Visualizza Versione Completa : Rumoricchio metallico in folle a freddo
triplodinuovo
18/06/2017, 17:06
Salve a tutti,
da un paio di mesi noto a freddo, per i primi 3/4 km, un leggero sbatacchiare metallico dall'interno del motore, in folle e frizione rilasciata.
Basta ingranare la marcia o anche solo tirare la leva della frizione e sparisce. Dopo un po' si attenua e tende a sparire completamente a moto bella calda.
Solito film luce inesistente o può essersi allentato qualcosa, tipo dischi frizione, volano?
XrX con 24.500 km e due anni e spicci sulle spalle.
grazzzzie a chi vorrà contribuire.
fibbrone
20/06/2017, 05:03
Ciao, quel rumorino potrebbe essere la catena di distribuzione, alcune lo fanno altre no, aspetta vedrai che tra un po' il pattino del tendicatena farà il suo scatto e metterà nuovamente nella tensione corretta la catena, potresti con un martello di gomma dare un colpo secco sul tendicatena di solito fa lo scatto, nel prossimo cambio olio prova a mettere bardahl xtc 70 che all'interno ha un additivo e qualche rumorino lo elimina, spero di esserti stato utile ciao
triplodinuovo
20/06/2017, 20:30
Grazie Fibbrone!
mi sento gia' meglio
Se cambia tirando la leva della frizione, non credo che c'entri la catena di distribuzione..
Comunque, tutte le moto che ho avuto fanno rumore a quel modo dalla campana della frizione.
Ciao!
fibbrone
21/06/2017, 13:22
Si in effetti se cambia nel tirare la leva frizione ..
Ho pensato alla catena perché il reparto frizione in questo motore è bello robusto, a meno che non si sia allentato qualcosa ma lo trovo improbabile, mentre il ticchettio che fa da appena accesa da fredda è cosa conosciuta, ho pensato anche visto che il rumore dura poco tempo sia stata casuale la tirata di frizione e lo sparire del rumore, puoi affermare con certezza triplo che tirando la frizione sparisce il rumore?
triplodinuovo
22/06/2017, 04:22
confermo, il rumore si ferma tirando la leva della frizione.
Ha ragione anche Ozama, un po' lo fanno tutte, ma si è accentuato negli ultimi tempi, come se si fosse allentato qualcosa
fibbrone
22/06/2017, 05:03
Ok, allora è la campana frizione ma non saprei cosa possa essere successo, col caldo i rumori di meccanica si accentuano molto in questo motore ma si parla di motore a freddo quindi.. Hai fatto un giro in concessionaria cosa dicono..?
triplodinuovo
22/06/2017, 20:13
provo a passare sabato e vi dico
grazie
ciao,
scusate se riesumo questo vecchio posta ma se triplodinuovo è ancora in ascolto mi piacerebbe sapere com'è andata a finire...
Sto ammattendo appresso al mio problema e ultimamente è venuto fuori che al 90% devo cambiare i dischi frizione (per modica cifra di 350€)
Grazie