Visualizza Versione Completa : Batteria Yuasa Tiger 800 XCx
PaperoNero
15/06/2017, 09:32
Ciao a tutti,
sulla mia tigrozza c'è installata una batteria YUASA YTX16-BS, sulla scgeda tecnica è riportato che è una batteria con acido con separatore AGM.
Essendo le batterie ad acido notoriamente diverse da quelle AGM, per motivi che non stiamo qui a rammentare, e che conseguentemente il metodo di ricarica deve essere quello appropriato, la domanda è:
Secondo voi tale batteria è da considerare ai fini della ricarica (o del mantenimento invernale) come una batteria ad acido o come una batteria AGM?
Io propendo per la prima...
headless
15/06/2017, 12:58
ti confermo che la batteria originale si ricarica come batteria normale.
Io tra l'altro l'ho sostituita con una yuasa yt12b-bs che avevo a casa senza nessuno problema di accensione. Ho dovuto solo mettere degli spessori nel vano batteria visto che è più piccola.
Cosa ne pensate di questa batteria al litio :
Batteria Litio Magneti Marelli MMTX20, CCA 360A, Peso 1270 grammi, equivalente YTX16-BS YTX20CH-BS Y16B-A(1)
Perfetta!
Piccola, leggera, e potente.
:oook:
Credo sia come la mia. L'ho montata la scorsa primavera ma ho avuto dei problemi.Cerco di spiegarm meglio. Per tre volte ho avuto lo stesso inconveniente: moto lasciata ferma in garage a temperature normali per circa 7/10 giorni e quando sono andato per usare la moto girando il quadro nessun segno di vita. Schiaccio il pulsantino del test sopra la batteria e non da nessuna carica. Allora ho attaccato la batteria della macchina( lo so che non si dovrebbe fare ma non avevo alternative) e la moto si accende all'istante. La cosa strana è che dopo aver staccati i cavi dalla macchina il test della batteria me la da completamente carica.Quindi provo a spegnere la moto,calcola che saranno passato credo 30 secondi,e la riaccendo senza problemi o esitazioni.Ripero la stessa operazione e si avvia in un istante.a distanza di un annetto senza aver più problemi lascio ancora la moto ferma una settimana e risuccede la stessa cosa. Non so spiegarti il perché. Magari è un problema della mia.
Tra l'altro l'ho pagata anche poco, credo 80€ ed è incredibilmente leggera e un bel po piu bassa. Con lo spazio recuperato ci ho fatto stare i cavetti per le emergenza. Appunto.
....
Tra l'altro l'ho pagata anche poco, credo 80€ ed è incredibilmente leggera e un bel po piu bassa. Con lo spazio recuperato ci ho fatto stare i cavetti per le emergenza. Appunto.
A 80€ la compro subito...anche perchè io la vedo su internet a circa 150€.
Scusami,ho controllato a casa e l'ho pagata 145€.
Le batterie al litio hanno delle peculiarità tali, per cui le "equivalenti" delle Piombo che vanno a sostituire, hanno solitamente una capacità in A/h inferiore. Il motivo è che si ricaricano molto più rapidamente e possono erogare una corrente di spunto molto più alta. Quindi, per ricuperare l'energia spesa in un avviamento, bastano anche 10/15 minuti, contro almeno un'ora, un'ora e mezza, della piombo.
Se fosse così, se hai degli utilizzatori (antifurto, trekker GPS dell'assicurazione, alimentatore USB..) che rimangono sotto tensione, potrebbe essere che la batteria si scarichi prima della batteria originale. E siccome interviene il circuito di protezione (altra peculiarità necessaria alle litio per non morire e non esplodere, date le loro proprietà chimiche), te la ritrovi come se fosse a zero. Il circuito, infatti, si ripristina appena riceve tensione. Avviando la moto, dopo pochi minuti avrai la batteria già carica. Che mi par di capire, è la cosa che ti succede.
Oh.. la mia ipotesi è frutto di un interessante articolo che ho letto alcuni anni fa su di una rivista.. però mi sembra che in effetti calzi a pennello..
Ciao!
PaperoNero
04/07/2017, 21:52
Ozama Great!!!
Azz.. Mi mettete in imbarazzo..:ph34r: Ho solo ragionato su quanto letto..:laugh2:
Ciao!