PDA

Visualizza Versione Completa : Condizionatori (un po' di domande)



Fermissimo
13/06/2017, 08:06
Cari...volevo climatizzare un paio di ambienti per casa dei miei per rendergli l'estate meno afosa visto il crescere dell'età.

avevo pensato ad una unità esterna (motore) e due split interni...essi devono rinfrescare (non ghiacciare ovviamente) una stanza da letto di circa 18 mq ed un'altro ambiente di circa 15/16 mq...mi chiedevo se alla luce di queste esigenze 2 split da 7000 BTU possano essere sufficienti o invece servono almeno 9000 + 9000.

Altri ambienti non necessitano di condizionamento.

Escludendo prodotti economici, se mi oriento su Daikin, Mitsubishi, Samsung dove mi butto mi butto bene?

Grazie:oook:

carmelo23
13/06/2017, 08:15
Cari...volevo climatizzare un paio di ambienti per casa dei miei per rendergli l'estate meno afosa visto il crescere dell'età.

avevo pensato ad una unità esterna (motore) e due split interni...essi devono rinfrescare (non ghiacciare ovviamente) una stanza da letto di circa 18 mq ed un'altro ambiente di circa 15/16 mq...mi chiedevo se alla luce di queste esigenze 2 split da 7000 BTU possano essere sufficienti o invece servono almeno 9000 + 9000.

Altri ambienti non necessitano di condizionamento.

Escludendo prodotti economici, se mi oriento su Daikin, Mitsubishi, Samsung dove mi butto mi butto bene?

Grazie:oook:

Se togli Samsung dalla possibile scelta......caschi sempre in piedi.

ciccio75
13/06/2017, 08:16
Lasciamo perdere Samsung che in confronto a Daikin e Mitsubishi e di un paio di gradini sotto...

...e mi avevano dato pure un sacco di problemi.

Io starei largo con 9000 btu.....

manetta scarsa
13/06/2017, 08:20
dovendo rifrescare una camera da letto la caratteristica piu importante e la silenziosita ...

ho un 7000 in una camera simile e le poche volte che e acceso fa subito fresco:ph34r:

Wallace
13/06/2017, 08:24
io ho comprato da un paio di settimane e sono in attesa di farmelo montare....
la domanda è?a breve avevo letto e mi avevano detto che entrerà in vigore penso una nuova normativa per i gas refrigeranti e il gas r410a andrà "fuori legge" per far subentrare il gas r32 che dice sia meno inquinante,più prestazionale ma anche infiammabile dice...
io ho preso un daikin siesta eco plus 9000 da 9000btu a gas r410a perchè questa tipoligia ormai è ben scontata e si fanno ottimi affari poi se fra 7/8 anni andrà cambiato lo cambierò ma al momento era la spesa più giusta

XFer
13/06/2017, 08:26
avevo pensato ad una unità esterna (motore) e due split interni...essi devono rinfrescare (non ghiacciare ovviamente) una stanza da letto di circa 18 mq ed un'altro ambiente di circa 15/16 mq...mi chiedevo se alla luce di queste esigenze 2 split da 7000 BTU possano essere sufficienti o invece servono almeno 9000 + 9000.

Se per motivi di installazione devi mettere uno split ok, ma se puoi mettere due unità separate hai più efficienza e più versatilità.
La potenza refrigerante da installare dipende non solo dalla superficie ma anche dalla bontà dell'isolamento termico e dall'esposizione: una stanza con ampie vetrate esposte a sud con infissi non isolanti si riscalderà molto di più (e quindi avrà bisogno di più potenza) etc.
Analogamente, se sei all'ultimo piano con terrazza sopra ti servirà più potenza.
Se invece sei in buone condizioni di esposizione e isolamento, un 7000+7000 dovrebbe bastare. Considera comunque che le nuove macchine di buona marca hanno un'efficienza molto alta e usano solo l'energia strettamente necessaria: dunque non è che un 9000+9000 ti consuma di più, e hai più riserva di potenza (a fronte di un costo iniziale un po' maggiore).

Sulle marche: dopo averne avute tante, ora prendo in considerazione solo Mitsubishi e Daikin.
Ho appena acquistato un Daikin Ftxm-m + Rxm-m (monosplit) da 12000 per la sala, usa il nuovo gas R32.
E' una cosa pazzesca: al massimo della potenza (funzione raffreddamento veloce) consuma 460W misurati!!!! :blink: Un'efficienza straordinaria.

Fermissimo
13/06/2017, 08:31
io ho comprato da un paio di settimane e sono in attesa di farmelo montare....
la domanda è?a breve avevo letto e mi avevano detto che entrerà in vigore penso una nuova normativa per i gas refrigeranti e il gas r410a andrà "fuori legge" per far subentrare il gas r32 che dice sia meno inquinante,più prestazionale ma anche infiammabile dice...
io ho preso un daikin siesta eco plus 9000 da 9000btu a gas r410a perchè questa tipoligia ormai è ben scontata e si fanno ottimi affari poi se fra 7/8 anni andrà cambiato lo cambierò ma al momento era la spesa più giusta

si, anche questa del nuovo gas è una ulteriore complicazione o comunque qualcosa da considerare

Mastroragno
13/06/2017, 09:12
Se per motivi di installazione devi mettere uno split ok, ma se puoi mettere due unità separate hai più efficienza e più versatilità.
La potenza refrigerante da installare dipende non solo dalla superficie ma anche dalla bontà dell'isolamento termico e dall'esposizione: una stanza con ampie vetrate esposte a sud con infissi non isolanti si riscalderà molto di più (e quindi avrà bisogno di più potenza) etc.
Analogamente, se sei all'ultimo piano con terrazza sopra ti servirà più potenza.
Se invece sei in buone condizioni di esposizione e isolamento, un 7000+7000 dovrebbe bastare. Considera comunque che le nuove macchine di buona marca hanno un'efficienza molto alta e usano solo l'energia strettamente necessaria: dunque non è che un 9000+9000 ti consuma di più, e hai più riserva di potenza (a fronte di un costo iniziale un po' maggiore).



Confermo... Se avete spazio mettete più unità separate... Vero che potete avere più efficenza visto il dimensionamento medio di un'unità estena dual rispetto a 2 mono, ma risparmiate anche sull'acquisto (solitamente 2 mono costano molto meno di un dual della stessa gamma) e in alcuni casi riuscite a spendere meno anche nell'installazione

Fermissimo
13/06/2017, 09:27
con una 2000 euro me la cavo?:cry:

Mastroragno
13/06/2017, 09:35
Dipende quello che cerchi...con le linee base Mitsubishi o Daikin un dual costa circa 1500 e anche meno... Ma se prendi 2 mono della stessa linea puoi risparmiare in media 500, sempre se hai la possibilità di mettere 2 unità esterne...

Fermissimo
13/06/2017, 10:15
Dipende quello che cerchi...con le linee base Mitsubishi o Daikin un dual costa circa 1500 e anche meno... Ma se prendi 2 mono della stessa linea puoi risparmiare in media 500, sempre se hai la possibilità di mettere 2 unità esterne...

spazio ce n'è...andrebbero su un balcone abbastanza ampio...ma non avrei mai pensato che 2 unità esterne e due diffusori interni costassero di meno di un solo motore per due unità interne :blink:

Wallace
13/06/2017, 10:17
dipende sempre da 1: tipo di gas che decide di montare,se mantiene il "vecchio" r410a a parità di spesa,parlo per me avrei 2 split mono daikin da 9000btu a meno sulle 850€ senza installazione ovviamente cosa che un dual 9k partono più di 1000 e rotti euri...2: quanto spazio ha dove installare le unità esterne...3: quanti soldi ha da spendere

Mastroragno
13/06/2017, 10:20
spazio ce n'è...andrebbero su un balcone abbastanza ampio...ma non avrei mai pensato che 2 unità esterne e due diffusori interni costassero di meno di un solo motore per due unità interne :blink:

Lo so...si pensa sempre che sia il contrario...

Shining
13/06/2017, 10:31
spazio ce n'è...andrebbero su un balcone abbastanza ampio...ma non avrei mai pensato che 2 unità esterne e due diffusori interni costassero di meno di un solo motore per due unità interne :blink:

Anch'io pensavo così, ma è l'esatto contrario.
Come ti hanno già consigliato sopra, anch'io ho preso l'anno scorso tre daikin siesta eco plus 9000 da 9000btu (con pompa di calore), ognuno con la sua unità esterna (che l'installatore, tra l'altro, mi ha detto che è pure meglio, perché se per caso se ne guastasse uno, sono ognuno indipendente dall'altro).
A prezzo pieno li trovi a 499 euro l'uno (unità interna + esterna) ma io all'Unieuro li trovai in offerta a 399 euro l'uno, + 200 euro ad unità per l'installazione con ditte convenzionate con loro.
Con 1800 euro ci ho climatizzato tutta la casa

Mastroragno
13/06/2017, 11:15
Anch'io pensavo così, ma è l'esatto contrario.
Come ti hanno già consigliato sopra, anch'io ho preso l'anno scorso tre daikin siesta eco plus 9000 da 9000btu (con pompa di calore), ognuno con la sua unità esterna (che l'installatore, tra l'altro, mi ha detto che è pure meglio, perché se per caso se ne guastasse uno, sono ognuno indipendente dall'altro).
A prezzo pieno li trovi a 499 euro l'uno (unità interna + esterna) ma io all'Unieuro li trovai in offerta a 399 euro l'uno, + 200 euro ad unità per l'installazione con ditte convenzionate con loro.
Con 1800 euro ci ho climatizzato tutta la casa

Esatto... con 800 euro ti prendi una coppia di mono da 9000 Daikin Siesta o Mitsubishi DM...linee basi delle 2 marche ma molto affidabili...

Fermissimo
13/06/2017, 11:22
Mi sa che farò così...stasera mi faccio un giro ad Unieuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luke76
13/06/2017, 11:33
Lasciamo perdere Samsung che in confronto a Daikin e Mitsubishi e di un paio di gradini sotto...

...e mi avevano dato pure un sacco di problemi.

Io starei largo con 9000 btu.....

Come non essere d'accordo al 100%: ad 1 dei 2 motori esterni che ho, dopo 1 solo anno, ho dovuto sostituire la scheda madre. €500 polverizzati. Samsung mai più. Mitsubishi tutta la vita. Questa la mia personale esperienza.

ciccio75
13/06/2017, 12:23
Visto che devi installarne uno in camera da letto controlla che sia anche silenzioso.....

Fermissimo
13/06/2017, 13:27
Visto che devi installarne uno in camera da letto controlla che sia anche silenzioso.....

Papà, ex saldatore/minatore, è mezzo sordo...potrei montarci anche il motore di un jet:biggrin3:

robygun
13/06/2017, 13:38
Se ti orienti su Mitsubishi fai attenzione che sia Mitsubishi Electric e non Mitsubishi Heavy Industries, son due entità distinte e la prima è molto molto meglio della seconda..

nikonikko
13/06/2017, 15:07
con una 2000 euro me la cavo?:cry:


Con 2000 euro ti compri i mitsubishi versione top e sarà tutta salute per i tuoi.....vai di 9000 btu.

Sergio72
13/06/2017, 17:48
se puoi mettere 2 unità esterne . è la soluzione migliore.
Magari spendi inizialmente qualcosa di più , ma poi te li ripigli tutti .
Anche solo se ..sgrat sgrat , uno dei 2 dovesse in futuro avere problemi , o essere più usurato dell' altro ( tipo quello in sala va il triplo di quello in camera )

Per la camera , viste le dimensioni ( e penso 2.70 di altezza ) , un 7000 btu va benissimo. 9000 per quello in sala

per me Fujitzu è davvero il top in silenziosità ed affidabilità . Magari costa un 100 euro in più del Mitzubisci , però un pensiero ce lo farei .
Oltre alle 2 sopracitate marche produttrici , prenderei in considerazione solo il Daikin , scartando a priori tutte le altre

Se puoi , vale la pena e la spesa prenderli con pompa di calore , così quando arriva la stagione fredda ed umida , tipo novembre e febbraio/marzo , ti asciugano l' aria dando un piacevole tepore , senza svenarti con il riscaldamento

McFly01
13/06/2017, 18:30
Io ho un daikin da 12.000 btu nella mia casa da 75 mq e un Panasonic dual da 9000+7000 nell'ufficio di circa 50 mq.
mi trovo bene in entrambi i casi, il Panasonic è però più rumoroso

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

robygun
13/06/2017, 18:59
Credo che oramai sia impossibile trovare un climatizzatore senza funzione riscaldamento (il condizionatore È una pompa di calore, come il frigorifero)..

Shining
13/06/2017, 19:24
Io ho un daikin da 12.000 btu nella mia casa da 75 mq e un Panasonic dual da 9000+7000 nell'ufficio di circa 50 mq.
mi trovo bene in entrambi i casi, il Panasonic è però più rumoroso

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Anch'io in ufficio ho un Panasonic da 9000, ma non ricordo il modello. Però è silenzioso anche quello, come i Daikin che ho a casa, e va molto bene

marky tv
14/06/2017, 09:16
solitamente le installazioni in camera da letto io le rifiuto sempre. anche il piu' piccolo puo' dare fastidio. cmq se non ci sono altre possibilita' un 7+9 va bene

armageddon
14/06/2017, 09:26
solitamente le installazioni in camera da letto io le rifiuto sempre. anche il piu' piccolo puo' dare fastidio. cmq se non ci sono altre possibilita' un 7+9 va bene

preferisco sentire il soffio dello split che il caldo:biggrin3:

Stinit
14/06/2017, 10:27
Se per motivi di installazione devi mettere uno split ok, ma se puoi mettere due unità separate hai più efficienza e più versatilità.
La potenza refrigerante da installare dipende non solo dalla superficie ma anche dalla bontà dell'isolamento termico e dall'esposizione: una stanza con ampie vetrate esposte a sud con infissi non isolanti si riscalderà molto di più (e quindi avrà bisogno di più potenza) etc.
Analogamente, se sei all'ultimo piano con terrazza sopra ti servirà più potenza.
Se invece sei in buone condizioni di esposizione e isolamento, un 7000+7000 dovrebbe bastare. Considera comunque che le nuove macchine di buona marca hanno un'efficienza molto alta e usano solo l'energia strettamente necessaria: dunque non è che un 9000+9000 ti consuma di più, e hai più riserva di potenza (a fronte di un costo iniziale un po' maggiore).

Sulle marche: dopo averne avute tante, ora prendo in considerazione solo Mitsubishi e Daikin.
Ho appena acquistato un Daikin Ftxm-m + Rxm-m (monosplit) da 12000 per la sala, usa il nuovo gas R32.
E' una cosa pazzesca: al massimo della potenza (funzione raffreddamento veloce) consuma 460W misurati!!!! :blink: Un'efficienza straordinaria.

Mi pare strano...sulla scheda tecnica parlano di un consumo max di 800w in raffreddamento...come è possibile che poi consuma la metà?

XFer
14/06/2017, 11:15
Anche su un altro condizionatore che ho (Saunier Duval, più piccolo però) indica 700W di consumo massimo in raffreddamento, ma non ha mai superato i 500W.
Questo Daikin però è ancora più parsimonioso essendo poi un 12000!
Non ho dubbi sui consumi sia perché ho il rilevatore istantaneo di consumi sul contatore, sia perché durante l'installazione ho collegato la pinza amperometrica all'interruttore principale con cui ho asservito il contatore (e messo il condizionatore al massimo della potenza: la funzione "Turbo" o qualcosa del genere).

enroa
14/06/2017, 12:26
io ho il condizionatore gratis
abito n una casa vecchia del 700 ha i muri spessi più di 80 cm. con dentro dei pietroni da paura nei momenti più caldi io dormo con il copriletto
e d' inverno sono al caldo
i pietroni sono il miglior isolamento

Fermissimo
14/06/2017, 13:21
io ho il condizionatore gratis
abito n una casa vecchia del 700 ha i muri spessi più di 80 cm. con dentro dei pietroni da paura nei momenti più caldi io dormo con il copriletto
e d' inverno sono al caldo
i pietroni sono il miglior isolamento

ok...chiedo ai miei vecchi se si vogliono trasferire in una grotta carsica della Maiella qui in Abruzzo :biggrin3:

Stinit
14/06/2017, 14:54
io ho il condizionatore gratis
abito n una casa vecchia del 700 ha i muri spessi più di 80 cm. con dentro dei pietroni da paura nei momenti più caldi io dormo con il copriletto
e d' inverno sono al caldo
i pietroni sono il miglior isolamento

Ok...ma dovrai aprire le finestre ogni tanto per cambiare l'aria...in camera da letto...in bagno...in quel momento entra aria calda in estate e aria fredda in inverno...no?

enroa
14/06/2017, 18:38
hanno fatto le persiane

le grotte refrigeramento estremo

Stinit
14/06/2017, 19:18
hanno fatto le persiane

le grotte refrigeramento estremo

voglio dire che per quanto la casa possa riuscire a "mantenere la temperatura" non riesci ad avere una temperatura inferiore a quella minima della sera...(i muri da soli non producono ne freddo ne caldo) ne consegue che nei giorni più caldi quando anche di sera si hanno 26/28 gradi il minimo che ti puoi aspettare è quella temperatura li...non fosse altro per il fatto che fisiologicamente devi cambiare l'aria...e quando apri entra in casa a quella temperatura...

enroa
15/06/2017, 11:45
le pietre fanno da scambiatori di calore non patiscono il vento
d'estate mentre rilasciano il fresco assorbono il caldo che rilasciano d' inverno mentre assorbono il freddo
mantengono l' ambiente intorno ai14 gradi costanti
io anche quando fa molto cado dormo con il copriletto e d'inverno raramente accendo il riscaldamento in camera
una gran fortuna
in giro ci sono tante case vecchie di pietra belle e danno tanta soddisfazione , invece dei mattoni forati con foglietto di polistirolo

Fermissimo
15/06/2017, 15:11
le pietre fanno da scambiatori di calore non patiscono il vento
d'estate mentre rilasciano il fresco assorbono il caldo che rilasciano d' inverno mentre assorbono il freddo
mantengono l' ambiente intorno ai14 gradi costanti
io anche quando fa molto cado dormo con il copriletto e d'inverno raramente accendo il riscaldamento in camera
una gran fortuna
in giro ci sono tante case vecchie di pietra belle e danno tanta soddisfazione , invece dei mattoni forati con foglietto di polistirolo

mi sembra la descrizione di un'ottima cantina per vini pregiati più che una abitazione :biggrin3:

enroa
16/06/2017, 18:38
noi siamo persone pregiate

Stinit
16/06/2017, 23:17
le pietre fanno da scambiatori di calore non patiscono il vento
d'estate mentre rilasciano il fresco assorbono il caldo che rilasciano d' inverno mentre assorbono il freddo
mantengono l' ambiente intorno ai14 gradi costanti
io anche quando fa molto cado dormo con il copriletto e d'inverno raramente accendo il riscaldamento in camera
una gran fortuna
in giro ci sono tante case vecchie di pietra belle e danno tanta soddisfazione , invece dei mattoni forati con foglietto di polistirolo

14 gradi in inverno sono pochini...in estate idem ma al contrario

Skiboy61
17/06/2017, 03:25
per la camera da letto, consiglio "caldamente" :dubbio: una macchina montata a pavimento, per evitare che l'aria fresca colpisca
direttamente le persone (visto che sono i tuoi genitori, immagino non siano più ragazzetti, un occhio anche alla loro salute è da tenere in considerazione)...noi ne abbiamo una in camera della Haier, il grosso vantaggio è la distribuzione dell'aria, che avviene non in modo diretto ma a "pioggia"...in sostanza l'aria viene sparata in alto e ricade, essendo più fredda, appunto a pioggia su tutto l'ambiente...nessun fastidio fisico che possono essere causati dall'aria condizionata, ed una sensazione molto piacevole sulla pelle...sono macchine studiate appositamente per camere da letto ed ambienti particolari (dove c'è bisogno di particolare attenzione alla salute delle persone), molto silenziosa ed efficiente, costa qualche euro in più ma li vale tutti.

enroa
19/06/2017, 12:00
mi permetto ancora una considerazione
ho letto che tutti voi vi siete preoccupati dei costi, chi raffredda meglio o peggio e cose varie
ma nessun ha pensato che per raffreddare ci va più energia che a scaldare per fare energia bisogna bruciare qualcosa o il carbone il naftone oppure fare energia nucleare tutto inquinamento

le pietre sono a inquinamento ZERO

Stinit
19/06/2017, 12:50
mi permetto ancora una considerazione
ho letto che tutti voi vi siete preoccupati dei costi, chi raffredda meglio o peggio e cose varie
ma nessun ha pensato che per raffreddare ci va più energia che a scaldare per fare energia bisogna bruciare qualcosa o il carbone il naftone oppure fare energia nucleare tutto inquinamento

le pietre sono a inquinamento ZERO

... una casa murata a pietre costruita oggi oltre che a costare un patrimonio non sarebbe mai ne antisismica ne casa passiva(requosito costruttivo per le nuove abitazioni dal 2020)...saresti sempre legato ad una fonte energetica di tipo fossile...anche nella migliore delle ipotesi (ovvero casa in classe a oro con energia elettrica scambiata sul posto)

Per essere "zero" nella casa a pietre devi vivere come 200 anni fa


mi sembra la descrizione di un'ottima cantina per vini pregiati più che una abitazione :biggrin3:

Alle Grotte di Frasassi di Genga hanno 14 gradi estate e inverno:biggrin3:

enroa
19/06/2017, 20:38
la casa di pietra non devi farla nuova ne restauri una già esistente un tempo queste case le facevano nei posti migliori come esposizione al sole
con la giusta ventilazione e al riparo per l' inverno
le altre cose non le ho capite ma non ha importanza

denis
19/06/2017, 21:10
prendilo da dei professionisti del settore e non dal Brico o Leroy..
un professionista ti consiglia e sa cosa darti...fidati

Grigo
19/06/2017, 21:30
Da poco ho montato un sistema multisplit (trial) Mitsubishi Electric (non Heavy industries) link (https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/residenziale_1/multisplit_6/mxz_18.html)
con tre unità interne da 12000btu link (https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/residenziale_1/monosplit_5/a-parete_7/msz-sf_2.html)
Se cerchi un prodotto top te le consiglio, belle esteticamente e compatte rispetto ad altre, buoni i consumi di corrente, molto silenziose.

Nel tuo caso sicuramente due unità da 7000 btu sono sicuramente ben dimensionati, poi sta a te vedere se fare due mono o un sistema dual, la differenza di prezzo la fa la macchina esterna tanto le macchine interne sempre quelle sono....
:oook:

Stinit
20/06/2017, 03:53
Da poco ho montato un sistema multisplit (trial) Mitsubishi Electric (non Heavy industries) link (https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/residenziale_1/multisplit_6/mxz_18.html)
con tre unità interne da 12000btu link (https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/residenziale_1/monosplit_5/a-parete_7/msz-sf_2.html)
Se cerchi un prodotto top te le consiglio, belle esteticamente e compatte rispetto ad altre, buoni i consumi di corrente, molto silenziose.

Nel tuo caso sicuramente due unità da 7000 btu sono sicuramente ben dimensionati, poi sta a te vedere se fare due mono o un sistema dual, la differenza di prezzo la fa la macchina esterna tanto le macchine interne sempre quelle sono....
:oook:

Con una unica unità esterna o con 3?...costo?avevi già una predisposizione dell'impianto?

Grigo
20/06/2017, 19:46
Con una unica unità esterna o con 3?...costo?avevi già una predisposizione dell'impianto?

Unica unità esterna, l'impianto era già predisposto (tubazioni) mancava solo tirare il collegamento eletrico.
Il prezzo finale esatto non lo so ancora il preventivo era 2638 per le macchine 110 di materiale (ho dovuto prolungare le tubazioni per la macchina esterna) e 500 di manodopera , naturalmente tutto iva esclusa

Fermissimo
30/06/2017, 16:09
mercoledì sono stati montati e collaudati 2 daikin da 9000 btu...per la modica cifra (a mio parere vista anche la velocità di installazione in un periodo dove tutti stanno correndo ai ripari) di 1850 euro...mio padre ha mugugnato un po' per orgoglio meridionale ma la gioia di mia madre nel poter godersi finalmente il fresco mi ripaga della cifretta spesa:oook:

ma pure il vecchio pare che chieda di accendere ora :biggrin3:

Stinit
30/06/2017, 16:41
mercoledì sono stati montati e collaudati 2 daikin da 9000 btu...per la modica cifra (a mio parere vista anche la velocità di installazione in un periodo dove tutti stanno correndo ai ripari) di 1850 euro...mio padre ha mugugnato un po' per orgoglio meridionale ma la gioia di mia madre nel poter godersi finalmente il fresco mi ripaga della cifretta spesa:oook:

ma pure il vecchio pare che chieda di accendere ora :biggrin3:

Imho nn hai speso molto in relazione alla marca

Fermissimo
30/06/2017, 17:05
Imho nn hai speso molto in relazione alla marca

ed alla velocità...considera che ho avuto delle trasferte di lavoro, convincere un po' mio padre che non sarebbero arrivate bollette astronomiche (per questo vedremo:biggrin3:)...pertanto solo venerdì scorso ho dato l'OK al tecnico...è lo zio della mia segretaria e quindi mi ha dato priorità ma nel complesso sono soddisfatto...tra l'altro molto silenziosi...in modalità deumidificazione le ventole esterne girano a bassa velocità ma dentro l'ambiente è comunque condizionato al punto giusto

Stinit
30/06/2017, 17:20
ed alla velocità...considera che ho avuto delle trasferte di lavoro, convincere un po' mio padre che non sarebbero arrivate bollette astronomiche (per questo vedremo:biggrin3:)...pertanto solo venerdì scorso ho dato l'OK al tecnico...è lo zio della mia segretaria e quindi mi ha dato priorità ma nel complesso sono soddisfatto...tra l'altro molto silenziosi...in modalità deumidificazione le ventole esterne girano a bassa velocità ma dentro l'ambiente è comunque condizionato al punto giusto

925 euro/cad installati mi pare ottimo...ma sono quelli con il nuovo tipo di gas(R32)?

Fermissimo
30/06/2017, 18:42
925 euro/cad installati mi pare ottimo...ma sono quelli con il nuovo tipo di gas(R32)?

No, è ancora 410



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enroa
01/07/2017, 12:17
ho l' impressione che ci sia ansia da raffreddamento,
mi è capitato di posteggiare la mia auto in centro e dietro la mi vi era un altro mezzo posteggiato con il motore al minimo ,dopo una ora torno dalla mia auto e quel mezzo era ancora li con il motore acceso al minimo sono ancora stato un mezzora a caricare la mia roba i' auto era sempre li con i motore acceso
ha senso tutto questo
poi il caldo dura si e no un mese

Stinit
01/07/2017, 12:42
ho l' impressione che ci sia ansia da raffreddamento,
mi è capitato di posteggiare la mia auto in centro e dietro la mi vi era un altro mezzo posteggiato con il motore al minimo ,dopo una ora torno dalla mia auto e quel mezzo era ancora li con il motore acceso al minimo sono ancora stato un mezzora a caricare la mia roba i' auto era sempre li con i motore acceso
ha senso tutto questo
poi il caldo dura si e no un mese

Hai considerato che nn siamo tutti uguali?...c'è chi il caldo lo soffre terribilmente...chi lo soffre per motivi di salute...ecc...


No, è ancora 410



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con quelli r32 c'era molta differenza di prezzo?

Fermissimo
01/07/2017, 12:46
Hai considerato che nn siamo tutti uguali?...c'è chi il caldo lo soffre terribilmente...chi lo soffre per motivi di salute...ecc...



Con quelli r32 c'era molta differenza di prezzo?

sinceramente non ho chiesto

Mastroragno
02/07/2017, 07:46
ho l' impressione che ci sia ansia da raffreddamento,
mi è capitato di posteggiare la mia auto in centro e dietro la mi vi era un altro mezzo posteggiato con il motore al minimo ,dopo una ora torno dalla mia auto e quel mezzo era ancora li con il motore acceso al minimo sono ancora stato un mezzora a caricare la mia roba i' auto era sempre li con i motore acceso
ha senso tutto questo
poi il caldo dura si e no un mese

Francamente anche a me da parecchio fastidio le macchine che rimangono accese anche se ferme per far andare il clima...
Purtroppo causa inquinamento la temperatura terrestre è aumentata e il climatizzatore per molti è diventato irrinunciabile, fors'anche più accessibile...ovviamente anche lui a sua volta inquina parecchio...

Stinit
02/07/2017, 08:16
Francamente anche a me da parecchio fastidio le macchine che rimangono accese anche se ferme per far andare il clima...
Purtroppo causa inquinamento la temperatura terrestre è aumentata e il climatizzatore per molti è diventato irrinunciabile, fors'anche più accessibile...ovviamente anche lui a sua volta inquina parecchio...

Quando sono stato negli usa nelle aree più calde che ho visitato (Arizona...Nevada ecc) la gente va a fare la spesa lasciando la macchina chiusa e con il climatizzatore acceso...
...che poi loro hanno un rapporto poco sano con il raffrescamento degli ambienti è un discorso a parte...:ph34r:

...se (nel caso del raffrescamento degli ambienti) si vuole essere attenti anche all'ambiente occorre installare un impianto fotovoltaico...

McFly01
02/07/2017, 10:03
ricordo che in Italia da qualche tempo il cds prevede un a bella multa se si sosta con il motore acceso.....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Stinit
02/07/2017, 12:46
ricordo che in Italia da qualche tempo il cds prevede un a bella multa se si sosta con il motore acceso.....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Lo so...ma infatti stavamo parlando di situazioni diverse...in Nevada pochi giorni fa hanno dovuto chiudere gli aeroporti perché con 50° reali (non quelli di italia 1) gli aerei di linea non riescono fisicamente a decollare...figurati se lasci una macchina al sole...dopo 1 ora il cruscotto lo trovi fuso sopra ai sedili...in Italia a parte qualche settimana in estate abbiamo un clima mediamente temperato

robygun
02/07/2017, 20:51
...se (nel caso del raffrescamento degli ambienti) si vuole essere attenti anche all'ambiente occorre installare un impianto fotovoltaico...

Mah.. non direi...
Da prove strumentali (pinza amperometrica) ho scoperto che, una volta a regime, il condizionatore li potresti alimentare col pannellino delle lucine segnapasso..

E a regime ci va dopo una decina di minuti...
Inquina di più la produzione dei pannelli solari che non il condizionatore che dovrebbero alimentare..

Altra cosa se con una pompa di calore si vuole sostituire la caldaia e produrre H2O sanitaria e per riscaldamento..

Stinit
03/07/2017, 09:10
Mah.. non direi...
Da prove strumentali (pinza amperometrica) ho scoperto che, una volta a regime, il condizionatore li potresti alimentare col pannellino delle lucine segnapasso..

E a regime ci va dopo una decina di minuti...
Inquina di più la produzione dei pannelli solari che non il condizionatore che dovrebbero alimentare..

Altra cosa se con una pompa di calore si vuole sostituire la caldaia e produrre H2O sanitaria e per riscaldamento..

Ma la vedo dura mandare 400w x ogni split con i pannelli dei segnapasso...che poi...il discorso non era solo di tipo monetario (18€/mese per 5 ore al giorno di un 9000btu non mandano falliti nessuno)...era più che altro un discorso etico...

messi@
09/07/2017, 15:57
Mitsubishi kirigamine zen MSZ-EF25VES (3 interne ed una esterna) oppure daikin emura con wifi incorporato mod FTXJ25MS(sempre 3/1?)
Col prezzo siamo lì



Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Alla fine propendo per daikin visto che usa l'r32 e visivamente è anche piú gradevole


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Walter_il_Sardo
30/11/2017, 16:58
Buonasera, ritiro su questo topic per chiedere un consiglio sull'acquisto di un climatizzatore. Sono totalmente ignorante in materia e sto cercando di raccapezzarmi prima di fare l'acquisto.

Allora sinteticamente la mia situazione è questa:
- Quinto e penultimo piano, tutta la casa esposta ed est per cui sole la mattina, termoautonoma.Attualmente senza altri climatizzatori.
- Soggiorno di 6mX3,60m con finestrone a due ante sul lato corto che da sul balcone. Il soggiorno è contiguo alla cucina, con cui comunica con un archo di passaggio della larghezza di una normale porta.
- Il termosifone a 8 elementi in alluminio non riesce a riscaldare adeguatamente l'ambiente, quindi l'esigenza è prevalentemente di scaldare velocemente il soggiorno e coadiuvare il termosifoe. Stiamo a casa prevalentemente la sera e siamo abbastanza freddolosi!
- il budget che ci siamo dati è intorno agli 800/900 euri installazione compresa, ma risparmieremmo volentieri qualcosa.
- Ho il dubbio riguardo ai btu da prendere in considerazione, 9000 bastano come mi è stato consigliato o è meglio andare larghi e prendere direttamente il 12000?

Ho fatto un po' di giri e raccolto qualche preventivo su cui vorrei un parere:

- Haier monosplit Tundra 25 9000btu Gas R32 A++/A+ 676€ montaggio e iva compresi
- Fujitsu LLCE 09 monosplit inverter 9000btu Gas R410 A++/A+ 712€ montaggio e iva compresi
- Daikin mono FTXC-25 Ecoplus 9000btu Gas R32 A++/A+ 822€ (ho avuto anche un altro preventivo da 915€ per questo) montaggio e iva compresi
- Daikin FTXM25M Bluevolution 9000btu Gas R32 982€ montaggio e iva compresi

Grazie!

:drunks:

Stinit
30/11/2017, 17:53
Seguo interessato anche perché l'ho messo in conto per inizio anno prox...

Molto probabilmente daikin bluevolution 9000 e 12000 btu r32...

Walter_il_Sardo
02/12/2017, 12:41
Buonasera, ritiro su questo topic per chiedere un consiglio sull'acquisto di un climatizzatore. Sono totalmente ignorante in materia e sto cercando di raccapezzarmi prima di fare l'acquisto.

Allora sinteticamente la mia situazione è questa:
- Quinto e penultimo piano, tutta la casa esposta ed est per cui sole la mattina, termoautonoma.Attualmente senza altri climatizzatori.
- Soggiorno di 6mX3,60m con finestrone a due ante sul lato corto che da sul balcone. Il soggiorno è contiguo alla cucina, con cui comunica con un archo di passaggio della larghezza di una normale porta.
- Il termosifone a 8 elementi in alluminio non riesce a riscaldare adeguatamente l'ambiente, quindi l'esigenza è prevalentemente di scaldare velocemente il soggiorno e coadiuvare il termosifoe. Stiamo a casa prevalentemente la sera e siamo abbastanza freddolosi!
- il budget che ci siamo dati è intorno agli 800/900 euri installazione compresa, ma risparmieremmo volentieri qualcosa.
- Ho il dubbio riguardo ai btu da prendere in considerazione, 9000 bastano come mi è stato consigliato o è meglio andare larghi e prendere direttamente il 12000?

Ho fatto un po' di giri e raccolto qualche preventivo su cui vorrei un parere:

- Haier monosplit Tundra 25 9000btu Gas R32 A++/A+ 676€ montaggio e iva compresi
- Fujitsu LLCE 09 monosplit inverter 9000btu Gas R410 A++/A+ 712€ montaggio e iva compresi
- Daikin mono FTXC-25 Ecoplus 9000btu Gas R32 A++/A+ 822€ (ho avuto anche un altro preventivo da 915€ per questo) montaggio e iva compresi
- Daikin FTXM25M Bluevolution 9000btu Gas R32 982€ montaggio e iva compresi

Grazie!

:drunks:Up!

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

ciccio75
03/12/2017, 08:55
Magari mi sbaglio ma se il tuo scopo principale è riscaldare l'ambiente non so se un condizionatore sia la soluzione migliore.

Walter_il_Sardo
03/12/2017, 17:16
Magari mi sbaglio ma se il tuo scopo principale è riscaldare l'ambiente non so se un condizionatore sia la soluzione migliore.Grazie per la risposta ciccio75 !
Lo scopo non è che sia l'unica fonte di riscaldamento, solo coadiuvare i termosifoni per avere una botta di caldo immediata.

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Shining
03/12/2017, 17:50
Grazie per la risposta ciccio75 !
Lo scopo non è che sia l'unica fonte di riscaldamento, solo coadiuvare i termosifoni per avere una botta di caldo immediata.

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ok, ma credo che ciccio75 volesse chiedere: ti serve solo un supplemento iniziale di calore (e allora il climatizzatore è anche eccessivo, perché costa molto di più di un semplice termoconvettore), o hai deciso per un climatizzatore perché ti fa comodo per climatizzare gli ambienti anche d'estate?

Walter_il_Sardo
03/12/2017, 18:04
Shining

Ovviamente lo utilizzerei anche d'estate, pur non essendo un fanatico dell'aria condizionata.

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

ciccio75
03/12/2017, 18:05
Ok, ma credo che ciccio75 volesse chiedere: ti serve solo un supplemento iniziale di calore (e allora il climatizzatore è anche eccessivo, perché costa molto di più di un semplice termoconvettore), o hai deciso per un climatizzatore perché ti fa comodo per climatizzare gli ambienti anche d'estate?

Esattamente.

IACH
03/12/2017, 21:26
sono sul punto di installare un Daikin trial split di cui uno EMURA in pompa di calore.....circa € 3.500 + IVA

non avendo particolari necessità di riscaldamento sono incerto sulla pompa di calore anche se mi dicono che sia molto efficace e dai consumi modesti.

maaa.....qualcuno sa esistono eventuali detrazioni fiscali per un lavoro del genere ?

messi@
03/12/2017, 21:54
sono sul punto di installare un Daikin trial split di cui uno EMURA in pompa di calore.....circa € 3.500 + IVA

non avendo particolari necessità di riscaldamento sono incerto sulla pompa di calore anche se mi dicono che sia molto efficace e dai consumi modesti.

maaa.....qualcuno sa esistono eventuali detrazioni fiscali per un lavoro del genere ?

Installato pure io. Uguale uguale. A pompa di calore va piuttosto bene. Il consumo nn saprei. Una cosa che ho notato è che usando un telecomando su quello della camera da letto spesso prende anche quello della camera vicina(ma sono davvero vicini)
La detrazione c’è ancora per quest’anno ma fai attenzione che se paghi x bonifico devi usare il modulo per le detrazioni fiscali che è diverso da quello dei bonifici normali( sull’app bancaintesa puoi sceglierlo al momento della compilazione)
L’impianto mi sta soddisfacendo molto. Vanno benissimo. Rumore bassissimo(specialmente nella funzione notte). Programmazione anche settimanale semplice
Poi il modulo wifi all’occorrenza ti da una mano
Bell’acquisto per quanto mi riguarda


Inviato dal mio Sapientino Clem Clem