Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed 2011 va meno della 955
Provato ieri preso paga alla grande da una 955i in qualsiasi marcia.. tirando2/3/4 e ripartenza in sesta!!!! Sicuro i lavori che mi hanno fatto il mese scorso x non far scoppittare lo zard basso ha ridotto drasticamente le prestazioni, il meccanico diceva di aver messo la mappa low boy e regolato i "potenziometri" ( in 2 tentativi perché al primo la moto mi dava vuoti)
io mi ero accorto subito che la moto faceva uno strano rumore di aspirazione e mi sembrava andasse meno.. (lui ha detto impossibile vada meno!)ma non così tanto!! Ora che faccio?
Bravi meccanici friuli/ veneto?
Rimetti gli scarichi originali. Per esperienza diretta con tre in uno su Speed 2011 ho deciso di non ripetere l'esperienza con la 2016. L'estetica non è tutto. [emoji4]
Rimetti gli scarichi originali. Per esperienza diretta con tre in uno su Speed 2011 ho deciso di non ripetere l'esperienza con la 2016. L'estetica non è tutto. [emoji4]
Se rimonto gli originali dovrei kmq ripristinare centralina e altre cose che lui ha modificato x lo zard?
Come scrissi in altri post. La carburazione si sistema solo via mappa, altri pastrocchi a mio modesto modo di vedere sono sinonimo di scarsa competenza..
Il mitragliamento esagerato in rilascio è un "difetto" della mappa arrow lowboy, mappa grassa sai e anticipi un po' spinti creano il frastuono in rilascio.
Personalmente ho provato le 2 mappe arrow e tutte e 2 fanno quel mitragliamento ad ogni rilascio prestazioni notevoli soprattutto con la lowboy, la scarichi alti sostanzialmente va come la stock solo che mitraglia e consuma un po di più.
Con collettori catalizzati originali filtro aria bmc, candele iridio e conico basso exan ( oltre che bello ha un suono stupendo) Ho mappa originale, erogazione fluida senza buchi consumi normali pressoché nessuno scoppio in rilascio ( beh qualche singolo ogni tanto) e prestazioni come di fabbrica. Anzi in alto prende giri ancora più velocemente.
Ciao sono carlo bora
18/06/2017, 12:56
Io quoto duncan..
Ne risenti un po nell'agilità ma niente di estremo..
Ma la moto tutta originale va molto meglio che pastrocchiata..
Inviato con il taratatà...
Se rimonto gli originali dovrei kmq ripristinare centralina e altre cose che lui ha modificato x lo zard?
Credo di si se ha smanettato le mappe. In questo caso puoi andare in concessionaria e farti caricare la mappa per scarichi originali della 2011.
In alternativa chi è capace lo fa da solo con Tune Ecu (credo si scriva così).
Come scrissi in altri post. La carburazione si sistema solo via mappa, altri pastrocchi a mio modesto modo di vedere sono sinonimo di scarsa competenza..
Il mitragliamento esagerato in rilascio è un "difetto" della mappa arrow lowboy, mappa grassa sai e anticipi un po' spinti creano il frastuono in rilascio.
Personalmente ho provato le 2 mappe arrow e tutte e 2 fanno quel mitragliamento ad ogni rilascio prestazioni notevoli soprattutto con la lowboy, la scarichi alti sostanzialmente va come la stock solo che mitraglia e consuma un po di più.
Con collettori catalizzati originali filtro aria bmc, candele iridio e conico basso exan ( oltre che bello ha un suono stupendo) Ho mappa originale, erogazione fluida senza buchi consumi normali pressoché nessuno scoppio in rilascio ( beh qualche singolo ogni tanto) e prestazioni come di fabbrica. Anzi in alto prende giri ancora più velocemente.
Ricordo i tuoi consigli ma non ho tempo ne voglia di smanettare sulla centralina, ho portato la moto da un rivenditore triumph e questo è il risultato!! Ora vorrei trovare qualcuno che rimetta tutto originale se poi la moto va bene con lo zard ok altrimenti monto gli scarichi alti che mi sono rotto altamente di sta moto! Oggi ho controllato il filtro aria è orignale in carta almeno una cosa è ok
Se hai i collettori originali, ovvero con catalizzatore, la mappa Low-boy non è la più corretta.
Dovresti provare con la mappa standard oppure quella per gli scarichi Arrow Slip-On.
Se provi quella Arrow Slip-on e ti funziona bene... se ti danno fastidio gli scoppi in rilascio, ti mando la mappa modificata che li riduce del 90%
266speed
19/06/2017, 21:28
Io sono d'accordo con SpeedAC. Cmq qualcuno sul forum in altra dscussione mi ha deto che Tuneecu non va per la 2016. Vero? Se è così su questo modello come si installa mappa dedicata? Tramite Conc?
Sls.
fiore955
20/06/2017, 13:23
Una vecchia 955 a punto fino ai 6000 rpm ha max coppia più in basso rispetto ad un 1050, e sono i giri che si usano di più su strada.
Una vecchia 955 a punto fino ai 6000 rpm ha max coppia più in basso rispetto ad un 1050, e sono i giri che si usano di più su strada.
...ad esclusione della prima 2005 che era un rimorchiatore...
Seguo la discussione con interesse.
Ho preso una R 2012 con montato uno zard basso.
Bel sound, riduzione di peso e maggiore manegevolezza (anche se esteticamente preferisco i due alti).
MA scoppi in rilascio estremamente fastidiosi ed in 4ª marcia un buco enorme di potenza a 4000 giri (proprio quando stai rialzando la moto ed inizi ad aprire).
Personalmente non so che mappa abbia installata la moto. Al precedente proprietario è inutile chiederlo.
Mi rivedo un pò nei post precedenti. Dite che la soluzione è andare dal concessionario di Roma e far verificare e poi provare qualche mappatura diversa?
Bel sound, riduzione di peso e maggiore manegevolezza (anche se esteticamente preferisco i due alti).
MA scoppi in rilascio estremamente fastidiosi ed in 4ª marcia un buco enorme di potenza a 4000 giri (proprio quando stai rialzando la moto ed inizi ad aprire).
Personalmente non so che mappa abbia installata la moto. Al precedente proprietario è inutile chiederlo.
Mi rivedo un pò nei post precedenti. Dite che la soluzione è andare dal concessionario di Roma e far verificare e poi provare qualche mappatura diversa?
Se lo Zard è completo di collettore allora la soluzione migliore è la rimappa ad hoc, al limite la mappa per arrow low boy (3in1)
se hai solo il terminale Zard con collettori originali (catalizzata) allora la soluzione perfetta è sempre la rimappa a banco, altrimenti le mappe sono la standard o quella per arrow slip on
Se lo Zard è completo di collettore allora la soluzione migliore è la rimappa ad hoc, al limite la mappa per arrow low boy (3in1)
se hai solo il terminale Zard con collettori originali (catalizzata) allora la soluzione perfetta è sempre la rimappa a banco, altrimenti le mappe sono la standard o quella per arrow slip on
Grazie! [emoji6]
Se hai i collettori originali, ovvero con catalizzatore, la mappa Low-boy non è la più corretta.
Dovresti provare con la mappa standard oppure quella per gli scarichi Arrow Slip-On.
Se provi quella Arrow Slip-on e ti funziona bene... se ti danno fastidio gli scoppi in rilascio, ti mando la mappa modificata che li riduce del 90%
la moto è una 2011 con solo silenziatore zard e db killer segato, il filtro aria è orginale
inizialmente non so che mappa montasse ma mitragliava da far paura!! l'ho portata dal mecc che mi ha detto aver messo la lowboy e poi toccato il potenziometro come consiglia la casa con questa mappa!! fatto sta che la moto non va na mazza e rispetto alla 955 le prende sia ai bassi che ai medi e forse va uguale dai 7000 giri in su.
se vuoi girarmi la mappa poi la porto al meccanico e vedo se riesce ad inserirla volentieri grazie.
SpeedDani
21/06/2017, 10:25
Io ho collettori originali
Filtro originale
candele originali
E scarico sc con db killer
messa la mappa per arrow alti
scoppietta normalmente
ha un bel sound, non dà fastidio, ne a me ne a chi mi sta intorno ne alla stradale e minlevo il pensiero di guardarmi le spalle mentre sto a pensare a divertirmi
e non ha buchi, al massimo ho notato diciamo una piccola incertezza sui 4000 giri, ma che se tieni alta la moto, cioè tipo in pista o mentre ti stai divertendo, i 4000 giri manco li vai a toccare perché stai comunque dai 5000 in su.
la mappa arrow del low boy non credo vada vada bene nel tuo caso perché è pensata per un impianto completamente aperto se non sbaglio. Per cui collettori vuoti senza catalizzatore e scarico aperto, praticamente un tubo (cioè il low boh)
se tu hai i collettori originali credo e anche il filtro originale, credo che l'ideale sia quella per arrow alti.
pensi anche io che se montassi dei doppi alti toglierei anche quella piccola incertezza sui 4000
ma (perderei a mio gusto) in estetica e in agilità (sempre considerato comunque che non stiamo parlando di una supersportiva moderna con codino a punta e peso piuma, per cui a mio parere rimangono considerazioni sempre molto personali e abbastanza relative)
che la vecchi speed sotto vada di più posso solo fidarmi anche se mi sembra strano, alla fine questo è un progetto più tecnologico e recente del vecchio, e onestamente per la poca esperienza che ho, ma se tiri la speed come si deve, è una fionda, praticamente dai 2800 giri ha una progressione allucinate, e in terza puoi partire dal cancello di casa e non cambiare mai fino a destinazione perché tira ovunque come un camion.
poi ripeto, sono considerazioni personali, ogniuno ha la sua testa e le sue esperienza che gli danno più o meno punti di confronto.
altrimenti avremmo tutti la stessa identica moto.
l'importante è mettere li la moto che si guida in modo che piaccia, che sia originale o rifatta da testa ai piedi.
l'importante è divertirsi senza rischiare di fare del male agli altri
pS. Viva il politically correct :)
Io ho collettori originali
Filtro originale
candele originali
E scarico sc con db killer
messa la mappa per arrow alti
scoppietta normalmente
ha un bel sound, non dà fastidio, ne a me ne a chi mi sta intorno ne alla stradale e minlevo il pensiero di guardarmi le spalle mentre sto a pensare a divertirmi
e non ha buchi, al massimo ho notato diciamo una piccola incertezza sui 4000 giri, ma che se tieni alta la moto, cioè tipo in pista o mentre ti stai divertendo, i 4000 giri manco li vai a toccare perché stai comunque dai 5000 in su.
la mappa arrow del low boy non credo vada vada bene nel tuo caso perché è pensata per un impianto completamente aperto se non sbaglio. Per cui collettori vuoti senza catalizzatore e scarico aperto, praticamente un tubo (cioè il low boh)
se tu hai i collettori originali credo e anche il filtro originale, credo che l'ideale sia quella per arrow alti.
pensi anche io che se montassi dei doppi alti toglierei anche quella piccola incertezza sui 4000
ma (perderei a mio gusto) in estetica e in agilità (sempre considerato comunque che non stiamo parlando di una supersportiva moderna con codino a punta e peso piuma, per cui a mio parere rimangono considerazioni sempre molto personali e abbastanza relative)
che la vecchi speed sotto vada di più posso solo fidarmi anche se mi sembra strano, alla fine questo è un progetto più tecnologico e recente del vecchio, e onestamente per la poca esperienza che ho, ma se tiri la speed come si deve, è una fionda, praticamente dai 2800 giri ha una progressione allucinate, e in terza puoi partire dal cancello di casa e non cambiare mai fino a destinazione perché tira ovunque come un camion.
poi ripeto, sono considerazioni personali, ogniuno ha la sua testa e le sue esperienza che gli danno più o meno punti di confronto.
altrimenti avremmo tutti la stessa identica moto.
l'importante è mettere li la moto che si guida in modo che piaccia, che sia originale o rifatta da testa ai piedi.
l'importante è divertirsi senza rischiare di fare del male agli altri
pS. Viva il politically correct :)
anche secondo me deve andare di più della 955 sia ai bassi medi e altri! ma così non è, la prova è stata fatta in pianura e più volte e più marce.. mai una gioia :cry:
poi pago il bollo per 135cv e tali devono essere daimo ora ne avrà boh 110 se va bene!!
ora attendo la mappa slip on modificata da ekofox o alla peggio faccio rimettere l'originale poi speriamo vada
anche secondo me deve andare di più della 955 sia ai bassi medi e altri! ma così non è, la prova è stata fatta in pianura e più volte e più marce.. mai una gioia :cry:
poi pago il bollo per 135cv e tali devono essere daimo ora ne avrà boh 110 se va bene!!
ora attendo la mappa slip on modificata da ekofox o alla peggio faccio rimettere l'originale poi speriamo vada
Come ti ho scritto in privato, potrebbe andare benissimo la mappa standard che non ha problemi di scoppi in rilascio,
se invece vuoi provare la mappa per arrow slip on (senza scoppi in rilascio) ho bisogno di sapere se la tua 2011 è ABS o' no e il VIN.
valterone
21/06/2017, 16:04
Una vecchia 955 a punto fino ai 6000 rpm ha max coppia più in basso rispetto ad un 1050...
Sì ma la 1050 ha coppia max comunque più alta (più cm cubi = più coppia) e anche se il picco della 955 viene prima, la 1050 non al picco ma neanche poi tanto lontano, dovrebbe avere almeno il tiro della 955. Peraltro agli alti ci arriva più allegramente e con meno fastidi la 955, che ha corsa più corta (65mm contro 71,4).
a mezzogiorno vado a ritirarla dal meccanico al quale ho detto di rimettere la mappa originale e vi faccio sapere... speriamo bene va!
Hai detto di rimettere "tutto" originale, anche i " potenziometri " che ha spippolato??
Vedrai che scopoiettera il 90% in meno..
Ma dove stanno questi potenziometri?
Comunque tornato dalla "gita" sull'appennino Tosco-Emiliano ho tolto gli Arrow Slip on ed ho montato il singolo basso HP SPS giusto così per variare l'estetica ogni tanto..
Sabato farò un giro lasciando la mappa che ho per capire se il 3 in 1 è veramente una opzione da dimenticare..
Moto resta dal meccanico provato tutte 3 le mappe arrow alto arrow basso e originale, mitraglia come prima con entrambe pare andare meglio con l'arrow basso! ha provato a tappare il sai cambia nulla...
pomeriggio deve chiamare dei tecnici della triumph per vedere se c'è una soluzione che lui nn sa!
ora le cose sono 2 o la moto ha qualche problema vai a sapere quale, magari pasticciata da precedenti proprietari, perchè se anche chiamando i tecnici della triumph nn si risolve mi girano proprio i coglioni di sta moto!!
potenziometro è un sensore penso per corpi farfallati o qualcosa la in zona che loro tarano in base ai parametri che gli da il loro tester della triumph non spostano a caso.. mi sono fatto spiegare anche io..
Ma dove stanno questi potenziometri?
Comunque tornato dalla "gita" sull'appennino Tosco-Emiliano ho tolto gli Arrow Slip on ed ho montato il singolo basso HP SPS giusto così per variare l'estetica ogni tanto..
Sabato farò un giro lasciando la mappa che ho per capire se il 3 in 1 è veramente una opzione da dimenticare..
Boh, me lo chiedo anche io, visto che la moto l'ho praticamente smontata tutta...
Comunque il 3-1 ha i suoi vantaggi:
- Non puzzi ( e già qui ci sono vari punti a favore).
- Togli peso in alto e compatti le masse verso il basso.
- Coda più snella.
- Migliori l'agilità.
- Con mappa giusta non perdi nulla, forse guadagni in allungo.
Io per il solo fatto di aver levato le 2 stufe da sotto al sedere e conseguentemente calore, puzza e peso, voto 3-1 a vita..anche se dovessi prendere pezze dai 2 boiler.
Moto resta dal meccanico provato tutte 3 le mappe arrow alto arrow basso e originale, mitraglia come prima con entrambe pare andare meglio con l'arrow basso! ha provato a tappare il sai cambia nulla...
pomeriggio deve chiamare dei tecnici della triumph per vedere se c'è una soluzione che lui nn sa!
ora le cose sono 2 o la moto ha qualche problema vai a sapere quale, magari pasticciata da precedenti proprietari, perchè se anche chiamando i tecnici della triumph nn si risolve mi girano proprio i coglioni di sta moto!!
potenziometro è un sensore penso per corpi farfallati o qualcosa la in zona che loro tarano in base ai parametri che gli da il loro tester della triumph non spostano a caso.. mi sono fatto spiegare anche io..
Fabio non me ne volere, non mi azzarderei mai a percularti.
Ma o se veramente iellato, o la tua moto è sfigata, o ha qualche guasto oppure chi ci smanetta non sa come uscirne fuori.....
Mi spiace molto.
Se hai gli scarichi originali prova a mettere quelli, se fa ancora mitragliamento, o hai qualcosa che non va a livello hardware, ovvero collettori che perdono, airbax con fessurazioni, collettori aspirazione crepati et simila o chi ci mette mano non da che pesci prendere...
Ti auguro di risolvere quanto prima.
Medesima mia situazione 2 anni quando acquistai la mia 2012: buttato alle ortiche lo Zard e montato un GPR, dopodiché caricata mappa standard e filtro BMC. Meravigliosa creatura...
kingmate
02/07/2017, 18:53
ma nn ti conviene fare una prova semplice: metti tutto originale. scarichi, mappa, filtro ecc ecc....... e vedi se hai problemi cosi.se originale la moto va bene poi vai ad esclusione
Giandmc@yahoo.it
19/08/2017, 16:00
Hainpoi risolto?
Pensa che la mia andava bene (2012 ABS) poi messo slip on arrow e ho iniziato a tribolare adesso credo rimetterò gli scarichi originali
Hainpoi risolto?
Pensa che la mia andava bene (2012 ABS) poi messo slip on arrow e ho iniziato a tribolare adesso credo rimetterò gli scarichi originali
risolto si ma non ti dico ore prove e menate x farla andare.. kmq zard venduto messo un sc progect caricato mappa arrow alti modificata da ekofox.. ora la moto va bene e soprattutto tira!!! riguardo gli scoppi in rilascio devo girare con il dbkiller montato e scoppietta il giusto dai... senza è improponibile...
Saymon89
24/08/2017, 15:17
ma questo "difetto" dello Zard è presente anche sulle versioni precedenti?
Io l'ho presa già con lo scarico montato e rimappata, non so da originale come va... ho una 2006.
Appena posso provo a leggere con TuneEcu e vedo che mappa è montata, sperando si possa leggere.
ma questo "difetto" dello Zard è presente anche sulle versioni precedenti?
Io l'ho presa già con lo scarico montato e rimappata, non so da originale come va... ho una 2006.
Appena posso provo a leggere con TuneEcu e vedo che mappa è montata, sperando si possa leggere.
secondo me zard o no più corto monti lo scarico peggio va la moto.. se la moto nasce con scarichi sottosella gli metti un laterale e pure corto gli accorci lo scarico di un bel pezzo.. kmq se attacchi tuneecu vedi subito che mappa hai su.. facile anche l'originale..
Saymon89
24/08/2017, 15:31
secondo me zard o no più corto monti lo scarico peggio va la moto.. se la moto nasce con scarichi sottosella gli metti un laterale e pure corto gli accorci lo scarico di un bel pezzo.. kmq se attacchi tuneecu vedi subito che mappa hai su.. facile anche l'originale..
bhè si il ragionamento è giusto, però non devi per forza andare peggio con uno scarico più corto, credo. Voglio dire che uno scarico più lungo non significa maggiori prestazioni, poi magari il motore Triumph vuole lo scarico lungo e vabbè...
Ottimo, appena arriva il cavetto verifico. Ho scaricato la guida, lo farò dal pc visto che l'app è a pagamento. Grazie