Visualizza Versione Completa : Strano problema al motore
Invernomuto
17/06/2017, 18:01
Oggi dopo un bel pò di tempo decido di usarla non per andare al lavoro ma per fare un giretto di due ore.
Tralasciando il fatto che uno scooter riusciva a starmi appiccicato al sedere..andava come un matto :ph34r::ph34r: vabbè sarò arruginito io :lingua: dopo una oretta ha cominciato a essere instabile come giri motore, come ingolfata finchè in una curva si è spenta.
Provato ad accendera niente dopo 2 secondi si spegneva non reggeva il minimo.
Son tornato indietro in discesa in folle, dopo 5 minuti ho provato a inserire la marcia e piano piano è tornata normale, ma a volte ha come dei cali di potenza.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
mototopo67
17/06/2017, 19:12
A qualcuno era successo qualcosa del genere a causa di un difetto a un sensore dei corpi farfallati...oppure la pompa della benzina!
Alfonsomoto
18/06/2017, 10:38
Leggi qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/281901-scherzetto-del-sabato-pomeriggio-pompa-o-benzina.html
Invernomuto
19/06/2017, 08:11
Porco cazzo pompa benzina e 700 euro per riparazione, mi hai rovinato la giornata :cry:
Porco cazzo pompa benzina e 700 euro per riparazione, mi hai rovinato la giornata :cry:
C' era anche il paraolio del cardano che già da solo ne fa per una bella solfa
Alfonsomoto
19/06/2017, 14:23
C' era anche il paraolio del cardano che già da solo ne fa per una bella solfa
Già, il paraolio del cardano è costato se non ricordo male 100 euro + iva, quindi la pompa m.o. + materiale scarsi 600 €uro.
Già, il paraolio del cardano è costato se non ricordo male 100 euro + iva, quindi la pompa m.o. + materiale scarsi 600 €uro.
Ma una parte della manodopera era anche per il paraolio, quindi il costo cala ancora :oook:
E dagli una cazzo di mezza buona notizia, anche tu!!!
Alfonsomoto
19/06/2017, 18:21
Ma una parte della manodopera era anche per il paraolio, quindi il costo cala ancora :oook:
E dagli una cazzo di mezza buona notizia, anche tu!!!
:laugh2:
In ogni caso speriamo che non sia la pompa
Solo dopo essere rimasto a piedi ho imparato da Fani Motor di Firenze che si può controllare se la pompa lavora bene o se è difettosa, infatti si può misurare la pressione di esercizio, che se non ricordo male dovrebbe essere 3,1 bar
Cosa che a Bologna, dopo la prima fermata non avevano controllato.
Invernomuto
19/06/2017, 19:05
La moto per ora va ma a volte ha come dei cali di potenza, a me sembra acqua nel serbatoio sinceramente non saprei che fare.
Vedo se c'è un additivo da mettere nella benza magari è solo dello sporco.
Alfonsomoto
20/06/2017, 09:34
La moto per ora va ma a volte ha come dei cali di potenza, a me sembra acqua nel serbatoio sinceramente non saprei che fare.
Vedo se c'è un additivo da mettere nella benza magari è solo dello sporco.
Giusto per sicurezza, fai controllare la pompa come ti ho detto sopra; per fare il test credo non debbano neanche smontare il serbatoio
Invernomuto
27/06/2017, 08:21
Quel problema non l'ho più avuto ho fatto un pieno con la 100 ottani e messo un liquido per la pulizia degli iniettori, in prima ha sempre qualcosa che non va come se fosse ingolfata seconda e terza molto meglio le altre marce nella norma.
Boh ...
valeriopf
27/06/2017, 11:23
I tagliandi ogni anno e ogni 16000 li fai in officina autorizzata?
Invernomuto
24/07/2017, 08:54
Si certo sempre.
purtroppo questo non sempre è sinonimo di garanzia o lavoro fatto ad arte...
Invernomuto
27/07/2017, 16:48
Ho notato che dentro il serbatoio c'è un po' di ruggine, potrebbe essere la causa del problema?
Credo che quella ci sia dappertutto
Ruggine? Dentro un serbatoio dove ci sta la benzina? [emoji33]
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
A volte capita quando trovi benzinaio furbo con benza annacquata
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
roby6001
30/07/2017, 07:30
La mdm quando la accendo si sente un vibramento che poi sparisce.
Happyer71
30/07/2017, 07:39
É il tendi catena che impiega un attimo ad andare in "pressione"...
Invernomuto
07/08/2017, 11:23
Me lo ha rifatto Sabato, in salita pum moto si spegne ingolfata, tornare a casa è stata dura.
Ho notato che col pieno il problema sparisce quasi, a metà serbatoio ricomincia e non so se la cosa è collegata ma gli anabbaglianti sono morti.
anabbaglianti off?? ....controlla la batteria. poi verifica generale in officina...quando apre sigh.
Alfonsomoto che dice?
Succedeva una roba simile alla sua, ma non ricordo avesse avuto problemi coi fari
Invernomuto
08/08/2017, 16:55
per il problema dello spegnimento e moto ingolfata è ruggine nel serbatoio
Me lo ha rifatto Sabato, in salita pum moto si spegne ingolfata, tornare a casa è stata dura.
Ho notato che col pieno il problema sparisce quasi, a metà serbatoio ricomincia e non so se la cosa è collegata ma gli anabbaglianti sono morti.Ciao il problema anabbaglianti l'ho avuto anche io, vedi che sicuramente è il deviosgancio che abbiamo sul manubrio.
Di punto in bianco sono morti, se sei un po'pratico con calma smontalo e aprilo, vedi che le linguette dei contatti per gli anabbaglianti sicuramente si sono allentate non fanno più contatto.
Con attenzione ed un piccolo utensile a punta piegale un po'in modo che si tocchino di nuovo quando metti il pulsante sulla posizione anabbagliante e poi usa dello spray per contatti.
Ps. Ricordati di staccare prima la batteria per evitare di combinare guai..[emoji6]
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Alfonsomoto
08/08/2017, 17:59
Ho notato che col pieno il problema sparisce quasi, a metà serbatoio ricomincia e non so se la cosa è collegata ma gli anabbaglianti sono morti.
@Alfonsomoto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=36788) che dice?
Succedeva una roba simile alla sua, ma non ricordo avesse avuto problemi coi fari
Io non ho avuto alcun problema ai fanali, ma per quanto riguarda la benzina, la prima volta si è fermata in mezzo alla strada ed è ripartita dopo una mezz'ora strattonando, poi pian piano facendo chilometri è ritornata fluida, ma la seconda volta che si è spenta, non è più ripartita ed ho dovuto cambiare la pompa della benzina. Se vai in concessionaria come prima cosa fai controllare la pressione di esercizio della pompa, che se non ricordo male dovrebbe essere 3,10 bar, se è inferiore la moto può fermarsi.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/281901-scherzetto-del-sabato-pomeriggio-pompa-o-benzina.html
Invernomuto
08/08/2017, 21:32
Ciao a tutti, la pompa sembra ok, la causa è la ruggine che si è depositata sul filtro della benzina, ora l'hanno pulito ma in futuro dovrò fare trattamento al serbatoio.
certo che una moto da 20k che ti fa la ruggine dentro il serbatoio fa girare le balle...
Invernomuto
13/08/2017, 22:52
Niente il meccanico non capisce come mai gli anabaglianti non vanno, avete qualche idea?
Deviatore sul manubrio, relé, contatti, cablaggio, lampade, in rigoroso ordine di apparizione....
Invernomuto
14/08/2017, 07:15
Deviatore sul manubrio, relé, contatti, cablaggio, lampade, in rigoroso ordine di apparizione....
relè sono a posto, lampade anche, deviatore anche e contatti sembrano ok ma non funzionano lo stesso.
Manca dalla tua lista il cablaggio.
Tester, e bisogna misurare la tensione nei punti in cui deve arrivare per accendere i fari.
Uno ad uno, partendo dalla scatola fusibili fino a trovare l'interruzione (che potrebbe essere nella solita "piega" del fascio cavi a fianco del cannotto di sterzo).
Alcune volte io ho aggiunto un cavo supplementare per evitare di sguainare l'impianto elettrico completo.
Su una vecchia moto di mio fratello dovetti fare per forza così.
Magari il tuo è un caso più semplice, ma dovrei vederlo.
:oook:
Invernomuto
14/08/2017, 07:46
Si scusa non sembra ci siano interruzioni al cablaggio.
Secondo me è il deviatore, perchè se gli abbaglianti funzionano vuol dire che la corrente c'è o sbaglio?
In un post precedente hai scritto che il deviatore è a posto!
Comunque le linee di tensione possono anche essere due separate, e il deviatore può avere il solo scopo di eccitare uno o più relé.
Intendo dire che può anche funzionare perfettamente, solo che il segnale che arriva al relé degli anabbaglianti, oppure un cablaggio che dal relé arriva ai fari, ha subito una interruzione.
Da quel che mi dici propendo per la prima ipotesi, per cui vai di tester.
Invernomuto
14/08/2017, 08:03
Si dico che è a posto perchè lo dice il meccanico ma magari non lo ha controllato poi :D
Si dico che è a posto perchè lo dice il meccanico ma magari non lo ha controllato poi :DIn un post precedente ti ho spiegato il problema che ho avuto io..le linguette all'interno del deviatore non fanno più contatto anche se ad un'analisi poco accurata sembrerebbe di si.
Controlla o fai controllare meglio..
Invernomuto
14/08/2017, 17:23
In un post precedente ti ho spiegato il problema che ho avuto io..le linguette all'interno del deviatore non fanno più contatto anche se ad un'analisi poco accurata sembrerebbe di si.
Controlla o fai controllare meglio..
già fatto ma non è nemmeno quello, semmai lo rismonto e lo rincontrollo domani :|
già fatto ma non è nemmeno quello, semmai lo rismonto e lo rincontrollo domani :|Buongiorno e buon ferragosto a tutti..
Prova a bypassarle con un po'di cavetto facendo un piccolo ponte volante sui due fili saldati sull'interruttore.. [emoji6]
Esatto.
In questi casi bisogna sezionare i vari componenti dell'impianto eletrico, magari bypassandoli con un cavo esterno (che per sicurezza munirei di fusibile da 15A).
Invernomuto
15/08/2017, 17:45
Non so se sono in grado di fare cose del genere inoltre oggi ha rifatto il problema del motore.
Non capisco se era la ruggine e l'hanno tolta ora dovrebbe filare liscia... :madoo:
Non so se sono in grado di fare cose del genere inoltre oggi ha rifatto il problema del motore.
Non capisco se era la ruggine e l'hanno tolta ora dovrebbe filare liscia... :madoo:
Ora ad agosto appena riapre il meccanico non so se riportarcela o aspettare.
Se la uso per andare al lavoro funziona direi normalmente, se faccio un giro che dura almeno 1 ora, la moto a un certo punto ha come dei vuoti.
Ieri quando acceleravo sui 3/4000 giri la moto aveva un grosso calo, se continuavo a accelerare la moto si ripigliava dandomi uno strappo.
L'ho lasciata ferma 30 minuti e per le tre ore successive ha funzionato normalmente.
Se fosse la ruggine secondo me il problema sarebbe diverso.
Potrebbe essere un qualche cosa che si surriscalda?
Considerato che devo fare il tagliando dei 32000, fare trattamento al serbatoio, e magari poi si scopre che è la pompa tra spesa e tutto mi sta venendo voglia di cambiarla per una 800xc
Alfonsomoto
17/08/2017, 13:17
Controlla la pompa
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
Invernomuto
18/08/2017, 07:15
Controlla la pompa
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
Già fatto sembra a posto.
Invernomuto
13/09/2017, 21:05
Aggiornamento :)
Ho portato la moto a Savona e finalmente oggi l'ho ritirata.
Come sapete la moto l'ho comprata usata un anno e mezzo fa, e un vero tagliando da quanto mi hanno detto non le è mai stato fatto, il filtro dell'aria per esempio sembra sia quello originale tanto per dirvene una.
In ogni caso le hanno fatto il tagliando completo dei 32.000, pulizia e allineamento dei corpi farfallati che erano sporchissimi controllo del serbatoio e rimozione della ruggine pulizia filtro benzina e cambio completo di tutto il resto filtri olio cardano ecc ecc, hanno provato la moto e controllato il tutto ed è perfetta.
Oggi ho guidato la moto eh... un mostro :blink:
Sembra abbia 50 cv in più non essendoci abituato devo farci attenzione.
Sono molto contento.
Se il problema dello spegnimento si ripresentasse l'unica è cambiare la pompa della benzina e sta cosa mi mette un po' ansia lo ammetto :)
Sono sincero ho guidato molte moto alcune davvero potenti tipo la buell 1200 ma un motore così è davvero unico.
Dimenticavo mi ha aggiornato centralina e mappatura
Scusa la domanda...quanto ti è costato il "tagliando"?
Invernomuto
14/09/2017, 07:28
Scusa la domanda...quanto ti è costato il "tagliando"?
540 euro
oltre ai lavori sopra citati ma in realtà sono di più, hanno perso 1 giorno a trovare un cavo spellato che non faceva funzionare gli anabbaglianti.
Prox tagliando discorso pompa a parte tra 16000 km
tigermaniac
14/09/2017, 13:21
Io l'ho appena presa xrx.... mi piace molto..... mi sembra di capire che era un problema d'incompetenza e di non manutenzione dei vecchi proprietari?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invernomuto
14/09/2017, 15:13
Diciamo che la moto non è stata tagliandata come doveva almeno così mi hanno detto ma il problema al motore potrebbe dipende anche dalla pompa, o forse solo dalla poca manutenzione.
Io so solo che adesso strappa le braccia :w00t:
Invernomuto
21/09/2017, 18:28
Fatto un 600km oggi... bhè funziona e .... che moto!
Un sogno.
Invernomuto
28/09/2017, 23:25
Purtroppo al secondo giro dopo il tagliando un giro da 400km l'ha rifatto... :( :(
Non so piu che pensare... mi sa che mi rimane solo da cambiare la pompa
Alfonsomoto
29/09/2017, 07:53
Fai riprovare la pressione di esercizio della pompa, ci mettono 2 minuti a farlo senza neanche smontare il serbatoio, devono solo avere l'attrezzatura giusta
Invernomuto
29/09/2017, 08:51
Me l'hanno controllata 2 meccanici diversi è a 3,5 come deve essere, l'unico dubbio è che a motore caldo la pompa cali di pressione e crei il problema.