Visualizza Versione Completa : Tiger help please strappa all'apertura gas
Dueruote
22/06/2017, 17:00
Ciao a tutti,
ho letto vari messaggi sul forum, anche io ho questo fastidioso problema che non riesco a risolvere, l'ho appena portato da un noto meccanico di milano ma nulla. Uguale a prima.
Ho un SC project, dal meccanico non sono riuscito a capire che mappatura ho :dubbio:
In pratica con il gas chiuso (ad esempio in staccata) al momento dell'apertura del gas devo dosare chirurgicamente l'acceleratore altrimenti sento uno strattone. Quando si è in piega magari su un tornante col motore a millemila giri non è piacevole :dubbio:
LO strattone è proprio solo un momento, quello di passaggio da gas chiuso a gas aperto. Soprattutto in seconda.
Una volta che il gas è aperto nessun problema, tanto che se in staccata il gas lo chiudo al 95% quando riapro lo strattone è praticamente assente.
é fastidioso essere in moto, guidare e dover pensare a quanto e come si gira l'acceleratore invece che godersi la strada.
e soprattutto è fastidioso avere un cannone sotto il sedere e dover guidare pelando il gas continuamente, cosa che porta ad una andatura da pensionato.
mi potete aiutare?
Sidestick
22/06/2017, 18:58
Corpi farfallati da pulire
Corpi farfallati da allineare
Dueruote
23/06/2017, 07:35
Ho dimenticato di specificare che il meccanico ha fatto tagliando completo. Cambio olio, filtro, filtro aria, candele, pulizia e allineamento corpi farfallati.
Gli avevo già segnalato il problema, quando sono ritornato perché non era risolto ha fatto vari controlli non meglio precisati.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Spennacchiotto
23/06/2017, 08:31
se non è stato fatto, farei verificare la taratura del motorino passo-passo del minimo e del sensore di posizione dell'alberino dei corpi farfallati
sergio75
23/06/2017, 10:20
Benvenuto nel club!!!!:w00t:
Dueruote
23/06/2017, 13:30
se non è stato fatto, farei verificare la taratura del motorino passo-passo del minimo e del sensore di posizione dell'alberino dei corpi farfallati
grazie mille, puoi darmi qualche dettaglio in più così capisco meglio? soprattutto cos'è questo motorino
sono abituato a moto più vecchie e tutta questa tecnologia è nuova per me
Il meccanico mi ha detto che ha controllato vari sensori, in alcuni casi regolati ma non aveva notato anomalie.
Non è entrato nei dettagli, forse volontariamente. boh mi girano le palle
Leolux86
23/06/2017, 17:47
Io ho il tuo stesso scarico passo basso però e mi fa la stessa cosa ma solo a motore freddo appena scalda un po nessun problema a te lo fa sempre?
Dueruote
23/06/2017, 20:09
Io ho il tuo stesso scarico passo basso però e mi fa la stessa cosa ma solo a motore freddo appena scalda un po nessun problema a te lo fa sempre?
sì lo fa sempre.
per la cronaca da quando l'ho ritirata dal mecca a freddo il minimo è meno regolare, a volte tende a morire ma su questo ci passo sopra è il problema minore
Spennacchiotto
26/06/2017, 09:02
grazie mille, puoi darmi qualche dettaglio in più così capisco meglio? soprattutto cos'è questo motorino
sono abituato a moto più vecchie e tutta questa tecnologia è nuova per me
Il meccanico mi ha detto che ha controllato vari sensori, in alcuni casi regolati ma non aveva notato anomalie.
Non è entrato nei dettagli, forse volontariamente. boh mi girano le palle
il minimo viene gestito dalla centralina tramite un motorino elettrico che apre/chiude le farfalle del necessario secondo i parametri della mappa. Il motorino si trova sul lato destro dei corpi farfallati.
Per esempio sulla Sprint, quando si cambia dalla prima alla seconda, il minimo viene tenuto più alto del normale per un paio di secondi per evitare che il calo di giri possa fare singhiozzare la moto.
il motorino non lavora direttamente sull'alberino delle farfalle, ma lo fa tramite un meccanismo che modifica la sua lunghezza in funzione della temperatura: sul manuale d'officina è indicato come si effettua la corretta taratura.
Anche per il sensore di posizione delle farfalle (si trova sul lato sinistro dei corpi) è prevista una taratura; serve per annullare le tolleranze di fabbricazione
Tiger_Riccio
27/06/2017, 08:32
Io non avevo il tuo stesso problema, ma la moto improvvisamente ha iniziato ad andare male: on/off accentuato e seghettamento continuo. Era stata colpa mia, quando ho rimontato tutto non avevo collegato un tubo alla scatola del filtro (quello in basso a sinistra) e infatti mi dava alcuni codici errore che non capivo come pressione sbagliata e temperatura troppo bassa (a giugno?!). Controlla magari che tutti i tubi sul filtro siano collegati.
sergio75
27/06/2017, 12:13
Riccio intendi il tubicino da 3 che si innesta sulla sinistra del coperchio airbox sotto il sensore map?
Perchè il tubo un po' più grande da 10 che si innesta sotto la scatola airbox nell angolo inferiore sx è solo uno sfiato e anche lasciandolo staccato non da alcun errore in centralina..
Tiger_Riccio
28/06/2017, 07:13
Riccio intendi il tubicino da 3 che si innesta sulla sinistra del coperchio airbox sotto il sensore map?
Perchè il tubo un po' più grande da 10 che si innesta sotto la scatola airbox nell angolo inferiore sx è solo uno sfiato e anche lasciandolo staccato non da alcun errore in centralina..
Si intendo quello un po' più grande, allora mi sarò dimenticato qualcos'altro, perchè rimontando tutto con calma la moto è tornata a girare bene. Non ho riverificato se la centralina ha gli stessi errori, ma la moto si sente nettamente che è migliorata.
Il consiglio che volevo dare a Dueruote era quello di verificare che tutti i tubi fossero attaccati e i corpi farfallati puliti. Io l'allineamento l'ho fatto a 97000km con tuneecu e solo uno era leggermente disallineato.
Dueruote
30/06/2017, 13:38
Si intendo quello un po' più grande, allora mi sarò dimenticato qualcos'altro, perchè rimontando tutto con calma la moto è tornata a girare bene. Non ho riverificato se la centralina ha gli stessi errori, ma la moto si sente nettamente che è migliorata.
Il consiglio che volevo dare a Dueruote era quello di verificare che tutti i tubi fossero attaccati e i corpi farfallati puliti. Io l'allineamento l'ho fatto a 97000km con tuneecu e solo uno era leggermente disallineato.
grazie riccio, controllerò.
da che ce l'ho è un difetto che ha sempre avuto e l'ho portata dal meccanico 2 volte :blink:
mi auguro che tubi e collegamenti siano a posto
stefano1
30/06/2017, 16:37
controllerei catena , se fosse troppo lenta qualche problema lo da!!!!
Carburazione magra in basso nei transitori di gas/giri ... è un tipico difetto post norme antinquinamento euro, io ho deciso che presto interverrò con modifichina(disinseribile) alla IAT (sensore temperatura aria aspirata) ! :biggrin3:
Confermo che anche la catena non a posto può peggiorare la situazione ... che di base a mio avviso parte dalla carburazione troppo magra.
Tiger_Riccio
04/07/2017, 09:52
altro problemino comune qui sul forum che potrebbe portare a qualche strattone, dado pignone lento.
altro problemino comune qui sul forum che potrebbe portare a qualche strattone, dado pignone lento.
:biggrin3: ... ci sono passato anche io !
Direi abbastanza facile da individuare perchè oltre allo strattone secco fa anche rumore di ferraglia (poco rassicurante) in zona cambio.