PDA

Visualizza Versione Completa : Cruise control, la moto non va dritta...

clapas64
12/06/2017, 15:16
Ciao a tutti,
volevo fare un'indagine sull'uso del cruise control sulla tigrotta.
Quando inserisco il cruise e provo a togliere le mani dal manubrio, la moto, lentamente tira a destra.
Ho parlato con il concessionario e mi ha detto che la moto è ok e il problema può essere dovuto al peso del silenziatore a destra.
Sinceramente ho detto di sì, ma non sono tanto convinto...
Volevo chiedere al forum se qualcuno di voi ha evidenziato questo comportamento o è un problema solo della mia moto.
Ciao a tutti e grazie a quelli che risponderanno.

freelazio
12/06/2017, 15:28
Ciao,
può dipendere da tante cose: la condizione dell'asfalto, la tua posizione in sella, quello che posso dirti è che la mia fila dritta come un fuso.
La moto è nuova? E' mai caduta? Se ci dici qualcosa in più sarà più facile risponderti.

Gian

Skilly82
12/06/2017, 15:31
A me nessun problema, a meno che non mi sposto leggermente sulla sella! Basta anche solo tenere la testa leggermente girata che l'aria fa il resto del lavoro. Se sto dritto e composto, la moto va dritta, anche con baule da 52litri.

FICHI
12/06/2017, 16:16
E senza il cruis attivo?..... Come và?
Scommetto che và , lievemente, a destra lo stesso.

kinos
12/06/2017, 16:28
anche la mia tira un po' a dx anche senza il cruise.. il concessionario mi ha detto che è normale....! le altre che ho avuto non lo facevano...

_sabba_
12/06/2017, 18:10
Ê spesso colpa della marmitta che sbilancia il peso sulla destra, ma nelle moto con il forcellone bi-braccio è possibile compensare agendo sui registri del tiro catena
Considerate che il gruppo motore/trasmissione tira a sinistra, proprio per compensare il peso dello scarico.
Ma volte non basta questa configurazione a compensare perfettamente il mezzo.
Provate ad avvitare leggerissimamente il registro di sinistra (solo quello) e per pochi millesimi di millimetro (1/8 di giro).

:oook:

PaperoNero
12/06/2017, 20:49
Anche la mia tira leggermente a destra

RB74
12/06/2017, 22:48
Cioè, vorrei capire... tira a destra in maniera leggerissima oppure si tratta di un vero e proprio "andare a destra"? E a che velocità è stato riscontrato questo?

PaperoNero
13/06/2017, 07:00
No è una cosa leggera, compensabile se sposti il corpo un po' a destra, lo noto quando col cruise attivato levo le mani dallo sterzo a circa 90 all'ora. ma credo sia normale per la distribuzione dei pesi e per un fattore aerodinamico dovuti probabilmente entrambi alla marmitta posta a destra.

Alvos
13/06/2017, 11:46
Anche la mia vira leggermente a destra.

freelazio
13/06/2017, 13:02
Incuriosito ho riprovato oggi a circa 80 Km/h e la moto va dritta

Gian

remo59
13/06/2017, 14:05
Anche la mia tira leggermente a destra (ma sono cresciuto su una vespa quindi nessuna preoccupazione)

ozama
13/06/2017, 22:23
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: conosco il problema..:laugh2:

linux14
13/06/2017, 23:28
Anche la mia tira a destra. Con e senza cruise control. Il concessionario mi ha detto che è normale, ma la cosa mi da abbastanza fastidio a esser sincero. Anche a scendere in piega, è più "facile" buttarla giù a destra proprio per la tendenza della moto da quel lato.
Dite che si può riuscire a compensare agendo sull allineamento della ruota posteriore ?

gixxxer
14/06/2017, 07:02
Anche la mia tira a destra. Con e senza cruise control. Il concessionario mi ha detto che è normale, ma la cosa mi da abbastanza fastidio a esser sincero. Anche a scendere in piega, è più "facile" buttarla giù a destra proprio per la tendenza della moto da quel lato.
Dite che si può riuscire a compensare agendo sull allineamento della ruota posteriore ?

LA mia tiger tirava un po a dx, e lo fa anche la ktm 1050. A proposito di questa, il meccanico dice che lo fanno tutte, ma io ho sentito pareri opposti. Sarebbe opportuno verificare l'allineamento tra ruota anteriore e posteriore, ma non mettetevi a giocare facendo lavorare storta la ruota posteriore, piuttosto usate un calibro e allineatela perfettamente tra dx e sx. E verificate la pressione delle gomme, a me più scende più tira e viceversa.

clapas64
14/06/2017, 15:39
Ciao,
può dipendere da tante cose: la condizione dell'asfalto, la tua posizione in sella, quello che posso dirti è che la mia fila dritta come un fuso.
La moto è nuova? E' mai caduta? Se ci dici qualcosa in più sarà più facile risponderti.

Gian
Ciao, la moto è nuova, mai caduta, e lo ha fatto sin dai primi chilometri.
Non dipende dalle condizioni dell'asfalto perchè ho provato su mille strade diverse. Con bauletto, senza bauletto, con borse, senza borse....
Ho tanti anni di esperienza di guida ed è la prima volta che mi capita questa cosa...

Cioè, vorrei capire... tira a destra in maniera leggerissima oppure si tratta di un vero e proprio "andare a destra"? E a che velocità è stato riscontrato questo?

Se intendi dire che cade verso destra, no non è questo. E' una tendenza che ti porta verso destra, con la chiappa sinistra leggermente in fuori la tendenza a "virare" diminuisce...
Un altro modo di compensare è spingere molto leggermente sulla manopola dx o tirare molto leggermente la manopola sx

Orso_T
03/07/2017, 15:28
Ciao a tutti,
la settima passata sono diventato felice possessore di una XRx e domenica ho incominciato a prendere un po' di confidenza macinando i primi 400km... anche io ho riscontrato che staccando le mani dal manubrio la moto tende a destra nonostante tra le curve si comporta in modo equilibrato e agile, consentendomi di raschiare entrambe le pedaline.

Quando andrò dal concessionario per il primo tagliando vedrò cosa mi dirà e se il tiraggio della catena piuttosto che l'allineamento delle ruote potranno essere la soluzione.

Lamps.

P.S. Anche a voi formicola la mano sinistra?

FICHI
03/07/2017, 15:47
P.S. Anche a voi formicola la mano sinistra?

Assolutamente no; con una certa frequenza formicola....la destra (soprattutto nella zona del Montezemolo....) :laugh2::laugh2:

Orso_T
03/07/2017, 16:17
Assolutamente no; con una certa frequenza formicola....la destra (soprattutto nella zona del Montezemolo....) :laugh2::laugh2:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

effettivamente... quelle strade invogliano, ma devo dire che anche la tigrotta da le sue soddisfazioni... :oook:

FICHI
03/07/2017, 16:33
ma devo dire che anche la tigrotta da le sue soddisfazioni... :oook:

Assolutamente!
Per quello.....formicola più la destra :) :)

;)

bottazzi
05/07/2017, 08:27
Provata ieri su un tratto rettilineo e deserto, effettivamente tira leggermente a destra, ma poco poco...tenendo le mani sul manubrio (come bisognerebbe fare sempre) va dritta come un fuso

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Alvos
05/07/2017, 15:31
Provata ieri su un tratto rettilineo e deserto, effettivamente tira leggermente a destra, ma poco poco...tenendo le mani sul manubrio (come bisognerebbe fare sempre) va dritta come un fuso

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Esattamente così. Gli do poca importanza, infatti. NON TIRA verso destra..è una questione di distribuzione pesi, evidentemente.

Orso_T
10/07/2017, 13:26
Ho ritirato la moto dal primo tagliando e mi è stato fatto presente che la ruota posteriore non era allineata... ora la moto va dritta.
Se una moto dritta non va non è normale, pertanto vi consiglio di fare un salto dal meccanico per capire e risolvere...
Lamps :oook:

_sabba_
10/07/2017, 19:34
È quello che dico da tempo....
Fate allineare la ruota posteriore tramite i registri del tiro catena!

:oook: