Visualizza Versione Completa : Bonneville Da calda
Condivido quello che ho notato, a fine giro ho notato che la moto
Cacchio il messaggio si è troncato lo riscrivo:incaz:
2877paolo
12/06/2017, 07:20
attendiamo fiduciosi. :oook:
Condivido quello che ho notato, a fine giro ho notato che la moto a fine giro la moto diventa più docile.
Nel senso che appena partito la moto è fredda l'accelletarore si dosa con difficoltà alla bassissime velocità (tipo rotonda), l'effetto On-Off è molto accentuato
Dopo 20 km la moto è calda e vai di fuori giri a volontà
Dopo 70 km è tutto più fluido, l'effetto On off si smorza molto, le cambiate meno rumorose
A fine giro dopo 250-300 km sembra un altra moto, in rilascio l'effetto frenante è meno brusco, l'accellerazione a bassissime velocità (in rotonda è molto docile) la cambiata è meno rumorosa, frizione e altro più fluida, anche il rumore sembra diverso, meno corposo ma più fluido, sembra quasi che la moto vada meno, ma è solo una sensazione perche' controlalto con contagiri e tachimetro e nulla cambia.
Ora le cose sono 3:
1) a 250 km ho perso i timpani dal rumore e non sento nulla, il casco mi ha schiacciato il cervello e non connetto, il male al "culo" è tale che non capisco niente!
2) a 250 km effettivamente il bicilindrico si è scaldato
3) effettivamente dopo un giro continuo così lungo la moto è più fluida, le fasce elastiche, la frizione, i cuscinetti insomma tutto è a temperatura ottimale e in uno stato ottimale da rendere tutto più fluido, cosa che magari nelle japo o in altre moto succede già da subito.
Caita anche a voi questo o è meglio che prenoti una visita dal dottote perche' sono io che ho problemi e non la moto:laugh2:
2877paolo
12/06/2017, 07:31
Condivido quello che ho notato, a fine giro ho notato che la moto a fine giro la moto diventa più docile.
Nel senso che appena partito la moto è fredda l'accelletarore si dosa con difficoltà alla bassissime velocità (tipo rotonda), l'effetto On-Off è molto accentuato
Dopo 70 km è tutto più fluido, l'effetto On off si smorza molto, le cambiate meno rumorose
A fine giro dopo 250-300 km sembra un altra moto, in rilascio l'effetto frenante è meno brusco, l'accellerazione a bassissime velocità (in rotonda è molto docile) la cambiata è meno rumorosa, frizione e altro più fluida, anche il rumore sembra diverso, meno corposo ma più fluido, sembra quasi che la moto vada meno, ma è solo una sensazione perche' controlalto con contagiri e tachimetro e nulla cambia.
Ora le cose sono 3:
1) a 250 km ho perso i timpani dal rumore e non sento nulla, il casco mi ha schiacciato il cervello e non connetto, il male al "culo" è tale che non capisco niente!
3) effettivamente dopo un giro continuo così lungo la moto è più fluida, le fasce elastiche, la frizione, i cuscinetti insomma tutto è a temperatura ottimale e in uno stato ottimale da rendere tutto più fluido, cosa che magari nelle japo o in altre moto succede già da subito.
Caita anche a voi questo o è meglio che prenoti una visita dal dottote perche' sono io che ho problemi e non la moto:laugh2:
io vengo da una versione precedente (una del 2009) ed è vero che l'effetto on-off è abbastanza evidente e che, lo farò presente al mio primo tagliando. :cry:
per quanto riguarda il cul@, credimi, la sella di questa è più "morbida" della precedente. :oook:
se poi, invece, ti riferivi al fatto che la moto non sia al max per quanto riguarda le sospensioni, posso dirti che si, una "ritoccata" davanti e dietro gli va data. :oook:
no non mi riferivo a sospensioni o sella che accetto ed è "il bello" di una MC
Io ho una del 2015.
La mia è solo una riflessione a "voce alta" su come cambia il motore e la ciclistica dopo un bel giro lungo
Freni, sella , ammortizzatori, gomme sono sempre gli stessi.
Ma il motore molto più fluido, effetto ON-Off si smorza molto e meno rumoroso tutto in generale
A me sembra così
dai su nessuno ha riscontrato differenze con moto dopo un lungo tratto.
Mica sono un meccanico, ne un pilota, mi interessa capire come la pensate voi
carmelo23
12/06/2017, 09:27
no non mi riferivo a sospensioni o sella che accetto ed è "il bello" di una MC
Io ho una del 2015.
La mia è solo una riflessione a "voce alta" su come cambia il motore e la ciclistica dopo un bel giro lungo
Freni, sella , ammortizzatori, gomme sono sempre gli stessi.
Ma il motore molto più fluido, effetto ON-Off si smorza molto e meno rumoroso tutto in generale
A me sembra così
dai su nessuno ha riscontrato differenze con moto dopo un lungo tratto.
Mica sono un meccanico, ne un pilota, mi interessa capire come la pensate voi
Confermo che dopo svariati km,il motore diventa perfetto|:oook:
Automedonte
12/06/2017, 13:28
Le fanno così perchè non sono moto per andare al bar ma per macinare km :lingua:
oppure tieni conto che per berti una birra devi almeno finire un serbatoio, oppure calcoli di berla nella regione adiacente alla tua:laugh2:
mikscrambi
13/06/2017, 11:57
Ora le cose sono 3:
SCRAMBLER efi 2013 : io questo fastidio on-off non l'ho mai sentito, boh...:sad: (javascript:void(0))
...ho notato che il cambio si addolcisce dopo un po', si...
... la sella originale l'ho cambiata con la WORCHESTER, molto comoda...
... per il resto la SCRAMBA e' sempre la stessa...goduria !:oook: (javascript:void(0))
Sono stato al recente Raduno MC a Città di Castello.
E lì mi sono confrontato con diversi TCP: tutti indistintamente abbastanza infastiditi dall'effetto on-off.
Ebbene, tra tutti i presenti, conosco finalmente Daroli. Nel forum avevo sempre letto i suoi interventi tecnici puntuali e chiari... e di persona mi ha confermato quella impressione.
Non sono uno che fa complimenti, ma il Daroli è una risorsa per il nostro forum.
Vi chiederete perchè? Spiego subito.
Durante il motogiro del sabato e il successivo pranzo organizzato da quel sant'uomo di Jazz, avevamo scambiato 2 chiacchiere circa questo difettuccio dell'on-off e lui che mi fa? Il Daroli con una calma olimpica irresistibile, mi propone di risolvere il problema con 50 centesimi di spesa!!
Come? Mettendo una resistenza da 4 kohm nel sensore temperatura aria. Questa resistenza, farebbe in modo di dare informazione alla centralina di una temperatura più bassa di circa 15 gradi rispetto alla temperatura reale dell'aria...da qui una miscelazione più "grassa" che eviterebbe o almeno attenuerebbe l'effetto on-off. Questa la spiegazione a spanne.
Non sono un tecnico esperto ed allora, accorgendosene, il Daroli mi scende sulla terra e con la 2 euro apre il fianchetto della sua Bonnie e mi fa vedere la modifica....e poi?...mi fa provare la sua moto...Sì,proprio così... si fida e me la fa inforcare!!:w00t:
Una delizia, fluida da subito, non da 250 km in poi. :lingua:
Gli chiedo subito le istruzioni su come fare la modifica: disponibilissimo prima mi indica la resistenza da cercare, poi vedendomi in difficoltà, me la spedisce addirittura a casa...Al momento la sto aspettando.
Perchè sto raccontando la faccenda? Semplicissimo. Per dare un giusto tributo a persone come lui che, senza fanfare e in tutta semplicità, mostrano generosità e competenza disinteressata. Una risorsa per il forum, come dicevo.
E anche per condividere con voi la possibilità di sistemare sta storia dell'on-off che secca parecchio...
Appena mi arriva la resistenza faccio la semplicissima modifica e vi fotoracconterò:oook:
Automedonte
13/06/2017, 21:54
Scusate ma state parlando della 865 ad aria?
Scusate ma state parlando della 865 ad aria?Sì...scusatemi mi ero dimenticato di specificare. 865 ad aria :oook:
Sono stato al recente Raduno MC a Città di Castello.
E lì mi sono confrontato con diversi TCP: tutti indistintamente abbastanza infastiditi dall'effetto on-off.
Ebbene, tra tutti i presenti, conosco finalmente Daroli. Nel forum avevo sempre letto i suoi interventi tecnici puntuali e chiari... e di persona mi ha confermato quella impressione.
Non sono uno che fa complimenti, ma il Daroli è una risorsa per il nostro forum.
Vi chiederete perchè? Spiego subito.
Durante il motogiro del sabato e il successivo pranzo organizzato da quel sant'uomo di Jazz, avevamo scambiato 2 chiacchiere circa questo difettuccio dell'on-off e lui che mi fa? Il Daroli con una calma olimpica irresistibile, mi propone di risolvere il problema con 50 centesimi di spesa!!
Come? Mettendo una resistenza da 4 kohm nel sensore temperatura aria. Questa resistenza, farebbe in modo di dare informazione alla centralina di una temperatura più bassa di circa 15 gradi rispetto alla temperatura reale dell'aria...da qui una miscelazione più "grassa" che eviterebbe o almeno attenuerebbe l'effetto on-off. Questa la spiegazione a spanne.
Non sono un tecnico esperto ed allora, accorgendosene, il Daroli mi scende sulla terra e con la 2 euro apre il fianchetto della sua Bonnie e mi fa vedere la modifica....e poi?...mi fa provare la sua moto...Sì,proprio così... si fida e me la fa inforcare!!:w00t:
Una delizia, fluida da subito, non da 250 km in poi. :lingua:
Gli chiedo subito le istruzioni su come fare la modifica: disponibilissimo prima mi indica la resistenza da cercare, poi vedendomi in difficoltà, me la spedisce addirittura a casa...Al momento la sto aspettando.
Perchè sto raccontando la faccenda? Semplicissimo. Per dare un giusto tributo a persone come lui che, senza fanfare e in tutta semplicità, mostrano generosità e competenza disinteressata. Una risorsa per il forum, come dicevo.
E anche per condividere con voi la possibilità di sistemare sta storia dell'on-off che secca parecchio...
Appena mi arriva la resistenza faccio la semplicissima modifica e vi fotoracconterò:oook:
Questa cosa del sensore temperatura l'avevo letta sul triumphrat, con pareri molto contrastanti. In particolare qualcuno aveva misurato che il sensore in quella particolare posizione dell'airbox rileva una temperatura più elevata di quella dell'ambiente esterno e quindi proponeva lo spostamento all'altezza del coperchio dell'airbox.
Altri invece sostenevano che essendo stata la centralina tarata sulla temperatura rilevata dal sensore magari i tecnici triumph hanno considerato questa differenza (improbabile secondo me)
Comunque si parlava di controindicazioni, che ora non ricordo, magari il buon Daroli ci da due dritte
Una controindicazione potrebbe essere la miscela più grassa, con imbrattamento maggiore delle candele e forse un consumo un po' più elevato.
Io più che altro non vorrei che intervenisse sull'anticipo
Automedonte
14/06/2017, 08:43
Sì...scusatemi mi ero dimenticato di specificare. 865 ad aria :oook:
allora se provi la 1200 diventi matto :laugh2:
E' molto meno fluida della 865 :wacko:
Eccomi qua,
Daniele non farmi 'ste sviolinate che poi divento rosso.....:dubbio:
In realtà è un problema comune a quasi tutte le moto "moderne", le tengono magrissime, al limite del buon funzionamento credo per avere meno idrocarburi parzialmente incombusti dallo scarico e fare funzionare al meglio i catalizzatori, ma anche con questa modestissima modifica ho passato la revisione senza problemi, quindi mi chiedo quanto sia realmente necessario torturarci con questo odiosissimo on-off.
Ma veniamo a noi, come ha ben recepito Daniele l'effetto è quello di comunicare alla centralina una temperatura dell'aria aspirata (quella che andrà poi a comporre la miscela) inferiore di parecchi gradi rispetto a quella che è in realtà per indurla ad ingrassare la miscela riportandola a valori più prossimi a quelli atti a garantire il miglior rendimento.
Questo oltre ad attenuare se non ad eliminare lo sgigottamento dell'on-off, abbassa la temperatura nella camera di combustione con particolare riguardo alle valvole di scarico che sicuramente ringraziano, permette un miglior rendimento, per cui i consumi non dovrebbero proprio aumentare ma per contro aumenta gli idrocarburi parzialmente incombusti dallo scarico.
Per questa ragione consiglio, nel caso si decidesse di affrontare l'ingente spesa della modifica in oggetto, di disattivare il SAIS per evitare un ulteriore aumento della temperatura nei collettori di scarico dovuta all'aumento di combustibile causato dall'aumento dei gas parzialmente incombusti che in questo caso costituiscono appunto il combustibile.
Il sistema più semplice per farlo, senza modificare nulla di nulla, consiste nell'occludere con una sfera di diametro adeguato il tubo in gomma che esce dalla parte anteriore superiore sinistra della scatola filtro, in corrispondenza dell'angolo anteriore superiore del fianchetto.
A seguito dell'inserimento di questa resistenza potrebbe accendersi la spia MIL, ma non è un problema: o la si spegne con tunecu o la si fa spegnere in concessionaria. La spia si accende semplicemente per avvisarci di aver rilevato una temperatura più bassa di quel che si sarebbe aspettata.
Di che valore deve essere la resistenza?
La prima che ho provato aveva un valore di 3,6 kohm (3600 ohm) per 1/4 di Watt, il Bonneville l'ha digerita senza neppure accendere la spia MIL, poi sostituita con una da 4 kohm che è quella che ha provato Daniele ad Anghiari anche quella senza notizie da parte della spia MIL, poi ho riprovato aggiungendone un'altra da 1,2 kohm per un totale di 5,2 kohm, ma qua si è accesa la spia ed anche dopo resettaggio tornava regolarmente ad accendersi.
Per cui ne ho provata un'altra da 4,7 kohm e per ora tutto bene. sembra essere la migliore.
Per la cronaca quella da 3,6 l'ho poi data ad un mio amico per una 3 cilindri, sempre Triumph, al quale si è accesa la spia MIL, poi resettata in concessionario e da allora tutto bene.
Come effettuare la modifica?
All'inizio modificavo direttamente il sensore di temperatura aggiungendo la resistenza al suo interno, ma era un lavoraccio che oltretutto mi obbligava a lavorare su un pezzo di un certo costo (sensore prodotto da Mitsubishi
Intake-air Temperature Sensor : Environment & Economy (http://www.mitsubishielectric.com/bu/automotive/products/iat-sensor/index.html)
e montato anche su parecchi kawasaki, se ne trovano facilmente usati), poi invece ho fatto un filo aggiuntivo con incorporata la resistenza e con due connettori Sumitomo
https://it.aliexpress.com/item/10-sets-2-pin-1-2mm-Auto-male-Electrical-waterproof-Wire-connector-plug-Auto-oxygen-sensor/32600155702.html?spm=2114.010208.3.83.ElZ7MB&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_5_10152_10065_10151_10068_10084_10083_10080_10082_10081_10177_10110_10136_10137_519_10111_10060_10112_10113_10155_10062_10114_437_10154_10056_10055_10054_10182_10059_303_10184_100031_10099_10078_10079_10103_10073_10102_10096_10123_10189_10052_10053_10142_10107_142_10050_10051,searchweb201603_50,ppcSwitch_5&btsid=45e0a7d0-7eda-4f6e-a5c3-f4b795e74fce&algo_expid=4d615af2-92d9-497e-833b-f594e2523bbe-11&algo_pvid=4d615af2-92d9-497e-833b-f594e2523bbe
da inserire tra il cavo di serie ed il sensore come quello che ho spedito a Daniele e che ho ora montato sulla mia con una resistenza da 4,7 kohm.
Unico svantaggio la lentezza delle spedizioni di Ali Express.
Quanto pregiudica il catalizzatore?
Per quanto riguarda l'efficacia di funzionamento nulla, visto che ha superato l'analisi gas di scarico in sede di revisione senza il minimo problema.
Sulla loro durata non saprei, ma ho un Defender diesel del 2003 col catalizzatore e malgrado il particolato, infinitamente più deleterio per quanto riguarda l'intasamento dello stesso rispetto ad un lieve aumento degli idrocarburi parzialmente incombusti di un benzina, ed il catalizzatore dopo 150000 km ancora permette il passaggio dei gas di scarico.
Credo che dovrebbe durare almeno tanto quanto quegli degli euro 1, quindi tanto quanto il mezzo.
Questo è quanto,
Eccomi qua,
Non ho sviolinato un bel niente...sei proprio un geniaccio e dopo la relazioncina tecnica che ci hai fatto, credo che lo penseranno in molti:biggrin3:
PS- Ancora non ho ricevuto la resistenza. Appena la ricevo la inseriro' come mi hai spiegato...ma non ho capito se devo intervenire anche occludendo il tubo in gomma della scatola filtro...pensavo fosse sufficente mettere la resistenza, controllare se si accende o meno la spia MIL e stop...ma forse avevo capito male e da quanto dici occorre fare qualche altro lavoretto. Scusa ma so' de coccio!
pensavo fosse sufficente mettere la resistenza, controllare se si accende o meno la spia MIL e stop...ma forse avevo capito male e da quanto dici occorre fare qualche altro lavoretto. Scusa ma so' de coccio!
Aspettando che risponda direttamente Dario: il SAIS funziona facendo effettuare una sorta di "postcombustione" ai gas parzialmente incombusti, immettendo aria fresca (prelevata appunto dalla scatola filtro) nei collettori di scarico. Non è dunque un semplice fenomeno di diluizione come spesso si descrive (anche se la diluizione è comunque un fattore).
Questa "postcombustione" riduce la quantità di (alcuni) inquinanti quando escono finalmente dallo scarico.
Essendo un processo che produce calore, innalza la temperatura dei collettori di scarico.
Con la modifica proposta (che consiste nell'aumentare la resistenza che la centralina misura dal sensore di temperatura, facendo sì che venga calcolata una temperatura inferiore al reale), la carburazione si ingrassa; dunque aumenta la quantità di idrocarburi incombusti presenti nei gas di scarico.
Questo fa sì che, a causa dell'azione del SAIS, ci sia una postcombustione "più potente", con ulteriore aumento della temperatura dei collettori di scarico.
Chiudendo l'afflusso di aria fresca dalla scatola filtro (tramite la sfera suggerita da Dario) non avviene la "postcombustione" e la temperatura dei collettori scende doppiamente (perché la combustione vera e propria è più grassa e perché la postcombustione non avviene più).
Fer
Ne più ne meno di come ha spiegato XFer, inibire il funzionamento del SAIS non è indispensabile ma sicuramente consigliabile.
grazie Dario, grazie Fer...è piacevole istruirsi con voi:biggrin3:
Dunque appena mi arriva la resistenza la inseriro' come spiegatomi da Dario e poi inibirò il SAIS. A questo proposito mi sentirei più sicuro se uno dei due o entrambi avesse qualche informazione (o foto ) in più su come operare praticamente l'esclusione del SAIS. Ho capito che c'è da chiudere un tubo, ma a livello pratico, se potete, indicatemi dove procurarsi sfera di occlusione e altri accorgimenti inerenti l'operazione, in modo da non fare pasticci. Ma senza fretta, senza disturbarvi troppo. Siete stati fin troppo gentili.:oook:
Tombo
ciapa
https://www.bestforbritts.com/it/kit-eliminazione-aria-sais/2824/
@Tombo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48711)
ciapa
https://www.bestforbritts.com/it/kit-eliminazione-aria-sais/2824/Grazie Messi, comprare lo compro...ma poi sono in grado di montarlo da solo? Un po' di manualità ce l'ho, ma non quella di un meccanico...:dubbio:
Grazie Messi, comprare lo compro...ma poi sono in grado di montarlo da solo? Un po' di manualità ce l'ho, ma non quella di un meccanico...:dubbio:
questo è tratto dal tutorial, purtroppo le foto sono andate
Ecco la prima guida per eliminare il SAIS sulle iniettate...
Ovviamente fate tutto questo a vostro rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità su errori, omissioni, imprecisioni o danni che fate alla vostra moto derivanti dall'applicazione di questa guida.
Inoltre sappiate che tutto ciò invaliderà la garanzia Triumph e la moto non potrà più circolare sulle strade pubbliche :sick:
Alcune foto sono prese da altri forum, se gli utenti interessati non vogliono che vengano utilizzate verranno eliminate.
Cominciamo:
-Acquistare un qualsiasi kit per eliminare il SAIS per carburate, userete solo i due bulloni per le teste e il tappo della scatola filtro
-Acquistare il cavo usb - OBD per moto triumph tipo questo:
Triumph Bike Tune ECU Diagnostic Tuning Lead Cable 006 | eBay (http://cgi.ebay.it/Triumph-Bike-Tune-ECU-Diagnostic-Tuning-Lead-Cable-006-/230583176225?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item35afd40c21#ht_3073wt_1141)
-Scaricare dal Sito ufficiale di Tune Ecu l'ultima versione del programma e dei driver (usare i driver del sito tune ecu, non quelli dati in dotazione al cavo!)
-Installare il programma e i driver
-Fare in modo di essere in riserva o quasi, il serbatoio peserà molto meno :wink_:
-La batteria della moto deve essere ben carica.
-Smontare la sella
-Scollegare e togliere la batteria
-Preparare un bel cuscino morbido :wub: per adagiare il serbatoio
-Svitare i due bulloni che tengono il serbatoio e tenerlo momentaneamente sollevato da una tavola o da una bottiglia vuota di plastica
http://img69.imageshack.us/img69/9229/serbatoioj.jpg (http://img69.imageshack.us/i/serbatoioj.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/)
-Scollegare lo spinotto della pompa della benzina sotto il serbatoio
http://img14.imageshack.us/img14/4590/spinotto.jpg (http://img14.imageshack.us/i/spinotto.jpg/)
-Scollegare il tubicino del troppo pieno
http://img195.imageshack.us/img195/2263/spurgo.jpg (http://img195.imageshack.us/i/spurgo.jpg/)
-Premere e roteare la clip arancione di sicurezza per il tubo del carburante (si sgancerà) e tirare con decisione il tubo del carburante facendo attenzione alla piccola fuoriuscita della benzina nel tubo (la quantità è minima c'è una valvola di sicurezza).
http://img689.imageshack.us/img689/1249/sottoserb.jpg (http://img689.imageshack.us/i/sottoserb.jpg/)
-Sganciare completamente il serbatoio e adagiarlo sul cuscino
-Vi troverete in questa situazione
http://img829.imageshack.us/img829/8797/smont.jpg (http://img829.imageshack.us/i/smont.jpg/)
-Eliminare sfilandolo il tubo che porta l'aria dalla scatola filtro all'ellettrovalvola del SAI e tappare con il tappo di plastica dato in dotazione nel kit il buco rimasto sulla scatola filtro.
http://img828.imageshack.us/img828/349/img0475v.jpg (http://img828.imageshack.us/i/img0475v.jpg/)
-Staccare lo spinotto dell'elettrovalvola del SAIS e fissarlo in un punto preferito del telaio con una fascetta.
-Svitare e sfilare l'elettrovalvola del SAI e il suo telaietto che ormai non serve più a reggere niente...
http://img715.imageshack.us/img715/58/img0476dc.jpg (http://img715.imageshack.us/i/img0476dc.jpg/)
http://img535.imageshack.us/img535/445/img0477ne.jpg (http://img535.imageshack.us/i/img0477ne.jpg/)
-Svitare i due tubi che portano l'aria alle teste dei rispettivi cilindri e tappare i buchi avvitando i due bulloni con le relative rondelle.
http://img862.imageshack.us/img862/333/img0474x.jpg (http://img862.imageshack.us/i/img0474x.jpg/)
-Svitare e togliere il maledetto polpo di metallo :sick:
http://img714.imageshack.us/img714/6418/img0479v.jpg (http://img714.imageshack.us/i/img0479v.jpg/)
-Rimontare il serbatoio riattaccando il tubo di sfiato, il tubo carburante con la sua clip e collegare lo spinotto della pompa della benzina.
-Rimontare la batteria.
-Non avviare la moto!
-Togliere dalla scatola fusibile sotto al finchetto il fusible numero "9" corrispondente al faro anteriore per evitare che la batteria si scarichi durante la rimappa
http://img713.imageshack.us/img713/7444/img0488uc.jpg (http://img713.imageshack.us/i/img0488uc.jpg/)
-Aprire Tune Ecu sul proprio portatile
-Collegare il cavo usb al pc e alla moto (lo spinotto della ecu si trova sotto la sella)
http://img534.imageshack.us/img534/9448/img0485n.jpg (http://img534.imageshack.us/i/img0485n.jpg/)
-Girare la chiave di accensione (non avviate il motore!) ed attendere che il programma riconosca la moto.
-Selezionare nel menu a tendina "ECU" e "Leggi mappa".
-Il computer in 15 minuti circa leggerà la mappa caricata sulla centralina, salvarla sul proprio computer.
-Selezionare con il tasto destro sotto il menu "SAI" nella schermata principale del programma il flag SAI in modo che si disattivi.
-Scaricare la mappa così modificata nella centralina tramite il menu "ECU" e selezionare "scarica da ECU" attendere la riscrittura della mappa.
-Non interrompente per alcun motivo il processo di riscrittura! (Occhio alla batteria del portatile)
-A scaricamento terminato girare la chiave sulla posizione di spegnimento e scollegare il tutto.
-Rimettere a posto il fusibile e chiudere il fianchetto e la sella.
-Avviare la moto e verificare che la spia errore centralina non si accenda
-GODERSI :biggrin3: la moto senza il polpo maledetto e tutti i click e clack che ne derivavano... :sick:
qui in video
https://www.youtube.com/watch?v=Y2jaTKzK2IA
@MESS (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=43222)i....ma è una roba grossa!!!:wacko:
Alzo bandiera bianca...Troppo complicato per me....quando deciderò e se decidero di farlo mi affiderò a qualcuno capace come te:laugh2:
Per ora mi tengo la SAIS così com'è, limitandomi ad attappare il tubo con una sfera o altro, come suggerito da Daroli....credo di raggiungere a spanne lo stesso obiettivo come se installassi il kit
@Daroli (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48255)
Ho ricevuto il cavetto-resistenza: grazieeee
234926
Smontato il fianchetto e sotto al porta fusibili ho staccato lo spinotto del sensore, inserito il cavetto-resistenza del Daroli
234932
Ho acceso la moto: nessuna sorpresa, nessuna spia accesa...significa che la centralina non ha fatto una piega.
SI-PUO'-FARE!!
La modifica Daroli sembra funzionare a dovere :dubbio:
Inforco subito la moto per la prova del nove....
Fantastica: niente più On Off....liscia come l'olio!!:oook:
Ora provvederò ad occludere il tubo dell'aria Sais (per ora non faccio nessun acquisto del kit per eliminarlo) e sono a posto....Daroli for president!:biggrin3:
234933
Sotto l'altro fianchetto, Daniele:biggrin3:, ma so che hai già fatto.:oook:
Da quella parte per inibire il SAIS devi solo staccare il tubo che esce in alto a sinistra dalla scatola filtro ed inserire un po' avanti (1,5-2 centimetri) nel tubo una sfera da 21/32 che equivale a 16,67 millimetri per tappare il pubo che poi reinserirai nella scatola filtro da dove lo hai precedentemente sfilato.
La sfera la trovi in un ferramenta che tratta cuscinetti, ma va bene anche una biglia che potrai fregare a tuo nipote, basta che tappi il tubo.
Sergio72
15/06/2017, 21:11
ma la moto poi va bene anche d' inverno , quando le temperature sono effettivamente molto basse ( e la centralina leggerà che sono sotto allo zero ) ?
ma la moto poi va bene anche d' inverno , quando le temperature sono effettivamente molto basse ( e la centralina leggerà che sono sotto allo zero ) ?Con una resistenza da 4 k si, perchè queste prove ho giusto iniziato a farle l'inverno scorso, quando paradossalmente avevo più tempo per usare la moto.
Con quella da 4,7 non saprei, bisognerà giusto provare.
@Daniele (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=2020), quel filo l'ho fatto della lunghezza giusta per essere fatto passare dietro la scatola fusibili in modo da essere un po' sostenuto dalla stessa:oook:.
La sfera la trovi in un ferramenta che tratta cuscinetti, ma va bene anche una biglia che potrai fregare a tuo nipote, basta che tappi il tubo.Quale nipote? La frego a me stesso....ancora ne ho qualcuna:lingua:
Con una resistenza da 4 k si, perchè queste prove ho giusto iniziato a farle l'inverno scorso, quando paradossalmente avevo più tempo per usare la moto.
Con quella da 4,7 non saprei, bisognerà giusto provare.Quella che mi hai montato sul cavetto è da 4,7 giusto?...per l'estate andiamo bene...poi l'inverno vedremo..Eventualmente da cosa si capirà che la moto va male, cioè che non tollera la resistenza?
Quella che mi hai montato sul cavetto è da 4,7 giusto?...per l'estate andiamo bene...poi l'inverno vedremo..Eventualmente da cosa si capirà che la moto va male, cioè che non tollera la resistenza?
Si, è da 4,7.
Se la centralina ritenesse che la temperatura dell'aria aspirata comunicatale dal sensore fosse troppo bassa ti si accenderebbe la spia MIL e ti darebbe l'errore "temperatura aria troppo bassa".
Se dovesse succedere ti mando un filo con la resistenza da 4 k.
Ormai sei il mio collaudatore ufficiale....:lingua:
Si, è da 4,7.
Se la centralina ritenesse che la temperatura dell'aria aspirata comunicatale dal sensore fosse troppo bassa ti si accenderebbe la spia MIL e ti darebbe l'errore "temperatura aria troppo bassa".
Se dovesse succedere ti mando un filo con la resistenza da 4 k.
Ormai sei il mio collaudatore ufficiale....:lingua:
un modo gentile per non dirgli che in realtà fa da cavia :biggrin3:
un modo gentile per non dirgli che in realtà fa da cavia :biggrin3:No, no, fa da Arbitro....:biggrin3:
Poichè la discussione era stata lanciata da Frimarc, mi sembra, con questa storia dell'On-Off, di averla trascinata un po' fuori tema....e me ne scuso:sad:
Dunque raccolgo le mie cosucce e mi dileguo... per chi fosse interessato, trasferisco tutto l'ambaradan qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/288700-off-addio-per-sempre.html#post7344931
Grazie Frimarc per l'ospitalità:biggrin3:
nessun problema stai pure se vuoi.
E' vero pero' che avete un po' sviato la discussione in maniera tecnica la mia era molto più semplice generica e non prevedeva nessuna modifica alla moto.
Cioè volevo pareri da "esperti" se è vero che "da calda" ma "da veramente calda" 70 km in poi trovate che la moto sia più fluida in tutti gli aspetti sia l'On/Off (questo odiato) ma anche come freno motore in rilascio, in accelerazione, rumori e varie.
Sono io rincoglionito oppure veramente dopo molti e molti KM anche un "cancello" manuale di ferro puo' diventare "elettrico" :w00t:
cristianow
18/06/2017, 15:23
Avevo aperto una discussione sull'argomento alcuni anni fa, ma all'epoca pare che quasi nessuno avvertisse l'effetto... Personalmente riscontro soprattutto l'effetto off (per attenuarlo ho alzato leggermente il minimo) inoltre sembra anche a me che a moto calda l'effetto sia meno evidente, tuttavia sempre presente.
Personalmente riscontro soprattutto l'effetto off ...se senti l'off, è matematico che debba sentire anche l'on:laugh2:
Più è marcato l'off, più è evidente l'on...o sbaglio?:dry:
cristianow
18/06/2017, 20:31
...se senti l'off, è matematico che debba sentire anche l'on:laugh2:
Più è marcato l'off, più è evidente l'on...o sbaglio?:dry:
Personalmente trovo l'effetto off dato dal rilascio del gas particolarmente fastidioso, mentre riesco a modulare senza problemi l'apertura... Ecco quello che intendevo... Poi magari è anche un fatto di abitudine personale...
ilmaximo
21/06/2017, 15:08
Eccomi qua,
In realtà è un problema comune a quasi tutte le moto "moderne", le tengono magrissime, al limite del buon funzionamento credo per avere meno idrocarburi parzialmente incombusti dallo scarico e fare funzionare al meglio i catalizzatori, ma anche con questa modestissima modifica ho passato la revisione senza problemi, quindi mi chiedo quanto sia realmente necessario torturarci con questo odiosissimo on-off.
Ma veniamo a noi, come ha ben recepito Daniele l'effetto è quello di comunicare alla centralina una temperatura dell'aria aspirata (quella che andrà poi a comporre la miscela) inferiore di parecchi gradi rispetto a quella che è in realtà per indurla ad ingrassare la miscela riportandola a valori più prossimi a quelli atti a garantire il miglior rendimento.
Questo oltre ad attenuare se non ad eliminare lo sgigottamento dell'on-off, abbassa la temperatura nella camera di combustione con particolare riguardo alle valvole di scarico che sicuramente ringraziano, permette un miglior rendimento, per cui i consumi non dovrebbero proprio aumentare ma per contro aumenta gli idrocarburi parzialmente incombusti dallo scarico.
Per questa ragione consiglio, nel caso si decidesse di affrontare l'ingente spesa della modifica in oggetto, di disattivare il SAIS per evitare un ulteriore aumento della temperatura nei collettori di scarico dovuta all'aumento di combustibile causato dall'aumento dei gas parzialmente incombusti che in questo caso costituiscono appunto il combustibile.
Il sistema più semplice per farlo, senza modificare nulla di nulla, consiste nell'occludere con una sfera di diametro adeguato il tubo in gomma che esce dalla parte anteriore superiore sinistra della scatola filtro, in corrispondenza dell'angolo anteriore superiore del fianchetto.
A seguito dell'inserimento di questa resistenza potrebbe accendersi la spia MIL, ma non è un problema: o la si spegne con tunecu o la si fa spegnere in concessionaria. La spia si accende semplicemente per avvisarci di aver rilevato una temperatura più bassa di quel che si sarebbe aspettata.
Di che valore deve essere la resistenza?
La prima che ho provato aveva un valore di 3,6 kohm (3600 ohm) per 1/4 di Watt, il Bonneville l'ha digerita senza neppure accendere la spia MIL, poi sostituita con una da 4 kohm che è quella che ha provato Daniele ad Anghiari anche quella senza notizie da parte della spia MIL, poi ho riprovato aggiungendone un'altra da 1,2 kohm per un totale di 5,2 kohm, ma qua si è accesa la spia ed anche dopo resettaggio tornava regolarmente ad accendersi.
Per cui ne ho provata un'altra da 4,7 kohm e per ora tutto bene. sembra essere la migliore.
Per la cronaca quella da 3,6 l'ho poi data ad un mio amico per una 3 cilindri, sempre Triumph, al quale si è accesa la spia MIL, poi resettata in concessionario e da allora tutto bene.
Come effettuare la modifica?
All'inizio modificavo direttamente il sensore di temperatura aggiungendo la resistenza al suo interno, ma era un lavoraccio che oltretutto mi obbligava a lavorare su un pezzo di un certo costo (sensore prodotto da Mitsubishi
Intake-air Temperature Sensor : Environment & Economy (http://www.mitsubishielectric.com/bu/automotive/products/iat-sensor/index.html)
e montato anche su parecchi kawasaki, se ne trovano facilmente usati), poi invece ho fatto un filo aggiuntivo con incorporata la resistenza e con due connettori Sumitomo
https://it.aliexpress.com/item/10-sets-2-pin-1-2mm-Auto-male-Electrical-waterproof-Wire-connector-plug-Auto-oxygen-sensor/32600155702.html?spm=2114.010208.3.83.ElZ7MB&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_5_10152_10065_10151_10068_10084_10083_10080_10082_10081_10177_10110_10136_10137_519_10111_10060_10112_10113_10155_10062_10114_437_10154_10056_10055_10054_10182_10059_303_10184_100031_10099_10078_10079_10103_10073_10102_10096_10123_10189_10052_10053_10142_10107_142_10050_10051,searchweb201603_50,ppcSwitch_5&btsid=45e0a7d0-7eda-4f6e-a5c3-f4b795e74fce&algo_expid=4d615af2-92d9-497e-833b-f594e2523bbe-11&algo_pvid=4d615af2-92d9-497e-833b-f594e2523bbe
da inserire tra il cavo di serie ed il sensore come quello che ho spedito a Daniele e che ho ora montato sulla mia con una resistenza da 4,7 kohm.
Unico svantaggio la lentezza delle spedizioni di Ali Express.
Quanto pregiudica il catalizzatore?
Per quanto riguarda l'efficacia di funzionamento nulla, visto che ha superato l'analisi gas di scarico in sede di revisione senza il minimo problema.
Sulla loro durata non saprei, ma ho un Defender diesel del 2003 col catalizzatore e malgrado il particolato, infinitamente più deleterio per quanto riguarda l'intasamento dello stesso rispetto ad un lieve aumento degli idrocarburi parzialmente incombusti di un benzina, ed il catalizzatore dopo 150000 km ancora permette il passaggio dei gas di scarico.
Credo che dovrebbe durare almeno tanto quanto quegli degli euro 1, quindi tanto quanto il mezzo.
Questo è quanto,
Ma davvero sparisce il maledetto on-off? :w00t:
La resistenza da 4.7 K ohm ma di quanti Watt ?
Su quale dei due fili vado a saldare la resistenza? è indifferente?
Sull'altra discussione mi è stato detto da tombo che è indifferente. Io ho saldato la resistenza su un pezzetto di cavo con due faston alle estremità. Oggi procedo col tagliare il cavo del sensore,applicare 2faston anche a quest'ultimo (per rendere la cosa reversibile) e inserire il cavetto con resistenza.
se corri come il fulmine, ti schianti come il tuono
ilmaximo
21/06/2017, 15:38
Sull'altra discussione mi è stato detto da tombo che è indifferente. Io ho saldato la resistenza su un pezzetto di cavo con due faston alle estremità. Oggi procedo col tagliare il cavo del sensore,applicare 2faston anche a quest'ultimo (per rendere la cosa reversibile) e inserire il cavetto con resistenza.
se corri come il fulmine, ti schianti come il tuono
Quindi su uno dei due fili va bene comunque :oook:
e i watt della resistenza?
positivo71
21/06/2017, 16:31
Il trucchetto delle resistenze per ingannare la centralina, è utilizzato da anni nel mondo Harley. Esistono a valore fisso oppure tarabili utilizzando un tester, in base a quanto si vuole ingrassare la carburazione. Si interpongono alle sonde lamda ed io sullo Sportster le ho preferite ad una centralina aggiuntiva, dopo il montaggio di scarichi aperti e filtro sportivo. Se le modifiche alla carburazione non sono esagerate, sono più che sufficienti, si possono rimuovere in 2 minuti e montandole da più di 3 anni posso affermare di non aver mai avuto nussun problema meccanico, ne di revisione pur tenendole montate. Anche con temperature ambiente diverse, non ho mai notato differenze.
Quindi su uno dei due fili va bene comunque :oook:
e i watt della resistenza?1/4 di watt