Visualizza Versione Completa : Forte vibrazione anteriore
niccològiordano
28/06/2017, 14:47
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da circa un paiuo di mesi una Tiger 1200 Explorer del 2014,moto semplicemente fantastica.
é il primo enduro che compro, prima solo moto da strada.
Appena presa era equipaggiata con le Metzeler Tourance, l'ho provata, ho fatto qualche giro, qualche curva e qualche "sparata" per capire cosa si prova a guidare un "cancello " del genere oltre i 180 km/h. nessuna anomalia da segnalare a parte qualche piccola vibrazione al manubrio, ma l'ho considerata normale visto le dimensioni e il cx della moto.
Cambio le gomme con le Metzeler Tourance Next, apparentemente la moto sembra perfetta, non vibra, molto stabile, dritta come un fuso.Ma appena supero i 170 Km/h inizia una vibrazione sul manubrio( sbacchetta proprio) che non risco a controllare in nessun modo.
Le gomme sono montate dritte, pressione corretta e nessun colpo preso al cerchione...
Sicuramente farò controllare l'equilibratura ancora, però mi sembra strano che fino a quella velocità la moto sia perfetta.
possibile possa essere anche un problema di sospensioni?
grazie
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da circa un paiuo di mesi una Tiger 1200 Explorer del 2014,moto semplicemente fantastica.
é il primo enduro che compro, prima solo moto da strada.
Appena presa era equipaggiata con le Metzeler Tourance, l'ho provata, ho fatto qualche giro, qualche curva e qualche "sparata" per capire cosa si prova a guidare un "cancello " del genere oltre i 180 km/h. nessuna anomalia da segnalare a parte qualche piccola vibrazione al manubrio, ma l'ho considerata normale visto le dimensioni e il cx della moto.
Cambio le gomme con le Metzeler Tourance Next, apparentemente la moto sembra perfetta, non vibra, molto stabile, dritta come un fuso.Ma appena supero i 170 Km/h inizia una vibrazione sul manubrio( sbacchetta proprio) che non risco a controllare in nessun modo.
Le gomme sono montate dritte, pressione corretta e nessun colpo preso al cerchione...
Sicuramente farò controllare l'equilibratura ancora, però mi sembra strano che fino a quella velocità la moto sia perfetta.
possibile possa essere anche un problema di sospensioni?
grazie
hai su il bauletto posteriore? di solito influisce anche quello ( sulla vecchia er6n con o senza cambiava molto!)
comunque anche il titolare del negozio di caschi da cui vado mi ha detto questa cosa, con il suo tiger oltre ai 160/170 sbacchetta tantissimo!
kingmate
28/06/2017, 17:51
equilibratura...................se non eseguita correttamente provoca vibrazioni
niccològiordano
29/06/2017, 08:03
si, in effetti ho un Givi che sembra più un baule dell' '800 che un bauletto,:-)
grazie mille proverò a toglierlo
quanti km hanno le gomme possono essere le anteriori
niccològiordano
30/06/2017, 08:35
1000
1000
come ti hanno detto credo anch io equilibratura e controlla il cerchio...
niccològiordano
03/07/2017, 14:40
sono stato da due gommisti differenti ed entrambi mi hanno detto che l'equilibratura delle gomme è perfetta.
In realtà forse ho sbagliato termine, perche la moto non vibra, ma ondeggia proprio oltre i 170 km/h
anche loro hanno ipotizzato che il bauletto posteriore possa influire sulla stabilità ad alte velocità.
mi lascia un po' perplesso la cosa, capisco che non siano moto da velocità, ma per quella cifra mi aspettavo qualcosa di più stabile e non so dirvi se le varie Supertenerè/Gs/africatwin abbiano gli stessi problemi
kingmate
03/07/2017, 18:58
se non è il bauletto due son le cose: o il tipo di gomme o le sospensioni tarate male
Mastro lindo
03/07/2017, 19:53
sono stato da due gommisti differenti ed entrambi mi hanno detto che l'equilibratura delle gomme è perfetta.
In realtà forse ho sbagliato termine, perche la moto non vibra, ma ondeggia proprio oltre i 170 km/h
anche loro hanno ipotizzato che il bauletto posteriore possa influire sulla stabilità ad alte velocità.
mi lascia un po' perplesso la cosa, capisco che non siano moto da velocità, ma per quella cifra mi aspettavo qualcosa di più stabile e non so dirvi se le varie Supertenerè/Gs/africatwin abbiano gli stessi problemi
Sembra più un a questione di aerodinamica , generato magari da una errata taratura delle sospensioni, controlla la taratura e fai qualche prova
niccològiordano
04/07/2017, 07:51
grazie mille, proverò anche questo...