Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 pulizia dischi
Il conce mi ha pulito non so come i dischi per eliminare il tipico e leggero rumore di ferraglia quando freni appena o a freddo. In effetti per un po' di chilometri il venal fastidio acustico è sparito, ma ora a tratti va ripresentandosi. Lui mi aveva detto di pulirli con la lancia dell'autolavaggio (?), qualcuno di voi ha esperienze e suggerimenti più precisi? Grazie :oook:
Il conce mi ha pulito non so come i dischi per eliminare il tipico e leggero rumore di ferraglia quando freni appena o a freddo. In effetti per un po' di chilometri il venal fastidio acustico è sparito, ma ora a tratti va ripresentandosi. Lui mi aveva detto di pulirli con la lancia dell'autolavaggio (?), qualcuno di voi ha esperienze e suggerimenti più precisi? Grazie :oook:
lancia dell'autolavaggio ma assicurati che si di quelle veramente potenti (minimo 10000 bar), tipo che deve portare via la vernice della carrozzeria
e poi cambia conce ;)
lancia dell'autolavaggio ma assicurati che si di quelle veramente potenti (minimo 10000 bar), tipo che deve portare via la vernice della carrozzeria
e poi cambia conce ;) Stiamo parlando della migliore officina Triumph dell'Europa mediterranea... Immagino ne sappiano più di te... :dry:
Stiamo parlando della migliore officina Triumph dell'Europa mediterranea... Immagino ne sappiano più di te... :dry:
ti posso dire due cose:
1.ce l'ho lungo 38 cm
2.il mio meccanico è il più bravo al mondo e dice che la lancia sulla moto è da evitare
dai ovviamente si scherza ma prendi seriamente il discorso della lancia sulle moto, ascolta anche altri pareri rispetto al mio e rispetto il tuo conce
2877paolo
15/06/2017, 10:30
posso seguire interessato o qualcuno se la prende a male? :dubbio:
ti posso dire due cose:
1.ce l'ho lungo 38 cm
2.il mio meccanico è il più bravo al mondo e dice che la lancia sulla moto è da evitare
dai ovviamente si scherza ma prendi seriamente il discorso della lancia sulle moto, ascolta anche altri pareri rispetto al mio e rispetto il tuo conce
Complimenti per la nerchia! :biggrin3: Ma evidentemente ti fa ombra alla vista :laugh2: perché io ho scritto DISCHI FRENI, e non TUTTA LA MOTO :lingua:
Complimenti per la nerchia! :biggrin3: Ma evidentemente ti fa ombra alla vista :laugh2: perché io ho scritto DISCHI FRENI, e non TUTTA LA MOTO :lingua:
scusa non avevo capito che li smontavi dalla moto per lavarli!
posso seguire interessato o qualcuno se la prende a male? :dubbio:
sei il benvenuto come sempre :D
2877paolo
15/06/2017, 10:48
sei il benvenuto come sempre :D
grazie. :oook:
seguo, anche se non ho un street, perché l'argomento "pulizia dischi" l'ho sempre trovato poco chiaro.
consigliano tutto e il contrario di tutto e non ho mai capito cosa sia veramente efficace.
wd40 e panno asciutto per togliere i residui di frenata, possono andar bene?
2877paolo
15/06/2017, 11:02
seguo, anche se non ho un street, perché l'argomento "pulizia dischi" l'ho sempre trovato poco chiaro.
consigliano tutto e il contrario di tutto e non ho mai capito cosa sia veramente efficace.
l'mt 09 ha i dischi? :blink:
:cipenso:
Ho trovato qualche suggerimento qui:
Come pulire i dischi dei freni della moto - Pianeta Motori (http://www.pianetamotori.it/come-pulire-i-dischi-dei-freni-della-moto-275742.html#steps_1)
https://www.youtube.com/watch?v=RGesIKCYdds
comunque è molto più affascinante la pulizia dei vinili...
https://www.youtube.com/watch?v=L-mVFOPGApk
l'mt 09 ha i dischi? :blink:
la mia moto è differente. freno con una coppia di queste
http://us.123rf.com/450wm/claudiodivizia/claudiodivizia1601/claudiodivizia160101702/50717286-cassette-a-nastro-magnetico-per-la-registrazione-d-epoca-musica-audio-analogico.jpg
2877paolo
15/06/2017, 11:16
comunque è molto più affascinante la pulizia dei vinili...
https://www.youtube.com/watch?v=L-mVFOPGApk
ho ripreso, da un mese circa, il pre a valvole che "gracchiava" dall'assistenza e sai che mi sta venendo la voglia di ricomprarmi un bel piatto? :dubbio:
la mia moto è differente. freno con una coppia di queste
http://us.123rf.com/450wm/claudiodivizia/claudiodivizia1601/claudiodivizia160101702/50717286-cassette-a-nastro-magnetico-per-la-registrazione-d-epoca-musica-audio-analogico.jpg
tu sei :offtopic:
ho ripreso, da un mese circa, il pre a valvole che "gracchiava" dall'assistenza e sai che mi sta venendo la voglia di ricomprarmi un bel piatto? :dubbio:
Ti hanno pulito le valvole con la lancia?
tu sei :offtopic:
https://img0.etsystatic.com/132/0/5128140/il_570xN.981029582_axg7.jpg
https://img0.etsystatic.com/162/0/14794592/il_340x270.1161077642_3s9x.jpg
2877paolo
15/06/2017, 11:21
Ti hanno pulito le valvole con la lancia?
spero di no, con quello che costano... :cry:
la corretta procedura è carta abrasiva da 400 sulle superfici e poi rifinisci con liquido sgrassante freni della marca che preferisci (c'è il prodotto anche specifico della wd40, ma non devi usare il wd40 classico).
Appena rientrato dall'autolavaggio. Lancia ad alta pressione in modalità risciacquo SOLO sui dischi e sulle pinze e funziona, sferragliamento sparito! Speriamo duri!
PS: è da tre mesi e mezzo che ce l'ho e solo ora mi sono deciso a lavarla. Mai più...
PPS: adesso vi saluto e vado a fare un po' di pieghe in collina. Mi raccomando: lavorate sodo anche per me. :biggrin3:
2877paolo
15/06/2017, 13:51
PPS: adesso vi saluto e vado a fare un po' di pieghe in collina. Mi raccomando: lavorate sodo anche per me. :biggrin3:
mi spiace deluderti, mai lavorato in vita mia... :biggrin3:
mi spiace deluderti, mai lavorato in vita mia... :biggrin3:
Per voi romani è facile. Nati e strutturati per indole a fare un cazzo H24 365GG all'anno! Per noi altri invece è un'arte da costruire con talento, parsimonia, pazienza... :laugh2:
2877paolo
15/06/2017, 14:07
Per voi romani è facile. Nati e strutturati per indole a fare un cazzo H24 365GG all'anno! Per noi altri invece è un'arte da costruire con talento, parsimonia, pazienza... :laugh2:
stai facendo di tutta l'erba un fascio, cosa che non mi sarei aspettato da una persona che si dichiara armata di "pazienza"... :biggrin3: per cui lascio ai "romani" la risposta, visto che io ci vivo a roma ma non lo sono. :oook:
Ti assicuro, Roma non è così diversa da altre grandi città e se da un lato c'è sicuramente qualche "artista" (comunque di altissimo livello :biggrin3:), dall'altro vi son tante persone - davvero ben strutturate - che si impegnano 24/7 nel lavoro e nelle responsabilità altre della vita.
Per il resto... solo un po' di invidia per le pieghe in collina... :wink_:
Walter_il_Sardo
15/06/2017, 14:20
Saluti da un residente a Roma, in giornata di fancazzismo sulla Valnerina...
:drunks:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170615/9bf83fe7f2db0d5c268b13ab09d3309d.jpg
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Il Franky
15/06/2017, 14:53
:smoke_: da quando non c'è più il pilu sul forummmmme, ci si attacca anche ai dischi freno per ostentare il proprio machismo :ph34r:
:)
scherSSSSSo ehhhhhhhhhhhhhhhhhh :mazzodifiori:
per tornare on topic, io la lancia non l'ho mai usata ed in particolare per i freni ho sempre usato degli appositi pulitori spray che sciolgono i residui di ferodo dal disco e dai pistoncini delle pinze. Per fare uno step in più si può rifinire il tutto con dello sgrassatore e poi con una bella passata di carta vetrata abbastanza fine sui dischi stessi.
fibbrone
15/06/2017, 15:14
Io uso le vecchie pagliette in metallo per fornelli , costano niente e i dischi vengono una meraviglia 😊
Beati voi che non avete bisogno di lavorare, quasi quasi... vi invidio
2877paolo
15/06/2017, 15:37
Beati voi che non avete bisogno di lavorare, quasi quasi... vi invidio
e che aspetti, trasferisciti anche tu a roma, no? :dubbio:
che poi, detto tra noi, non è che non lavoro... :blink:
è che devo amministrare i beni di famiglia e cercare di tenere lontano i parenti, tipo FraVet o Gnolo, che non vedono l'ora che stiri le zampe per mettersi loro in "panciolle"... :incaz:
:smoke_:
Stiamo parlando della migliore officina Triumph dell'Europa mediterranea... Immagino ne sappiano più di te... :dry:
Io per aver recentemente lavato la moto ( di altra marca) con la lancia le pinze hanno perso colore
non scherzo, ora sto con una pinza nero pece e l altra slavata
io darei retta ad atom73
Fastandfreddy
15/06/2017, 16:36
Mai lavoto un disco freno in vita mia...quando cambio marca di pastiglie faccio come dice atom, catra abrasiva fina fina, e poi lucido o con panno imbevuto di benzina, o con alcool.
Non capisco a cosa serva l'idro in questo caso a meno che non si sia fatto un bel po di off road da maiali.
Maaaaaaaaaaaa......:buuu::buuu::buuu:
Certi post .....
Finito il giro collinare ginocchio a terra come dicevo... Voi ancora al lavoro? :laugh2: (comunque sui romani si scherzava eh... Se c'è un posto al mondo dove vorrei vivere Parigi a parte è Roma)
Comunque ritorno al PS di cui prima (PS: è da tre mesi e mezzo che ce l'ho e solo ora mi sono deciso a lavarla. Mai più...) Mai più perché per tre mesi lo sporco e qualche trucco/diavoleria da carrozziere mi ha nascosto questo... MA COME DIAVOLO FANNO???
234925
Meglio non trascrivere la parola che mi viene da associare al concessionario che me l'ha venduta. Rischierei l'ergastolo... :oook: E meglio lasciarla sporca che scoprire gli altarini..... grrrrrrrr
Seguo con interesse
Ok. Però poi domattina torni a lavorare. Anche per noi.
Diciamo che non interessa a te se io vado a lavorare o no .... poi non è un tuo problema qui si sta parlando di dischi parla di questo e non di me :oook:
Diciamo che non interessa a te se io vado a lavorare o no .... poi non è un tuo problema qui si sta parlando di dischi parla di questo e non di me :oook: Come non ci interessa... Chi li mantiene poi quel grumo di forummisti romani sfaccendati + me? :biggrin3:
Io per aver recentemente lavato la moto ( di altra marca) con la lancia le pinze hanno perso colore
non scherzo, ora sto con una pinza nero pece e l altra slavata
io darei retta ad atom73
Non vorrei esagerare, ma secondo me esageri... Probabilmente la scoloritura da te denunciata era già presente e dovuta ad altro (sole, salsedine, umidità, piogge acide, piscio di cani, mestruo felino ecc.), con il lavaggio l'hai solo messa in evidenza (un po' come ho fatto io oggi con la coppa del cambio (vedi foto).
Comunque io oggi la moto l'ho insaponata a mano e SOLO risciacquata ad alta pressione. Alta pressione usata in maniera ravvicinata solo su cerchi, faro e targa, per pulirli a dovere... Su tutto il resto sono rimasto a debita distanza... Non vorrei ci si faccia un po' troppe seghe mentali, con gli autolavaggi... :biggrin3:
Non vorrei esagerare, ma secondo me esageri... Probabilmente la scoloritura da te denunciata era già presente e dovuta ad altro (sole, salsedine, umidità, piogge acide, piscio di cani, mestruo felino ecc.), con il lavaggio l'hai solo messa in evidenza (un po' come ho fatto io oggi con la coppa del cambio (vedi foto).
Comunque io oggi la moto l'ho insaponata a mano e SOLO risciacquata ad alta pressione. Alta pressione usata in maniera ravvicinata solo su cerchi, faro e targa, per pulirli a dovere... Su tutto il resto sono rimasto a debita distanza... Non vorrei ci si faccia un po' troppe seghe mentali, con gli autolavaggi... :biggrin3:
Guara la moto è nuova di pacca , ha sei mesi di vita e 2000 km , quindi dubito che era gia presente
io la pensavo come te sugli autolavaggi, anche perché non è la prima moto che ho e quindi non è la prima che lavo o faccio lavare
eppure è successo
pinze brembo di fascia bassa, color nero pece, tipo quelle che monta la street r 765 2017 (tel:765 2017) per capirci
sto tentando di farmele passare in garanzia con non poche difficolta per poi darla dentro al conce ufficiale e prendere la rs di cui ho fatto da poco test ride
I dischi si lavano con l'acqua che prendono quando fai centinaia di chilometri sotto la pioggia; non serve altro.
Paolo Cromo
16/06/2017, 04:45
WD alla grande!!!Olio sui dischi in abbondanza e poi vedi alla prima frenata...
Finito il giro collinare ginocchio a terra come dicevo... Voi ancora al lavoro? :laugh2: (comunque sui romani si scherzava eh... Se c'è un posto al mondo dove vorrei vivere Parigi a parte è Roma)
Comunque ritorno al PS di cui prima (PS: è da tre mesi e mezzo che ce l'ho e solo ora mi sono deciso a lavarla. Mai più...) Mai più perché per tre mesi lo sporco e qualche trucco/diavoleria da carrozziere mi ha nascosto questo... MA COME DIAVOLO FANNO???
234925
Meglio non trascrivere la parola che mi viene da associare al concessionario che me l'ha venduta. Rischierei l'ergastolo... :oook: E meglio lasciarla sporca che scoprire gli altarini..... grrrrrrrr
Quindi il carter grattato da una scivolata era stuccato con lo sporco?
DAYTONATO
16/06/2017, 06:58
WD alla grande!!!Olio sui dischi in abbondanza e poi vedi alla prima frenata...
Quindi il carter grattato da una scivolata era stuccato con lo sporco?
:biggrin3:
è stato in ballo mesi e mesi,viste e trattate millemila street...
e alla fine ne ha presa una piena zeppa di sorpresine.....
della serie non basta essere superpignoli e rompic...i per evitare fregature.....anzi.....
Per tornare in topic,
lavare la moto con l'alta pressione è delinquenziale...
per i dischi i pulitore freni basta e avanza
2877paolo
16/06/2017, 07:25
Seguo con interesse
con quel cesso di moto che ti sei comprato, devi per forza seguire... :risate2::risate2::risate2:
e che aspetti, trasferisciti anche tu a roma, no? :dubbio:
che poi, detto tra noi, non è che non lavoro... :blink:
è che devo amministrare i beni di famiglia e cercare di tenere lontano i parenti, tipo @FraVet (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31546) o @Gnolo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=12564), che non vedono l'ora che stiri le zampe per mettersi loro in "panciolle"... :incaz:
:smoke_:
Vedi di sbrigarti che qui sennò mi tocca lavorare...
2877paolo
16/06/2017, 08:22
Vedi di sbrigarti che qui sennò mi tocca lavorare...
ci hanno provato ieri sera, non hai idea di dove mi hanno portato e quanto mi hanno fatto bere. :incaz:
ci hanno provato ieri sera, non hai idea di dove mi hanno portato e quanto mi hanno fatto bere. :incaz:
Spreconi! Se avessero usato quello che gli avevo detto io!!! Ne bastavano 4 goccine ed oggi eri a posto, già pronto per la cassetta! Maledetti...
con quel cesso di moto che ti sei comprato, devi per forza seguire... :risate2::risate2::risate2:
Io ho un cesso e tu due :D
2877paolo
16/06/2017, 09:23
Io ho un cesso e tu due :D
fino ad un mese fa erano due, ora la moto è una soltanto. :oook:
ma l'altro ieri sono andato in triumph e mi è già ripartito l'embolo. :cry:
fino ad un mese fa erano due, ora la moto è una soltanto. :oook:
ma l'altro ieri sono andato in triumph e mi è già ripartito l'embolo. :cry:
Torna a lavare i dischi dei freni con il grasso di foca.
2877paolo
16/06/2017, 14:09
Torna a lavare i dischi dei freni con il grasso di foca.
quante volte devo dirti che si scrive con la "i" ? :incaz:
quante volte devo dirti che si scrive con la "i" ? :incaz:
Ma se non fai altro che ripetere che QUELLA non ti piace...
Mai che trovi una busta di popcorn quando serve...
Per il resto: inutile dire di non usare lance a pressione degli autolavaggi, vanno bene si... Fin quando non va male e via che la moto non parte, quello non funziona, la tinta la, l'adesivo qua... Il forum e internet è pieno di testimonianze, poi ovviamente ognuno fa come crede.
Non è che se la si lava li la moto esploda, ma il rischio di incappare in problemi aumenta (e fra l'altro se la si lava a mano esce pure meglio e si ha modo, durante il tutto, di buttare un occhio su parti che di solito non si guardano)
Per i dischi... Sgrassatore o prodotti appositi. Ma personalmente non sono un fan della pulizia dei dischi, wono rare le volte in cui lo vedo necessario
Detto con simpatia, ma mi sembra di avere a che fare con un'intera genia di cerebrolesi! :laugh2: Gente che continua a scrivere che gli autolavaggi bla bla bla... Io ho sempre lavato moto e scooter (anche) all'autolavaggio e non è mai successo nulla... Con un po' di attenzione e senza per forza sparare il getto dell'acqua a 2 mm dalle superfici ecc ecc
E comunque il suggerimento della Triumph (di pulire i dischi con la lancia dell'autolavaggio) si è rivelato decisamente azzeccato! :oook:
PS per Paolo: non so che dirti, in tre mesi non mi ero accorto di nulla... Quello che mi fa girare le scatole è che io, se vendo una moto, dichiaro (cosa che ho fatto con la mia) se mi è scivolata, è un fatto di correttezza...
PPS per chi si fosse perso le puntate precedenti: il tagliandone fatto alla Triumph l'ho preteso approfondito: volevo sapere da loro, con assoluta certezza, se la moto presentasse vizi occulti, avesse subito traumi, incidenti o cose strane... Tutto a posto tiè! Sospensioni, catena, gomme, motore, impianti elettrico, centralina, batteria, erogazione ecc. ecc. :oook:
PPPS per l'eventuale cicisbeo: Con tutte le moto usate che ho comperato, per ora ci ho fatto solo 37.568 km, toccando ferro nessuna mai mi ha lasciato a piedi, cosa che son certo tu (che le hai pagate un botto) non potrai dire, tiè! :lingua:
è stato...
PPPPS ancora per Paolo: che bel giro che ti sei perso stamattina. UNA GODURIA ! ! ! :biggrin3:
Paolo Cromo
17/06/2017, 07:12
Non sono di Roma e il venerdì mattina mi capita di lavorare,ma non sempre:biggrin3:
Marco Manila
17/06/2017, 08:46
Detto con simpatia, ma mi sembra di avere a che fare con un'intera genia di cerebrolesi! :laugh2:
Aygo non è scrivendo "detto con simpatia" si è autorizzati a offendere gli altri, quindi ti prego di usare un linguaggio più rispettoso, grazie.
Detto con simpatia, ma mi sembra di avere a che fare con un'intera genia di cerebrolesi!
Mi hai fatto venire in mente la barzelletta del matto in controsenso in autostrada. :D
2877paolo
17/06/2017, 12:29
Detto con simpatia, ma mi sembra di avere a che fare con un'intera genia di cerebrolesi!
detto con simpatia smettila di insultare persone che, sicuramente, hanno dei veri problemi.
Alebrasa
17/06/2017, 13:47
A me la pinza brembo posteriore con il lavacerchi dell autolavaggio ha fatto una strana colorazione bluastra.. dopo provo a pulirlo a mano con uno sgrassa
Inviato dal mio piccione viaggiatore.
A me la pinza brembo posteriore con il lavacerchi dell autolavaggio ha fatto una strana colorazione bluastra.. dopo provo a pulirlo a mano con uno sgrassa
Inviato dal mio piccione viaggiatore.
Stessa cosa sucessa alla mia moto, sempre con pinze brembo, solo che nel mio caso si tratta della pinza anteriore, ora ne ho una nero pece e l altra bluastra e ti do una beutta notizia non ciene via con nulla
è propio scolorita e non puoi farci nulla
sto tentando di farmela cambiare in garanzia
Stessa cosa sucessa alla mia moto, sempre con pinze brembo, solo che nel mio caso si tratta della pinza anteriore, ora ne ho una nero pece e l altra bluastra e ti do una beutta notizia non ciene via con nulla
è propio scolorita e non puoi farci nulla
sto tentando di farmela cambiare in garanzia
Per curiosità, Piui, hai usato solo il getto ad alta pressione, o anche il programma col detergente? Io lo shampoo me lo porto da casa nonostante si scomodo, ma proprio per evitare sorprese con quello usato negli autolavaggi...
Dovrebbero interdirvi il possesso di una moto! Pulire i dischi?! Ma se sono costantemente puliti dallo strofinío delle pastiglie? Non c'è componente esterno al motore che abbia meno bisogno di essere pulito... e le pinze, lavatele come il resto della moto; una spazzola da lavaggio o una spugna e shampoo da auto, poi risciacquate con la canna o la lancia... quante pippe!
Fastandfreddy
18/06/2017, 12:06
[QUOTE=LaBetty;7345359]Dovrebbero interdirvi il possesso di una moto!
Con riserva
Dovrebbero interdirvi il possesso di una moto! Pulire i dischi?! Ma se sono costantemente puliti dallo strofinío delle pastiglie? Non c'è componente esterno al motore che abbia meno bisogno di essere pulito... e le pinze, lavatele come il resto della moto; una spazzola da lavaggio o una spugna e shampoo da auto, poi risciacquate con la canna o la lancia... quante pippe!
Betty hai ragione e concordo... Ma qui l'equivoco sta nell'intendere la pulizia dei dischi come un qualcosa di necessario all'estetica (???) o/e all'igiene (???)
La pulizia dei dischi intesa da me a inizio post aveva ed ha (come ho scritto) una sola necessità: eliminare quel tipico/fastidioso rumore di ferraglia che si ottiene con pinzate moderate a dischi freddi e a bassa velocità. Ripeto: la lancia ad alta pressione ha momentaneamente risolto il fastidio (innocuo)... E non ci fosse tale fastidio, i miei dischi e le mie pinze resterebbero tranquillamente zozze per lustri e decenni! :oook:
Fastandfreddy
18/06/2017, 14:41
LaBetty Non c'è fine alle pippe...ormai dovreste saperlo!
La sua conce, la migliore della Europa mediterranea, gli ha risolto un problema di vibrazione dei freni con l'acqua, neanche Harry Potter ci sarebbe riuscito e tu vuoi contraddire un tale guru.
Lascia stare ... caso perso.
Per curiosità, Piui, hai usato solo il getto ad alta pressione, o anche il programma col detergente? Io lo shampoo me lo porto da casa nonostante si scomodo, ma proprio per evitare sorprese con quello usato negli autolavaggi...
Fatta fare dal bangladino davanti ai miei occhi
pagato 5€ per cui come potrai facilmente capire a quel prezzo la moto lo shampo non lo ha visto nemmeno in cartolina
quindi per rispondere alla tua domanda, è stato usato solo getto d acqua
la pinza inquisita e quella opposta al cavaletto, stesso lato dove è posizionata la pinza dietro
ti dico questo particolare perche al posteriore ho montata una nissin e quella guarda caso non ha subito nessuna alterazione
quindi ormai è per me palese che le pinze brembo di fascia bassa fanno schifo e a quanto pare stingono allo stesso modo indipendentemente dalla moto su cui sono montate
il problema è che vorrei dare la moto indietro al conce triumph per prendere la rs di cui ho fatto test ride ma finche non risolvo con ste benedette pinze, dato che sono persona corretta, non posso
Non vedo il problema, se non occulti il problema rimani corretto e deciderà lui il da farsi senza che debba occupartene tu
Non vedo il problema, se non occulti il problema rimani corretto e deciderà lui il da farsi senza che debba occupartene tu
Dici?
ci ho pensato.....ma rimane il fatto che se non ti ci cade l occhio non lo vedi
mi sembra una carognata
voi che consigliate?
Dici?
mi sembra una carognata
voi che consigliate?
:biggrin3:
che te lo dico a fare?