PDA

Visualizza Versione Completa : Grasso catena spettacolare che non schizza

Tozzi
25/06/2007, 13:53
In Corsica ho trovato un grasso catena che non schizza per niente, dopo 300 Km cerchio pulito solo qualche macchiolina, uno spettacolo e in dovinate dove è la ditta che lo commercializza ?:w00t: a 10Km da casa mia :w00t:
Il grasso è marchiato Meccanocar come la ditta che lo commercializza.
Provatelo !!!
Un altro prodotto molto valido consigliato da Davide N3 Parma è il lavacatena della Whurt è miracoloso non danneggia vernice plastica e gomma , io ci pulisco anche i cerchi.

forse riesco a prenderlo direttamente in ditta ci lavora un mio amico ......:wink_:

Medoro
25/06/2007, 14:14
anche il L1berner e formidabile a base di silicone e neanche 1 goccia

Tozzi
25/06/2007, 14:17
vero provato anche quello da Davide N3 Parma !!!

everts76™
25/06/2007, 14:29
anke il grasso secco della loctite e' ottimo e fa la stessa funzione..

Filomao
25/06/2007, 14:46
Quale sarebbe il nome preciso del lavacatena della wurth?

Tozzi
25/06/2007, 15:26
semplicevente lavacatena oppura pulisci catena non ricordo però è uso professionale acquistato attraverso un amico che ha la ditta per la partita iva.
Costo 15€ a pezzo per 5 pezzi minimo

Gianlu
25/06/2007, 17:24
In Corsica ho trovato un grasso catena che non schizza per niente, dopo 300 Km cerchio pulito solo qualche macchiolina, uno spettacolo e in dovinate dove è la ditta che lo commercializza ?:w00t: a 10Km da casa mia :w00t:
Provatelo !!!
Un altro prodotto molto valido consigliato da Davide N3 Parma è il lavacatena della Whurt è miracoloso non danneggia vernice plastica e gomma , io ci pulisco anche i cerchi.

forse riesco a prenderlo direttamente in ditta ci lavora un mio amico ......:wink_:

Dove si compra e quanto costa??? :biggrin3:

Black Death
25/06/2007, 19:12
la catena non si lava .............va solo lubrificata

;)

ruth00
25/06/2007, 19:30
...ebbravo black...la catena la sgrassi tutta dalla morchia e poi la re-ingrassi con grasso nuovo...senò è solo grasso e polvere che è fa effetto palta

Black Death
25/06/2007, 19:37
La catena la lavo col getto quando lavo la moto e la ingrasso subito senza usare nessun prodotto perchè qualsiasi prodotto usi è agressivo per gli OR che che se ne dica

;)

ruth00
25/06/2007, 19:51
...grasso e morchia nn se ne vanno con l'acqua...ne con il sapone a bassa concentrazione...questo è il motivo per cui quando lavi i piatti(che son grassi-unti) si usa uno sgrassante concentrato
la procedura corretta per ingrassare la catena è:

- sgrassaggio completo con petrolio bianco(che è unto e lubrifica senza seccare gli Or
- asciugatura
- ingrassaggio
- lasciare evaporare il solvente prima dell'utilizzo senò ci si ritrova il grasso messo sui cerchi e nel caso addosso(di solito sulle scarpe del passeggero(mahuahuauhauha :))

come la dici tu è come mettersi il deodorante senza lavarsi...

Black Death
25/06/2007, 19:57
mi spiace ma hai torto comunque sei libero di fare come credi sia giusto.

p.s. il petrolio bianco rovina gli OR

;)

MUSSINO74
25/06/2007, 20:18
Signori, probabilmente lo sapete gia, ma Berner e Wurth, sono due aziende commerciali, non producono nulla, quindi probabilmente i prodotti di cui parlate sono esattamente gli stessi, con una particolarità che ricaricano il prezzo d'acquisto del 300%, quindi arrivate alla fonte di quei prodotti, e li pagherete 5 euro per avere lo stesso risultato !!!!!

Stelio23
25/06/2007, 20:36
Ho sempre lavato catene con gasolio o con petrolio lampante quello che usavano per l'illuminazione. Subito dietro una lavata, ma nn con getto da pistola, senò fai veramente fuori gli O-ring, lasci ad ascugare una giornata e dai dietro il grasso, meglio se con catena leggermente "calda", così attacca meglio.
I prodotti che si definiscono lavacatena,ecc. costano e sono più aggressivi per me.
Dopo ognuno può dire la sua, per fortuna....

votalele
25/06/2007, 21:15
La catena la lavo col getto quando lavo la moto e la ingrasso subito senza usare nessun prodotto perchè qualsiasi prodotto usi è agressivo per gli OR che che se ne dica

;)

SCUSA BLACK, NOI FUORISTRADISTI LA CATENA LA SGRASSIAMO ECCOME, BASTA PRENDERE UNO SGRASSANTE PER O-RING.
E POI SIAMO PURE ABITUATI OGNI TOT A BUTTARE CATENA CORONA E PIGNONE E CAMBIARE ILTUTTO.
Prima o poi comunque lo devi mettere nel conto, non è che una trasmissione ti fa 100.000 km no?:biggrin3:

Black Death
25/06/2007, 21:45
SCUSA BLACK, NOI FUORISTRADISTI LA CATENA LA SGRASSIAMO ECCOME, BASTA PRENDERE UNO SGRASSANTE PER O-RING.
E POI SIAMO PURE ABITUATI OGNI TOT A BUTTARE CATENA CORONA E PIGNONE E CAMBIARE ILTUTTO.
Prima o poi comunque lo devi mettere nel conto, non è che una trasmissione ti fa 100.000 km no?:biggrin3:

mai deto il contrario anch'io la cambio ho detto che non so nessu prodotto lava catena perchè rovinano gli OR io la catena quando lavo la moto col getto pulisco la catena e a reingrasso subito.

anch'io butto catena corona e pignone ogni tot

in 20 anni di moto ho sempre fatto cosi poi ognuno è libero di spendere i soldi come crede.

;)

willis80
26/06/2007, 01:24
io la sgrasso raramente ma comunque non credo che col sapone porti via qualcosa dalla catena ti rimane zozza lo stesso quindi tanto vale che la reingrassi senza perder tempo... questa e' la mia opinione poi ognuno fa come vuole ci mancherebbe

Tozzi
26/06/2007, 08:45
l'acqua non toglie bene lo sporco e se rimane nelle maglie fa l'effetto smeriglio e allora si che si deteriorano gli O-ring con ilk pastone del grasso che tutte le volte rimetti................
Non so dove si compra il grasso ma se riesco a prenderlo in ditta spero di pagarlo poco, in Corsica l'ho pagato 10€.
L'unico problema è se mi dicono di prenderne un certo quantitativo, allora dovrò cercare acquirenti..........

Lorient
26/06/2007, 08:54

;)

Mi inserisco nella discussione per dire che faccio la stessa cosa...
Credo che il solo getto sia già aggressivo di suo, senza l'ausilio
di petrolio bianco o cose simili

Però cerco sempre altri pareri...

Tozzi
26/06/2007, 10:11
con le due Speed di prima ho sempre usato petrolio bianco spazzolino e compressore, 40000Km entrambe e la catena era sempre perfetta.......
ora ho provato il prodotto della Wurth e uso quello poi ognuno fa come vuole.......................................

Medoro
26/06/2007, 10:15
Signori, probabilmente lo sapete gia, ma Berner e Wurth, sono due aziende commerciali, non producono nulla, quindi probabilmente i prodotti di cui parlate sono esattamente gli stessi, con una particolarità che ricaricano il prezzo d'acquisto del 300%, quindi arrivate alla fonte di quei prodotti, e li pagherete 5 euro per avere lo stesso risultato !!!!!

OK MA COME FACCIO??? TU CONOSCI QUALCUNO
UN BEL GDA X COMPRARE UN VAGONE DI LUBRIFICANTE X CATENA:biggrin3:

crisgas
26/06/2007, 10:24
io lavo la catena col gasolio ma solo se vedo che è sporca di sabbia mista a grasso e che le maglie sono grippate nel senso che non si muovono + bene lascio asciugare e subito grasso...ma questo lo faccio solo quando veramente necessario + o - ogni 20 000 km se non sono andato in posti sabbiosi tipo mare ecc se no ingrasso solo

MrTiger
26/06/2007, 10:27

;)

Infatti io pulendola col petrolio bianco e reingrassandola ci ho fatto solo 50000km col kit originale..........ed era ancora buono, nei limeiti di tolleranza triunz.
ma non pulendola mai sicuremante riuscirai a farne di piùùùùùùùùùù

ah se c'è qualcosa che rovina gli or è l'acqua in pressione infatti le moto da off non li hanno........

christian
26/06/2007, 10:33
Mi intrometto nella discussione, bisogna lubrificare l'interno o anche l'esterno della catena??
Ho letto da qualche parte che va lubrificata anche esternamente...ma c'è chi dice che basta la parte interna, tanto il movimento della ruota spinge l'olio automaticamente verso l'esterno.
Che ne pensate??

Lorient
26/06/2007, 10:36
io lavo la catena col gasolio ma solo se vedo che è sporca di sabbia mista a grasso e che le maglie sono grippate nel senso che non si muovono + bene lascio asciugare e subito grasso...ma questo lo faccio solo quando veramente necessario + o - ogni 20 000 km se non sono andato in posti sabbiosi tipo mare ecc se no ingrasso solo

In effetti mi sembra un ottimo compromesso...:wink_:

Mi associo a Chris... tanto abbiamo la stessa moto! :laugh2:

crisgas
26/06/2007, 10:39
Mi intrometto nella discussione, bisogna lubrificare l'interno o anche l'esterno della catena??
Ho letto da qualche parte che va lubrificata anche esternamente...ma c'è chi dice che basta la parte interna, tanto il movimento della ruota spinge l'olio automaticamente verso l'esterno.
Che ne pensate??

io ho sempre visto lubrificare le catene esternamente cioè di lato e cosi faccio anch'io xchè così lubrifichi meglio gli OR

Black Death
26/06/2007, 12:30
Infatti io pulendola col petrolio bianco e reingrassandola ci ho fatto solo 50000km col kit originale..........ed era ancora buono, nei limeiti di tolleranza triunz.
ma non pulendola mai sicuremante riuscirai a farne di piùùùùùùùùùù

ah se c'è qualcosa che rovina gli or è l'acqua in pressione infatti le moto da off non li hanno........

beh se lo dici te allora mi adeguo, sei troppo grosso per contraddirti

:D:D:D:D:D:

Per ora sono a 20.000 se la devo cambiare prima dei 50.000 ti faccio un fischio

;)

willis80
26/06/2007, 12:39
io ho sempre visto lubrificare le catene esternamente cioè di lato e cosi faccio anch'io xchè così lubrifichi meglio gli OR

interno esterno si riferisce a sopra e sotto la catena cioe' la parte interna che appoggia il pignone e corona ed esterna che e' esterna chiaro no? :w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3:comunque anch'io lubrifico solo l'interno poi la forza centrifuga fa il resto :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

speedmark
24/08/2010, 09:45
Io utilizzo da un bel pò il Ma-Fra Chainroad e devo dire che è veramente spettacolare: non schizza, dura moltissimi km e la sua resa è grandiosa.
Ho letto che qualcuno di noi (mi considero già dei vostri, anche se la Speed me la consegnano tra qualche giorno) ha utilizzato l'acqua per pulire la catena! Operazione sbagliata secondo me, perchè va sempre utilizzato, prima della lubrificazione della trasmissione, un prodotto in grado di pulire e disincrostarla.

valterone
24/08/2010, 10:31
L'acqua a pressione, oltre a non togliere completamente il grasso zozzo, entra nella camera protetta dagli OR ed emulsiona il grasso ivi contenuto, che è l'unico che limita l'usura interna della catena.
Gli O-ring/X-ring/V-ring attuali sopportano abbastanza bene il petrolio bianco, tralaltro non li si immerge per delle ore ma si passa uno straccio o un pennello per qualche decina di secondi....

jimmy27
24/08/2010, 10:36
...grasso e morchia nn se ne vanno con l'acqua...ne con il sapone a bassa concentrazione...questo è il motivo per cui quando lavi i piatti(che son grassi-unti) si usa uno sgrassante concentrato
la procedura corretta per ingrassare la catena è:

- sgrassaggio completo con petrolio bianco(che è unto e lubrifica senza seccare gli Or
- asciugatura
- ingrassaggio
- lasciare evaporare il solvente prima dell'utilizzo senò ci si ritrova il grasso messo sui cerchi e nel caso addosso(di solito sulle scarpe del passeggero(mahuahuauhauha :))

come la dici tu è come mettersi il deodorante senza lavarsi...

quoto! soprattutto il paragone con il deodorante :sick:

mai deto il contrario anch'io la cambio ho detto che non so nessu prodotto lava catena perchè rovinano gli OR io la catena quando lavo la moto col getto pulisco la catena e a reingrasso subito.

anch'io butto catena corona e pignone ogni tot

in 20 anni di moto ho sempre fatto cosi poi ognuno è libero di spendere i soldi come crede.

;)

tu puoi fare come vuoi, ma qui il 99% lava la catena con il petrolio bianco o sgrassanti specifici e tu sei l'unico che la lava con l'acqua.vedi un po' tu, forse siamo noi a sbagliare?!?! :wacko::wacko::wacko::wacko:

wailingmongi
24/08/2010, 11:07
Provatelo !!!

meccanocar fa dei gran prodotti..io di loro per ora uso gia il lavacatena che il polish che è una figata e profuma pure la moto:biggrin3:

giupeppex
24/08/2010, 11:20
per vedere se schizza o meno montate prima copripignone aperto e copricatena corto...

everts76™
24/08/2010, 12:43
putoline tech chain....il massimo

wailingmongi
24/08/2010, 12:48

non schizza e va bene?

ZioVic
24/08/2010, 14:16
La catena la ingrasso ogni 500/600 km ma,a seconda delle strade percorse e quindi della sua pulizia,la "lavo" con il petrolio bianco ogni 5000 km.:wink_:

Lo scrofo
24/08/2010, 14:25

e' buono , ma schizza anche quello ... non molto , ma schizza.

ZioVic
24/08/2010, 14:27

Ne ho usati diversi e non ho mai avuto il problema dello "schizzo":biggrin3:...sara' perche' una volta ingrassata la lascio sui cavalletti per almeno una nottata :rolleyes:

everts76™
24/08/2010, 17:42
non schizza e va bene?
te lo garantisco...
certo..va saputo dare,,...e capire che nn si puo' partire subito....

ma come lo date il grasso voi?? :blink::blink:

a me mai schizzato.....:wink_:
mi sa che gli schizzi che trovi sono quelli di quando lo applichi....:wink_:
ma la cosa importante e' che e' buono come grasso...dura di piu' e protegge meglio...

valterone
24/08/2010, 18:11
te lo garantisco...

ma la cosa importante e' che e' buono come grasso...dura di piu' e protegge meglio...

Avanti, sapientino dei miei cogl....:dry:...postaci un filmato dove ci mostri come lo fai tu....:wub::wub:

Lo scrofo
24/08/2010, 19:07
te lo garantisco...

il grasso lo metto come tutti quanti ... ma anche se schizza un po' mica muoio...

lo pulisco e basta . :D

noris
24/08/2010, 21:21
catena come fare (http://www.transalp.it/moto/catena.html#lubrificazione)

Se può essere utile

everts76™
25/08/2010, 11:07
il grasso lo metto come tutti quanti ... ma anche se schizza un po' mica muoio...

lo pulisco e basta . :D
ti adoro...:wub:

Avanti, sapientino dei miei cogl....:dry:...postaci un filmato dove ci mostri come lo fai tu....:wub::wub:

sei tu quello dei filmati....
io al massimo ti metto un video di red tube :biggrin3:

Lo scrofo
25/08/2010, 13:13
sei tu quello dei filmati....
io al massimo ti metto un video di red tube :biggrin3:

ovvio...

wailingmongi
25/08/2010, 13:16
te lo garantisco...

no io il grasso lo do la sera e la moto sta ferma almeno 10ore prima dell'uso...ma schizzava lo stesso e fin ora ho usato did,uno che non mi ricordo e ora sto usando il valvoline che spacca il culo..ovviamente parlo al presente ma è al passato:biggrin3:

everts76™
25/08/2010, 15:09
no io il grasso lo do la sera e la moto sta ferma almeno 10ore prima dell'uso...ma schizzava lo stesso e fin ora ho usato did,uno che non mi ricordo e ora sto usando il valvoline che spacca il culo..ovviamente parlo al presente ma è al passato:biggrin3:

:biggrin3: meno male....:biggrin3:
prova il putoline :wink_: ma nn comprarlo da me....

il mio skizza....ahuahuahuhauahu