioè tutte quelle su cui la schiena stá a 90º.
Forse sono allergico al 90º passivo, ma il mal di schiena mi aiuta a ricordarlo.

A parte le battute, anche il passeggero può soffrire parecchio se gli(le) rimane la schiena troppo dritta rispetto al piano di seduta.
Magari gli può sembrar comodo in un primo momento, ma dopo un paio di centinaia di chilometri stende un tappeto e bacia il terreno se riesce a scendere dalla "tortura".
Per cui attenzione, battaglione!

:w00t:

ozama
15/06/2017, 18:14
Forse sono allergico al 90º passivo, ma il mal di schiena mi aiuta a ricordarlo.
:w00t:

Come darti torto..:biggrin3:

RB74
15/06/2017, 18:23
Anch'io preferisco una posizione leggermente caricata in avanti.

Mi dà una migliore sensazione di controllo dell'anteriore.

omez
15/06/2017, 19:58
io l'ho provata.....l'ultima Vstrom la versione XT che mi ha piacevolmente sorpreso...bel motore, fluido non cattiva ovviamente, un bel andare, frenata meglio della mia ex Tiger versione stradale, il manumbrio non mi è piaciuto un pò stretto, meglio la Tiger, non scalda ma neanche la Tiger, leggermente più alta rispetto la Tiger, esteticamente preferisco la Tiger, assistenza entrambi sono all'altezza le disaventure le hanno tutti i marchi perfino la Bmw :dubbio::biggrin3:

dany85
29/06/2017, 22:40
Ciao, a mio modo di vedere, con moto 'enduro stradali' la posizione deve essere sempre leggermente caricata in avanti altrimenti non senti l'avantreno...Anch'io provai il nuovo v-strom , gran moto, ma all'uscita di curva aprii il gas e c'era una piccola buca....risultato? Grande sbacchettata sul davanti ! Il v-strom a livello di ciclistica non è paragonabile al Tiger ....x come la vedo io, il v-strom ti porta ovunque, senza forzare è anche divertente....ma il Tiger è tutt'altra cosa! Se ti piace ogni tanto tenere un passo allegrotto ed uscire 'allegro' dalle curve, Tiger tutta la vita

ozama
30/06/2017, 06:04
Penso che lo stile di guida e le abitudini personali incidano in modo sacrosanto su certe valutazioni. Tuttavia, io le ho avute tutte e due. Non le ho solo provate. E la mia sensazione è che la V-Strom ha un assetto e delle sospensioni che per quanto mi riguarda, la Tiger si sogna, per uso stradale. Poi, per carità, ripeto, ognuno ha il suo stile di guida. Ma sembra che parli piuttosto della KTM 1050.. Per altro cattiva e divertente anche per l'anteriore leggero, che non ne preclude affatto le prestazioni.
Le "Enduro stradali" non sono delle Naked. Hanno una impostazione diversa da una stradale. E per fortuna. La gente se le compra a posta. Se uno vuole guidare una naked, si compra una naked. Se vuole stare più comodo o apprezza una guida più verso lo stule "motardona", allora si compra una Enduro Stradale. Che ha determinate caratteristiche proprio perchè è anche ENDURO. Per cui è più confortevole, morbida e facile se la strada non è più asfaltata. E se guidata in modo adatto, in strada può essere veloce QUASI come una Naked. Ma non sarà mai una naked.
La Tiger, per me, in quest'ottica, ha invece troppo peso all'anteriore, che la rendono, in particolare la XC ovviamente, troppo piantata. Rendendola pesante sui tornanti sia nei confronti della V-Strom 1000, sia nei confronti della 800 GS (che pure ho avuto).
Dove la GS è meno stabile in velocità, mentre la V-Strom mantiene una invidiabile stabilità nonostante l'agilità.
Per quanto mi riguarda, per la posizione di guida, io ho messo i risers più alti sia sulla Tiger che sulla Suzuki. Devo dire che la Suzuki, però, è sempre penalizzata da un manubrio con la parte delle manopole troppo chiuso all'indietro. Mi piacerebbe che fosse diritto come quello della GS o della XC, ma più vicino ed alto, come era quello della GS. Al contrario della XC, che è comunque più alto della XR.
La GS in effetti, aveva una posizione di guida per me perfetta: DA ENDURO, motivo per cui l'ho comprata.
Ecco: la Tiger forse è la "Enduro stradale" meno "enduro" di tutte. Nel bene e nel male. E per me è male. Ma probabilmente proprio per questo "ha per altri il suo perchè".
Va appunto, a gusti..
Ciao!

FICHI
30/06/2017, 08:16
Miiii quante....chiacchiere...

SALITE IN MOTO.... DATE DEL GAS E BON.....

E' una battuta e?! :) :)

;)

gixxxer
30/06/2017, 08:28
Se nonhai ancora definito l'acquisto, e giusto per ingarbugliare ancora un po le acque, magari fai un pensierino alla KTM... 1050 o 1090.

Agile, comoda, protettiva, sospensioni di ottimo livello anche se l'anteriore non è regolabile, autonomia strepitosa grazie al consumo ridotto ed al serbatoio dalla grande capienza, freni ottimi. MOgtore con grande coppia, strappa un po in più della Vstrom (dicono, non ho avuto odo di confrontare ma non faccio fatica a crederlo) ma sopra i 50 in 5a marcia sparisce tutto. Se ogni tanto ti piace avere la possibilità di darci il gas e buttarti a vita persa in curva è la moto giusta. Considera che io sono un rottame e ci faccio 5-600 km alla domenica su è giù per i passi senza problemi, è la moto meno stancante che abbia mai avuto!

Sugarglider
30/06/2017, 09:19
Se nonhai ancora definito l'acquisto, e giusto per ingarbugliare ancora un po le acque, magari fai un pensierino alla KTM... 1050 o 1090.

Agile, comoda, protettiva, sospensioni di ottimo livello anche se l'anteriore non è regolabile, autonomia strepitosa grazie al consumo ridotto ed al serbatoio dalla grande capienza, freni ottimi. MOgtore con grande coppia, strappa un po in più della Vstrom (dicono, non ho avuto odo di confrontare ma non faccio fatica a crederlo) ma sopra i 50 in 5a marcia sparisce tutto. Se ogni tanto ti piace avere la possibilità di darci il gas e buttarti a vita persa in curva è la moto giusta. Considera che io sono un rottame e ci faccio 5-600 km alla domenica su è giù per i passi senza problemi, è la moto meno stancante che abbia mai avuto!

Confermo i rottami :oook:

gixxxer
30/06/2017, 09:44
Confermo i rottami :oook:

:laugh2:

RB74
30/06/2017, 09:51
L'utente voleva un confronto con la Tiger 800 versione stradale (o XRX o XR che si voglia chiamare) e qui si sprecano i commendi sulla versione XC che non fanno altro che confondere le idee con concetti che non si applicano, appunto, alla XR.

Io ho avuto la stradale e mi sono trovato benissimo. Non mi interessava fare off-road; ho fatto viaggi lunghi, corti, città, autostrada, sparate veloci. Sospensioni, per me, più che dignitose (ho trovato BEN di peggio nel sol levante....).

Molto agile e reattiva nei cambi di direzione, certamente più della versione XC che ha il 21 davanti.

Per me la il Tiger800 stradale è la crossover per eccellenza.

Ripeto che non ho provato mai il VStrom 1000(che sicuramente sarà una bella moto), ma ho provato i tanto decantati KTM e li ho trovati scorbutici come motore (non in assoluto, ma, ovviamente, rispetto al tre cilindri Triumph), molto grossi come stazza e meno maneggevoli (mi riferisco al 1050 che adesso è 1090, e al 1290). Poi a livello tecnico su KTM niente da dire, eccellenti. Ma le ho scartate subito. NB: si parla sempre di sensazioni personali, che nessuno si offenda...

A me piace il motore fluido (e sufficientemente potente) del tre cilindri che ti permette quasi qualsiasi cosa in qualsiasi marcia a qualsiasi numero di giri.

Poi sono d'accordo con Fichi: meno parole e più manetta, va!

gixxxer
30/06/2017, 10:24
Poi a livello tecnico su KTM niente da dire, eccellenti. Ma le ho scartate subito. NB: si parla sempre di sensazioni personali, che nessuno si offenda...

Nessuno si offende, RB74, ma appunto le sensazioni sono personali. Io mi ci trovo molto bene mentre, per esempio, la Multi 950 la trovo pesantissima solo da tirar su dal cavalletto laterale. Sono senzazioni personali ma solo di quello può riferire ognuno di noi. E se è vero che l'utente chiedeva info su due modelli, è anche vero ch ediscutere di altri può, come dire, aprire la mente a ipotesi non ancora prese in esame :oook:

RB74
30/06/2017, 11:19
Sono d'accordo con te, se si parla di ALTRE moto (come nel caso della KTM).

Rimane il fatto che la XR e la XC sono differenti, e lui chiedeva lumi sulla XR. Quindi, per non confondere l'utente che in fin dei conti ha chiesto aiuto, bene specificare se siamo qui a dargli questo aiuto, no?

ozama
30/06/2017, 20:43
Si, beh.. si divaga sempre, alla fine..:laugh2:
Comunque, si fa per parlare.. Perchè poi le moto bisogna provarle. Se danno buone sensazioni, poi si fanno le altre valutazioni. Se non danno buone sensazioni, è già tutto finito. Almeno, così è per me..:oook:
A me è successo con la Multistrada 950: sospensioni sicuramente buone, ma secche sulle buche, quindi scomode. Sella passeggero durissima, vibrazioni fastidiosissime a qualsiasi regime utile, motore con erogazione ottima, ma decisamente sportiva: poco sotto e grande allungo.
Tornando alla Tigre, definirla la perfetta tutto fare è assolutamente del tutto soggettivo. Per me no, ad esempio. È molto penalizzata in città dai consumi e dal calore, più della V-Strom 1000. Che già lo è rispetto alla V-Strom 650. Ma la Tiger 800 e la V-Strom 1000 sono molto più divertenti di una V-Strom 650!:biggrin3:
Quindi, è sempre la stessa storia: a ciascuno il suo compromesso.
Ne racconto una che credo che sia indicativa su quanto contano i consigli:
Sabato scorso, ero dal concessionario perchè devo cambiare le gomme. E il venditore stava trattando con un cliente che aveva una naked sportiva e voleva acquistare una moto più turistica..
Il tipo, sulla cinquantina, come me, era con la moglie. E voleva comprare l'Africa Twin. Il mio conce è Suzuki, Honda, Beta e Benelli...:dubbio:
Ho assistito alla chiacchierata finchè non sono stato chiamato in causa. Quindi ho detto la mia, su V-Strom ed Africa Twin, che ho provato, in coppia con mia moglie, l'inverno scorso. Chiaramente ho preferito la Suzuki per molti fattori legati alla guida in coppia e glie li ho elencati. Con il venditore che era d'accordo.
Ma si vedeva che a lui non glie ne fregava nulla..:laugh2: Ed il venditore ed io, ci siamo detti: farà il contratto per la Honda, anche se ha il motore più tranquillo del lotto. Poi si romperà i maroni e la cambierà con qualcos'altro.:biggrin3:
Mercoledì ci siamo ri visti e mi ha raccontato come è andata a finire: ha ordinato una GSXS1000!:w00t:
Motivo: alla moglie piace l'urlo del 4 cilindri!:biggrin3:

freelazio
30/06/2017, 21:18
Credo che quando si parla del Tiger bisognerebbe precisare di quale modello si parla.
Il modello dal 2015 in fatto di consumi con il vecchio modello non ha nulla a che vedere. Io faccio mediamente 23 Km/l, misurati da pieno a pieno e fatto il conteggio dopo più di 4.000 Km percorsi; non guardando il cdb. E almeno 1/3 li ho fatti in città.
Anche per il calore, con le temperature di questi giorni, anche 35 gradi, io problemi non ne avverto neanche in città.

Non tener conto che il modello dal 2015 è profondamente cambiato è forviante.

Gian

Luicar
01/07/2017, 10:49
Concordo con "freelazio"!
Si generalizza spesso dicendo solo Tiger 800, ma bisognerebbe sempre specificare se si stà parlando di Tiger 800 pre o post 2015 e se di XR o XC.
La maggior parte dei diffetti che si attribuiscono generalmente alla Tiger 800 si riferiscono al modello pre 2015 e chi acquista una XR probabilmente è perchè non intende fare fuoristrada.

gixxxer
01/07/2017, 10:55
Motivo: alla moglie piace l'urlo del 4 cilindri!:biggrin3:

Avercele, certe mogli! E tenersele molto care!!!!! :oook:

ozama
01/07/2017, 13:01
Beh.. io ce l'ho, ma facendo tanti km, bisogna che sita comoda.:dubbio: Poi, diciamocelo, soffrire per niente non piace neanche a me.:oook:
Le moto le scelgo prima per queste cose, poi per le prestazioni.:dubbio: Perchè le emozioni, nella mia personalissima classifica, sono un mix di soddisfazioni che non riescono proprio a prescindere da comfort, facilità, concretezza, affidabilità (anche psicologica, per carità). Non c'è motore che tenga. Non c'è estetica che tenga. Non c'è blasone che tenga. Esattamente agli antipodi dei due personaggi della storia.:biggrin3: Che probabilmente sono molto più "motociclisti" di me.:oook:

RB74
06/07/2017, 20:03
News da Davideddt?

Cicciog
25/07/2019, 15:29
mi allaggio a questa vecchia discussione portando la mia di esperienza.. ho avuto la tiger 800 - 2011 per 6 anni fatti circa 35.000 km senza nessu e dico nessun problema o intevento.. poi una tiger 1200 - 2012 e ora da 2 anni una v-strom 1000 - 2016..

dalla mia personale esperienza posso dire convalidare tutte le opinioni che ho letto in questo thread . il v-strom è una ottima moto.. equilibrata, leggera, comoda.. ma a livello motore la trovo poco emozionale.. e dopo un paio d'anni sento la mancanza del brio del 3 cilindri..

RB74
25/07/2019, 15:56

Il tre cilindri inglese è realmente il PLUS di questa moto!

_sabba_
25/07/2019, 17:45
Proprio così.

gigio57
26/07/2019, 17:47
Decisamente il motore v-strom 1000 scalda molto meno del 3 cilindri triumph ,
ma molto meno,
sopratutto in questi giorni!

fibbrone
27/07/2019, 07:27
Anche a me manca ,è tre mesi che ho la at è devo dire che sono contento, ma il triple è unico ,pure mia moglie dice che il saund non c'è paragone ee.. giriamo il coltello

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

FICHI
27/07/2019, 12:05
Anche a me manca ,è tre mesi che ho la at è devo dire che sono contento, ma il triple è unico ,pure mia moglie dice che il saund non c'è paragone ee.. giriamo il coltello

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando TapatalkIo , per non correre rischi....rimango da anni sul "trecilindri" Triumph :)

Tù....ricompralo.....per il bene famigliare [emoji1][emoji1]

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

lagavulin
27/07/2019, 12:18

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando TapatalkIo l'ho sempre odiato il sound del Tiger, secondo me ci va un bello scarico.
Comunque passare da tre a 2 cilindri cambia veramente tanto, io feci il passaggio inverso.
Ora invece con il 4 non ne sento la mancanza, ma sicuramente è dovuto dal fatto che ho molti CV a disposizione, un 4 cilindri poco potente é decisamente inferiore ad un tricilindrico

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

fibbrone
28/07/2019, 02:44
Io , per non correre rischi....rimango da anni sul "trecilindri" Triumph :)

Tù....ricompralo.....per il bene famigliare [emoji1][emoji1]

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando TapatalkVedremo deve passare qualche anno [emoji51] la tiger era più stabile e precisa in inserimento della curva, non so se sia solo la ruota da 21 e la maggior escursione della forca della at ,adesso montero cerchi tubles vediamo un po se migliora

Io l'ho sempre odiato il sound del Tiger, secondo me ci va un bello scarico.
Comunque passare da tre a 2 cilindri cambia veramente tanto, io feci il passaggio inverso.
Ora invece con il 4 non ne sento la mancanza, ma sicuramente è dovuto dal fatto che ho molti CV a disposizione, un 4 cilindri poco potente é decisamente inferiore ad un tricilindrico

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkLo scarico ci vuole assolutamente, io avevo un arrow con dbk leggermente aperto ed era perfetto, valorizzava il sound e non era fastidioso, riguardo al 4 un linea non amo l'ingombro che porta ma è un motore fantastico, poi mi sono dato un limite a 100cv, a volte si chiude ancora la vena e i riflessi si sono addolciti con gli anni [emoji16]

FICHI
28/07/2019, 19:53
Vedremo deve passare qualche anno [emoji51] la tiger era più stabile e precisa in inserimento della curva, non so se sia solo la ruota da 21 e la maggior escursione della forca della at ,adesso montero cerchi tubles vediamo un po se migliora

Bon....ti farai la tua esperienza ;) ; ma per quanto riguarda la mia esperienza, di oltre 100.000Km sù tre Tiger800XC con cerchio da 21'' e camere d'aria e dopo avere provato (prima di acquistare l'attuale 3° Tiger) l' AT, non troverai particolari benefici attuando le modifiche che intendi fare.
L'AT, ha proprio un "assetto" diverso....dal Tiger, non profondamente, ma....diverso; magari sarà più fruttuoso in alcuni utilizzi , ma.....meno in altri (a mè , piacque poco).

Per lo scarico, ricordo, solo per info, che dal MY2018, Triumph ha (finalmente) regalato al Tiger800, anche, uno scarico, degno di una.....moto :) :)

fibbrone
28/07/2019, 21:44
Bon....ti farai la tua esperienza ;) ; ma per quanto riguarda la mia esperienza, di oltre 100.000Km sù tre Tiger800XC con cerchio da 21'' e camere d'aria e dopo avere provato (prima di acquistare l'attuale 3° Tiger) l' AT, non troverai particolari benefici attuando le modifiche che intendi fare.
L'AT, ha proprio un "assetto" diverso....dal Tiger, non profondamente, ma....diverso; magari sarà più fruttuoso in alcuni utilizzi , ma.....meno in altri (a mè , piacque poco).

Per lo scarico, ricordo, solo per info, che dal MY2018, Triumph ha (finalmente) regalato al Tiger800, anche, uno scarico, degno di una.....moto :) :)Ma ..speravo nel tubles, comunque dai la moto mi piace vedremo poi col tempo ..per il resto sono d'accordo l'ultima serie con quello scarico originale è proprio bella,un'altro pregio della tiger che non ho trovato in nessun'altra moto è l'efficacia del freno posteriore, vabe' basta così [emoji2]

fibbrone
30/07/2019, 20:45
Scusa Fichi, rileggevo i messaggi , ma non ho capito bene tu hai montato i tubless nella tua xc o hai avuto anche una at con tubles

FICHI
30/07/2019, 21:52
No; io ho una XCA con i tubeless dopo aver avuto due XC sempre OEM quindi con i tubeless.

Ma, ho provato una AT "demo" con i tubeless.
Tutto lì [emoji6]

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

fibbrone
31/07/2019, 05:52
No; io ho una XCA con i tubeless dopo aver avuto due XC sempre OEM quindi con i tubeless.

Ma, ho provato una AT "demo" con i tubeless.
Tutto lì [emoji6]

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando TapatalkOk grazie, cercavo quante più informazioni possibili, ho provato anch'io la tiger col 21 con è secondo me è l'unica che è precisa nelle curve anche con le camera d'aria, anche la 790 adv a mio avviso non lo è nonostante i tubless, molto veloce ma non precisa, quindi mi viene da pensare che è la moto e il tubles poco incide, quando dico precisa intendo dire che non sbagli la linea della curva cosa che mi succede spesso con la at ,tutto ci accentua con il passeggero e quando alzi il ritmo,ok mie considerazioni [emoji4]

FICHI
31/07/2019, 07:01
quindi mi viene da pensare che è la moto e il tubles poco incide

...indiscutibilmente....nulla incide.