Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Vibrazione anomala 6000 giri
Ciao a tutti ;)
Ho una Street del 2011 (fari tondi). Sto notando da un paio settimane a questa parte, una strana vibrazione-risonanza intorno ai 6000 giri. Si sente una strana risonanza soprattutto in rilascio gas, ma anche a velocitâ costante. Mentre se provo da fermo la vibrazione non c"ė :wacko:
Ho letto che potrebbe trattarsi del tensionatore della catena di distribuzione che si può allentare e creare questa risonanza.
C"è da preoccuparsi? Ho fatto un cambio olio un mese e mezzo fa con pulizia dei corpi farfallati, ma tutto ė andato bene fino ai primi caldi.
Tutte le moto ad un certo regime "risuonano" per un motivo o per l'altro (trasmissione, distribuzione, frizione, ruote, cuscinetti, ecc..).
Prova a pazientare ancora un po' di tempo per vedere se il "tensionatore" riprende il gioco.
Solitamente questi "difetti", come arrivano, spariscono.
Spero tu abbia usato un olio "tosto", non le "acquette" della Coop.
:oook:
Tutte le moto ad un certo regime "risuonano" per un motivo o per l'altro (trasmissione, distribuzione, frizione, ruote, cuscinetti, ecc..).
Prova a pazientare ancora un po' di tempo per vedere se il "tensionatore" riprende il gioco.
Solitamente questi "difetti", come arrivano, spariscono.
Spero tu abbia usato un olio "tosto", non le "acquette" della Coop.
Il meccanico che ha eseguito il lavoro ha messo un bardhal 10w40. Se fossi sicuro che mettendo un
10w50 la vibrazione tornasse normale, lo cambierei da solo pur avendolo cambiato da poco.il rumore che fa è davvero evidente. Un 15w50 penso sia troppo denso invece.
E se fosse altro? Allineamento dei corpi farfallati andato dopo la pulizia.. premetto che la moto va bene, ottima erogazione, sempre pronta.
Il meccanico che ha eseguito il lavoro ha messo un bardhal 10w40. Se fossi sicuro che mettendo un
10w50 la vibrazione tornasse normale, lo cambierei da solo pur avendolo cambiato da poco.il rumore che fa è davvero evidente. Un 15w50 penso sia troppo denso invece.
E se fosse altro? Allineamento gioco valvole andato dopo la pulizia dei corpi.. premetto che la moto va bene, ottima erogazione, sempre pronta.
Stavo per aprire lo stesso post... a me succede, soprattutto in rilascio, a circa 4000 giri; anche io pensavo ad un gioco di valvole, ma a 16500 km ??.....
Anche a me la moto funziona benissimo, tanto che mi sono chiesto se non sia normale e magari non ci ho mai fatto caso....
Fastandfreddy
12/06/2017, 11:04
Stavo per aprire lo stesso post... a me succede, soprattutto in rilascio, a circa 4000 giri; anche io pensavo ad un gioco di valvole, ma a 16500 km ??.....
Anche a me la moto funziona benissimo, tanto che mi sono chiesto se non sia normale e magari non ci ho mai fatto caso....Possibile sia il il tendicatena a fare rumore. Solitamente lo fa di piu a bassi regimi con una parziale/ dolce apertura del gas.
Se è questo il difetto tenderà ad aumentare col tempo. Ma se vuoi essere sicuro ti consiglio un professionista.
Possibile sia il il tendicatena a fare rumore. Solitamente lo fa di piu a bassi regimi con una parziale/ dolce apertura del gas.
Se è questo il difetto tenderà ad aumentare col tempo. Ma se vuoi essere sicuro ti consiglio un professionista.
Intendi il tendicatena distribuzione ? ma a 16000 km ??
Con il caldo l'olio tende a diluirsi.
Andando verso l'estate io utilizzerei il Bardahl XTC C60 10W50 completamente sintetico (non il semisintetico 10W40) oppure l'XTS 10W40 (meglio ancora 10W50) che è totalmente sintetico in ogni gradazione.
Non è da sottovalutare la scelta del 15W50, sempre nell'ottica di un utilizzo prettamente estivo.
Uhm come sospettavo potrebbe essere l'olio 10w40 che col caldo fa risaltare la vibrazione (che di per se c'è sempre stata..non così evidente).
Grazie a Sabba del consiglio :oook:
Da quello che scrivi Io propendo per il tendicatena
Da quello che scrivi Io propendo per il tendicatena
Puoi essere più specifico? :biggrin3: ogni possibile soluzione è ben accetta
Non è facile fare diagnosi a distanza
quello che ti posso dire è che da quello che scrivi il problema da te riscontrato sembra molto simile a quello che un mio amico aveva su una cbr 600 f sport
ha cambiato 3 pattini tendicatena in garanzia senza risolvere nulla
cmq ti conviene sentire un mecca ufficiale
Fastandfreddy
13/06/2017, 21:39
Intendi il tendicatena distribuzione ? ma a 16000 km ??
succede spesso come difetto. I km non sono importanti.
ad alcuni è successo da vecchio ad alcuni ancora in garanzia.
succede spesso come difetto. I km non sono importanti.
ad alcuni è successo da vecchio ad alcuni ancora in garanzia.
Si tratta di un intervento "importante", economicamente parlando ? Si rischia qualcosa ad usare la moto fino a che non si sistema ?
Questa mattina sono passato in officina: me l'hanno provata e mi hanno detto che il borbottio che fa in rilascio appena sotto i 4000 giri è normale. Si tratta, se ho ben capito, di rilascio di gas di scarico.
Mi ha anche detto che il motore gira molto bene e che se va avanti così senza problemi al tagliando dei 20.000 non va fatto nulla, né verifica gioco valvole né altre cose costose.
Si tratta di un intervento "importante", economicamente parlando ? Si rischia qualcosa ad usare la moto fino a che non si sistema ?
Questa mattina sono passato in officina: me l'hanno provata e mi hanno detto che il borbottio che fa in rilascio appena sotto i 4000 giri è normale. Si tratta, se ho ben capito, di rilascio di gas di scarico.
Mi ha anche detto che il motore gira molto bene e che se va avanti così senza problemi al tagliando dei 20.000 non va fatto nulla, né verifica gioco valvole né altre cose costose.
Un conto è un botbottio in rilascio un conto è una vibrazione
Cmq il fatto è che se fino a un po di tempo fa non avvertivi nessun borbottio e adesso si evidentemente non possono essere i gas di scarico
Fastandfreddy
15/06/2017, 00:00
Il rumore della catena di distribuzione è molto differente dal borbottio dello scarico in rilascio.
Io purtroppo da qui non riesco a sentirlo.
Se l' hai fatta provare al meccanico del once triumph "dovresti" fidarti, ma lo dico al condizionale.
Il lavoro del tendicatena nuovo, di solito si vambia solo quello e non tutta la distribuzione, non dovrebbe essere un investimento troppo alto.
Auguri!
Il rumore della catena di distribuzione è molto differente dal borbottio dello scarico in rilascio.
Io purtroppo da qui non riesco a sentirlo.
Se l' hai fatta provare al meccanico del once triumph "dovresti" fidarti, ma lo dico al condizionale.
Il lavoro del tendicatena nuovo, di solito si vambia solo quello e non tutta la distribuzione, non dovrebbe essere un investimento troppo alto.
Auguri!
Vi chiedo un aiuto: il rumore della catena di distribuzione si sentirebbe anche in folle / frizione tirata ? oppure solo in marcia ? Lo farebbe sempre o solo in fase di rilascio ? a qualunque numero di giri o ad un numero ben preciso ?
Si, se fosse il tendicatena si sentirebbe anche in folle
frizione tirata o no non c entra nulla
al mio amico il difetto si presentava solo in rilascio e solo ad un tot numero di giri, poi spariva
cmq sia se fosse confermato il tendicatena guarda che non è nulla di cui preoccuparsi
Fastandfreddy
15/06/2017, 16:26
Dipende tutto dallo stato del tendicatena.
C'è un tendicatena con una molla che una volta in moto riceve pressione di olio e mantiene in tensione la catena evitando che scodinzoli molto.
Se il tendicatena con la pressione dell'olio non riesce più a mantenere la catena tirata senti un rumore tipo ticchettio metallico. a seconda se è molto o poco rovinato o l'olio è più o meno buono lo sentirai all'aviamento giu sui 3/4000 giri a gas parziale, e poi progressivamente se peggiora anche in accellerazione ad un regime sempre più crescente e un rumore sempre più accentuato.
Ma se non riconosci il rumore della catena è inutile parlarne.
Dipende tutto dallo stato del tendicatena.
C'è un tendicatena con una molla che una volta in moto riceve pressione di olio e mantiene in tensione la catena evitando che scodinzoli molto.
Se il tendicatena con la pressione dell'olio non riesce più a mantenere la catena tirata senti un rumore tipo ticchettio metallico. a seconda se è molto o poco rovinato o l'olio è più o meno buono lo sentirai all'aviamento giu sui 3/4000 giri a gas parziale, e poi progressivamente se peggiora anche in accellerazione ad un regime sempre più crescente e un rumore sempre più accentuato.
Ma se non riconosci il rumore della catena è inutile parlarne.
Se così, direi che non è il mio caso: non lo riesco a riprodurre a moto ferma (in folle), non lo fa a gas parziale ma solo ed esclusivamente in riascio e non è un rumore metallico.
Forse posso fidarmi di quello che mi hanno detto in officina.... comunque terrò monitorato e vedo se peggiora..
Grazie intanto
Se così, direi che non è il mio caso: non lo riesco a riprodurre a moto ferma (in folle), non lo fa a gas parziale ma solo ed esclusivamente in riascio e non è un rumore metallico.
Forse posso fidarmi di quello che mi hanno detto in officina.... comunque terrò monitorato e vedo se peggiora..
Grazie intanto
Te la butto li
ma non è che hai la catena di trasmissione lenta con magari una maglia grippata
Te la butto li
ma non è che hai la catena di trasmissione lenta con magari una maglia grippata
No. Controllata anche quella....
Rilancio la domanda di qualche post fa: può essere che a causare la vibrazione siano i corpi farfallati disallineati dopo la pulizia? :dry:
Nel mio caso con moto sul cavalletto la vibrazione non è riproducibile, e il rumore proveniente dalla zona della catena di distribuzione normale.. si sente il classico ticchettio a freddo, ma quello è normale.
Rilancio la domanda di qualche post fa: può essere che a causare la vibrazione siano i corpi farfallati disallineati dopo la pulizia? :dry:
Nel mio caso con moto sul cavalletto la vibrazione non è riproducibile, e il rumore proveniente dalla zona della catena di distribuzione normale.. si sente il classico ticchettio a freddo, ma quello è normale.
Bho, mai sentito questo, ma ignoranza mia.... Per toglierti il dubbio potresti comprarti a pochi euro l'ODB e verificare con TuneEcu...
Dovresti avere un disallineamento molto accentuato, e di certo non lo provochi con una pulizia dei corpi farfallati.
Un conto è un botbottio in rilascio un conto è una vibrazione
Cmq il fatto è che se fino a un po di tempo fa non avvertivi nessun borbottio e adesso si evidentemente non possono essere i gas di scarico
Sembra che con il caldo il fenomeno peggiori. Sembra quasi qualcosa che sbatte; se dovessi renderlo con un suono onomatopeico, direi che è un "tlo-tlo-tlo-tlo-tlo" che fa solo ed esclusivamente in rilascio intorno ai 4000 giri...
Fastandfreddy
21/06/2017, 14:27
La tua officina potrebbe aiutarti?
La tua officina potrebbe aiutarti?
Hanno già detto che per loro è un normale borbottio; ma a me preoccupa: tra oggi e domani sento un altro parere. Quello che mi interessa èsapere se qualcun altro abbia percepito un rumore simile...
Hanno già detto che per loro è un normale borbottio; ma a me preoccupa: tra oggi e domani sento un altro parere. Quello che mi interessa èsapere se qualcun altro abbia percepito un rumore simile...
@u171173 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31176) il tuo "borbottio" pare diverso dal mio problema, rischiamo di fare confusione.
Aggiornamento dopo il cambio olio: niente... La risonanza rimane. Sembra come uno strano rantolo intorno ai 6000 giri. Soprattutto in rilascio si sente bene :dry:
Ora non saprei come procedere. Ho dato un'occhiata all'airbox e sembra tutto ok.
Rimangono : allineamento corpi farfallati ( sto già provvedendo a prendere il cavetto per controllare)
E... Forse le candele da cambiare? Possono avere a che fare con vibrazioni varie. Può essere una castroneria ma non so che pesci pigliare :biggrin3:
Il rumore parte da sotto il serbatoio..credo di esserne certo. Chi ha idee si faccia pure avanti :biggrin3:
@u171173 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31176) il tuo "borbottio" pare diverso dal mio problema, rischiamo di fare confusione.
Aggiornamento dopo il cambio olio: niente... La risonanza rimane. Sembra come uno strano rantolo intorno ai 6000 giri. Soprattutto in rilascio si sente bene :dry:
Ora non saprei come procedere. Ho dato un'occhiata all'airbox e sembra tutto ok.
Rimangono : allineamento corpi farfallati ( sto già provvedendo a prendere il cavetto per controllare)
E... Forse le candele da cambiare? Possono avere a che fare con vibrazioni varie. Può essere una castroneria ma non so che pesci pigliare :biggrin3:
Il rumore parte da sotto il serbatoio..credo di esserne certo. Chi ha idee si faccia pure avanti :biggrin3:
Credo che se fossero i CF avresti un problema a tutti i regimi e non solo intorno a 6000 giri. Comunque se prendi l'ODB fai bene e ti servirà per altre cose !
Idem le candele, a meno che non siano poco serrate.... ! e se fosse quello il problema credo che andrebbe verificato immediatamente prima di muoversi troppo...!
PS: se il tuo problema è "solo" una vibrazione e non un rumore come il mio, hai perfettamente ragione. Aprirò un'altra discussione.
Credo che se fossero i CF avresti un problema a tutti i regimi e non solo intorno a 6000 giri. Comunque se prendi l'ODB fai bene e ti servirà per altre cose !
Idem le candele, a meno che non siano poco serrate.... ! e se fosse quello il problema credo che andrebbe verificato immediatamente prima di muoversi troppo...!
È una vibrazione - risonanza. :oook:
PS: se il tuo problema è "solo" una vibrazione e non un rumore come il mio, hai perfettamente ragione. Aprirò un'altra discussione.
È una vibrazione-risonanza :oook: a questo punto anche qualcosa che si è allentato ma non mi pare. Il canotto di sterzo, cuscinetti, boh
@u171173 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31176) dicevo solo perchè mi sembra che i problemi in questione siano diversi, e un utente che legge può fare confusione. Per me puoi tranquillamente continuare nel topic :oook:
Fastandfreddy
22/06/2017, 14:00
Ma sei andato da un'altro mecca esperto di triumph a fare sentire questa cosa.
Perchè rischi di smontare e rimontare senza senso!
Le candele le escludo. E non andrebbe neanche bene.
Se lente fanno un rumore peggio di uno scarico lento.
Potrebbe essere anche il filtro aria fissato male o l'airbox serrato male.
Ma per pc la diagnosi cosi è praticamente fantomatica!!!!!
Ma sei andato da un'altro mecca esperto di triumph a fare sentire questa cosa.
Perchè rischi di smontare e rimontare senza senso!
Le candele le escludo. E non andrebbe neanche bene.
Se lente fanno un rumore peggio di uno scarico lento.
Potrebbe essere anche il filtro aria fissato male o l'airbox serrato male.
Ma per pc la diagnosi cosi è praticamente fantomatica!!!!!
sono passato settimana scorsa dal concessionario Triumph, indaffaratissimo, molte consegne da fare, che mi ha concesso 5 minuti.
mi ha detto che per lui non si tratta della catena di distribuzione, e che toccando le farfalle si possono facilmente disallineare.
è rimasto un pò sul generale, d'altra parte aveva da fare e l'ho pure ringraziato per il tempo che mi ha concesso.
non ha provato la moto in movimento, è l'unico modo per sentire la risonanza. gli ho pure detto di lasciargliela e lui ha risposto: a luglio! :blink:
quindi ho desistito.
a questo punto mi orienterei sull'airbox. lo avevo già smontato, ma solo la parte superiore, e sembrava tutto ok.
lo smonto tutto? cosa c'è da guardare in particolare del filtro aria nel caso fosse montato male?
Fastandfreddy
25/06/2017, 17:52
Guarda che sia montato bene, nel suo alloggiamento e che tutte le guarnizioni del caso se ce ne sono stiano nella loro sede. Lo stato del filtro che non si rotta la plastica o la carta del filtro troppo rovinata.
Non ti so dare un reale consiglio visto che il mio non l'ho mai smontato.
se è realmente un problema che si sente bene, il meccanico deve provartela, e non dire più avanti, che ho da fare.
tu il problema c'è l'hai ora.
Senti altre campane finché non trovi qualcuno realmente intenzionato ad aiutarti.
wakan tanka
13/02/2020, 16:44
Ciao, poi hai capito di cosa si trattava, penso di avere un problema simile